Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (14)


KlunK

Messaggio consigliato

Il costo di costruzione di un edificio equivale a quello di acquisto? 

Grazie

I manuali non approfondiscono in modo particolare questo aspetto del gioco. Se non hai voglia di ideare un sistema complesso, prendi semplicemente i prezzi di acquisto come se fossero prezzi di costruzione. In caso volessi qualche spunto, potresti dare un'occhiata al manuale Stronghold Builder's Guide: è 3.0, ma non tratta meccaniche modificate dalla 3.5, quindi resta interamente valido.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti


E rieccomi qui con le mie solite domande, ormai visito il forum solo per questa discussione, neanche più per le guide. 
Se un lurk di lv 8 acquisisce il talento lurk master, può anche lanciare due augment per turno come dice la capacità di lv 10?

No, il privilegio chiama "abilities" solo quelle elencate nella tabella apposita. Il privilegio "Lurk augment (two at once)" non è una di queste "abilities".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho due problemi sempre con la nube incendiaria o cmq nubi in generale .

1) La nube blocca la visuale e da occultamento 20% se sei a 1.5 mentre oltre 1.5 addirittura il 50%  , ma questo malus vale per i personaggi dentro la nube che devono colpire quelli fuori la nube , per quelli fuori che devono colpire quelli dentro o per entrambi ? 

2) Se uso l'abilità canalizzare incantesimo e all'interno uso la nube incendiaria , come funziona ? Canalizzare scarica l'incantesimo contro un solo bersaglio dice ma l'incantesimo rimane uguale solo che le nubi hanno effetti secondari , quindi come funziona ? Il bersaglio si prende 6d6 danni a turno a round , con tiro salvezza dimezza e poi ? Avrà problemi di visuale ? La nube inoltre si sposta da sola ogni round , in questo caso ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) La nube blocca la visuale e da occultamento 20% se sei a 1.5 mentre oltre 1.5 addirittura il 50%  , ma questo malus vale per i personaggi dentro la nube che devono colpire quelli fuori la nube , per quelli fuori che devono colpire quelli dentro o per entrambi ? 

L'occultamento entra in gioco solo se il bersaglio dell'attacco è all'interno della nube (non importa che l'attaccante sia dentro o fuori dall'area d'effetto). La regola potrebbe essere riassunta così:

  • Se il bersaglio dell'attacco è nella nube ed è adiacente all'attaccante, gode di occultamento (20%).
  • Se il bersaglio dell'attacco è nella nube e tra lui e l'attaccante c'è almeno un quadretto di "nube", gode di occultamento totale (50% e non può essere individuato con la vista).

2) Se uso l'abilità canalizzare incantesimo e all'interno uso la nube incendiaria , come funziona ? Canalizzare scarica l'incantesimo contro un solo bersaglio dice ma l'incantesimo rimane uguale solo che le nubi hanno effetti secondari , quindi come funziona ? Il bersaglio si prende 6d6 danni a turno a round , con tiro salvezza dimezza e poi ? Avrà problemi di visuale ? La nube inoltre si sposta da sola ogni round , in questo caso ? 

Se stai parlando del privilegio Canalizzare Incantesimo dell'Incantaspade, non è possibile dare una risposta univoca e generale: devi valutare singolarmente ogni incantesimo con il master per decidere l'effetto. Nel caso di Nube Incendiaria, i danni potrebbero anche starci, ma l'occultamento non avrebbe alcun senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè , praticamente in sintesi , se sono uno stregone e sono fuori dalla nube , e bersaglio uno dentro , ho il 50% di fallire con un incantesimo diciamo a contatto , mentre se il tizio dentro la nube è un mago che bersaglia me fuori , ci vede benissimo ? 

Si Parlavo proprio di quello . Ma infatti io parlo di questo incantesimo in particolare , secondo me il bersaglio avrebbe 6d6 danni a turno , ogni turno fino la fine dell'incantesimo e visto che è scagliato su di lui , la nube non esiste e lui non puo' uscirne fuori e quindi si becchi i danni fino alla fine ...giusto ? 

Modificato da Valam
Formattazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè , praticamente in sintesi , se sono uno stregone e sono fuori dalla nube , e bersaglio uno dentro , ho il 50% di fallire con un incantesimo diciamo a contatto , mentre se il tizio dentro la nube è un mago che bersaglia me fuori , ci vede benissimo ? 

Mi sono spiegato malissimo. In quegli esempi immaginavo sempre un personaggio sul "bordo" della nube e uno immediatamente fuori. Se tra due personaggi c'è almeno un quadretto di nebbia, a prescindere da dove si trovino, entrambi godono di occultamento totale (50%). L'unico caso "limite" è quello in cui un personaggio si trovi sul bordo della nube e uno si trovi al di fuori: in questa situazione, quello sul bordo gode di occultamento (20%), mentre quello all'esterno non ha nessuna protezione.

Per rispondere all'esempio, se i personaggi non sono in posizioni "limite" (ovvero uno sul bordo della nube e uno all'esterno), entrambi godono di occultamento totale (50%). Ricorda che "occultamento totale" non significa solo "50% di fallimento dell'attacco": un personaggio con occultamento totale non può essere individuato con la vista e non può essere attaccato direttamente (l'avversario deve attaccare un quadretto, sperando che il bersaglio si trovi proprio lì). Inoltre, non è possibile bersagliare con un'incantesimo un personaggio che gode di occultamento totale. Per riassumere:

  • Un incantesimo che richieda un attacco di contatto a distanza (come Raggio Rovente) va diretto contro un quadretto (senza sapere dove si trovi l'avversario): se viene indovinato il quadretto giusto, si ha comunque il 50% di probabilità di fallire.
  • Un incantesimo a bersaglio (come Dardo Incantato) non può essere usato, perché non sai dove si trovi l'avversario.

Si Parlavo proprio di quello . Ma infatti io parlo di questo incantesimo in particolare , secondo me il bersaglio avrebbe 6d6 danni a turno , ogni turno fino la fine dell'incantesimo e visto che è scagliato su di lui , la nube non esiste e lui non puo' uscirne fuori e quindi si becchi i danni fino alla fine ...giusto ? 

Sì, questa è l'interpretazione più attinente al testo. Se l'incantesimo è questo, però, i danni sono 4d6.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due talenti: Improved Maneuverability (Draconomicon), che però ha un requisito di velocità minima e richiede un talento tra Hover e Wingover (Manuale dei Mostri), e Improved Flight (Razze delle Terre Selvagge, Perfetto Avventuriero e Razze di Faerun) che non ha nessun requisito particolare, funziona meglio (permette di arrivare fino a manovrabilità perfetta) e funziona anche sulle velocità di volare ottenute tramite incantesimo.

Se non vuoi spenderci un talento, c'è un oggetto magico: Pectoral of Maneuverability (Draconomicon).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie sei stato chiarissimo . Si infatti mi pareva strano che uno dentro una nube quelli magari lontani 2 metri non li vedeva bene , quelli lontano 8 metri se fuori li vedeva divinamente ahhaha . ...E per canalizzare immaginavo che l'unica cosa applicabile era il danno che si ripeteva nei round successivi , cmq discreto . Ultima domanda , la nube dice che si sposta di 3 metri ogni round ma in quale direzione va ??? Random o decide l'incantatore ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La nube si allontana dall'incantatore. Ti basta tracciare una linea immaginaria tra il punto in cui l'incantatore si trovava al momento del lancio e il punto di origine dell'area dell'incantesimo: la nube si sposterà su quella retta, allontanandosi dall'incantatore. Chiaramente, nel caso di Canalizzare Incantesimo, la nube non può spostarsi da nessuna parte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

salve di nuovo ragazzi, due domandine veloci:
-esiste una qualche variante dei Drow senza MdL?
-esiste un modo per annullare\diminuire la vulnerabilità alla luce?

1) In Player's Guide to Fearun dovrebbe esserci una versione a mdl +0.

2) il talento Daylight Adaptation, gli incantesimi cloak of dark power e shadow shroud. Anche effetti che controbattono la cecità in generale vanno bene (es Raptor's Mask, Goggles of Golden Sun...)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

-esiste una qualche variante dei Drow senza MdL?

Come ha detto Yaspis, c'è il lesser drow a pagina 191 della Player's Guide to Faerun. Se non puoi usare i manuali dei Forgotten Realms, c'è anche l'half drow in Drow of the Underdark (che contiene anche una progressione per giocare un normale drow già dal 1° livello, perdendo due livelli nel corso della carriera).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete se la razza Fey'ri si considera valida per cdp in cui devo essere elfo?

Perché essi sarebbero figli di elfi e demoni, e tra le caratteristiche hanno sangue elfico che li considera come un elfo per gli effetti e le capacitá speciali, so che non é specificato che vale anche per cdp e talenti, ma a logiac tornerebbe, poi ditemi voi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete se la razza Fey'ri si considera valida per cdp in cui devo essere elfo?

Perché essi sarebbero figli di elfi e demoni, e tra le caratteristiche hanno sangue elfico che li considera come un elfo per gli effetti e le capacitá speciali, so che non é specificato che vale anche per cdp e talenti, ma a logiac tornerebbe, poi ditemi voi 

A pagina 119 di Races of Faerun viene specificato che, avendo sangue elfico, un fey'ri può diventare un arciere arcano. Sarebbe assurdo che valesse come un elfo per questa CdP ma non per le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giá , l'avevo anche letto, ma non ci ripensavo.

avrei un'altra domanda, nella guida sul combattimento con 2 armi: http://www.dragonslair.it/forums/topic/21150-ottimizzazione-del-combattimento-con-due-armi/

c'è scritto che:

"Arma Accurata

Questo talento consente di applicare la Des come bonus al TxC al posto della Forza, con armi leggere, stocco, frusta e catena chiodata. Inoltre anche tutte le armi elfiche possono godere di questo beneficio, con l’aggiunta del fatto che godono anche della proprietà shared focus e quindi sono considerabili alla stregua di armi normali per talenti ed effetti."

è vero che arma accurata vale anche per le ermi elfiche? e quali sarebbero le armi elfiche?

Modificato da mezuki
Link al commento
Condividi su altri siti

è vero che arma accurata vale anche per le ermi elfiche? e quali sarebbero le armi elfiche?

Puoi trovare le armi elfiche nel manuale Races of the Wild. Le descrizioni della elven thinblade e della elven courtblade specificano che, sebbene queste due armi non siano leggere, possono beneficiare di Arma Accurata.

Link al commento
Condividi su altri siti

In una build per un bardo che favorisce i debuff e l'ammaliamento con suggestione, secondo voi va messo dragonfire inspiration? Cambiare quel valore in d6 mi sembra forte ed un must per essere decente col bardo, anche perchè il mio party è già pieno di buff di per sé lel. E poi mi rompo anche di leggermi le robe sul dragonblood sub type

Link al commento
Condividi su altri siti

In una build per un bardo che favorisce i debuff e l'ammaliamento con suggestione, secondo voi va messo dragonfire inspiration? Cambiare quel valore in d6 mi sembra forte ed un must per essere decente col bardo, anche perchè il mio party è già pieno di buff di per sé lel. E poi mi rompo anche di leggermi le robe sul dragonblood sub type

Dragonfire Ispiration non è un must per rendere il bardo decente, ma un'opzione potenzialmente capace di rompere il gioco. Ottimizzare Ispirare Coraggio è molto facile (ci sono talenti, incantesimi e oggetti disponibili a chiunque), quindi si arriva velocemente a valori in grado di sbilanciare l'equilibrio precario degli scontri. Anche senza tirare in mezzo Parole della Creazione e Focused Performance, 5d6 su tutti gli attacchi sono un'aggiunta notevole.

Per domande di questo tipo, ti conviene aprire un topic apposito. Dubbi del Neofita dovrebbe servire solo per domande rapide sulle regole del gioco, non per chiedere/dare pareri e consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...