Vai al contenuto

Personaggio divino malvagio


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, come da titolo volevo creare un personaggio divino malvagio di livello 8,

tetto che raggiungeremo in campagna 15, avanzamento leggermente rapido (teoricamente a dicembre ci arriviamo)

Non ho nessun vincolo di manuale e posso adattare qualcosa (se per esempio c'è il prerequisito BUONO nel mezzo, posso crearne una versione Malvagia),

ma non posso, per ragioni di background, creare o sfruttare non morti.

Quindi ad esempio, se facessi un chierico malvagio, prenderei comunque scacciare non morti, anche se per allineamento dovrei fare l'intimorire.

Ovviamente ero indirizzato sul chierico di qualche tipo, ma anche il paladino lo stavo contemplando.

Ho massima liberta sulla costruzione poichè è una campagna incentrata più sul ruolo che su altro,

quindi non ho problemi di statistiche o combinazioni che sulla carta non c'entrano nulla, l'unica cosa che vorrei evitare e prendere davvero una classe differente ad ogni livello, vorrei coinvolgere 3/5 classi massimo.

Veniamo alla situazione, ovviamente lo volevo basare sulla metamagia divina (ho già letto al guida al chierico qui sul forum),

ma più sugli incantesimi rapidi che non sulla persistenza, spiego il motivo.

Il gruppo di gioco ha 7 giocatori, due blaster (di cui uno psionico), druidi, dervishi, chierico (moddato) ...

c'è un mago GOD (Evocatore che sono io), che forse tira le cuoia :( ed un Ex Tank che adesso è un fantasma e non Tanka bene come prima.

I combattimenti durano veramente pochissimi turni e persistere per 24 ore non ha troppo senso, è difficile essere colti di sorpresa (su 7 tiri un 20 esce sicuro!) e abbiamo sempre qualche turno per castarci qualcosa (con incantesimi rapidi casterei due incantesimi ogni turno di vantaggio!)

Ovviamente si è capito che dovrei fare il supporter, ma volevo dargli un tocco di pestaggio, perchè con il mago non tiravo quasi mai i dadi (mi rifiutavo di infliggere danni ai nemici, li uccidevo soffocandoli, nauseandoli, debilitandoli etc ...)

Ultima cosa, la campagna si sta incentrando molto contro i Non-morti, eserciti tipicamente (il GOD dava sempre spettacolo),

quindi vorrei leggermente potenziare la parte di scacciare, ma non vorrei che nel caso non servisse più, avrei sprecato una parte importante della costruzione,

i non-morti possono essere anche pestati, senza scomodare lo scacciare (lo scacciare base mi sembra poco performante contro un esercito)

Ricapitolando:

- Pg divino, massimo 3/5 classi coinvolte

- Da livello 8 al 15, non ho problemi di statistiche, ma pochi soldi (diciamo 12 000 mo)

- Malvagio contrario ai non-morti

- TUTTO il materiale, evitando i bug

Pensavo a:

- Metamagia divina rapida

- Potenziare lo scacciare (c'è un dominio che permette di distruggere una volta al giorno senza vincoli di DV!)

- Supporter pestone (anche poco tank)

Sugegrimenti, idee (anche completamente diverse)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi fare Paladino 4/Crusader 1/Ruby Knight Vindicator. Mi pare di capire che puoi adattare il prerequisito (culto di Wee Jas) quindi non ci sono problemi. Se prendi il talento Battle Blessing hai tutti gli incantesimi da paladino che diventano rapidi, risolvendo il problema di buffarti al volo, e con la capacità di classe del RKV puoi usare due azioni swift a round, quindi lanciare due incantesimi e attaccare o lanciare un incantesimo e usare un boost eccetera. Con le manovre della scuola Devoted Spirit fai il tank e curi contemporaneamente, intanto puoi pestare e lanciare incantesimi come sopra.

Mi sembra la costruzione che più si adatta alle tue richieste.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi il talento Battle Blessing hai tutti gli incantesimi da paladino che diventano rapidi, risolvendo il problema di buffarti al volo, e con la capacità di classe del RKV puoi usare due azioni swift a round, quindi lanciare due incantesimi e attaccare o lanciare un incantesimo e usare un boost eccetera.

Mi sembra la costruzione che più si adatta alle tue richieste.

Grazie per la risposta,

l'idea di base non mi sembra male, ma il mio dubbio sul paladino è proprio che la sua lista incantesimi è eccessivamente povera,

così com'è detta, effettivamente fare tre incantesimi in un solo turno sembra bellissimo, peccato che il paladino ha solo quei tre incantesimi (i quali per la maggior parte si tira solo su di se),

sinceramente, mi servono molti incantesimi utili al di fuori della battaglia.

Seconda cosa che non mi piaceva del paladino è la sua cavalcatura, troppo situazionale per essere utile.

Poi c'è il discorso dello scacciare, che nel paladino è ancora meno potente che nel chierico (e non c'è modo di potenziarlo)

Inoltre essendo la campagna poco classica (non esiste BENE vs MALE) molte delle specialità del paladino mi saranno inutili ( di base, dovendo tenere un minimo di flavor, dovrei prendere punire il bene e individuazione del bene, che mi risulteranno inutili in questa parte contro i non morti)

In ogni caso, che talenti suggerivi? Poderosi, cariche, attacco in sella etc ...?

Sono gli unici che mi sembrano usabili.

Forse sono troppo legato alla giocata di un Mago :(

Ci posso ragionare un altro pò sulla combinazione che mi hai suggerito, ma il chierico mi sembra a colpo d'occhio molto più versatile

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo vuoi con qualche incantesimo in più puoi fare paladino della tirannia 2/ chierico 6 e poi sali di chierico, col talento serenity riduci il MAD e sposti tutto sulla saggezza (per grazia divina e per i tentativi di scacciare), e con il chierico di tirii buff e vai in mischia, ovviamente hai molti scacciare per usare metamagia divina.

una cosa che mi lascia perplesso però è il fatto di fare un pg malvagio in una campagna contro i non morti perché tutte le fonti di danno che hai con l'energia negativa diventano inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo vuoi con qualche incantesimo in più puoi fare paladino della tirannia 2/ chierico 6 e poi sali di chierico, col talento serenity riduci il MAD e sposti tutto sulla saggezza (per grazia divina e per i tentativi di scacciare), ci sta ancora battle blessing e con il chierico di tirii buff e vai in mischia

Battle blessing in realtà, con quella build, non ci sta.

Ha come requisito il saper lanciare incantesimi da paladino e un paladino di 2° non ha incantesimi.

Per la build precedente, per quanto riguarda l'obiezione della cavalcatura, si può cercare un privilegio di classe alternativo che la elimini (non sono mai stato un grande fan della cavalcatura nemmeno io).

EDIT.

Riguardo allo scacciare, invece, ti consiglierei di non cercare di potenziarlo troppo in quanto è una meccanica sostanzialmente scarsa.

Piuttosto, usa i tentativi come carburante per i talenti divini, a mio parere l'unica maniera di far tornare utili gli scacciare dopo il 2° livello.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se lo vuoi con qualche incantesimo in più puoi fare paladino della tirannia 2/ chierico 6 e poi sali di chierico, col talento serenity riduci il MAD e sposti tutto sulla saggezza (per grazia divina e per i tentativi di scacciare), e con il chierico di tirii buff e vai in mischia, ovviamente hai molti scacciare per usare metamagia divina.

una cosa che mi lascia perplesso però è il fatto di fare un pg malvagio in una campagna contro i non morti perché tutte le fonti di danno che hai con l'energia negativa diventano inutili.

Grazie dei suggerimenti

Io penso che i due livelli da paladino, mi porterebbero a perdere DUE livelli da incantatore per ottenere ben poco, secondo te il vantaggio quale sarebbe?

Inoltre serenity non si applica al NUMERO di tentativi di scacciare, quindi soffrirei comunque di MAD (e sprecherei un talento per un bonus tutto sommato poco utile [oltre al LI :( ])

La tua perplessità è la mia paura, il chierico ha comunque modo di fare incantesimi da danno di altre forme di energia, il paladino no,

puntualizzo che la campagna non è contro i non morti, lo è solo questa parte

In ogni caso, progressione talenti ipotizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potresti semplicemente prendere la build suggerita da Ji ji e sostituire il paladino con il chierico?

Certo che potrei :)

Hai suggerimenti sulla progressione

Sulla metamagia rapida che mi dici

Per ora valuto tutto, il Paladino è ok, ma sinceramente devo fare un pò il power player, facciamo pochi combattimenti e tanto ruolo,

i pochi combattimenti che si fanno, si batte bene il ferro :)

PS Chierico con Metamagia Divina rapido + Ruby vendicator mi fà tirare un mare di incantesimi :) !!!!

PPS per Maldazar

Niente dominio del sole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le esigenze io non mi farei problemi ad andare di chierico/crusader/RKV e utilizzare mmd (rapidi) + il RKV per spammare un bel po di incantesimi in giro. Il rischio secondo me è che ti ritrovi a corto di incantesimi. Quindi cercherei di aumentare il n° di slot al giorno. Innanzitutto cercherei di ottimizzare la caratteristica chiave in modo da averne più bonus possibile. Volendo potresti pure pensare di rendere il pg SAD su carisma grazie al talento Dinamic Priest, ottimizzando così pure gli scacciare. Per aumentare il numero di slot potresti persino pensare di ricorrere al dominio degli incantesimi e grazie ad anyspell e anyspell greater ottenere arcane staff lesser e arcane staff per guadagnare diversi slot. Sia Dinamic Priest che gli arcane staff sono materiale Dragonlance. Un'altro modo di risparmiare slot è Myser With Magic. Sicuraente ne esistono altri.

Potresti ottenere il doppio pool di scacciare tramite una variante di scacciare al 1° livello e una dip nell'esorcista o cdp analoghe.

Come talenti oltre a inc. rapidi e mmd (inc rapidi), come già detto, prenderei in considerazione dinamic priest, myser with magic e, visto che vuoi pure andare un po in mischia, il sempreverde attacco poderoso. Per i resto direi di fare la solita bella scorpacciata di scacciare extra.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e grazie ad anyspell e anyspell greater ottenere arcane staff lesser e arcane staff per guadagnare diversi slot.

Dopo mi leggo bene il tutto, ma posso immagazzinarli con la metamagia applicata??!?!?

Stupendo, appena muore il mago (mio) prendo il suo libro e lo uso !!!!!!

La quarter staff è però un arma ingombrante, quante se ne possono avere senza che il master si lamenta?

Quante a senso portarsene dietro?

Immagino che il PG dovra poi avere un arma a due mani, e niente scudo, in modo da poter sfoderare la quarter staff velocemente,

estrazione rapida ha senso? Secondo em non tanto.

Sicuramente una combinazione al limite della decenza, MI PIACE :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo una gran confusione rispetto alla build che ho proposto.

Un paladino 4/crusader 1/RKV 10 non ha bisogno di chissà che incantesimi né di scacciare, per ammazzare tutto quello che si muove. Ha le manovre da Crusader e RKV con il massacro che ne consegue. La cavalcatura speciale non entra nemmeno in gioco visto che è un privilegio del 5° livello e il PG ha solo 4 livelli da paladino. Imposizione delle mani, punire: inutili. Non ce n'è bisogno. Quello che importa dal lato paladino:

- Bab pieno

- scacciare non morti da usare per Divine Impetus. Talenti divini? Ma scherziamo? Divine Impetus è considerata una delle capacità più orrendamente sbroccate del gioco e voi volete sprecare i vostri preziosi usi di scacciare non morti per talenti di terz'ordine o per scacciare i non morti? Nein. Al limite li potete usare per Divine Recovery

- divine grace, sempre ottimo

- incantesimi da paladino (e tutti lanciati con azione swift)! Qualcuno ha detto Rhino's Rush con Battle/War Leader Charge e Leading the Charge e Find the Gap e Poderoso al massimo? Glory of the Martyr con le capacità da Crusader e le manovre Devoted Spirit? Angelskin come azione rapida? E poi Undead Bane Weapon, l'osceno Resurgence, e Righteous Fury. Che di per sé è un incantesimo interessante, e per il PG di cui parliamo con le manovre Devoted Spirit diventa enorme. Peccato solo non avere Divine Agility.

- e poi immunità a paura che schifo non fa.

Questa è la base del PG. Il paladino esiste solo per avere quattro livelli e possibilmente Battle Blessing. A quel punto si crea il solco immenso che divide i tristissimi paladini di Pelor e Hieroneous dai paladini cazzutissimi di Wee Jas.

Per i talenti io consiglio Attacco Poderoso, Battle Blessing, Extra Granted Maneuver e Adaptive Style. Se vuoi fare un lockdown (e lo vuoi fare), ci vanno anche Combat Reflexes e Stand Still. Eventualmente Deft Opportunist. Scacciare Extra fa sempre bene. Già così e con le manovre e gli incantesimi giusti hai un PG schiacciasassi.

Altrimenti lasci perdere Battle Blessing e il paladino e vai di chierico. Perdi un po' di Bab, grazia divine, alcuni incantesimi pesanti e Battle Blessing ma in compenso hai Giusto Potere, Divine Agility, Doomtide, volti della divinità assoriti e chi più ne ha più ne metta. Non male eh?

E poi c'è la possibilità di fare il paladino di prestigio ma si va un po' nella forzatura visto che sono regole varianti.

Ancora, c'è una CdP del Complete Champion che permette di lanciare gli incantesimi del dominio della guerra (tra cui Potere Divino e Giusto Potere) come azione swift. Non mi ricordo il nome ma si potrebbe incastrare nella build.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La quarter staff è però un arma ingombrante, quante se ne possono avere senza che il master si lamenta?

Quante a senso portarsene dietro?

buonsenso e considerazione del livello di ottimizzazione della campagna ;)

Immagino che il PG dovra poi avere un arma a due mani, e niente scudo, in modo da poter sfoderare la quarter staff velocemente,

estrazione rapida ha senso? Secondo em non tanto

già.. non tanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Sword of the Arcane Order può essere molto interessante per un paladino RKV che non debba rispettare certi prerequisiti (i paladini di Wee Jas non possono by RAW usare SotAO, sebbene RAI sia perfettamente in linea con la divinità). Gli incantesimi da mago/stregone non sono influenzati da Battle Blessing ma credo si pssano fare buone combinazioni anche se il tempo di lancio resta normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora, c'è una CdP del Complete Champion che permette di lanciare gli incantesimi del dominio della guerra (tra cui Potere Divino e Giusto Potere) come azione swift.

Immagino tu intenda l'Ordained Champion; ha molte capacità carine tra cui anche la possibilità di incanalare incantesimi nell'arma, i requisiti non sono il massimo della vita (adorare divinità diverse da Wee Jas, ma immagino possa adattarlo, e arma focalizzata :( ), il difetto principale a mio avviso è che perde ben due LI.

Bella CdP comunque.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Sword of the Arcane Order può essere molto interessante per un paladino RKV che non debba rispettare certi prerequisiti (i paladini di Wee Jas non possono by RAW usare SotAO, sebbene RAI sia perfettamente in linea con la divinità). Gli incantesimi da mago/stregone non sono influenzati da Battle Blessing ma credo si pssano fare buone combinazioni anche se il tempo di lancio resta normale.

non sono sicuro che sia perfettamente legale e sicuramente è molto formaggiosa come cosa ma di recente ho visto una bild in cui con una dip in crociato divino seguita subito dopo da una dip in paladino di prestigio e combinato con sword of the arcane order si ottenevano gli incantesimi da mago fino al 9° (in quella build si utilizzava l'abilità di 5° dell'abjurant champion per ovviare al problema del basso CL del paladino.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono sicuro che sia perfettamente legale

Io sono sicuro che non sia legale in un'ambientazione normale, ma in questo caso non importa. Se il gruppo ha deciso di usare il materiale di ambientazione fuori dall'ambientazione di riferimento allora ci sono vincoli diversi. Sono sicuro che migliaia (letteralmente) di giocatori hanno usato il RKV in Forgotten Realms, Eberron, Golarion, Dark Sun, Kingdoms of Kalamar o Birthright. Non c'è problema, i vincoli di ambientazione/allineamento di solito sono considerati meno rigidi rispetto a cose più meccaniche.

Comunque non penso sia eccessivamente cheesy di per sé. Gli incantesimi arcani non beneficiano di Battle Blessing. Aggiungono un po' di varietà ma... beh è il solito discorso. Se si vuole evitare il cheese si vietano maghi, chierici e druidi base. Non certo SotAO.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Sword of the Arcane Order può essere molto interessante per un paladino RKV che non debba rispettare certi prerequisiti (i paladini di Wee Jas non possono by RAW usare SotAO, sebbene RAI sia perfettamente in linea con la divinità). Gli incantesimi da mago/stregone non sono influenzati da Battle Blessing ma credo si pssano fare buone combinazioni anche se il tempo di lancio resta normale.

Ma sarebbero soggette al fallimento % per l armatura?

In ogni caso come funzionerebbe la progressione Arcana ? Che classe dovrei mischiarci?

In ogni caso l idea del paladino mi attira , ma vedere quella misera lista di incantesimi mi rattrista :) ma ci vorrei provare

la build a partire dal chierico è più in linea con lo stile di gioco del mago, per questo motivo me ne vorrei allontanare se riesco

Inoltre l escamotage delle quarter staff , è facilmente fermabile dal master cattivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sarebbero soggette al fallimento % per l armatura?

Bella domanda. Non ne ho idea.

La progressione arcana di SotAO non richiede nessuna classe aggiuntiva. Semplicemente, se hai il talento puoi usare i tuoi slot da paladino per lanciare incantesimi della lista mago/stregone preparati con un libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda. Non ne ho idea.

La progressione arcana di SotAO non richiede nessuna classe aggiuntiva. Semplicemente, se hai il talento puoi usare i tuoi slot da paladino per lanciare incantesimi della lista mago/stregone preparati con un libro.

Per la progressione chiedevo a Valsh

Non c'è però modo di aggiungere personalmente gli incantesimi nel libro giusto?

E comunque un buon talento, ed ho sicuramente un buon bg per introdurlo in campagna.

La % fallimento è però una questione spinosissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...