Vai al contenuto

DungeonScape (Codename: Morningstar) - D&D 5E Online Tool


aza

Messaggio consigliato

Sperem... :-)

Ma il Basic è ESATTAMENTE questo: un manuale gratuito per provare le basi del gioco... mancheranno tutte le opzioni dei manuali del giocatore (gioco standard) e del master (gioco avanzato), ma sarà perfettamente possibile giocare avendo anche solo il pdf.

Come "completezza" non sarà al livello di quello che l'SRD era per la 3.5 (anche perchè, come ricorda Muso, il file non è ancora completo... lo sarà quando faranno uscire i tre manuali base, quindi per verso novembre-dicembre), ma il concetto di base è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stavamo dicendo che un conto è dire "manuale base" , un conto è dire"manuale con mille riferimenti alla versione a pagamento, pensato per fare un gioco psicologico ed obbligare alla vendita dei altri 3".

:)

Scusa la franchezza, ma lamentarsi di un gioco gratuito, in costante aggiornamento fino alla pubblicazione finale, scaricabile senza problemi, stampabile e addirittura traducibile in maniera amatoriale senza conseguenze legali mi sembra un po' come lamentarsi del brodo grasso... Di riferimenti alla versione a pagamento ce ne sono pochi e quando tutto sarà completo potrai trovare lì regole base, alcune opzioni e mostri. Anche nell'SRD 3.5 che sembri osannare non ci sono le creature protette da copyright, le classi da manuali opzionali e sono presenti solo una manciata di classi di prestigio, inoltre mancano praticamente tutte le regole per il DM .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

E' finalmente stato reso noto il nome ufficiale dei tool online della 5a Edizione, fino ad esso conosciuti come Nome in Codice: Morningstar.

Il nome definitivo e uficiale sarà DungeonScape.

(se ai Moderatori va bene, consiglierei di modificare il titolo del topic).

Qui potete trovare il sito ufficiale, che mostra già una serie di informazioni sul programma:

http://www.dnddungeonscape.com/

Se, comunque, cercate anche il vecchio sito, ecco qua:

http://www.codenamemorningstar.com/

Qui, invece, ecco una recensione nella quale uno dei partecipanti alla dimostrazione fatta recentemente spiega un po' come funziona:

http://melsmifgames.wordpress.com/2014/08/14/heres-what-i-do-know-about-dungeonscape-formerly-codename-morningstar/

Appena riesco, cerco di fare una sintesi della recensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al seguente link potete vedere una presentazione video del programma Online di D&D 5a DungeonScape, precedentemente conosciuto come Nome in Codice: Morningstar:

http://new.livestream.com/boardgamegeektv/events/3296244

Andate a 3 ore e 40 minuti e avrete la possibilità di vedere dal vivo una piccola parte delle funzioni del programma.

Il video è in inglese, ma anche chi non conosce la lingua può almeno vedere il programma in azione.

Da tenere presente una cosa: il programma è in betà, quindi non è ancora la versione definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuove news direttamente dal blog di Dungeonscape: in un'articolo riguardante la recente Gen Con (potete trovarlo qui), gli sviluppatori hanno rilasciato alcune dichiarazioni

  • La beta per web e android inizierà entro poche settimane
  • Apple sarà la prima piattaforma sulla quale verrà lanciato Dungeonscape, probabilmente poco dopo la beta su web
  • Dungeonscape sarà rilasciato in tre pezzi: una release per giocatori (contenente creazione del personaggio, scheda e library), una release per il DM (con strumenti per avventure e campagne, come track dei combat, mezzi per condividere informazioni con i giocatori ecc) e una forgia per l'editing vero e proprio di trappole, mostri, PNG, avventure (uscirà più tardi della altre release, ma probabilmente entro fine anno)
  • Dungeonscape sarà scaricabile gratuitamente, e avrà gratuite le funzioni principali. Ci saranno anche opzioni acquistabili.
  • Sarà accessibile anche offline una volta scaricato
  • Al momento non ci sono collegamenti tra manuali cartacei acquistati e contenuti digitali

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto molto interessante... soprattutto la parte "Dungeonscape sarà scaricabile gratuitamente, e avrà gratuite le funzioni principali. Ci saranno anche opzioni acquistabili." :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domande e risposte in commenti ad un post, sul sito, che mi preme segnalare, secondo me sono ottime notizie per i meno tecnologici.

Notizie da Dungeonscape, il tool informatico, alcune domande e risposte spero piaceranno anche a voi:

DOMANDA: Matt - August 22, 2014 at 12:01 am

Will there be an option to export character data as a traditional character sheet PDF.

I will use the hell out of this but a lot of my players don’t have tablets and wouldn’t want to use them if they did, but it would still be extremely helpful to be able to export and use traditional character sheets without having to recopy all the data.

RISPOSTA: Hobo The Delightful (admin) - August 22, 2014 at 2:23 am

Hey Matt – yes, there will be a way to export the character sheets to a PDF and print them – they’ll look just like a traditional character sheet. Completely understand that not all players will use DungeonScape – being able to print a character sheet is crucial.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' uscito un nuovo articolo sul sito DndDungeonscape, che dovrebbe far luce sulla spinosa questione della distribuzione digitale. Ho letto l'articolo molto velocemente, e non mi è sembrato particolarmente chiaro né lucido, ma se ne deduce che, per giocare al meglio, sarà necessaria la versione digitale del PHB per ogni account di ogni giocatore! Ecco qui la frase incriminata: In DungeonScape, taking advantage of the full suite of player-based tools (i.e. character creation and character sheet) requires the digital version of the PHB (Player’s Handbook) to be unlocked for each account/player.

Se così sarà, direi che è molto male per chi ha già deciso di premiare la Wizard e spendere soldi per un manuale cartaceo.

Gli sviluppatori hanno anche chiarito cosa ci sarà di gratuito (ricordo che la scorsa settimana è stato annunciato che l'app è scaricabile gratuitamente): vi saranno personaggi pre-generati e una piccola avventura gratuita.

Spoiler:  
La mia opinione personale è che aggiungeranno la possibilità di realizzare aggratis anche schede di propri PG, disponendo però solo delle scelte presenti nel Basic.

Hanno infine confermato che i contenuti saranno vincolati a un account ma non a un particolare dispositivo, quindi potremo utilizzare Dungeonscape sia sul tablet, che sul pc, che sul cellulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...