Vai al contenuto

Tome of Magic: bandito da tutti pure quello?


>Hades<

Messaggio consigliato


La butto lì: è più bilanciato un gioco che abbia i caster del MDG e i martials del TOB o un gioco che abbia i martials del MDG e i casters del TOM?

Il secondo lo giochereste?

A livello di equilibrio non saprei, probabilmente il secondo perché la crescita di potere man mano che si sale all'interno della scala dei tier è esponenziale e non lineare, quindi la differenza tra i tier 1-2 e i tier 3-4 è comunque abissale.

Come gruppo preferirei tuttavia la prima opzione, dato che mi piace avere un gioco vario a livello di combattimento in cui le opzioni tattiche sono un fattore importante ed un gruppo composto da caster-ToB è sicuramente più vario e ricco di opzioni di uno ToM-mundane non martial adept. Detto ciò trovo che siano entrambe opzioni interessanti e che la scelta si basi più sui gusti personali e sul livello di potere che si vuole avere nella compagna che su altri fattori come il bilanciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di bilanciamento non saprei con esattezza... Forse la prima opzione, anche perchè bene o male le classi del ToB sono tutte a un livello molto simile, mentre c'è una grande variabilità in quelle del ToM (a livello di meccaniche ed efficacia il Binder è nettamente superiore allo Shadowcaster e soprattutto al Truenamer).

La prima variante è di fatto la campagna in cui sto facendo da DM ora (assieme a un druido, un mago e uno stregone ci sono una crusader e uno swordsage), ed è bello veder i mundane che "posson guardar negli occhi i caster" anche con personaggi di 9° livello. Giocherei anche la seconda variante comunque, probabilmente orientandomi sul binder o lo shadowcaster.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Tome of Magic più che bandito viene semplicemente ignorato perchè nessuno sa della sua esistenza, come poi succede anche per il Magic of Incarnum (manuale SPLENDIDO, ma che nessuno caga paro).

Poi il ToM ha anche il problema che propone tante novità che però non sono state seguite, perchè la pact magic (questa un pò meno per via delle espansioni online sul sito della WoTC, ma siccome queste espansioni sono solo online tutti le considerano IL DIAVOLO al pari delle riviste), il truespeak e la shadow magic nascono e muoiono in quel manuale.

Una piccola nota: Per Pathfinder sul sito della Paizo sono disponibili i manuali Pact Magic Unbound 1 e 2.

Certo le vestigia sono tutte nuove (quelle originali dovevano essere di copyright wizard probabilmente), ma almeno per la Pact Magic il ToM ha gettato semi che sono fioriti in un'altra edizione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di ricordare che la Dreamscarred Press (considerata quasi come "materiale ufficiale" per Pathfinder per via dell'eccellente qualità dei suoi prodotti), oltre che aver adattato materiale per le arti psioniche per PF, l'ha fatto anche con il ToB, tramite il manuale Path of War.

Poi vabbeh, è un piccolo OT ma personalmente non ho mai considerato IL DIAVOLO il materiale pubblicato sulle riviste o sul sito della Wizards, anzi, l'ho sempre visto come delle opzioni in più (e, nel caso del materiale sul web, opzioni accessibili in modo "onestamente gratuito" al pari dell'srd20) ^^'. Penso che una simile concezione nasca solo dalla "paura dell'ignoto" che hanno certe persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...