Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (14)


KlunK

Messaggio consigliato

Domanda sulla riduzione del "lep" presente sul manuale "arcani rivelati". Mettendo il "draconic creature template" presente sul "races of the dragon" e che mi da "level adjustment" (se l'inglese non mi tradisce sarebbe il modificatore di livello) +1 al mio dragonfire adept umano avrò un "lep" di 4 al terzo livello giusto? Se sì devo pagare esattamente 3000 punti esperienza per far scomparire il modificatore di livello +1? E questo pagamento deve essere fatto proprio nel momento in cui salgo al terzo livello? Se sì e mettiamo caso che salgo al terzo livello avanzandomi 1000 punti devo fare la sottrazione e tornare di secondo livello? Cioè 1000 - 3000?

Puoi trovare la regola della riduzione del Modificatore di Livello nell'SRD. Rispondo in ordine alle domande:

  1. Il LEP (Livello Effettivo del Personaggio) è la somma dei livelli di classe, dei Dadi Vita razziali e del MdL (Modificatore di Livello). Un umano con un archetipo con MdL +1 e 3 livelli da Dragonfire Adept ha un LEP pari a 4.
  2. Per portare il MdL da +1 a 0, devi spendere 3.000 punti esperienza, dati dalla formula: (LEP - 1) x 1.000.
  3. Dall'SRD: "The payment must be made immediately upon becoming eligible to reduce the character's level adjustment". Il MdL va ridotto appena possibile.
  4. Per il funzionamento della regola, è impossibile che il tuo personaggio, riducendo il MdL, perda un livello di classe. Avendo LEP 4, il tuo personaggio avrà minimo 6.000 punti esperienza: applicando la riduzione, arriverai ad un totale di 3.000 punti esperienza (6.000 - 3.000), ovvero il minimo per avere LEP 3. Quindi, non avendo più MdL, i tuoi livelli di classe resteranno necessariamente 3.

Cerco di spiegarmi meglio: il tuo personaggio perde un livello, ma non un livello di classe. Il livello che perde è quel livello "fittizio" che era rappresentato dal MdL. Infatti, se prima il suo LEP era dato da "3 (livelli di classe) + 1 (MdL) + 0 (DV razziali), ora sarà dato da "3 (livelli di classe) + 0 (MdL) + 0 (DV razziali)".

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella sessione giornaliera sono emersi alcuni dubbi riguardo il cangiante e la sua abilità Cambiare Forma Minore:

1) Cambiare forma minore concede un bonus senza nome di +10 a camuffare. Nella sezione "abilità" del cangiante, c'è scritto che quando usa la capacità "cambiare forma minore", ottiene un bonus di circostanza di +10 a camuffare. Significa che in totale riceve un bonus di +20? Oppure si intende sempre lo stesso bonus, e quindi è +10 in totale? E nel caso, sarebbe un bonus senza nome o di circostanza?

2) E' necessario tirare di Camuffare solo quando si assume l'aspetto di individui particolari o sempre?

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sessione giornaliera sono emersi alcuni dubbi riguardo il cangiante e la sua abilità Cambiare Forma Minore:

1) Cambiare forma minore concede un bonus senza nome di +10 a camuffare. Nella sezione "abilità" del cangiante, c'è scritto che quando usa la capacità "cambiare forma minore", ottiene un bonus di circostanza di +10 a camuffare. Significa che in totale riceve un bonus di +20? Oppure si intende sempre lo stesso bonus, e quindi è +10 in totale? E nel caso, sarebbe un bonus senza nome o di circostanza?

2) E' necessario tirare di Camuffare solo quando si assume l'aspetto di individui particolari o sempre?

Grazie in anticipo a chi risponderà.

In Races of Eberron (la fonte più recente, dato che è del 2005, mentre il MMIII è del 2004 e non ricordo altri manuali in cui appaiano i cangianti) il bonus è sempre indicato come di circostanza. La stessa fonte specifica che il bonus è fornito per "create a disguise", quindi credo si presuma per camuffarsi come una persona in particolare, anche se potrei essere smentito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sessione giornaliera sono emersi alcuni dubbi riguardo il cangiante e la sua abilità Cambiare Forma Minore:

1) Cambiare forma minore concede un bonus senza nome di +10 a camuffare. Nella sezione "abilità" del cangiante, c'è scritto che quando usa la capacità "cambiare forma minore", ottiene un bonus di circostanza di +10 a camuffare. Significa che in totale riceve un bonus di +20? Oppure si intende sempre lo stesso bonus, e quindi è +10 in totale? E nel caso, sarebbe un bonus senza nome o di circostanza?

A quale manuale fai riferimento? In Races of Eberron, il bonus di Minor Change Shape è un bonus di circostanza di +10. Quello senza nome di cui parli sarebbe quello standard di Disguise Self? IMHO, si tratta di un bonus solo (la capacità, infatti, non si rifà in tutto a Disguise Self, si limita semplicemente a mostrare l'incantesimo come un effetto simile).

2) E' necessario tirare di Camuffare solo quando si assume l'aspetto di individui particolari o sempre?

Stando a Races of Eberron, solo quando si assume l'aspetto di un individuo particolare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cerco i poteri degli dei ...

ho letto Dei e Semidei tuttavia non si integra con il Manuale dei Livelli Epici, perchè Incantatore Divino (Dei e Semidei) e Capienza degli Incantesimi Aumentata (Manuale dei Livelli Epici) hanno lo stesso effetto. Considerando che nel primo caso si suppone essere la capacità di un DIO, quindi con Gradi Divini

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco i poteri degli dei ...

ho letto Dei e Semidei tuttavia non si integra con il Manuale dei Livelli Epici, perchè Incantatore Divino (Dei e Semidei) e Capienza degli Incantesimi Aumentata (Manuale dei Livelli Epici) hanno lo stesso effetto. Considerando che nel primo caso si suppone essere la capacità di un DIO, quindi con Gradi Divini

Scusa, ma non riesco a capire la domanda.

Gli effetti sono molto simili, ma la cosa non è così sconvolgente. Esistono talenti epici molto più forti di capacità divine (basta pensare a Epic Spellcasting e Divine Weapon Focus), esattamente come esistono talenti molto più forti di altri talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In D&D come si applicano gli effetti che aumentano i critici quando si sommano?

Ad esempio, la capacità del Mythic Exemplar (Complete Champion) di Sunyartra aggiunge 1 alla minaccia di critico dell'arma che impugna, e c'è specificatamente scritto che si somma al talento Critico Migliorato o alle armi Affilate. Una ascia affilata in questo caso avrebbe critico 17-20 (cioè (20+1)x2) o 18-20 (cioè (20x2)+1)?

E se ci sono più effetti del genere? Tipo arma affilata + Mythic Examplar + teamwork benefit Precision Assault?

Link al commento
Condividi su altri siti

In D&D come si applicano gli effetti che aumentano i critici quando si sommano?

Ad esempio, la capacità del Mythic Exemplar (Complete Champion) di Sunyartra aggiunge 1 alla minaccia di critico dell'arma che impugna, e c'è specificatamente scritto che si somma al talento Critico Migliorato o alle armi Affilate. Una ascia affilata in questo caso avrebbe critico 17-20 (cioè (20+1)x2) o 18-20 (cioè (20x2)+1)?

E se ci sono più effetti del genere? Tipo arma affilata + Mythic Examplar + teamwork benefit Precision Assault?

Tutti gli effetti si applicano all'intervallo base.

Nel caso di Critico Migliorato e Mythic Exemplar, l'intervallo sarebbe 18-20, perché il raddoppio di Critico Migliorato si applica al valore base. Aggiungendo anche Precision Assault, le cose non cambiano (si arriverebbe a 17-20).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

A quale manuale fai riferimento? In Races of Eberron, il bonus di Minor Change Shape è un bonus di circostanza di +10. Quello senza nome di cui parli sarebbe quello standard di Disguise Self? IMHO, si tratta di un bonus solo (la capacità, infatti, non si rifà in tutto a Disguise Self, si limita semplicemente a mostrare l'incantesimo come un effetto simile).

Sì, intendo il bonus senza nome dato da Disguise Self, mi sono spiegato un po' male. Provo a ripetermi, anche se bene o male siete arrivati al nocciolo della questione. Non ho Races of Eberron, ma sul MM3 (italiano) leggo: "I cangianti sono dotati della capacità soprannaturale di alterare il loro aspetto con gli stessi effetti di un incantesimo camuffare sé stesso [...]". Mi sembra rimandi proprio all'incantesimo.
Sull'incantesimo leggo: "If you use this spell to create a disguise, you get a +10 bonus on the Disguise check.".
Andando più avanti nella descrizione del cangiante vi è scritto: "Abilità: Quando un cangiante usa la capacità di cambiare forma minore ottiene un bonus di circostanza +10 alle prove di Camuffare".
Da qui era sorto il dubbio sul +20 a camuffare. Magari il wording inglese o su Races of Eberron è diverso, ma sul MM3 sembra proprio che cambiare forma minore rimandi espressamente a camuffare sé stesso. Quindi dite che in realtà non è un rimando vero e proprio e conta solo il bonus di circostanza +10? La versione inglese/del Races of Eberron è diversa?

Buona Domenica a tutti ragazzi.

Chiedo una cosa banale: combattere con due armi è un'azione di round completo quando si ha ancora a disposizione un solo attacco (bab < 6)?

Sì, per combattere con due armi devi utilizzare un azione di round completo (vedi "attacco completo" sul manuale del giocatore a pag 143)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, intendo il bonus senza nome dato da Disguise Self, mi sono spiegato un po' male. Provo a ripetermi, anche se bene o male siete arrivati al nocciolo della questione. Non ho Races of Eberron, ma sul MM3 (italiano) leggo: "I cangianti sono dotati della capacità soprannaturale di alterare il loro aspetto con gli stessi effetti di un incantesimo camuffare sé stesso [...]". Mi sembra rimandi proprio all'incantesimo.
Sull'incantesimo leggo: "If you use this spell to create a disguise, you get a +10 bonus on the Disguise check.".
Andando più avanti nella descrizione del cangiante vi è scritto: "Abilità: Quando un cangiante usa la capacità di cambiare forma minore ottiene un bonus di circostanza +10 alle prove di Camuffare".
Da qui era sorto il dubbio sul +20 a camuffare. Magari il wording inglese o su Races of Eberron è diverso, ma sul MM3 sembra proprio che cambiare forma minore rimandi espressamente a camuffare sé stesso. Quindi dite che in realtà non è un rimando vero e proprio e conta solo il bonus di circostanza +10? La versione inglese/del Races of Eberron è diversa?

In inglese (Races of Eberron) è:

Minor Change Shape (Su): Changelings have the supernatural ability to alter their appearance as though using a disguise self spell that affects their bodies but not their possessions. [...]

Ho sempre dato per scontato che quel "as though" servisse solo per far capire più o meno lo scopo e l'effetto della capacità, non per rimandare in modo specifico all'effetto dell'incantesimo. Se si trattasse di un vero e proprio "lancio" di Disguise Self, ci dovrebbe essere anche il TS su Volontà per chi interagisce.

Sia per il modo in cui è scritto, sia per il fatto che la capacità non replica esattamente l'incantesimo (non è un'illusione, non ha TS, non ha durata), mi sembra evidente che la citazione di Disguise Self non implichi anche il bonus.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando una classe di prestigio fornisce una capacità psionica o magica senza specificare quante volte è utilizzabile, come ci si regola? Mi viene in mente ad esempio il Cryokineticist, praticamente per nessuna delle sue abilità c'è specificato quante volte è utilizzabile al giorno, ma ho trovato in giro anche altre classi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando una classe di prestigio fornisce una capacità psionica o magica senza specificare quante volte è utilizzabile, come ci si regola? Mi viene in mente ad esempio il Cryokineticist, praticamente per nessuna delle sue abilità c'è specificato quante volte è utilizzabile al giorno, ma ho trovato in giro anche altre classi.

Se non è specificato un limite, può essere utilizzata a volontà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda abbastanza difficile. L'invocazione "baleful geas" del "dragonfire adept" come funziona esattamente per quanto riguarda il tempo di lancio? Sul profilo del "dragonfire adept" c'è scritto che tutte le invocazioni possono essere lanciate con una invocazione standard mentre sul profilo dell'incantesimo c'è scritto che ci vogliono 10 minuti. Adesso ho sintetizzato brevemente la domanda ma ho bisogno di qualcuno che approfondisca meglio perchè non è così semplice. Grazie in anticipo come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda abbastanza difficile. L'invocazione "baleful geas" del "dragonfire adept" come funziona esattamente per quanto riguarda il tempo di lancio? Sul profilo del "dragonfire adept" c'è scritto che tutte le invocazioni possono essere lanciate con una invocazione standard mentre sul profilo dell'incantesimo c'è scritto che ci vogliono 10 minuti. Adesso ho sintetizzato brevemente la domanda ma ho bisogno di qualcuno che approfondisca meglio perchè non è così semplice. Grazie in anticipo come sempre.

Per usare l'invocazione, a prescindere dal tempo di lancio dell'incantesimo corrispondente, devi usare un'azione standard.
Il tempo di lancio dell'incantesimo, infatti, non interessa in nessun modo il Dragonfire Adept. La frase "This invocation otherwise functions as the geas/quest spell" serve per spiegare l'effetto dell'invocazione, ma comprende, appunto, solo l'effetto dell'incantesimo, non altri parametri (come il tempo di lancio).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda, stavolta da parte di un nuovo giocatore del gruppo:

E' possibile creare un arma incantata con l'incantesimo Hunter's Eye?

Non esiste una capacità equivalente per le armi, quindi non si può creare un'arma magica "standard" che fornisca l'effetto di quell'incantesimo (poi, chiaramente, si può creare un'arma "specifica", ma non ci sono regole precise in merito).
Seguendo le linee guida per il costo degli oggetti magici, un oggetto meraviglioso che fornisce continuamente l'effetto di quell'incantesimo costa:

2 (livello incantesimo) x 4 (livello incantatore minimo) x 2.000 (effetto continuo) x 4 (durata misurata in round) = 64.000 mo

E dà solo 1d6 di furtivo (perché è lanciato a LI 4). Per aumentare il furtivo, si deve aumentare il LI, alzando ulteriormente il costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste una capacità equivalente per le armi, quindi non si può creare un'arma magica "standard" che fornisca l'effetto di quell'incantesimo (poi, chiaramente, si può creare un'arma "specifica", ma non ci sono regole precise in merito).Seguendo le linee guida per il costo degli oggetti magici, un oggetto meraviglioso che fornisce continuamente l'effetto di quell'incantesimo costa:

2 (livello incantesimo) x 4 (livello incantatore minimo) x 2.000 (effetto continuo) x 4 (durata misurata in round) = 64.000 mo

E dà solo 1d6 di furtivo (perché è lanciato a LI 4). Per aumentare il furtivo, si deve aumentare il LI, alzando ulteriormente il costo.

Ok, quindi si può. Al costo di 64.000 mo il ladro del gruppo può fare SEMPRE (effetto continuo) il furtivo? Perchè quando attivo l'incantesimo, indipendentemente dalle circostanze che mi consentono di fare il furtivo o meno (des negata ecc), si può effettuare un attacco futivo. E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi si può. Al costo di 64.000 mo il ladro del gruppo può fare SEMPRE (effetto continuo) il furtivo? Perchè quando attivo l'incantesimo, indipendentemente dalle circostanze che mi consentono di fare il furtivo o meno (des negata ecc), si può effettuare un attacco futivo. E' corretto?

Hunter's Eye fornisce danni da attacco furtivo, ma non fa mettere a segno furtivi automatici.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...