Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (14)


KlunK

Messaggio consigliato

 

Nel caso dell'arco splitting, non credo si possa arrivare ad un'interpretazione univoca. Il testo dice che le due frecce sono identiche, ma poi sembra restringere il campo alle normali proprietà magiche. Devi discuterne con il master.

Nel caso si possa fare, ciò non potrebbe portare finalmente ad un utilizzo decente, e forse pp, dell'arciere arcano? Con una situazione del genere l'unico problema sarebbero i ts che concedono gli incantesimi da blaster, e a ciò si potrebbe rimediare con uno scaglia maledizione(o inct simile, dato che non ho mai buildato pg arcani non conosco molti inct) da parte del famiglio, no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio a tutti Dragoniani.

Volevo chiedervi una cosa: se io applicassi Incantesimi Raddoppiati su Evoca Mostri, riesco a evocare due creature?

L'incantesimo avrebbe effetto due volte. Potresti evocare 2 creature, oppure 2d3, oppure 2d4+2.

Nel caso si possa fare, ciò non potrebbe portare finalmente ad un utilizzo decente, e forse pp, dell'arciere arcano? Con una situazione del genere l'unico problema sarebbero i ts che concedono gli incantesimi da blaster, e a ciò si potrebbe rimediare con uno scaglia maledizione(o inct simile, dato che non ho mai buildato pg arcani non conosco molti inct) da parte del famiglio, no?

Il potenziamento splitting è rotto già di suo.

Ad ogni modo, non concederei mai un utilizzo del genere, mi sembra assurdo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il potenziamento splitting è rotto già di suo.

Ad ogni modo, non concederei mai un utilizzo del genere, mi sembra assurdo.

 

Beh, con tutte le combinazioni sgravi di questo non gioco non penso esca così op, dato che la freccia può essere infusa solo con incantesimi ad area, ed eludere è abbastanza facile da trovare. E qualche volta vedere una build diversa dalle solite, trovate su internet per ottimizzare per il pg, non penso sia così brutto

poi per come voglio buildarlo io sicuramente non uscirà un cavolo di fortissimo  ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi raddoppiare un incantesimo che ha un costo in PE o in monete, raddoppiano anch'essi?

I costi in PE o monete si pagano al momento del lancio di un incantesimo. Quando usi Incantesimi Raddoppiati, lanci comunque un solo incantesimo (semplicemente, l'effetto si ripete due volte), quindi ritengo sia più corretto far pagare solo una volta il costo. Per questioni di bilanciamento, però, potrebbe essere ragionevole raddoppiare anche il pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo un mio giocatore, quando un incantatore casta sulla difensiva perché minacciato da un nemico in mischia, se fallisce non riesce a lanciare l'incantesimo, ma non riceve AdO.
E' così? A me non sembra...

You can use Concentration to cast a spell, use a spell-like ability, or use a skill while also paying attention to your safety
during combat. If the Concentration check succeeds, you can attempt one of the acts mentioned above without provoking
attacks of opportunity for doing so. If the Concentration check fails, the related act also fails, with any appropriate consequences. Your effort is wasted, just as if your concentration had been disrupted by a distraction.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pezzo che hai citato non parla di causare AdO quando si fallisce la prova di Concentrazione. le "appropriate consequences" sono il fallimento dell'incantesimo e la perdita dello slot. Un AdO, infatti, non è una conseguenza dell'evento "incantesimo fallito", casomai ne è una causa. La parte sulla magia  mi sembra molto chiara:

Casting Defensively

If you want to cast a spell without provoking any attacks of opportunity, you must make a Concentration check (DC 15 + the level of the spell you’re casting) to succeed. You lose the spell if you fail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ,

ho un dubbio sul talento "mago di collegio" , sbaglio od ottieni i 4 incantesimi a livello solo con i livelli da mago?? Nel senso che nel momento in cui entri una cdp che fa progredire i livelli da incantatore già non vale più.

 

Ringrazio per un'eventuale risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione è già uscita un paio di volte (per esempio, la trovi qui) e sembra non ci sia una risposta univocamente accettata.Un'interpretazione è che Mago di Collegio non si applica quando si guadagnano livelli in una CdP, visto che non si guadagnano livelli effettivi da mago (e il talento recita "Each time you gain a wizard level, you may add four spells to your spellbook without additional research"). Mi sembra l'interpretazione più RAW possibile.

Tuttavia, non tutti accettano questa interpretazione, e sostengono che salire in una CdP fa apprendere nuovi incantesimi come se si fosse guadagnato un livello da mago, e quindi si applica lo stesso il talento. (At each level, you gain new spells per day and an increase in caster level (and spells known, if applicable) as if you had also gained a level in an arcane spellcasting class to which you belonged before adding the prestige class level.).

Io propendo per la seconda lettura, ma come dicevo non è una visione univocamente accettata. E' uno di quei casi dove la cosa migliore è chiedere al DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto una domanda generata da un mio compagno di gioco a cui non so rispondere al meglio.

Quali e quanti sono i metodi magici per fare invecchiare una creatura? Si parla di un cucciolo di drago. 
In più questo tipo di invecchiamento cosa comporterebbe al livello di crescita del drago (si parla di DV, taglia e co...)?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia ci sono solo un paio di metodi per invecchiare una creatura:

- usare plane shift per trasportare la creatura su un piano in cui il tempo scorre più lentamente (per esempio sul Faerie plane, il piano dei folletti, il tempo scorre più lento di un fattore 7:1). O addirittura usare l'incantesimo Genesis per crearsi un piano con le caratteristiche temporali volute.

- l'incantesimo River's Ravage, Greater su Legends of the Twins (Dragonlance)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, nel secondo caso: dice che non influenza "l'esperienza, i livelli di classe e co...".
Però lanciandolo sul drago questo dovrebbe cambiare stato di età in base agli anni, o sbaglio?

However, aging a creature’s body in this way subjects it to the physical changes that come with age

Link al commento
Condividi su altri siti

per creare armi magiche con semplice bunus di potenziamento (per esempio una spada lunga +2) è richiesto contestualmente al possesso del talento, della disponibilità di componenti materiali ecc, anche il lancio di qualche incantesimo? (del tipo arma magica)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Di base mi pare di no (gli incantesimi necessari alla creazione di un'arma sono specificati nella descrizione della stessa), ma è necessario che l'incantatore abbia un LI pari al triplo del bonus di potenziamento dell'arma che si vuole creare (quindi per un arma +2 almeno LI = 6).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio su una delle capacità del divoratore di anime, si tratta del risucchio di energia, il manuale (Il libro delle fosche tenebre) cita così: 

Quando un divoratore di 2° livello usa la sua capacità di risucchio di energia, acquisisce un bonus di potenziamento +4 alla Forza per 24 ore.

Il dubbio è: il bonus si applica una volta sola quando uso l'abilità fino allo scadere delle 24 ore per poi riutilizzarla e riottenere il bonus oppure si applica ogni volta che utilizzo l'abilità (quindi il bonus diventa cumulativo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...