Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (14)


KlunK

Messaggio consigliato


Oggi rileggendo bene la classe del Camaleonte (Races of Destiny) mi sono sorti dei dubbi (e quando mai...).

Utilizzando il focus arcano, il camaleonte può preparare incantesimi arcani da qualsiasi lista di incantatore arcano, esattamente come fa un mago >compreso l'utilizzo di un libro degli incantesimi<. I dubbi sono:

1) Incappa nel fallimento di incantesimi arcani per via dell'armatura, giusto?

2) Il camaleonte può scriversi da solo il libro esattamente come fa un mago? E se la risposta (come credo che sia) è sì, dato che non ottiene incantesimi "gratuiti" salendo di livello, ciò significa che il libro degli incantesimi del camaleonte sarà composto solo da incantesimi copiati da pergamene/altri libri, esatto?

3) Dato che c'è scritto "da qualsiasi lista di incantatore arcano", ciò comprende anche gli incantatori spontanei come bardo o assassino (sebbene sarà difficile trovare pergamene scritte da bardi e assassini), giusto?

4) Il camaleonte deve avere un libro per ogni lista, o può scrivere tutti gli incantesimi in un libro solo (pagine permettendo)? Esempio: 12 pagine con incantesimi da bardo, 20 pagine con incantesimi da stregone, 18 con incantesimi da mago, e così via...

Infine, sempre parlando di libri, sul Complete Arcane ci sono le regole per modificare il libro. La custodia serve per proteggerlo dalle intemperie ma non dall'immersione prolungata: voi, da DM, come interpretereste quest'ultima? Quanti round di immersione completa servirebbero per inondare la custodia e rovinare il libro?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Incappa nel fallimento di incantesimi arcani per via dell'armatura, giusto?

Sì.

2) Il camaleonte può scriversi da solo il libro esattamente come fa un mago? E se la risposta (come credo che sia) è sì, dato che non ottiene incantesimi "gratuiti" salendo di livello, ciò significa che il libro degli incantesimi del camaleonte sarà composto solo da incantesimi copiati da pergamene/altri libri, esatto?

Esatto. Puoi sempre usare il libro di un tuo compagno, oppure rubarne uno. Il modo più facile per scegliere gli incantesimi da copiare sul libro è usare il talento bonus per imparare un nuovo incantesimo al giorno con Extra Spell (Complete Arcane).

3) Dato che c'è scritto "da qualsiasi lista di incantatore arcano", ciò comprende anche gli incantatori spontanei come bardo o assassino (sebbene sarà difficile trovare pergamene scritte da bardi e assassini), giusto?

Hai accesso a tutti gli incantesimi arcani, quindi anche a quelli spontanei. Oltre a Bardo e Assassino, uno degli "abusi" più noti è il Trapsmith (con Haste di 1° livello, Dimension Door di 2° e Greater Dispel Magic di 3°). Considera che anche in questo caso Extra Spell è sicuramente più comodo di andare ad elemosinare l'aiuto di un png. Anche senza usare Extra Spell, puoi scegliere come talento bonus per la giornata Scribe Scroll e collaborare con un qualsiasi incantatore spontaneo per creare la pergamena che ti serve (in questo modo non hai bisogno di trovare un png con Scribe Scroll).

4) Il camaleonte deve avere un libro per ogni lista, o può scrivere tutti gli incantesimi in un libro solo (pagine permettendo)? Esempio: 12 pagine con incantesimi da bardo, 20 pagine con incantesimi da stregone, 18 con incantesimi da mago, e così via..

Non ricordo nulla che impedisca di scrivere su uno stesso libro incantesimi di classi diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi

sto masterando un avventura e sono sorti dei dubbi da parte di un mio giocatore riguardanti il talento tatuaggio focalizzato per poter entrare nella CdP del Mago Rosso:

- il talento deve essere preso prima di entrare nella classe stessa? (es. lo prende al livello 6 e al 7 prende il primo livello da mago rosso)

-oppure allo stesso livello in cui entra? (es. il suo 6° livello è il primo livello da mago rosso e come parte dell'iniziazione prende i tatuaggi)

-o direttamente non deve prendere il talento perché un mago rosso di livello 7 può inscriverglielo come capacità di classe?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

No deve prendere il talento, non gli basta farsi inscrivere il tatuaggio da un PNG.

I prerequisiti vanno rispettati PRIMA di poter selezionare il primo livello di una CdP, non possono essere soddisfatti in contemporanea. Quindi ad esempio prendi il talento a livello 6 e poi puoi iniziare la cdp da livello 7.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio.

Ieri mentre masteravo, il mago ha usato l'incantesimo Simulacro, creando una copia del guerriero del gruppo, dopodichè ha usato Metamorfosi di un Oggetto per trasformalo in un umano, rendendo così l'incantesimo permanente. Come un sasso trasformato in umano, secondo lui, anche il Simulacro è diventato un essere vivente.

E' possibile?

Io per il momento gli ho chiesto di evitare di farlo finchè non saprò se sia possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio.

Ieri mentre masteravo, il mago ha usato l'incantesimo Simulacro, creando una copia del guerriero del gruppo, dopodichè ha usato Metamorfosi di un Oggetto per trasformalo in un umano, rendendo così l'incantesimo permanente. Come un sasso trasformato in umano, secondo lui, anche il Simulacro è diventato un essere vivente.

E' possibile?

Io per il momento gli ho chiesto di evitare di farlo finchè non saprò se sia possibile.

Mi autocito da qualche pagina fa:

Metamorfosi di un oggetto è scritto troppo male ed è limitato solo dalla correttezza dei giocatori.

In parte, in verità, anche dai gradi di somiglianza, abbastanza soggettivi da essere praticamente arbitrari e, ovviamente, dall'arbitrio del master. Se ti sembra che l'incantesimo usato in un certo modo sia spaccagioco, sentiti libero di vietarlo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio.

Ieri mentre masteravo, il mago ha usato l'incantesimo Simulacro, creando una copia del guerriero del gruppo, dopodichè ha usato Metamorfosi di un Oggetto per trasformalo in un umano, rendendo così l'incantesimo permanente. Come un sasso trasformato in umano, secondo lui, anche il Simulacro è diventato un essere vivente.

E' possibile?

Io per il momento gli ho chiesto di evitare di farlo finchè non saprò se sia possibile.

Secondo me non funziona: simulacro non genera una creatura, ma un illusione. Metamorfosi di un oggetto può avere come bersaglio creature o oggetti non magici, non illusioni.

E poi, da dove salta fuori la durata permanente? Leggendo Metamorfosi di un Oggetto, io considererei:

- +2 fattore durata perché da simulacro a umano la taglia è la stessa

- +2 per medesima intelligenza

- +2 per relazione stretta

Totale: +6, ovvero durata di 2 giorni.

In ogni caso, non posso che accodarmi a Drimos: metamorfosi di un oggetto è un incantesimo che, se usato impropriamente, può rompere una campagna, quindi non sentirti troppo in colpa se vuoi eliminarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo con precisione, ma se non erro non sei vincolato né a fare un solo attacco, né ad applicare il talento al primo attacco di un completo.

Esempio: potresti decidere di fare un attacco completo ed utilizzare il focus psionico tra il secondo ed il terzo attacco, rendendo quindi il terzo attacco un attacco di contatto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo su internet ho capito che si puó incantare una comune veste per avere un bonus alla CA, come per i bracciali dell'armatura, so che l'incantamento per farlo si trova nel magic item compendium, ma non sono riuscito a trovarlo, sapete a che pag si trova? E poi una veste incantata in questo modo costa quanto i bracciali o c'é una tabella con i prezzi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ti confondi col fatto che puoi lanciare l'incantesimo veste magica anche sui normali vestiti?

Se invece parli di avere al posto dei bracciali dell'armatura per esempio un tunica dell'armatura (slot corpo) il prezzo è identico a quello dei bracciali perché è uno slot affine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo proprio della tunica dell'armatura, un'altra cosa, che vuol dire che é uno slot affine?

E un'altra cosa, se ho una tunica dell'armatura ad esempio +3 e la volessi portare a +4 basta trovare un'incantatore e pagare la differenza tra il valore della tunica +3 e quella +4 o devo comprarne una nuova?

 

Modificato da mezuki
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo proprio della tunica dell'armatura, un'altra cosa, che vuol dire che é uno slot affine?

Ogni personaggio ha a disposizione una serie di slot corporei e ogni slot può essere occupato da un oggetto. Ogni slot ha una o più affinità: un'affinità è un qualcosa che può essere potenziato da un oggetto magico che occupa quello slot. Lo slot corporeo degli occhiali, ad esempio, ha come affinità "vista": questo significa che un paio di occhiali magici potranno dare un bonus ad osservare, oppure fornire Visione del Vero, ma difficilmente daranno un bonus alla Forza. Puoi trovare i vari slot corporei (e le relative affinità) qui.

La regola che interessa le affinità degli slot corporei dice solo che un oggetto che non rispetta l'affinità costa il 50% in più.

E un'altra cosa, se ho una tunica dell'armatura ad esempio +3 e la volessi portare a +4 basta trovare un'incantatore e pagare la differenza tra il valore della tunica +3 e quella +4 o devo comprarne una nuova?

Puoi pagare la differenza per migliorare l'oggetto magico.

 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi vorrei provi un quesito che probabilmente avete gia trattato:

Mettiamo di avere un oggetto magico o un arma magica comprata da un mercante o costruita, ad esempio una spada lunga +2 del ferimento (esempio casuale) che in totale risulta essere un arma +4 come potenziamento e costerebbe l'incantamento 32000 mo. Ora noi possediamo quest'arma e dopo una avventura o piu possiedo i fondi per migliorarla.Le domande sorgono qua:

Posso migliorare un oggetto magico? se si quanto mi viene a costare?

Questo per le armi e se facessi la stessa cosa per un oggetto meraviglioso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso migliorare un oggetto magico? se si quanto mi viene a costare?

Questo per le armi e se facessi la stessa cosa per un oggetto meraviglioso? 

Certo, puoi migliorare un oggetto magico pagando la differenza (un'arma +5 costa 50000 mo, per potenziare la vostra +4 pagherete 50000-32000=18000), dovrebbe essere specificato sulla DMG.

Gli oggetti meravigliosi sottostanno alla stessa regola, ma attenzione, perché tantissimi hanno formule ad hoc e devi chiedere al DM se la cosa è possibile (più probabilmente il personaggio dovrà scoprirlo in gioco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto gentile grazie per le delucidazioni approfitto ancora per una domanda: i bonus alle caratteristiche sul manuale del master si fermano al +6 volendo si possono creare oggetti con bonus maggiori fino a +10? il costo vedo che è sempre 6X6 per il +6 e cosi via per quelli minori sarebbe cosi anche per i +7 +8 +9 +10 eventuali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggetti con bonus alle caratteristiche maggiore di +6 sono oggetti epici (quindi necessitano di talenti particolari per essere creati). Sulle SRD trovi un elenco degli oggetti epici principali, con relativo costo. Se cerchi, vedrai che un oggetto che dà un bonus di potenziamento +8 a una caratteristica costa 640.000 mo, un +10 costa 1.000.000 mo e un +12 costa 1.440.000.

Il costo generale per oggetti non epici che danno bonus di potenziamento alle caratteristiche è bonus al quadrato*1000 (ma di solito si usano solo bonus pari, pochi DM permettono di dare bonus dispari, come un mantello del carisma +5).

Per gli oggetti epici il costo sale a bonus al quadrato*10.000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...