Vai al contenuto

Ambientazioni D&D Next


Edelgast

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono un Master un pò vecchietto ed ero curioso di sapere se la Wizard avesse o meno annunciato di rimettere mano ad alcune ambientazioni che adoro: Ravenloft, Dragonlance e Planescape con particolare riferimento a Sigil. Nel regolamento Basic ho letto numerosi accenni e diverse citazioni, così nutro forti speranze. Non sono a conoscenza però se sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali a riguardo. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ho letto da qualche parte che hanno intenzione di implementare Planescape. In più, Forgotten Realms e Eberron sono sicure, quindi non vedo perchè Dragonlance e Ravenloft non possano esserlo.

Io preferire invece avere regole su Greyhawk perchè non ho mai trovato un manuale su questa ambientazione, se non vagamente nel manuale dei livelli Epici (dove erano descritti Mordekainen e Robilar).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dragonlance è sicura al 100%, mentre Ravenloft credo la terranno come riferimenti ma senza svilupparla necessariamente con dei veri e propri manuali (vado a memoria su roba letta qua e là, in questi giorni ci sono troppi post per ripescare le fonti).

Greyhawk temo per Shape che non ci sarà: la sua funzione era più che altro quella di essere l'ambientazione standard "neutra", ma in quest'edizione l'ambientazione di default sono i Forgotten, per cui "non c'è più bisogno" di Greyhawk.

Dovresti trovare materiale su Greyhawk legato all'oldschool. C'è anche una wiki italiana (non so quanto completa), se ti interessano giusto il lore e le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Greyhawk era l'ambientazione "vanilla" in 3.0, ma recuperando la "vecchia scuola" non possono non recuperarla, e in tutto il suo gusto. Idem per Ravenloft. Dando per scontato che il 2014 sia l'anno dei manuali base, e che a seguire puntino più sulle ambientazioni che non su altro, e dando alla nuova edizione una vita editoriale di almeno 5 anni, secondo me faremo in tempo a vedere tutte le ambientazioni "celebri".

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte :) . Spero vivamente che prima o poi, decidano di rifare anche Ravenloft. Il Flavour è talmente specifico e carino, che sarebbe un peccato non rivederla sui tavoli da gioco.

Sigil è meravigliosa, anche solo per le sfaccettature sociologiche, filosofico-morali dell'ambientazione. Spero la riscrivano con molta più ricercatezza.

Se la Dragonlace è, come dite, pressochè sicura, godo come un maialo. L'ultima seria campagna da me fatta nel mondo di Krynn, è con il regolamento Advanced. Che tempi!

Per Greyhawk è un peccato, se non lo rifanno. Non è una delle mie preferite, ma vi sono ambientate almeno un paio delle campagne/avventure che nel passato ho amato (non vorrei tirare sfondoni ma mi pare che il Tempio del Male Elementale è una di queste).

Comunque sono sicuro che su internet esiste ancora Living Greyhawk, campagna mondiale partita con la 3.5, che quantomeno dovrebbe essere la più aggiornata in termini di ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo a Greyhawk, mi pare che nell'era 3.5 sia stata abbastanza sfruttata dalla paizo con i dungeon magazine, tramite bellissimi adventure path (praticamente campagne che portavano dal 1° al 20° livello) come Age of Worms e Savage Tide.

Per me sarebbe una scelta intelligente riproporre sia Planescape che Ravenloft, anche perchè è possibile "integrarle" ad altre ambientazioni senza troppi problemi.

Se per D&D next riproponessero gli psionici, direi che integrare anche Dark Sun andrebbe bene.

Ok, la vedo estremamente difficile ma, dato che D&D next sembra molto essere un "ritorno al classico" potrebbe essere interessante (di sicuro una cosa che strizzerebbe l'occhio ai "vecchietti") riproporre classici come Mystara e i suoi "spin off" come Hollow World.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna anche vedere quali versioni delle ambientazioni riproporrebbero... Ad esempio, la versione 4e di DarkSun è una retcon inguardabile della splendida ambientazione classica e già sappiamo che dei Reami originali non è praticamente rimasto niente... Anche Planescape fu massacrata a suo tempo quando decisero di chiuderne la linea: tra guerra delle fazioni e l'assurdo ritorno di Vecna, non è rimasto molto nemmeno di lei...

Quindi ok sul riproporre ambientazioni per Next, ma a patto che non sia solo una riproposizione del nome appiccicato a qualcosa di alieno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, a me già l'idea che possano sfornare Ravenloft con regole modulari relative (Terrore, Semipiani, modifiche agli incantesimi) mi stuzzica non poco.

In passato più recente sono riuscito a fare due divertenti campagne, poste proprio nei semipiani, una che partiva dall'antica Roma (ho il vecchissimo manuale dell'Ad&d) con il gruppo di legionari che si districava tra tre domini, e l'altro con le regole di Path ma l'avventura più classica presso Barovia (quella della 3.5 mi pare), con pg che partivano da Golarion. L'amore per tale ambientazione non è mai passato, ritrovarla nuova e luccicante (speriamo ben fatta) già per me sarebbe una gioia.

L'ultima campagna di Dragonlance invece, come detto, risale a molto molto tempo fa. Nostalgia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dragonlance è sicura al 100%, mentre Ravenloft credo la terranno come riferimenti ma senza svilupparla necessariamente con dei veri e propri manuali (vado a memoria su roba letta qua e là, in questi giorni ci sono troppi post per ripescare le fonti).

Greyhawk temo per Shape che non ci sarà: la sua funzione era più che altro quella di essere l'ambientazione standard "neutra", ma in quest'edizione l'ambientazione di default sono i Forgotten, per cui "non c'è più bisogno" di Greyhawk.

Dovresti trovare materiale su Greyhawk legato all'oldschool. C'è anche una wiki italiana (non so quanto completa), se ti interessano giusto il lore e le idee.

Dragonlance 100%? Potresti fornirmi la fonte? Mi hai reso felice! ;-)

Per Greyhawk, sarebbe un peccato..nonostante sia d'ccordo sul fatto che l'ambientazione di default diventino i FR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...