Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (14)


KlunK

Messaggio consigliato

Un mostro "X" ha un attacco speciale che vale come "azione gratuita".  Se il mostro X entrasse in lotta con un pg (per qualsivoglia motivo), dovrebbe vincere la prova di lotta nel suo turno per poter utilizzare l'attacco speciale o potrebbe utilizzarlo in ogni caso (nel suo turno)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Un mostro "X" ha un attacco speciale che vale come "azione gratuita".  Se il mostro X entrasse in lotta con un pg (per qualsivoglia motivo), dovrebbe vincere la prova di lotta nel suo turno per poter utilizzare l'attacco speciale o potrebbe utilizzarlo in ogni caso (nel suo turno)?

Probabilmente non ho ben capito la domanda, quindi ti chiedo un chiarimento: vuoi sapere se una creatura possa usare una qualunque capacità speciale durante la lotta? Se la domanda è questa, attenendosi strettamente alle regole, la risposta è no: una creatura, durante una lotta, può eseguire solo una serie ben definita di azioni (che puoi trovare qui) e "usare un attacco speciale" non è tra quelle.
Tuttavia, se si è disposti ad accettare delle HR sensate, dare la possibilità di usare capacità magiche, straordinarie e soprannaturali in lotta non è così sbagliato, magari richiedendo una prova di concentrazione (come per il lancio di un incantesimo). Gli autori stessi si sono contraddetti sull'argomento in questo articolo, in cui sostengono che, durante una lotta, sia possibile usare una capacità magica come se fosse un incantesimo.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Probabilmente non ho ben capito la domanda, quindi ti chiedo un chiarimento: vuoi sapere se una creatura possa usare una qualunque capacità speciale durante la lotta? Se la domanda è questa, attenendosi strettamente alle regole, la risposta è no: una creatura, durante una lotta, può eseguire solo una serie ben definita di azioni (che puoi trovare qui) e "usare un attacco speciale" non è tra quelle.
Tuttavia, se si è disposti ad accettare delle HR sensate, dare la possibilità di usare capacità magiche, straordinarie e soprannaturali in lotta non è così sbagliato, magari richiedendo una prova di concentrazione (come per il lancio di un incantesimo). Gli autori stessi si sono contraddetti sull'argomento in questo articolo, in cui sostengono che, durante una lotta, sia possibile usare una capacità magica come se fosse un incantesimo.

Il manuale lo identifica come attacco speciale, non come capacità speciale. Mi sembra che le capacità speciali siano una sottocategoria delle qualità speciali ma non vorrei dire fesserie. In ogni caso, lì è inteso come attacco speciale "gratuito". Non so se mi sono spiegato meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale lo identifica come attacco speciale, non come capacità speciale. Mi sembra che le capacità speciali siano una sottocategoria delle qualità speciali ma non vorrei dire fesserie. In ogni caso, lì è inteso come attacco speciale "gratuito". Non so se mi sono spiegato meglio

Le capacità speciali (special abilities) comprendono gli attacchi speciali (special attacks) e le qualità speciali (special qualities). Di base, stando alle regole, a meno che non sia specificato nella capacità stessa, nessun attacco speciale può essere utilizzato in lotta.

Esattamente, di che attacco speciale stai parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le capacità speciali (special abilities) comprendono gli attacchi speciali (special attacks) e le qualità speciali (special qualities). Di base, stando alle regole, a meno che non sia specificato nella capacità stessa, nessun attacco speciale può essere utilizzato in lotta.

Esattamente, di che attacco speciale stai parlando?

Per esempio: MdM 3, pag.84. Ondata di Impulsi Negativi (grazie per la pazienza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio: MdM 3, pag.84. Ondata di Impulsi Negativi (grazie per la pazienza)

Stando alle regole, durante la lotta non si possono usare capacità soprannaturali.
Se il tuo master è aperto al dialogo, ti consiglio di proporgli di permettere di usare una capacità soprannaturale come se fosse un incantesimo (riuscendo una prova di concentrazione).
Se sei tu il master, ti consiglio di adottare la stessa HR.

Link al commento
Condividi su altri siti

I danni della capacità strike from the void (iaijutsu master) sono moltiplicati durante una carica o durante un critico?

Credo di no, perché la capacità aggiunge danni a ogni dado, i dadi non si moltiplicano mai durante un critico e in questo caso i danni fanno parte dei dadi. La parte della carica invece non l'ho capita benissimo, se fai riferimento a cose come Balzo in Battaglia allora sì, perché raddoppia tutti i danni, ma bisognerebbe vedere lo specifico caso.

Modificato da Drimos
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un mago con Forza 8 e Polymorph.

Vengo colpito da un sempre simpatico Ray of Enfeeblement che mi causa 11 danni alla Forza, di cui solo 7 effettivi, perché a meno di 1 non può farla scendere.
Uso Polymorph per cambiare forma in una creatura con (tra le altre cose) un buon punteggio di Forza, poniamo ad esempio un Lammasu (Forza 23).

E ovviamente qui viene la domanda:
- Da regola sostituisco il mio valore di Forza con quello della nuova forma, ma i danni subiti alla Forza restano tali anche nella nuova forma? Cioè piazzo 23 e sottraggo i 7 danni subiti portandola a 16? O semplicemente il 23 sostituisce l'1 per la durata della spell e fine?

Grazie :bat:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ray of Enfeeblement dà una penalità con una durata, non fa danni alla Forza. Una penalità è associata al personaggio, non al punteggio di caratteristica che possedeva tale personaggio al momento del lancio, quindi continua ad affliggere il personaggio anche dopo Polymorph.

Allo stesso modo, i danni non dipendono dal punteggio della caratteristica. Dall'SRD:

Upon changing, the subject regains lost hit points as if it had rested for a night (though this healing does not restore temporary ability damage and provide other benefits of resting; and changing back does not heal the subject further). If slain, the subject reverts to its original form, though it remains dead.

L'incantesimo specifica che i danni alle caratteristiche non vengono curati.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ray of Enfeeblement dà una penalità con una durata, non fa danni alla Forza. Una penalità è associata al personaggio, non al punteggio di caratteristica che possedeva tale personaggio al momento del lancio, quindi continua ad affliggere il personaggio anche dopo Polymorph.

Sì, ho sbagliato io in effetti a scrivere senza prima rileggermi il testo di RoE.
La domanda l'avrei comunque posta anche con la penalità invece che il danno (il mio dubbio rimaneva uguale).

Grazie per averlo risolto.

Allo stesso modo, i danni non dipendono dal punteggio della caratteristica. Dall'SRD:

L'incantesimo specifica che i danni alle caratteristiche non vengono curati.

Sì, non mi ero perso la parte del testo dove diceva che non vengono curati i danni alle caratteristiche, semplicemente avevo il dubbio che il punteggio di caratteristica venisse semplicemente riscritto da A a B dove A è la base attuale al momento del lancio della spell, indipendentemente da danni subiti, penalità o altro.

Non sono mai stato un grande spammatore di Polymorph e affini, quindi non avevo ancora avuto modo di valutare questa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il mio "dragonfire adept" prende il talento "draconic aura" ho accesso anche alle auree descritte nella classe del "dragon shaman"?

No, puoi scegliere una singola aura di quelle presentate a pagina 86 e basta. Non si fa riferimento da nessuna parte alle auree del dragon shaman.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, avrei una domanda di natura tecnica sullo scudo su D&D 3.5 / Pathfinder

Su una campagna low fantasy, vorrei proporre al master questa regola homemade: indossando uno scudo grande a tracolla (sulla schiena), ho un +2 alla CA contro chi mi sta fiancheggiando alle spalle (di fatto, negando il bonus di fiancheggiamento ma non negando ai ladri il furtivo). In più, ottengo un +2 alla CA (scudo) contro proiettili che mi bersagliano alle spalle. E' fattibile od esistono regole ad hoc per queste situazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel gioco normale non esiste il colpo "alle spalle", ogni combattente è attento e si presume si muova in continuazione per non essere colto di sorpresa da attacchi nei suoi punti ciechi (per questo il fiancheggiamento dà +2), Per poter fare una cosa del genere dovreste usare le regole del facing, le trovi su Arcani Rivelati o sull'SRD, ma attento perché cambiano radicalmente l'approccio al combattimento e sono opzionali.

Modificato da Drimos
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda sulla riduzione del "lep" presente sul manuale "arcani rivelati". Mettendo il "draconic creature template" presente sul "races of the dragon" e che mi da "level adjustment" (se l'inglese non mi tradisce sarebbe il modificatore di livello) +1 al mio dragonfire adept umano avrò un "lep" di 4 al terzo livello giusto? Se sì devo pagare esattamente 3000 punti esperienza per far scomparire il modificatore di livello +1? E questo pagamento deve essere fatto proprio nel momento in cui salgo al terzo livello? Se sì e mettiamo caso che salgo al terzo livello avanzandomi 1000 punti devo fare la sottrazione e tornare di secondo livello? Cioè 1000 - 3000?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il level adjustment è il modificatore di livello. Un umano con l'archetipo draconic creature e 3 livelli di classe ha un LEP di 4, il che vuol dire che ha come minimo 6000 PE (per calcolare i PE che ti servono per salire di livello devi guardare il LEP, non il livello di classe. Per esempio, al 1° livello avrai un LEP di 2 e dovrai arrivare quindi a 3000 per per salire di livello, non a 1000).  Se vuoi ridurre il mdl devi farlo non appena ne hai l'opportunità, cioè non appena sali a livello 3. A quel punto devi spendere (4-1)*1000 PE = 3000 PE per ridurre il mdl. Il tuo LEP diventa così 3 (3 livelli di classe). Come vedi, la matematica è fatta in modo tale che sia impossibile perder un livello di classe in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...