Vai al contenuto

Creazione oggetti magici e spesa in PE


Magoselvaggio

Messaggio consigliato

I giocatori sono tutti sullo stesso piano, non mi è mai capitato di avere un gruppo che percepisse il contrario.

In gioco però il mago (il "creatore") non è sullo stesso piano del guerriero (il "non creatore"): ha un privilegio in più (la facoltà di creare oggetti magici a suo piacimento per uso e consumo suo, o di chi più gli aggrada), il quale, proprio per ragioni di bilanciamento, richiede un "contrappeso", ovvero la perdita di PE. Tutto qui.

Poi, se nel tuo gruppo state meglio così, fai bene a giocare così. A quanto pare però non è un pensiero molto diffuso, dunque non posso fare a meno di quotare:

Appurato questo, che senso ha continuare a parlarne?

Qual è lo scopo del topic ormai? ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Manuale dei Livelli Epici, pagina 124. Ti dà tutte le informazioni che ti servono. ;-)

Gli oggetti magici epici hanno la fastidiosa tendenza a costare un'enormità comunque. Meglio evitarli, a meno che il tuo DM non ti lasci usare il trucco per avere ricchezza infinita e ci siano mercati di oggetti epici...

Non ci saranno mercati ma ci sarà qualche mago che per 1.000.000 di MO ti scrive un libro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente trovo un po' irrealistico che il mondo pulluli di incantatori ansioni di convertire i loro PE in mo. Soprattutto maghi epici, visto che per loro la ricchezza è un fattore secondario (possono crearti semipiani di materiali preziosi con genesi, convertirti il piombo in oro con metamorfosi di un oggetto, trasmutare materiali grezzi in materiali lavorati con nessuna fatica con fabbricare...).

E poi nella maggior parte delle campagne (a meno che tu non giochi su Faerûn) non è nemmeno scontato che esistano altri personaggi epici, figurarsi incantatori con i talenti di creazione oggetto giusti o addirittura un mercato di oggetti epici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente trovo un po' irrealistico che il mondo pulluli di incantatori ansioni di convertire i loro PE e in mo. Soprattutto maghi epici, visto che per loro la ricchezza è un fattore secondario (possono crearti semipiani di materiali preziosi con genesi, convertirti il piombo in oro con metamorfosi di un oggetto, trasmutare materiali grezzi in materiali lavorati con nessuna fatica con fabbricare...).

E poi nella maggior parte delle campagne (a meno che tu non giochi su Faerûn) non è nemmeno scontato che esistano altri personaggi epici, figurarsi incantatori con i talenti di creazione oggetto giusti o addirittura un mercato di oggetti epici.

Questo è sacrosanto, ho sempre sostenuto che un mago se ne frega di spendere PE per costruire qualcosa a qualcun altro, e sono stato zittito più volte... per quel che ne so io e per come mi comporterei da mago una spada magica +1 dovrebbe costare 200.000 MO... perchè se la vuoi questo è il prezzo dato che io posso farla e tu no altrimenti vai a farti ammazzare da chi ti pare... cioè il discorso è: io mago ho tutta la ricchezza che voglio ma non ho tutta l'esperienza che voglio, quindi perchè scambiare una cosa che non riavrò mai indietro per qualcosa di cui non ho bisogno? ma tant'è, tutti giocano come se gli oggetti magici si trovassero sotto i cavoli e quindi allora sfruttiamo la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è sacrosanto, ho sempre sostenuto che un mago se ne frega di spendere PE per costruire qualcosa a qualcun altro, e sono stato zittito più volte... per quel che ne so io e per come mi comporterei da mago una spada magica +1 dovrebbe costare 200.000 MO... perchè se la vuoi questo è il prezzo dato che io posso farla e tu no altrimenti vai a farti ammazzare da chi ti pare... cioè il discorso è: io mago ho tutta la ricchezza che voglio ma non ho tutta l'esperienza che voglio, quindi perchè scambiare una cosa che non riavrò mai indietro per qualcosa di cui non ho bisogno? ma tant'è, tutti giocano come se gli oggetti magici si trovassero sotto i cavoli e quindi allora sfruttiamo la cosa.

Dipende dal master: io faccio trovare normalmente oggetti magici nei tesori, ma in una cittadina trovano al massimo un mercante di pozioni, in una metropoli qualche mercante che vende oggetti magici di valore irrisorio (armi +1 massimo +2 per intenderci).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal master: io faccio trovare normalmente oggetti magici nei tesori, ma in una cittadina trovano al massimo un mercante di pozioni, in una metropoli qualche mercante che vende oggetti magici di valore irrisorio (armi +1 massimo +2 per intenderci).

Ecco appunto, se sono così rari perchè un mag dovrebbe svendere la sua "essenza vitale"?

E se invece fosse il contrario, che non fossero rari, allora perchè dovrei farli io? Visto che ce ne sono tanti di maghi che lo fanno fattelo fare da qualcun altro...

Insomma, secondo me è assurdo in ogni caso che un mago faccia oggetti per altri perdendo I SUOI PE.

Al massimo li faccio per me. AL MASSIMO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, l'esempio che ho fatto è sbagliato. Però metamorfosi di un oggetto permette in ogni caso di arricchirsi. Basta non creare "materiale di grande valore intrinseco", ma semplicemente far aumentare il valore di un oggetto.

Esempio stupido, trasforma un masso (valore zero) in pane (ha un valore) e vendilo. Conoscendo il mercato locale, si può usare l'incantesimo per ottenere un margine di guadagno più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto, se sono così rari perchè un mag dovrebbe svendere la sua "essenza vitale"?

E se invece fosse il contrario, che non fossero rari, allora perchè dovrei farli io? Visto che ce ne sono tanti di maghi che lo fanno fattelo fare da qualcun altro...

Insomma, secondo me è assurdo in ogni caso che un mago faccia oggetti per altri perdendo I SUOI PE.

Al massimo li faccio per me. AL MASSIMO!

Tu parti dal presupposto che un personaggio abbia un'idea di cosa siano gli xp, cosa che invece dovresti sapere solo da giocatore.

Gli xp sono un metodo per bilanciare il gioco, e visto che gli oggetti magici aumentano la potenza di un pg, questo lo si bilancia, in un certo senso, posticipando di un tot l'acquisizione dei nuovi benefici derivanti da un nuovo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantatori sanno cosa sono i PE.

La Guida del Dungeon Master dice sulla creazione degli oggetti magici:

Per creare oggetti magici, gli incantatori usano talenti speciali e vi investono tempo, denaro e la loro energia personale (sotto forma di punti esperienza).

Tanto è vero che gli incantatori che vendono i loro incantesimi te li fanno pagare i PE che spendono. Dal Manuale del Giocatore, su "Incantesimi e servizi":

Il costo indicato è per un incantesimo senza costi per componente materiale o componente focus e senza costi in PE. [...] Se l'incantesimo richiede un costo in PE; bisogna aggiungere 5 mo per PE perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantatori sanno cosa sono i PE.

La Guida del Dungeon Master dice sulla creazione degli oggetti magici:

Per creare oggetti magici, gli incantatori usano talenti speciali e vi investono tempo, denaro e la loro energia personale (sotto forma di punti esperienza).

Tanto è vero che gli incantatori che vendono i loro incantesimi te li fanno pagare i PE che spendono. Dal Manuale del Giocatore, su "Incantesimi e servizi":

Il costo indicato è per un incantesimo senza costi per componente materiale o componente focus e senza costi in PE. [...] Se l'incantesimo richiede un costo in PE; bisogna aggiungere 5 mo per PE perso.

No loro sanno che gli costa tempo e fatica, e ti fanno pagare il loro tempo e la loro fatica... (come ogni professionista nella vita reale...credi che al dentista lo specchietto e l'altro attrezzo gli costino 80 euro??)

Non sanno che perdono exp infatti non possono neanche perdere un livello nel creare un oggetto (unica cosa che il PG potrebbe veramente accusare in quanto sentirebbe calare i suoi poteri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per il tempo di lancio. Perchè lui fa più fatica per crearli fatica fisica e tempo di realizzazione magari, o semplicemente fatica fisica. Che in termini di regole si spiegano tramite 5mo ogni PE. In termini di gioco 5mo ogni caloria del mio corpo usata per fare una determinata cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

8SnAkE6, in pratica hai ammesso che se io lancio un incantesimo che costa PE, qualcosa (anche a livello non di meccaniche che conoscono solo i giocatori e non i personaggi) la perdo.

Tu le chiami "calorie", ma come ti ha fatto notare D&D Seller non ha senso. Perché inventarsi "calorie" se lo stesso manuale la chiama "energia personale". Per ottenere certi effetti (alcuni incantesimi potenti, oggetti magici permanenti) l'incantatore deve spendere la sua energia. E sa benissimo di averla, tant'è vero che può quantificarne il prezzo in monete d'oro quando offre servizi (e qui parliamo di PNG, non c'è un giocatore "che sa" dietro). Tant'è vero che un personaggio sa (e deve sapere) quando può permettersi di lanciare un incantesimo e quando non ha abbastanza PE per pagarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh allora cancelliamo la possibilità di vendere oggetti magici perchè non ha senso. Nessuno che abbia ricchezza infinita darebbe via l'unica cosa che non può comprare per del vilissimo denaro.

PS energia personale potrebbe essere comunque energia fisica...come si pagano i servigi di un mercenario che ti da il suo tempo e la sua fatica per uccidere quei quattro cinghiali così il mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantatori sanno cosa sono i PE.

Quindi mi stai dicendo che, secondo te, i personaggi conoscono le meccaniche del gioco di cui fanno parte?

Un personaggio che ha idea di cosa siano gli xp non è molto diverso da uno che ha chiara la suddivisione in livelli, classi e classi di prestigio, o da uno che distingue i punteggi di caratteristica.

Me lo immagino a quel punto un PG che entra di corsa in un tempio urlando: "Presto, mi serve un chierico di livello 7 o superiore! Al mio amico hanno risucchiato 4 punti di costituzione!" e il chierico: "Mannaggia, oggi i Ristorare li ho finiti, mi è rimasto solo Ristorare Superiore... ma spendere 500 xp per così poco... fate così, tornate domani che mi tengo da parte un Ristorare apposta per voi."

Il fatto che un personaggio sappia che creare un oggetto costi "energia personale" non vuol dire che sappia cosa sono gli xp. Per fare un paragone un po' stupido, ma che rende l'idea, un personaggio che attacca un bersaglio con occultamento sa che ha delle difficoltà a distinguere con chiarezza suddetto bersaglio, non sa che ha il 20% matematico di probabilità di mancarlo. Idem con occultamento totale, sarà un bersaglio molto difficile da distinguere, ma non avrà idea che ogni attacco avrà il 50% di probabilità fisso di mancare.

Una cosa è quello che sa un personaggio, un'altra sono le meccaniche che servono al giocatore per giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non sono stato chiaro. Quando dico che gli incantatori sanno cosa sono i PE, intendo dire che sanno che hanno una riserva di energia interiore, da cui attingono per determinati effetti. Esattamente allo stesso modo in cui un personaggio sa che il guerriero è più forte del mago e il mago è più intelligente del guerriero, anche se nessuno dei due personaggi sono a conoscenza del loro esatto punteggio nelle caratteristiche.

Così come tutti i personaggi sanno che Raistlin è più potente di Palin, ma non per forza sanno che Raistil è un mago di 30º livello e Palin di 17º.

8SnAkE6, il punto che ti è sfuggito è che un mago che ti vende un incantesimo già di base ti chiede una parcella (per il suo tempo e perché ne ha un numero limitato al giorno). Però se lancia un incantesimo che costa PE, te ne chiede più del normale. Esattamente come te ne chiede di più se per lanciarlo deve consumare una gemma da 5.000 mo. Evidentemente, in entrambi i casi sa che c'è qualcosa di extra da consumare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma un mago che ha accesso a ricchezza infinita non venderebbe mai qualcosa che SA CON CERTEZZA di valere molto più dei semplici soldi. Su questo penso che siamo tutti d'accordo px>>>>money.

Cioè lui sa che gli costa dell'energia ma non può sapere che questa energia lo allontana magari del FONDAMENTALE 17esimo livello sennò mi sembra ovvio che non lo farebbe mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Personalmente concordo con quanto ha scritto Fenice.

Su questo penso che siamo tutti d'accordo px>>>>money.
Veramente sono semplicemente quotati in rapporto di 1 a 5.

Inoltre, se avessi letto le pagine precedenti del topic sapresti che non tutti la pensano così. :yes:

Quindi mi stai dicendo che, secondo te, i personaggi conoscono le meccaniche del gioco di cui fanno parte?
Ash, il personaggio sa quando la sua salute (Pf) scende in combattimento e che non potrà sopravvivere ad altri due attacchi dopo averne subito uno (3 danni ad attacco con 8 Pf). ;-)

Come Mago non quantificherai in gioco il numero di PE che hai bruciato per una magia, ma ti accorgerai che hai perso parte della tua essenza vitale (al contrario del cacciatore, che non perderà alcunché per la caccia al cinghiale).

Un personaggio diventa più forte (= sale di livello) andando all'avventura, proprio perché diventa abile, esperto e fa esperienza (= regolamentata dai PE).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...