Vai al contenuto

Indovinelli D'L


shalafi

Messaggio consigliato


  • Risposte 168
  • Creato
  • Ultima risposta
  • 2 settimane dopo...

Elaborate una strategia, che potrete comunicare ai vostri amici, per rispondere alle domande in modo da salvare più persone possibile.

Intendevo prima di essere sepolti :-)

Scusate se arrivo ora ma era da un po' che non guardavo nell'Off Topic, troppo preso dalla sezione D&D 5E :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Il necroposting è potente in me!

Rilancio con un indovinello un po' intricato, ma so che non basterà a spaventarvi.

Vi trovate insieme a vostro cugino sulla famosa isola dei cavalieri e dei furfanti, in cui ogni abitante è o cavaliere o furfante (strano, eh?).

I cavalieri dicono sempre il vero, mentre i furfanti mentono sempre.

Incontrate 5 autoctoni, che, appena vi riconoscono come estranei, cominciano a far salotto.

Alberto dice: "Se Dario è un furfante, allora Egidio è un cavaliere."

Dario afferma: "Bruno è un pecorone, è cavaliere se e solo se lo è anche Egidio."

Bruno ribatte: "Non è vero non lo sono... Forse... In ogni caso, Carlo copia Egidio: sono entrambi cavalieri, o entrambi furfanti."

Carlo spiega: "Dario, e almeno uno tra Bruno ed Egidio, sono cavalieri; oppure, tutti sono furfanti tranne me."

Egidio, tirato in ballo continuamente, un po' si vergogna (è molto timido) e se ne sta zitto.

Tuttavia, vostro cugino si fa avanti e gli fa una domanda: "Per caso, Alberto e Bruno sono entrambi furfanti?"

Egidio, ancora timoroso di parlare in pubblico, gli risponde all'orecchio.

Vostro cugino, soddisfatto, esclama: "Ora ho capito chi è cavaliere e chi è furfante!".

E voi, l'avete capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domande:

Spoiler:  
Nostro cugino è una persona affidabile (è in grado, cioè, di trarre le giuste conclusioni da un ragionamento logico corretto)?

Nostro cugino è della famosa isola dei cavalieri e dei furfanti?

La domanda che fa nostro cugino è proprio "Alberto e Bruno sono entrambi furfanti?"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il cugino è intelligentissimo e ragiona ad una velocità spropositata (il tipico png da indovinello). Volevo precisarlo ma temevo qualcuno si sarebbe offeso per contrasto.

Non è un personaggio dell'isola, pensavo fosse chiaro.

Non è dato sapere, invece, il motivo della domanda, che è proprio quella che sembra.

Già che son qua, se dovesse nascere il dubbio: l'essere o meno pecorone o copione non ha rilevanza, ciò che conta è il resto della frase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Oh yes. Dai dimmi come hai fatto che sono curioso (come George).

Spoiler:  
Con gli indovinelli non ci so fare, quindi ho fatto la tabella della verità e ho escluso tutti i casi incompatibili. Alla fine restavano tre casi in cui Egidio rispondeva "no" e un solo caso in cui rispondeva "sì", quindi, visto che il cugino ce l'ha fatta, doveva essere per forza quest'ultimo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Con gli indovinelli non ci so fare, quindi ho fatto la tabella della verità e ho escluso tutti i casi incompatibili. Alla fine restavano tre casi in cui Egidio rispondeva "no" e un solo caso in cui rispondeva "sì", quindi, visto che il cugino ce l'ha fatta, doveva essere per forza quest'ultimo.

Spoiler:  
Molto simile al modo in cui l'ho creato. Per controllare mi ero lanciato con interminabili calcoli di algebra di Boole, in effetti così è più semplice.
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Molto simile al modo in cui l'ho creato. Per controllare mi ero lanciato con interminabili calcoli di algebra di Boole, in effetti così è più semplice.

Spoiler:  
Se l'hai creato tu, la storia del cugino è una gran figata.

All'inizio non riuscivo perché, andando a considerare la frase di Dario, eliminavo tutti i casi in cui B=1 e C≠E, ma non quelli in cui B=0 e C=E. Dannato italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Se l'hai creato tu, la storia del cugino è una gran figata.

All'inizio non riuscivo perché, andando a considerare la frase di Dario, eliminavo tutti i casi in cui B=1 e C≠E, ma non quelli in cui B=0 e C=E. Dannato italiano.

Spoiler:  
Non ho capito quest'ultima cosa, ma fa listas.
Link al commento
Condividi su altri siti

ok. ci provo

Spoiler:  
Io ho trovato 3 soluzioni coerenti con le affermazioni fatte ad alta voce:

- Dc Bc Ec Ac Cc

-Cf Df Ec Ac Bf

-Cf Df Ef Af Bc

dove le lettere maiuscole sono le iniziali degli abitanti e le minuscole definiscono se sono furfanti o cavalieri.

Solo nel terzo caso la domanda posta ad Egidio potrebbe essere risolutiva, in quanto direbbe "falso", mentre negli altri casi direbbe "vero".

Quindi è la terza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. ci provo

Spoiler:  
Io ho trovato 3 soluzioni coerenti con le affermazioni fatte ad alta voce:

- Dc Bc Ec Ac Cc

-Cf Df Ec Ac Bf

-Cf Df Ef Af Bc

dove le lettere maiuscole sono le iniziali degli abitanti e le minuscole definiscono se sono furfanti o cavalieri.

Solo nel terzo caso la domanda posta ad Egidio potrebbe essere risolutiva, in quanto direbbe "falso", mentre negli altri casi direbbe "vero".

Quindi è la terza.

Ma non era più facile scrivere direttamente le iniziali in maiuscolo o minuscolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. ci provo

Spoiler:  
Io ho trovato 3 soluzioni coerenti con le affermazioni fatte ad alta voce:

- Dc Bc Ec Ac Cc

-Cf Df Ec Ac Bf

-Cf Df Ef Af Bc

dove le lettere maiuscole sono le iniziali degli abitanti e le minuscole definiscono se sono furfanti o cavalieri.

Solo nel terzo caso la domanda posta ad Egidio potrebbe essere risolutiva, in quanto direbbe "falso", mentre negli altri casi direbbe "vero".

Quindi è la terza.

Spoiler:  
No c0gli0ne direbbe "vero", e "falso" negli altri casi.

E poi, non potevi scriverli in ordine?

Comunque, è giusto.

Domanda di rito: come l'hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non era più facile scrivere direttamente le iniziali in maiuscolo o minuscolo?

No.

Spoiler:  
No c0gli0ne direbbe "vero", e "falso" negli altri casi.

E poi, non potevi scriverli in ordine?

Comunque, è giusto.

Domanda di rito: come l'hai risolto?

Spoiler:  
Partendo dalle affermazioni di C. La seconda mi pare contradditoria (non soddisfacibile), quindi sono partito dalla prima. Prima considerandolo un cavaliere poi un brigante. Verificando mano a mano le varie situazioni possibili.

Una volta ottenute le 3 disposizioni possibili mi sono chiesto "ma come cacchio è possibile che il cugino abbia risolto con una domanda? E soprattutto, come faccio a risolverlo senza sapere la risposta alla domanda?"

Feene

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...