Vai al contenuto

Edelgast

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    42
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Edelgast

  • Compleanno 10/05/1978

Informazioni Profilo

  • Località
    Toscana
  • GdR preferiti
    Tutti!

Obiettivi di Edelgast

Novizio

Novizio (2/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Io invece ritengo che il "NO" del Master sia sopravvalutato. E faccio il DM da 30 anni. Io credo che lo strumento migliore di un arbitro di gioco sia il SI o il "non saprei, vediamo cosa si può fare", purtroppo pare una questione dibattuta in modo infinito e tristemente soggettiva. Venendo alla specifica infatti, credo che una giusta soluzione sarebbe chiedere sul forum della Paizo se quel dato materiale possa essere utilizzato con certe armi. Senza cavillare o illazionare da un lato e dall'altro. Senza entrare in intricate discussioni di oplologia, visto che si discute di un gioco dove si fa finta di esser elfi o nani o gnomi. Di uccidere draghi e salvare principesse. Spesso ci si dimentica, credo, che si tratta di qualcosa da non prendere troppo sul serio. Ma poi alla fine, davvero avrebbe sconvolto così tanto il gioco, se il master gli avesse detto subito di si? Mah, a volte mi sembra si vogliano creare i problemi per sport. Sgravato, powerplayer, metagame...termini che si sentono davvero troppo ormai. E sono nati con la 3.0 trallaltro, struttura sulla quale fondamentalmente Pathfinder si basa. Ma non è che un gioco a livelli, con combinazioni di talenti e classi, incantesimi assurdi, materiali incredibili, armi a due mani con il critico al 15 che arrivano a fare 250 danni in un round, voglia essere sgravo? Giusto un altro punto di vista, tra i tanti.
  2. Per stessa ammissione della Wizard, con il Basic si potrà giocare a qualsiasi campagna o avventura in uscita. Il Basic verrà ampliato con uscite di regole particolari necessarie nei prossimi mesi. Dunque non ci sono dubbi, i tre manuali che stanno per uscire non sono necessari, ma opzionali.
  3. Sbagliato . Posso giocare a D&D Next senza comprare i tre manuali che usciranno. Perchè è un sistema modulare, dove la vera base non modulare è quella che scarichi dal loro sito gratuitamente. Con gli altri giochi di ruolo col cappero che lo fai, prova a non comprare uno dei tre manuali fondamentali e a giocarci. Modularità è: Io creo un gioco base, liscio, semplice ai limiti dell'impossibile. Tutto il resto se vuoi te lo compri. E no. Non solo tu Dungeon Master. Al tavolo ci possono essere giocatori nel complesso, tutti con manuali differenti. E tutti dovrebbero poterli utilizzare allo stesso tavolo. Questa è la Modularità di cui tanto si parlava all'inizio. Poi, l'aspetto della Modularità di cui si parla in questo topic è: il gruppo si mette d'accordo su quali regole utilizzare per una certa ambientazione o lo decide il master. Ma è un aspetto secondario, che deriva dal primo.
  4. Peraltro io ricordo, spererei di non sbagliarmi e attendo conferma da chi ne sa più di me, che la questione Modularità, sin dai primi tempi avesse un doppio significato, il principale non quello relativo a questo topic. Si parlava della possibilità di vedere al tavolo due persone, una con una scheda semplicissima che usava solo le regole base, l'altra che preferiva le regole più avanzate uscite da altri manauli. I due avrebbero potuto giocare insieme senza squilibrio. Si tratta di un altro volore aggiunto da non dimenticare. E riallacciandomi al topic, questo ineffetti succederà, con i talenti (chi vuole usarli chi no), con le classi (chi vuole usare o meno più classi), chi vuole giocare con la regola semplice del peso portato, chi con quella più impegnativa..ecc...Non vedo perchè non possa essere fatto in futuro, anche con gli incantesimi o la sostituzione degli stessi. La Modularità ha infinite possibilità. Mi sembra inoltre poco sensato fare confronti con 3.5 e Pathfinder, che hanno all'attivo numerosi manuali di regole e possibilità, a fronte di tre pagine stracciate uscite per D&D next.
  5. Ranger e Paladino SONO modulari. Se giochi al Basic, infatti, non le usi.
  6. Avevo letto da qualche parte che sul manuale del master usciranno le regole relative alla guarigione più lenta e realistica. Inoltre, se piove di quel che tuona, è molto plausibile facciano qualche regola modulare sul realismo delle ferite inflitte e della morte, magari non differente dal danno massiccio o dal sistema di ferite del True 20. La modularità in effetti, in potenza, può risolvere qualsiasi problema. Bisogna vedere se la sfrutteranno davvero bene, andando a parare su ogni aspetto del gioco, per renderlo modulare. Vedremo.
  7. Comunque, a me già l'idea che possano sfornare Ravenloft con regole modulari relative (Terrore, Semipiani, modifiche agli incantesimi) mi stuzzica non poco. In passato più recente sono riuscito a fare due divertenti campagne, poste proprio nei semipiani, una che partiva dall'antica Roma (ho il vecchissimo manuale dell'Ad&d) con il gruppo di legionari che si districava tra tre domini, e l'altro con le regole di Path ma l'avventura più classica presso Barovia (quella della 3.5 mi pare), con pg che partivano da Golarion. L'amore per tale ambientazione non è mai passato, ritrovarla nuova e luccicante (speriamo ben fatta) già per me sarebbe una gioia. L'ultima campagna di Dragonlance invece, come detto, risale a molto molto tempo fa. Nostalgia.
  8. Vi ringrazio per le risposte . Spero vivamente che prima o poi, decidano di rifare anche Ravenloft. Il Flavour è talmente specifico e carino, che sarebbe un peccato non rivederla sui tavoli da gioco. Sigil è meravigliosa, anche solo per le sfaccettature sociologiche, filosofico-morali dell'ambientazione. Spero la riscrivano con molta più ricercatezza. Se la Dragonlace è, come dite, pressochè sicura, godo come un maialo. L'ultima seria campagna da me fatta nel mondo di Krynn, è con il regolamento Advanced. Che tempi! Per Greyhawk è un peccato, se non lo rifanno. Non è una delle mie preferite, ma vi sono ambientate almeno un paio delle campagne/avventure che nel passato ho amato (non vorrei tirare sfondoni ma mi pare che il Tempio del Male Elementale è una di queste). Comunque sono sicuro che su internet esiste ancora Living Greyhawk, campagna mondiale partita con la 3.5, che quantomeno dovrebbe essere la più aggiornata in termini di ambientazione.
  9. Ciao a tutti, sono un Master un pò vecchietto ed ero curioso di sapere se la Wizard avesse o meno annunciato di rimettere mano ad alcune ambientazioni che adoro: Ravenloft, Dragonlance e Planescape con particolare riferimento a Sigil. Nel regolamento Basic ho letto numerosi accenni e diverse citazioni, così nutro forti speranze. Non sono a conoscenza però se sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali a riguardo.
  10. Non credo siano più possibili paragoni con le altre edizioni. Mi pare abbastanza chiaro che i valori matematici più contenuti e una maggiore casualità dei valori sia voluta, spero di non sbagliarmi. Questo per due motivi: -Il Vantaggio/Svantaggio diventa una regola fondamentale, sarà importante cercare vantaggio con i propri personaggi durante il gioco, più che costruirli avendo in mente massimizzazioni che non sono più ai livelli di altre realtà. -Virare lontano dalle altre precedenti versioni, che puntano sui numeri fissi ad ingigantimento di valore. Una giusta scelta, a mio parere, per dare una sensazione di differente.
  11. L'unico modo di convincerti a farlo Elfo è quello di lasciarti puntare tutto su Dex e Wis, e poi multiclassare Vendicatore. Oppure Ibridarlo Vendicatore. O farlo Vendicatore e multiclassarlo Ranger. Prendi spunto dal manuale dei poteri marziali due, scegli Running Attack (diventa molto importante la carica) e affidati a tutti i poteri melee basati sulla destrezza e su quei poteri multicalsse (e non) basati su saggezza. Punta su un'arma importante, come la bastarda e su tutti i talenti del combattere con due armi (difendere con due armi, ecc...). Se metti qualcosa in forza, vedi se puoi prendere attacco poderoso. Ricordati di accuratezza elfica e dell'Oath of Enmity (tiri due volte il dado d'attacco e scegli il migliore) che aggiunti al +2 della carica dovrebbero darti una discreta possibilità di colpire, molto importante per uno striker. Ragionando su questi punti trova la tua "quadratura del cerchio" potrebbe venirti un bel personaggino. Saluti. EDIT: anche lame con alto critico potrebbero essere importanti, visto che ritirando i dadi è più probabile tu lo faccia.
  12. Karitimiko, pensavi di usare il framework Maptool in italiano di Pathfinder? Mi state facendo un'invida immensa, ma io, a questo punto, riesco ad avere libero solo il Venerdì sera. O qualsiasi pomeriggio della settimana. Perciò se doveste scegliere una di queste due possibilità, contatemi. Conosco Pathfinder piuttosto bene e mi piacerebbe fare un Inquisitore (manuale del giocatore avanzato). Ciao! EDIT: ah, e se posso darvi un consiglio, i personaggi di 3.5 sono nettamente sotto quelli di Pathfinder.
  13. Edelgast

    Tecnologia e GdR

    Credo sia una tecnologia piuttosto costosa. Per giocare a distanza ci sono numerosi software che funzionano benissimo a basso o nessun prezzo.
×
×
  • Crea nuovo...