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Creazione oggetti magici e spesa in PE


Magoselvaggio

Messaggio consigliato

Non è così semplice, anche una spada +3 al 15° lvl potrebbe diventare motivo di riflessione per un PG nel caso in cui dovesse perdere PE, mentre come dici tu ci sarebbe limitazione solo dal punto di vista della potenza. Oppure un oggetto che faccia qualcosa di strano, molti Pg hanno cose assurde con loro, vorrei vedere se le avrebbero avute in questo caso...

Ma scusa se allora è questo il tuo problema basta alzare il prezzo degli oggetti magici o diminuire la quantità di oro a disposizione dei PG. Se un personaggio ha soldi a sufficienza per un solo oggetto vedrai che ci penserà ben bene prima di comprarlo o di commisionarlo.

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ti ripongo la domanda che forse ti è sfuggita

La mia risposta era proprio alla tua domanda: Se la paghi di più penso proprio che te la farebbe senza problemi se normalmente è uno che costruisce per rivendere.

Ma scusa se allora è questo il tuo problema basta alzare il prezzo degli oggetti magici o diminuire la quantità di oro a disposizione dei PG. Se un personaggio ha soldi a sufficienza per un solo oggetto vedrai che ci penserà ben bene prima di comprarlo o di commisionarlo.

Il mio problema è un fatto di coscenza e di livellamento, se vuoi qualcosa non è giusto che un altro la paghi per te.

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La mia risposta era proprio alla tua domanda: Se la paghi di più penso proprio che te la farebbe senza problemi se normalmente è uno che costruisce per rivendere.

scusa non avevo letto l'ultima parte mea culpa:banghead:

[...] se vuoi qualcosa non è giusto che un altro la paghi per te.

scusa e ma è la legge del mercato...

A= industria costruttrice

B= rivenditore

C= ultimo acquirente

A costruisce con tutto quello che ne consegue e vende a B a prezzo di fabbrica

B compra da A per rivendere a prezzo maggiorato e ricavarci un guadagno

C compra da B a prezzo "pieno" ovvero maggiorato rispetto a quello di fabbrica

in questo caso A e B sono la stessa persona quindi costruisce con tutto ciò che ne consegue (perdita PE) per poi rivendere a prezzo maggiorato a C (che è il pg) per ricavarci qualcosa.

lo stesso fa il pg che vende a pg.

il primo,quello che crea è AB (anche in questo caso A e B sono la stessa persona) e anche in questo caso crea con tutto ciò che ne consegue (perdita PE) e rivende a prezzo maggiorato a C (che è il secondo pg)

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Il mio problema è un fatto di coscenza e di livellamento, se vuoi qualcosa non è giusto che un altro la paghi per te.

Un po' come dire "se voglio una casa e pago un muratore per farmela, perchè non devo dargli una mano con i mattoni". Semplicemente perchè l'hai pagato: hai consegnato una somma di denaro per ottenere un bene/servizio.

L'ipotetico incantatore Alfredo sa che perde "energia" per creare un oggetto magico, e quindi deciderà se crearlo o no, in base a quello che gli conviene.

Se si vuole dividere la spesa di punti esperienza, i modi ci sono, ma non vi sono presupposti per rendere obbligatoria tale divisione.

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Un po' come dire "se voglio una casa e pago un muratore per farmela, perchè non devo dargli una mano con i mattoni". Semplicemente perchè l'hai pagato: hai consegnato una somma di denaro per ottenere un bene/servizio.

L'ipotetico incantatore Alfredo sa che perde "energia" per creare un oggetto magico, e quindi deciderà se crearlo o no, in base a quello che gli conviene.

Se si vuole dividere la spesa di punti esperienza, i modi ci sono, ma non vi sono presupposti per rendere obbligatoria tale divisione.

No no, non ho ma parlato di obbligatorietà ma di appropriatezza, mi sembra meglio gestita una cosa del genere.

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non mi sembra meglio gestita in questo genere. La condivisione dei PE potrebbe ssere una opzione (creata dal master) ma sinceramente nonne vedo il perchè. Non è giusto che il mago perda pe per qualcosa che vuole il guerriero! Dipende tutto dal mago, se vuole creargliela e si fa pagare allora vuol dire che accetta il costo e gli sembra favorevole. Se poi il gruppo è troppo attaccato ai pe allora si metta pure la regola opzionale, ma è un discorso d metagame piagnoni

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No no, non ho ma parlato di obbligatorietà ma di appropriatezza, mi sembra meglio gestita una cosa del genere.

E questo si era capito. Solo che la quasi totalità degli utenti che hanno risposto a questo topic sembra che la vedano in modo diverso (anche se ti hanno proposto svariati modi per aggirare il problema e quindi capiscono qual'è il tuo punto di vista).

Dopo 10 pagine di discussione tu sei rimasto (giustamente) della tua idea e noi (giustamente) della nostra. Ho paura che insistere ulteriormente sull'argomento potrebbe far cadere la discussione nel flame.

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Il PG PAPPARIPPO Grosso Guerrierozzo decide di andare dal suo "fabbro di fiducia" e vorrebbe comprare la spada superperfetta +3.

Il Buon Fabbro gli dice "costa 10000 mo

PAPPARIPPO pensa che sia troppo costosa e decide (crescendo ) di mettere 10 PT abilità in Artigianato Fabbro, di comprarsi un martellozzo da fabbro e di noleggiare a 10mo all'ora la fucina del buon fabbro.

Si compra i materiali e dopo un bel pò di prove di forgiatura riesce a crearsi la sua amata spada +3 avendo speso tempo per la creazione e 6000 mo di materiali tra cui molti persi per le varie prove.

PAPPARIPPO è contento , ha la sua spada+3 , e ha risparmiato 4000 mo.

Dopo qualche tempo pensa che forse qualche danno da fuoco potrebbe essere comodo.

Si reca dal mago del villaggio per farsi incantare la spada, il mago propone la cifra di 10000mo contro i 4000PE che spenderà a incantarla.

Il Mago ci ha guadagnato soldi.

PAPARIPPO ha speso soldi per crearsi l'oggetto.

e tutti vissero felici e contenti....

Finchè un giorno il mago di cui sopra necessita di una bacchetta particolare, deve essere in argento.... il Buon PAPPARIPPO con le sue doti di Artigianato si fa pagare per creargli la bacchetta in modo pregiato, (oltretutto si fa pagare i materiali) dato che il Maghetto ha studiato di tutto ma non ha la più pallida idea di come si forgi un metallo di qualunque genere.

Ecco che le Abilità di PAPPARIPPO tornano in aiuto del Mago, la bacchetta alla fine gli costa 1500 mo e deve solo incantarsela, altrimenti ne avrebbe dovute spendere 3000 al mercato.

Fine della storiella.

Un pò fantasiosa ma rende l'idea ^^

Nota:

Il Mago spende PX per incantare, e si fa pagare.

Il guerriero spende punti abilità in artigianato e monete d'oro, e si fa pagare.

Due lavori diversi che necessitano competenze diverse e spese diverse.

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Il PG PAPPARIPPO Grosso Guerrierozzo decide di andare dal suo "fabbro di fiducia" e vorrebbe comprare la spada superperfetta +3.

Il Buon Fabbro gli dice "costa 10000 mo

PAPPARIPPO pensa che sia troppo costosa e decide (crescendo ) di mettere 10 PT abilità in Artigianato Fabbro, di comprarsi un martellozzo da fabbro e di noleggiare a 10mo all'ora la fucina del buon fabbro.

Si compra i materiali e dopo un bel pò di prove di forgiatura riesce a crearsi la sua amata spada +3 avendo speso tempo per la creazione e 6000 mo di materiali tra cui molti persi per le varie prove.

PAPPARIPPO è contento , ha la sua spada+3 , e ha risparmiato 4000 mo.

Dopo qualche tempo pensa che forse qualche danno da fuoco potrebbe essere comodo.

Si reca dal mago del villaggio per farsi incantare la spada, il mago propone la cifra di 10000mo contro i 4000PE che spenderà a incantarla.

Il Mago ci ha guadagnato soldi.

PAPARIPPO ha speso soldi per crearsi l'oggetto.

e tutti vissero felici e contenti....

Finchè un giorno il mago di cui sopra necessita di una bacchetta particolare, deve essere in argento.... il Buon PAPPARIPPO con le sue doti di Artigianato si fa pagare per creargli la bacchetta in modo pregiato, (oltretutto si fa pagare i materiali) dato che il Maghetto ha studiato di tutto ma non ha la più pallida idea di come si forgi un metallo di qualunque genere.

Ecco che le Abilità di PAPPARIPPO tornano in aiuto del Mago, la bacchetta alla fine gli costa 1500 mo e deve solo incantarsela, altrimenti ne avrebbe dovute spendere 3000 al mercato.

Fine della storiella.

Un pò fantasiosa ma rende l'idea ^^

Nota:

Il Mago spende PX per incantare, e si fa pagare.

Il guerriero spende punti abilità in artigianato e monete d'oro, e si fa pagare.

Due lavori diversi che necessitano competenze diverse e spese diverse.

Papparippo ha speso punti abilità il mago PE per me c'ha rimesso il mago. Anche perchè molto probabilmente il mago con i punti abilità che ha preso nei livelli precedenti ha imparato anche a costruirsi una bacchetta da solo ed ha risparmiato anche le 1500 MO che voleva il guerriero. Mi chiedo: perchè Papparippo non si è fatto 5 lvl da mago e si è incantato la spada da solo? Oppure, se Papparippo non vuole spendere tutti quei soldi perchè non ha messo a disposizione i suoi PE per forgiare la spada a minor prezzo?

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ma lo vedi che non c'è modo di discutere? 10 pagine che ripeti sempre le stesse cose... "e il mago ci rimette", "e quello deve donare PE","e non è giusto che sia solo il mago","ed è sempre solo il mago"...

se il mago crea perde PE e guadagna monete.

Si ma anche voi non mi sembra che abbiate fatto un passo per cercare di capitre la mia posizione... TUTTI aggrappati alle regole, solo che queste regole in questo caso vanno a sfavore di 1 solo e quindi stanno bene, quando si è trattato di discuterne altre si è detto "vabbè ma tanto facciamo una HR" e tutti felici. Se si provasse a cercare di capire la situazione dal punto di vista di un altro forse 10 pagine non sarebbero state scritte...

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Si ma anche voi non mi sembra che abbiate fatto un passo per cercare di capitre la mia posizione... TUTTI aggrappati alle regole, solo che queste regole in questo caso vanno a sfavore di 1 solo e quindi stanno bene, quando si è trattato di discuterne altre si è detto "vabbè ma tanto facciamo una HR" e tutti felici. Se si provasse a cercare di capire la situazione dal punto di vista di un altro forse 10 pagine non sarebbero state scritte...

Non si tratta di essere aggrappati alle regole. Ti ho scritto spesso che l'errore sta nel assimilare "mago-del-gruppo" = "supermarket-che-ti-vende-al-prezzo-di costo-e-non-dice-bef".

Finché consideri il mago (o il creatore, o l'incantatore di turno) come tale, allora il tuo punto di vista sarà per te l'unico possibile.

:bye:

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Papparippo ha preso Creare Armi E Armature Magiche e 9 Livelli Incantatore?

Lo sa che senza quelli la Spada che ha creato non può essere +3 ma solo perfetta?

Si ok , mio errore ^^, però l'esempio era coerente col tipo di obbiettivo prefissato, ovvero il "Papparippo" della situazione spende per creare , il mago della situazione spende EXP per incantare.

Alla fin fine quello che intendevo è che elementi per forgiare hanno un costo in moneta e che servono prove per creare l'oggetto e quindi spesa di materiali, l'oggetto in se poteva essere acquistato già creato da un fabbro / mercante per una cifra magari di molto superiore alla spesa effettuata creandola da se.

Ovviamente per farlo un giocatore deve sacrificare Punti abilità che magari sarebbero stati meglio spesi in altre abilità (a livello di gioco).

Insomma il tutto per dire che sono scelte che si fanno.

Sia scegliere dove spendere punti abilità, sia scegliere se spendere EXP per incantare.

Non c'è un Giusto o Sbagliato a priori^^.

Che poi è verissimo che se Papparippo fosse guerriero/ mago di X/x Livello potrebbe incantarsi da solo la spada è ovvio e corretto che spenda i suoi EXP , ma è anche corretto e ovvio che sia possibile inserire PNG appositi che incantino sotto lauta ricompensa.

Il fatto che un PG possa incantare è una semplificazione della vita del PG Incantatore stesso.

Ovviamente si può creare una HR apposita, una sorta di rituale (per prendere un termine di 4 ed che prenda un 50% dei PX da uno e i restanti dall'altro altri PG prendenti parti al rituale.

Ma ovviamente è una HR.

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Si ma anche voi non mi sembra che abbiate fatto un passo per cercare di capitre la mia posizione... TUTTI aggrappati alle regole, solo che queste regole in questo caso vanno a sfavore di 1 solo e quindi stanno bene, quando si è trattato di discuterne altre si è detto "vabbè ma tanto facciamo una HR" e tutti felici. Se si provasse a cercare di capire la situazione dal punto di vista di un altro forse 10 pagine non sarebbero state scritte...

Non è vero che non si è cercato di capire la tua situazione e che si è stati troppo attaccati alle regole. Il problema è che tu vedi il dover spendere px dell'incantatore per creare un oggetto come una cosa a sfavore del mago. Non vedi il lato favorevole che è che praticamente solo il mago può creare gli oggetti (le altre classi devono fare più sacrifici), se decide di farlo prende monete. HR per far spendere px agli altri possono anche andare bene, l'unico problema è che sono PALESEMENTE HR da metagame. Perchè palesemente? Perchè l'unico motivo per farle è perchè il povero giocatore del magozzo non vuole spendere px ma vuole lo stesso che i suoi compagni siano super armati, gentili con lui e pronti così per parargli il ****.

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Non è vero che non si è cercato di capire la tua situazione e che si è stati troppo attaccati alle regole. Il problema è che tu vedi il dover spendere px dell'incantatore per creare un oggetto come una cosa a sfavore del mago. Non vedi il lato favorevole che è che praticamente solo il mago può creare gli oggetti (le altre classi devono fare più sacrifici), se decide di farlo prende monete. HR per far spendere px agli altri possono anche andare bene, l'unico problema è che sono PALESEMENTE HR da metagame. Perchè palesemente? Perchè l'unico motivo per farle è perchè il povero giocatore del magozzo non vuole spendere px ma vuole lo stesso che i suoi compagni siano super armati, gentili con lui e pronti così per parargli il ****.

Il problema fondamentale è che qui si paragonano i PE alle monete d'oro, se fosse così penso che tutti comprerebbero PE e sarebbero quasi disarmati.

Io non capisco come si faccia a mettere sullo stesso piano i PE e le monete d'oro tutto qui. Mi piacerebbe sapere quanti di voi pensano che hanno lo stesso valore.

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Il problema fondamentale è che qui si paragonano i PE alle monete d'oro, se fosse così penso che tutti comprerebbero PE e sarebbero quasi disarmati.

Non vedo per quale motivo. Prima di tutto non si tratta di una equivalenza modello od&d dove a seconda delle mo che guadagnavi prendevi px. Seconda cosa puoi avere anche tanti px, ma se giri nudo, duri poco.

Io non capisco come si faccia a mettere sullo stesso piano i PE e le monete d'oro tutto qui. Mi piacerebbe sapere quanti di voi pensano che hanno lo stesso valore.

Stesso valore? No, non lo hanno. Io non ho mai giocato per i px, quando c'era da spenderli li spendevo. Ho preso il talento di creazione con il mio chierico, buttavo via px su px per incantesimi e per creare oggetti. Non ho mai chiesto niente di più di quel che mi serviva, in genere nemmeno li facevo pagare ai miei compagni, tranne per il costo materiale. I miei compagni non hanno mai avuto problemi, e nemmeno io... e sorprendentemente, ero praticamente allo stesso livello dei miei compagni, con una manciata di px di differenza (tralasciamo che a volte per fare cifra tonda, mi levavo anche uno o due px). E incredibilimente, come incantatore ero 2 livelli sotto il livello del party, dal momento che ero aasimar e avevo anche un livello da ranger... eppure guarda un po' nessuno si è mai lamentato della mia efficacia, e soprattutto non ho mai trovato gli scontri più difficili che se avessi avuto 2 livelli da incantatore in più. E ti assicuro che me ne sarei accorto, visto che siamo andati a sbattere contro i bracci destri degli zulkir del thay.

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  • Supermoderatore

Il problema fondamentale è che qui si paragonano i PE alle monete d'oro, se fosse così penso che tutti comprerebbero PE e sarebbero quasi disarmati.
Io sinceramente preferisco di gran lunga le MO, dato che ne spendo buona parte per aiutare altre creature e per utili investimenti; non le spenderei mai per acquisire PE o per comprare talenti (variante presentata nel Dragonmagazine mi sembra).

Credo proprio che nessuno spenderebbe MO per ottenere PE, perchè come ribadito nel MdG e nella GdDM hanno un rapporto di scambio di 1 a 5.

5.000 MO per salire dal 1° al 2° livello? Ma anche no, grazie. ;-)

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I PE sono un elemento da giocatori, le mo un elemento da personaggi. Il metagame è dire che il mago è svantaggiato in PE (giocatore) perchè i PE sono meglio delle monete d'oro (personaggio). E' comunque comprensibile, il problema è quando il mago piange perchè deve fare oggetti magici e vuole che gli altri paghino PE se gli oggetti non sono per lui. Poterti creare i tuoi oggetti magici è un vantaggio per il personaggio e richiede un adeguato contrappasso. In casi eccezionali, come costruire un arma "personale", o un oggetto strettamente legato a un personaggio ruolisticamente parlando può essere bello che i PE li paghi qualcun altro, m questa è un'eccezione

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