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Creazione oggetti magici e spesa in PE


Magoselvaggio

Messaggio consigliato

Perchè 5 lvl? ne basta 1, impara a fare le magie

Per creare armi e armature ti serve almeno il 5° livello da incantatore.

e poi può usare tutti i talenti del guerriero per prendere talenti di creazione,

Mai letta una castroneria del genere. Sei sicuro che abbiamo lo stesso manuale?

I talenti che dà il guerriero sono talenti bonus, non specifica di che genere quindi una volta che ha 1 lvl da mago può farci quello che vuole.

Santo Pelor...

Bonus Feats: At 1st level, a fighter gets a bonus combat-oriented feat in addition to the feat that any 1st-level character gets and the bonus feat granted to a human character. The fighter gains an additional bonus feat at 2nd level and every two fighter levels thereafter (4th, 6th, 8th, 10th, 12th, 14th, 16th, 18th, and 20th). These bonus feats must be drawn from the feats noted as fighter bonus feats. A fighter must still meet all prerequisites for a bonus feat, including ability score and base attack bonus minimums.

Fighter bonus feats:

http://www.dndsrd.net/featsFtb.html

E dire che basterebbe leggere il manuale del giocatore per evitare di dire inesattezze.

Non è vero che servono tutte, proprio tu hai detto di non applicarla... :-D

Io ho detto che personalmente non uso i px. Perchè non sono geneticamente in grado di darli. Ho detto anche che utilizzo diverse hr. Ma tutte le regole che uso, e che qualsiasi master usa, servono solo ed unicamente ai giocatori, non ai pg.

PS: "le regole servono tutte" e "le regole servono tutte ai giocatori" sono due frasi che hanno significati diversi. Ti invito a non fare quello che tu mi accusi di fare nelle mie risposte, grazie.

Blackstorm non ha detto che le regole servono tutte, ma che sono fatte per i giocatori e non per i PG.

Tutte quelle che si usano servono ai giocatori, esatto.

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Per creare armi e armature ti serve almeno il 5° livello da incantatore.

Mai letta una castroneria del genere. Sei sicuro che abbiamo lo stesso manuale?

Santo Pelor...

Fighter bonus feats:

http://www.dndsrd.net/featsFtb.html

E dire che basterebbe leggere il manuale del giocatore per evitare di dire inesattezze.

Io ho detto che personalmente non uso i px. Perchè non sono geneticamente in grado di darli. Ho detto anche che utilizzo diverse hr. Ma tutte le regole che uso, e che qualsiasi master usa, servono solo ed unicamente ai giocatori, non ai pg.

PS: "le regole servono tutte" e "le regole servono tutte ai giocatori" sono due frasi che hanno significati diversi. Ti invito a non fare quello che tu mi accusi di fare nelle mie risposte, grazie.

Tutte quelle che si usano servono ai giocatori, esatto.

Ok, per quanto riguarda il guerriero mi sono sbagliato, ma per il fatto delle regole mi sa che allora non siamo assolutamente sulla stessa lunghezza d'onda, non è un fatto di comprensione.

Il giocatore legge la regola, la interpreta e fa giocare il suo PG in base a come ha interpretato la regola, se ritiene che la regola dei PE sia penalizzante non farà fare oggetti al suo PG e questo non è metagame ma interpretazione delle regole, per me è molto più metagame lo sfruttare le falle del manuale per fare millemile punti danno a round. Anche in questo caso ci vuole bilanciamento, come reputo ingiusto far perdere PE solo ad un PG, reputo ingiusto che un altro PG faccia secco un drago con un colpo, cerco sempre di stare in un ambito di parietarietà in tutti i campi. In questo (se non te lo avevo detto te lo dico adesso) ammiro molto più te che non ti basi assolutamente sui PE e magari dici "siete passati tutti" piuttosto chi conta i PE con il contagocce. Resta il fatto però che tutto il discorso che sto facendo è solo su una spalmatura generale dei compiti e dei doveri in un gruppo. Faccio un esempio, nel mio gruppo il mago non ha mai fatto oggetti per nessuno ma quando un altro PG (in genere fighter) ha bisogno di qualcosa non ha mai esitato a mettere a disposizione i propri averi per raggiungere lo scopo, quando si sono trovare (è solo un esempio ma che fa capire come si bilanciano le cose) delle pozioni di cura anche se a livello di spartizione pura al mago ne sarebbe toccata una o due, quest'ultimo ha sempre rinunciato a favore del combattente di turno, in quest'ottica, dat che si mette al servizio degli altri già in molti casi, perchè dovrebbe rimmetterci anche "del suo" perdendo PE e talenti per fare oggetti a qualcuno? Se almeno i PE li perdesse chi vuole l'oggetto magari ci penserebbe a farli...

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Il giocatore legge la regola, la interpreta e fa giocare il suo PG in base a come ha interpretato la regola, se ritiene che la regola dei PE sia penalizzante non farà fare oggetti al suo PG e questo non è metagame ma interpretazione delle regole, per me è molto più metagame lo sfruttare le falle del manuale per fare millemile punti danno a round.

Non c'entra una mazza: il pg non ha la più pallida idea di cosa siano le meccaniche di gioco.

In questo (se non te lo avevo detto te lo dico adesso) ammiro molto più te che non ti basi assolutamente sui PE e magari dici "siete passati tutti" piuttosto chi conta i PE con il contagocce. Resta il fatto però che tutto il discorso che sto facendo è solo su una spalmatura generale dei compiti e dei doveri in un gruppo. Faccio un esempio, nel mio gruppo il mago non ha mai fatto oggetti per nessuno ma quando un altro PG (in genere fighter) ha bisogno di qualcosa non ha mai esitato a mettere a disposizione i propri averi per raggiungere lo scopo, quando si sono trovare (è solo un esempio ma che fa capire come si bilanciano le cose) delle pozioni di cura anche se a livello di spartizione pura al mago ne sarebbe toccata una o due, quest'ultimo ha sempre rinunciato a favore del combattente di turno, in quest'ottica, dat che si mette al servizio degli altri già in molti casi, perchè dovrebbe rimmetterci anche "del suo" perdendo PE e talenti per fare oggetti a qualcuno? Se almeno i PE li perdesse chi vuole l'oggetto magari ci penserebbe a farli...

Ma scusami, il raigonamento che fai sul "perchè dovrebbe spender epe per il gruppo" valesse in generale, allora non ci sarebbero certo oggetti magici a profusione. E se non ci sono, personalmente io apprezzo molto di più il mago che spende pe per crearli, piuttosto che uno che rinuncia alle sue pozioni di cura per darle al tanker.

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Non c'entra una mazza: il pg non ha la più pallida idea di cosa siano le meccaniche di gioco.

Il PG no ma siccome è il giocatore che gioca in base alle regole allora ci sta che se non gli sembra vantaggioso non lo fa. Secondo il tuo ragionamento ci sarebbero molte altre cose che un PG non farebbe mentre un giocatore lo fa.

Ma scusami, il raigonamento che fai sul "perchè dovrebbe spender epe per il gruppo" valesse in generale, allora non ci sarebbero certo oggetti magici a profusione. E se non ci sono, personalmente io apprezzo molto di più il mago che spende pe per crearli, piuttosto che uno che rinuncia alle sue pozioni di cura per darle al tanker.

Avevo detto che era un esempio, almeno nel nostro caso il mago accetta di più di dare soldi e pozioni al guerriero piuttosto che creare e perdere PE.

Non credo che il comportamento dato al suo mago da un singolo giocatore sia un valido pool di casi per poter fare una generalizzazione... Per valutare una regola bisogna soppesare solo ciò che è oggettivamente generale. Poi ci può essere mago e mago.

Si è vero, non è un campione attendibile, ma non penso che in tutte le campagne che avete creato o giocato ci sono state moltissime creazioni di oggetti magici.

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Si è vero, non è un campione attendibile, ma non penso che in tutte le campagne che avete creato o giocato ci sono state moltissime creazioni di oggetti magici.

Vero ma la cosa non penso dipenda solo dal fatto che a spendere i PE sia il mago. Anche con il tuo metodo il mago dovrebbe comunque prendere gli appositi talenti e i PE andrebbero spesi lo stesso (e magari il guuerriero non ha voglia di farlo visto che se li è sudati).

Molto più semplice usare del denaro e comprare quello che si vuole.

Questo può dipendere anche dal tipo di campagna. Ci sono campagne dove si guadagnano più PE ma in cui il DM è un po' avaro e ci sono campagne dove i PG navigano nell'oro ma avanzano molto lentamente.

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Vero ma la cosa non penso dipenda solo dal fatto che a spendere i PE sia il mago. Anche con il tuo metodo il mago dovrebbe comunque prendere gli appositi talenti e i PE andrebbero spesi lo stesso (e magari il guerriero non ha voglia di farlo visto che se li è sudati). Ma perchè quelli del mago valgono meno? Il punto è proprio questo... Purtroppo continuate a vedere la cosa solo dal verso dei PG che non perdono PE...

Molto più semplice usare del denaro e comprare quello che si vuole.

Questo può dipendere anche dal tipo di campagna. Ci sono campagne dove si guadagnano più PE ma in cui il DM è un po' avaro e ci sono campagne dove i PG navigano nell'oro ma avanzano molto lentamente.

Il fatto che delle campagne siano diverse da altre è un falso problema, se tutti hanno soldi o tutti avanzano lentamente si bilancia sempre facendo perdere a tutti i PE...

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Tecnicamente il pg non sa di avere PE ne di perderli se crea un oggetto magico...

il pg sa che per creare un oggetto magico deve "donare" una parte della sua forza spirituale (chiamala come ti pare)

cmq trovo abbastanza inutile continuare dato che non hai nessuna intenzione di cambiare opinione.sei puntato sulla tua idea e non c'è verso di fartela cambiare.è vero che ognuno ha le sue idee ma non c'è nemmeno verso di ragionare; per te è sbagliato che sia solo il mago a perdere i PE punto e stop.non c'è verso di ragionare,è un muro contro muro.

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Non stò dicendo che i Pe del mago valgono di meno, semplicemente nel momento in cui chi interpreta il mago di turno prenderà i talenti di creazione oggetto avrà già deciso che sacrificherà i suoi PE per poterli creare, altrimenti prenderà altri talenti.

Da parte mia non stò vedendo la cosa dal lato di chi non perde PE, anche perchè ho quasi sempre interpretato classi in grado di usare la magia.

Sul perchè solo il mago siamo arrivati ad 8 pagine in cui continuiamo a ripeterlo.

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[...]trovo abbastanza inutile continuare dato che non hai nessuna intenzione di cambiare opinione.sei puntato sulla tua idea e non c'è verso di fartela cambiare.è vero che ognuno ha le sue idee ma non c'è nemmeno verso di ragionare; per te è sbagliato che sia solo il mago a perdere i PE punto e stop.non c'è verso di ragionare,è un muro contro muro.

mi autocito...

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Ok ma tutto il ragionamento continua ad essere: "perchè solo il mago?"

E ridagli con Sto "Perchè solo il mago" ma la vogliamo capire che TUTTI coloro che Hanno talenti di creazione oggetti e che sono in GRADO di crearli Perdono PE per FARLO!!!!!!

Non è solo il mago , è TUTTI!

Che il mago sia più portato a farlo è solo una semplificazione della vita del mago, si piò fare le Bacchette e non preparare più quel determinato incantesimo che ha sulla bacchetta(è un esempio)

Ma Ripeto che TUTTI virtualmente possono arrivare a creare Oggetti magici e l'accomunante tra tutte le classi sono i PE!

Preferivi che dicessero perdi un punto caratteristica??? (che è un altra accomunante di tutti i PG)

Oppure il tuo ATT Base scende di 1 pt ogni oggetto creato? (altra accomunante delle classi)

Fatto sta che mentre i PX salgono o scendono senza influenzare i PG in modo reale perdere un punto caratteristica è grave e i punti di ATT Base non si guadagnano mai a parte il salire di livello.

Ora i PX sono l'unica moneta di scambio eccetto i soldi che accomunano i PG, vuoi trasformare il tutto in moneta sonante , si può fare , ma basta col dire che Solo il Mago perde PX per la creazione , se un Guerriero vuol creare oggetti magici si prende livelli da incantatore arcano e i talenti e poi si fa gli oggetti che vuole.

I PX sono un accomunante.

Chi crea l'oggetto fisicamente li spende.

Se poi un giocatore mago vuol fare una spada per il suo guerriero lo fa ma è una sua scelta , nessuno può obbligarlo a farlo.

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A parte che vi vedo tutti un pò nervosetti... :-p

Cmq ho detto più e più volte che dico mago per dire caster in grado di creare, e guerriero per dire combattente non in grado di creare.

Ho capito benissimo il punto di vista della regola generale, non serve alterarsi, è solo che mi pare non capiate voi l mio punto di vista, è vero che chi crea mette del suo, ma allora anche colui che "fa materialmente" l'oggetto dovrebbe perdere qualcosa...

Mi spiego meglio: un mago sa incantare gli oggetti ma non sa farli, quindi va dal fabbro il quale si adopera con tutte le sue forze perchè sa che quell'oggetto deve essere perfetto per essere incantato dal mago, il fabbro perde PE? Penso di no. Tutto quel che voglio dire non è che il mago, il caster, colui che crea, non si adoperi alla fabbricazione, si è normale che sia lui a metterci del suo (la magia), ma non è detto che se l'oggetto non è per lui debba rimetterci anche i PE. Semplicemente a me sembra un pò più logico che chi è interessato alla costruzione dell'oggetto può mettere a disposizione del creatore un pò della sua essenza vitale che quest'ultimo infonderà nell'oggetto. Non mi sembra un ragionamento assurdo. :-D

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Sembra che avere il potere di creare oggetti magici, nonché avere il libero arbitrio su come e quando e in cambio di cosa utilizzare questo potere sia la somma delle sfighe. Non riesco a capire.

E' un "di più" che il mago é incline a possedere (e comunque non obbligato ad averlo né ad usarlo), non una limitazione. Finché non ti renderai conto di questo fondamentale particolare non riuscirai mai a capire "perché solo il mago?".

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Mi spiego meglio: un mago sa incantare gli oggetti ma non sa farli, quindi va dal fabbro il quale si adopera con tutte le sue forze perchè sa che quell'oggetto deve essere perfetto per essere incantato dal mago, il fabbro perde PE? Penso di no. Tutto quel che voglio dire non è che il mago, il caster, colui che crea, non si adoperi alla fabbricazione, si è normale che sia lui a metterci del suo (la magia), ma non è detto che se l'oggetto non è per lui debba rimetterci anche i PE. Semplicemente a me sembra un pò più logico che chi è interessato alla costruzione dell'oggetto può mettere a disposizione del creatore un pò della sua essenza vitale che quest'ultimo infonderà nell'oggetto. Non mi sembra un ragionamento assurdo. :-D

il fabbro non perde PE dato che non incanala nella spada la magia ma ovviamente si stanca.

ilmago incanala energia,magia o come cavolo vuoi chiamarla nell'oggetto e di conseguenza spende una parte della su energia vitale per farlo.

non capisco perchè continui a impuntarti sul fatto "solo il mago"... cavolo è lui che la crea ovvio che la infonde lui l'energia.un guerriero non saprebbe nemmeno da che parte incominciare.

ripeto ennesima volta l'esempio stupido...se vai a farti fare un cancello non ti stanchi tu ma chi lo fa

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il fabbro non perde PE dato che non incanala nella spada la magia ma ovviamente si stanca.

ilmago incanala energia,magia o come cavolo vuoi chiamarla nell'oggetto e di conseguenza spende una parte della su energia vitale per farlo.

non capisco perchè continui a impuntarti sul fatto "solo il mago"... cavolo è lui che la crea ovvio che la infonde lui l'energia.un guerriero non saprebbe nemmeno da che parte incominciare.

ripeto ennesima volta l'esempio stupido...se vai a farti fare un cancello non ti stanchi tu ma chi lo fa

Il caster generico (visto che non vi piace se lo chiamo mago) se fa un incantesimo, tranne che in rari casi, non perde PE e di conseguenza quando crea li perde per un qualche processo magico legato al fissaggio di tali incantesimi sull'oggetto, quindi perchè per fissare gli stessi incantesimi non potrebbe utilizzare l'energia vitale del committente? (chiunque esso sia, anche un altro caster).

Se il fabbro che fa la spada non perde PE perchè li perde quello che fa il cancello? ;-)

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Perchè è un cancello magico con "Cerchio Magico Contro ..." sempre attivo. :lol:

:lol::lol::lol:

Cmq ripeto che tutto il discorso non è per difendere il caster, è solo perchè mi sembrerebbe più giusto creare un qualche bilanciamento nella perdita di PE che porterebbe anche ad una maggior varietà di oggetti magici creati in quanto non perdendo PE sempre lo stesso chi ha bisogno di qualcosa se lo fa fare a sue spese, per intenderci non ci sarebbero 1000 spade lunghe +1 ma magari si dividerebbero in egual misura tra scimitarre, spade corte, spade larghe etc...

Quello che sto cercando di dire da 200 post a questa parte non è che sia da difendere il caster, ma che siano da mettere di fronte ad una scelta TUTTI i giocatori e che non basta andare al mercato e cercare o chiedere a chi lo sa fare, bisogna essere coscenti che l'oggetto magico richiede un sacrificio. E' questo che sto cercando di dire ma voi tutti leggete solo la frase "solo il mago".:bye:

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