Vai al contenuto

Indovinelli D'L


shalafi

Messaggio consigliato


  • Risposte 168
  • Creato
  • Ultima risposta

Le operazioni vanno svolte da sinistra a destra? Le regole di priorità si applicano, o si va semplicemente in fila?

I risultati delle divisioni devono essere interi? Se no, vanno troncati, arrotondati o lasciati così?

E' un indovinello matematico, quindi immagino valgano le regole della matematica, priorità inclusa. Occhio che è un serpente. I risultati a occhio andranno lasciati interi, a meno di non giocare con 2,4,8 e 3,9, cosa che ai fini pratici non credo che cambi molto. Suggerisco di lasciarli interi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo

Spoiler:  
qwertyuiopasdfghjklòzxcvbnm,qwertyuiopasdfghjklòzxcvbnm,qwertyuiopòpasdfghjklòzxcvbnm,qwertyuiopmzxzcvbnm,asdfasdfghjklqaqqqqqqqqqqqqqqqwe1234567890' il 17 Agosto (non sono matto, eh, semplicemente non volevo che chi guardasse il pannello delle attività vedesse la soluzione)

Spoiler:  
Pensavo che fossi pazzo scemo! Ora lo faccio anche io slkdgjawlkrgjbhlwgvjhòWORIGBòowrihbjàèpnbj<PòOIJIHEOIJEJXVSKLAJDBLKJNKJNJKNòlksdlògkjeaòrhkijaeòtjrhe

Ho provato a pensarci, ma non sono d'accordo... A me viene 16 Luglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo

Spoiler:  
qetuopadgjlzcbmwryipsfhkxvnhqazwsxedcrfvtgbyhnujmik,ol.pòqwertyuioplkjhgfdsazxcvbnmmnbvcxzasdfghjklpoiuytrewqq

Albert conosce il mese, Bernard il giorno. Albert è sicuro che Bernard non possa sapere la data di compleanno, quindi il mese non può essere né Maggio né Giugno. In entrambi i mesi infatti ci sono date caratterizzate da un numero che compare una sola volta, se si conosce quello si conosce anche il mese. Rimangono solo Luglio e Agosto. Non può essere il 14, perché compare in entrambi i mesi e Berard non avrebbe le informazioni per poter scegliere una data rispetto all'altra, rimangono il 16 Luglio, 15 e 17 Agosto. Bernard afferma di sapere qual è la data dopo la prima affermazione, per lui è facile perché conosce il giorno, ma dopo aver detto questo anche Albert conosce la data. Se Albert sapesse che il compleanno è ad Agosto non avrebbe le informazioni per sapere la data, quindi l'unica è che sia il 16 Luglio. Come non detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maggio: 15 16 19

Giugno: 17 18

Luglio: 14 16

Agosto: 14 15 17

Provo a ragionare

Spoiler:  
A conosce il mese, quindi ovviamente non può saperlo. Ed è certo che B non possa saperlo.

B pur conoscendo il giorno esatto, non conosceva la data, quindi vanno escluse le date univoche (19 Maggio e 18 Giugno).

Rimangono perciò:

Maggio: 15 16

Giugno: 17

Luglio: 14 16

Agosto: 14 15 17

Ma se A ha detto che è certo che B non lo sappia, oltre ai giorni vanno rimossi i mesi in cui compaiono i giorni univoci (se fosse diversamente B avrebbe 1/3 e 1/2 di possibilità di avere un giorno univoco e poter quindi sapere la data, ma A ha detto di essere certo che B non possa saperlo).

Rimangono dunque:

Luglio: 14 16

Agosto: 14 15 17

A questo punto B ha la certezza di sapere il giorno, quindi non può essere il 14.

Rimangono dunque:

Luglio: 16

Agosto: 15 17

B a questo punto ha la certezza di sapere che data sia; notando che se fosse a Luglio avrebbe la certezza, mentre ad Agosto solo il 50% di chance, il compleanno deve essere sicuramente il 16 Luglio.

Questo è confermato da A, che senza avere il giorno si trova nella medesima situazione (50% agosto, 100% Luglio)

16 Luglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Supermoderatore

@Ash

Sopra la mamma. Infatti se M è la mamma e x è il bambino, M=21+x e 27+x=5x+30 che ci porta a x=-0,75 che corrisponde a 9 mesi prima della nascita.

P.S. In realtà potrebbe essere anche sotto la mamma, o al lato della mamma, ma siccome è meglio non entrare in certi dettagli, forse dire "con la mamma" è più corretto :rolleyes1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Abbiamo l'assassino e la vittima:

l'assassino sta per uccidere la vittima, ma è indeciso su come ucciderla: estrae un coltello e una pistola intima la vittima dicendo che la ucciderà con il coltello se questa mente, o con la pistola se questa dice il vero. Alla vittima viene quindi concesso di dire qualcosa. Cosa deve dire la vittima per salvarsi la vita? La vittima può solo parlare e no può compiere altre azioni ovviamente.

Soluzione

Mi ucciderai usando il coltello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Direi che seppur rivisitata questa è essenzialmente una riscrittura del solito indovinello dei cretesi.

@ Soluzione

"Non mi ucciderai con la pistola" o "mi ucciderai con il coltello" dovrebbero essere entrambe soluzioni valide.


Inoltre per come hai posto l'indovinello si possono dire cose che non sono nè vere nè false, tipo "42", "tigre" o "frappole" per mandare in crash l'assassino :D
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...