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sistema alternativo Punti Magia


Tanis

Messaggio consigliato

salve a tutti, volevo chiedere qualche consiglio su una nuova meccanica che vorrei provare a inserire nella partita con i miei giocatori.

stavo pensando a un metodo per convertire gli slot in punti magia.

si tratta comunque di qualcosa di semplice, e non di troppo complesso, per poter comunque sfruttare al massimo anche i vari slot magici inutilizzati. ma partiamo dal principio.

premetto che sono conscio del fatto che questo sistema agevola e potenzia leggermente gli incantatori di qualsiasi tipo

siamo in una partita a livello epico, ed è da un pò che noto che a fine sessione i vari incantatori del gruppo hanno incantesimi di 0°, 1° e talvolta 2° inutilizzati (sia incantatori spontanei che non). A volte durante combattimenti cruciali o intermedi si ritrovano con incantesimi meno utili o con slot di incantesimo troppo basso da sfruttare, e per questo volevo elaborare un metodo per convertire gli slot in "punti magia".

con questo metodo i PG non hanno più slot ma una riserva di punti da spendere, che sta a rappresentare la quantità di potere magico che possiedono e che possono usare giornalmente. per calcolare questa riserva di punti e al contempo renderla il più semplice possibile ho convertito gli slot in punti:

-1 slot di 1° liv equivale a 1 punto magia(a questo sistema gli incantesimi di 0° equivarrebbero a mezzo punto);

-1 slot di 2° liv equivale a 2 punti magia;

-1 slot di 3° liv equivale a 3 punti magia;

ecc..

a questi punti non si vanno a sommare gli slot(eventualmente convertiti in punti magia) ottenuti per alti punteggi di caratteristica, dato che con questo sistema si verrebbe a creare un metodo in cui si possa usare al meglio gli "slot o le magie inutilizzate" sarebbe superfluo aggiungere ulteriori punti.

a questo punto, dopo aver ottenuto la propria riserva di punti magia, il metodo per spenderli sarebbe l'equivalente di acquisirli:

-lanciare un incantesimo di 1° liv equivale a spendere 1 punto magia(a questo sistema gli incantesimi di 0° equivarrebbero a mezzo punto);

-lanciare un incantesimo di 2° liv equivale a spendere 2 punti magia;

-lanciare un incantesimo di 3° liv equivale a spendere 3 punti magia;

ecc..

per usare questa meccanica in combinazione con la metamagia si dovranno spendere i punti dell'incantesimo come se fossero stati potenziati con l'apposito metodo di metamagia(convertendo gli slot di livello superiore in punti magia).

ad esempio:

per lanciare un incantesimo di 3 livello si dovrebbero spendere 3 punti, ma se si volesse lanciare lo stesso incantesimo applicandoci il talento di metamagia [incantesimi potenziati] dovrei spendere 5 punti (incantesimo di 3° che occupa uno slot di 2 livelli più alto, cioè uno slot di 5° = 5 punti magia).

questo metodo influenza sia gli incantatori spontanei che quelli che devono preparare incantesimi, questi ultimi devono semplicemente spendere i punti in anticipo scegliendo che incantesimi avere nel proprio armamentario di incantesimi. questo permetterebbe ai primi di poter lanciare più spesso incantesimi di livello medio/alto, mentre ai secondi, permetterebbe di preparare più incantesimi di livello medio alto o modificati tramite metamagia.

questa meccanica ha delle limitazioni:

-punto 1- non è possibile spendere punti per lanciare incantesimi che non si possiedono o conoscono(ad esempio se sono uno stregone di 3° la mia riserva di punti è grande a sufficienza che mi permetterebbe di lanciare un incantesimo di 8°, ma non si può fare perchè a questo livello non li conosco e non sono comunque in grado di lanciarli)

-punto 2-non è possibile metamagizzare incantesimi che facciano spendere punti superiori a 9 senza un apposito talento epico(esattamente come per le regole normali non è possibile applicare tanti talenti di metamagia da far occupare a un incantesimo uno slot superiore al 9°, di conseguenza non è possibile metamagizzare incatesimi di 9°se non con metamagia che permette un innalzamento di +0 slot o talenti tipo "incantesimi potenziati immediati")

-punto 3-senza talenti o capacità che permettono di sfruttarli non è possibile potenziare gli incantesimi spendendo punti extra(usando quindi talenti di metamagia o simili)

----------

ora, quando ho proposto questo sistema ai miei giocatori, alcuni mi hanno detto che potrebbe risultare sbroffato (anche se avevo già posto che questo sistema agevolerebbe gli incantatori).

altri che è poco realistico che l'equivalente di lanciare 9 incantesimi di 1° livello possa essere paragonato a lanciarne uno singolo di 9°(paragonando il livello di potere di 9 guida o cura ferite leggere a lanciare un singolo miracolo), e alcuni lo hanno paragonato al sistema di punti potere usato nei poteri psionici(falso, dato che non è possibile potenziare gli incantesimi spendendo più punti, se non con appositi talenti e dovendo sottostare comunque alle regole della metamagia).

mi è stato poi proposto di sistemare il sistema di punteggi in maniera differente(ad esempio 1 slot 1° vale 1 punto;1 slot 2° vale 2 punti;1 slot 3° vale 5 punti;1 slot 4° vale 6 punti; e così via...)

-------

vorrei chiedere qualche consiglio ai più esperti, ma voglio ricordare che il tipo di miglioramento deve essere semplice e non complesso(non voglio ricadere nella complessità di punti potere dei poteri psionici)

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Principali partecipanti

Confermo, su Arcani Rivelati esiste un sistema simile, già tarato per rendere un po' più equivalenti i poteri...inoltre ti aggiungo due osservazioni (che, essendo novellino, faccio solo sul piano teorico e non sul pratico):

Per gli incantesimi di livello 0 ti converrebbe tenere buono il sistema di Pathfinder, ossia che si usano a piacere, anziché considerare tre incantesimi di livello 0 come uno di livello 1... (al massimo, puoi aggiungere come limitazione che gli incantesimi di livello 0 sono a piacere fintanto che hai almeno un punto magia residuo...)

Questo sistema agevola enormemente gli incantatori che preparano gli incantesimi, perché in questo modo sono più flessibili (se uno ha 4 slot di livello 5, preparerà 4 incantesimi diversi e potrà poi lanciare quello che gli pare quante volte vuole. In pratica uno Stregone in grado di cambiare gli incantesimi conosciuti ogni giorno). Forse potresti farlo per i soli incantatori spontanei e per gli incantatori che preparano lasciare la preparazione normale e aggiungere un sistema per cui, con una sorta di rito (un talento?), puoi sacrificare X incantesimi di basso livello per "ricordarne" uno di livello più alto da usare entro un certo numero di round...facendo il Rito di durata pari o superiore al round completo bilanceresti un po' la flessibilità...

Spiacente, più che qualche consiglio generico non credo di essere in grado di darti, vista la mia scarsa esperienza pratica...

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vorrei chiedere qualche consiglio ai più esperti, ma voglio ricordare che il tipo di miglioramento deve essere semplice e non complesso(non voglio ricadere nella complessità di punti potere dei poteri psionici)

Per capire cosa intendi con "complesso" e "semplice", quali sono le parti delle meccaniche degli psionici che ti sembrano troppo complesse?

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Facendo un paio di conti alla buona, un mago di 20° avrebbe 180 punti magia, ed uno stregone 270 (senza contare incantesimi di livello 0) e potrebbero quindi lanciare 20/30 incantesimi di livello 9 a CL 20.

Uno psion di pari livello avrebbe almeno 383PP (con intelligenza 19, il minimo per manifestare poteri di questo livello), pari a 19 poteri con ML 20; probabilmente avrà qualche punto di intelligenza in più, arrivando ai 400PP.

Da questo punto di vista, lo psion è equiparabile al mago, pur avendo un arsenale molto più limitato, e molto inferiore allo stregone. Per contro uno psion ha meno problemi nell'utilizzare i suoi poteri (senza componenti verbali e/o somatiche).

Visto così, potrebbe essere un sistema valido, ma necessita di più analisi.

Come alternativa, potresti introdurre un effetto simile al talento versatile spellcaster, accessibile a tutti e già incluso nel sistema di magia: si può lanciare un incantesimo di livello superiore consumando 2 slot di un livello inferiore, 4 slot di due livelli inferiori, e via dicendo raddoppiando di volta in volta il numero di slot da consumare. Si possono anche usare combinazioni di slot per soddisfare la spesa.

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Per capire cosa intendi con "complesso" e "semplice", quali sono le parti delle meccaniche degli psionici che ti sembrano troppo complesse?

il fatto che ogni potere costa un numero diverso di punti potere, poteri superiori vengono a costare il doppio del loro valore

Facendo un paio di conti alla buona, un mago di 20° avrebbe 180 punti magia, ed uno stregone 270 (senza contare incantesimi di livello 0) e potrebbero quindi lanciare 20/30 incantesimi di livello 9 a CL 20.

Uno psion di pari livello avrebbe almeno 383PP (con intelligenza 19, il minimo per manifestare poteri di questo livello), pari a 19 poteri con ML 20; probabilmente avrà qualche punto di intelligenza in più, arrivando ai 400PP.

Da questo punto di vista, lo psion è equiparabile al mago, pur avendo un arsenale molto più limitato, e molto inferiore allo stregone. Per contro uno psion ha meno problemi nell'utilizzare i suoi poteri (senza componenti verbali e/o somatiche).

Visto così, potrebbe essere un sistema valido, ma necessita di più analisi.

Come alternativa, potresti introdurre un effetto simile al talento versatile spellcaster, accessibile a tutti e già incluso nel sistema di magia: si può lanciare un incantesimo di livello superiore consumando 2 slot di un livello inferiore, 4 slot di due livelli inferiori, e via dicendo raddoppiando di volta in volta il numero di slot da consumare. Si possono anche usare combinazioni di slot per soddisfare la spesa.

grazie, prenderò in considerazione questa idea

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  • 7 mesi dopo...

salve a tutti, volevo chiedere qualche consiglio su una nuova meccanica che vorrei provare a inserire nella partita con i miei giocatori.

 

stavo pensando a un metodo per convertire gli slot in punti magia.

si tratta comunque di qualcosa di semplice, e non di troppo complesso, per poter comunque sfruttare al massimo anche i vari slot magici inutilizzati. ma partiamo dal principio.

premetto che sono conscio del fatto che questo sistema agevola e potenzia leggermente gli incantatori di qualsiasi tipo

 

siamo in una partita a livello epico, ed è da un pò che noto che a fine sessione i vari incantatori del gruppo hanno incantesimi di 0°, 1° e talvolta 2° inutilizzati (sia incantatori spontanei che non). A volte durante combattimenti cruciali o intermedi si ritrovano con incantesimi meno utili o con slot di incantesimo troppo basso da sfruttare, e per questo volevo elaborare un metodo per convertire gli slot in "punti magia".

con questo metodo i PG non hanno più slot ma una riserva di punti da spendere, che sta a rappresentare la quantità di potere magico che possiedono e che possono usare giornalmente. per calcolare questa riserva di punti e al contempo renderla il più semplice possibile ho convertito gli slot in punti:

-1 slot di 1° liv equivale a 1 punto magia(a questo sistema gli incantesimi di 0° equivarrebbero a mezzo punto);

-1 slot di 2° liv equivale a 2 punti magia;

-1 slot di 3° liv equivale a 3 punti magia;

ecc..

a questi punti non si vanno a sommare gli slot(eventualmente convertiti in punti magia) ottenuti per alti punteggi di caratteristica, dato che con questo sistema si verrebbe a creare un metodo in cui si possa usare al meglio gli "slot o le magie inutilizzate" sarebbe superfluo aggiungere ulteriori punti.

 

a questo punto, dopo aver ottenuto la propria riserva di punti magia, il metodo per spenderli sarebbe l'equivalente di acquisirli:

-lanciare un incantesimo di 1° liv equivale a spendere 1 punto magia(a questo sistema gli incantesimi di 0° equivarrebbero a mezzo punto);

-lanciare un incantesimo di 2° liv equivale a spendere 2 punti magia;

-lanciare un incantesimo di 3° liv equivale a spendere 3 punti magia;

ecc..

per usare questa meccanica in combinazione con la metamagia si dovranno spendere i punti dell'incantesimo come se fossero stati potenziati con l'apposito metodo di metamagia(convertendo gli slot di livello superiore in punti magia).

ad esempio:

per lanciare un incantesimo di 3 livello si dovrebbero spendere 3 punti, ma se si volesse lanciare lo stesso incantesimo applicandoci il talento di metamagia [incantesimi potenziati] dovrei spendere 5 punti (incantesimo di 3° che occupa uno slot di 2 livelli più alto, cioè uno slot di 5° = 5 punti magia).

 

questo metodo influenza sia gli incantatori spontanei che quelli che devono preparare incantesimi, questi ultimi devono semplicemente spendere i punti in anticipo scegliendo che incantesimi avere nel proprio armamentario di incantesimi. questo permetterebbe ai primi di poter lanciare più spesso incantesimi di livello medio/alto, mentre ai secondi, permetterebbe di preparare più incantesimi di livello medio alto o modificati tramite metamagia.

 

questa meccanica ha delle limitazioni:

-punto 1- non è possibile spendere punti per lanciare incantesimi che non si possiedono o conoscono(ad esempio se sono uno stregone di 3° la mia riserva di punti è grande a sufficienza che mi permetterebbe di lanciare un incantesimo di 8°, ma non si può fare perchè a questo livello non li conosco e non sono comunque in grado di lanciarli)

-punto 2-non è possibile metamagizzare incantesimi che facciano spendere punti superiori a 9 senza un apposito talento epico(esattamente come per le regole normali non è possibile applicare tanti talenti di metamagia da far occupare a un incantesimo uno slot superiore al 9°, di conseguenza non è possibile metamagizzare incatesimi di 9°se non con metamagia che permette un innalzamento di +0 slot o talenti tipo "incantesimi potenziati immediati")

-punto 3-senza talenti o capacità che permettono di sfruttarli non è possibile potenziare gli incantesimi spendendo punti extra(usando quindi talenti di metamagia o simili)

 

Riprendo questo post poichè sto cercando di elaborare un sistema simile e, dal momento che non riesco a mettere le mani su arcani rivelati, ho provato ad aguzzare l'ingegno.

Ovviamente questo metodo potenzia notevolmente i maghi a discapito degli stregoni e per ribilanciare la cosa mi domandavo se fosse possibile limitarsi ad aumentare il numero dei punti magia a disposizione dei secondi o diminuire i costi degli incantesimi... Ad esempio se gli stregoni usassero punti magia pari alla metà del livello degll'incantesimo ne avrebbero un numero molto maggiore.

Gli stregoni avrebbero quindi una minore scelta ma un numero maggiore di incantesimi al giorno.

Cosa ne pensate? e soprattutto, come pensate si potrebbe bilanciare la cosa?

Grazie in anticipo per i vostri pareri

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Arcani Rivelati è integrato nell'SRD, che contiene la quasi totalità del Manuale del Giocatore e del Manuale dei Mostri (mancano solo mostri specifici di D&D, come i mind flayer) e una piccola parte della Guida del Dungeon Master. Ti lascio il link alle varianti per la magia.

Cosa ne pensate? e soprattutto, come pensate si potrebbe bilanciare la cosa?

Prendendo Psion e Innato del Manuale Completo delle Arti Psioniche (completamente disponibile nell'SRD) e cambiandogli nome in Mago e Stregone.

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