Vai al contenuto

Pirata


Dark_Megres

Messaggio consigliato

ehm... scusate l'ignoranza... quale è la differenza fra attacco furtivo e attacco improvviso?

Attacco improvviso è una mia personale traduzione di sudden strike del ninja (Complete Adventurer) :mrgreen:

Diciamo che, a grandi linee, puoi fare un furtivo quando ad un nemico è negata la Des alla CA. Non puoi fare furtivi, per esempio, quando fiancheggi.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' estremamente diverso perchè un personaggio con BaB alto potrebbe fare dei danni assurdi fiancheggiando.

Il fatto che l'attacco improvviso limiti i danni extra solo ai casi in cui il bonus di destrezza è negato limita di molto la potenza del privilegio di classe.

L'attacco improvviso può essere usato solo nella metà dei casi in cui useresti l'attacco furtivo.

pg: azar, grazie degli appunti.

MODIFICO: Scusa azar, ma sinceramente io non vedo il compagno animale così forzato o sbilanciato. La descrizione ne limita già largamente la potenza... non è mica uguale a quello del ranger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono il master della campagna di Baronts.

Approvo molto le ultime modifiche, ma confesso che per il tipo di pirata che avevo in mente i punti abilità son troppi pochi, e il bab troppo alto.

Dovete sapere che nella mia campagna ci son 3 pg che prenderanno questa classe (due come classe pura, uno biclassa col ladro perchè è un powapleya fallito XD) e il bello è che nonostante questo tutti e tre hanno un gioco di ruolo completamente diverso^^

In ogni caso userà questa classe come è stata postata solo uno (che ha l'idea più orientata al duellante/leader) mentre agli altri due farò usare una variante con bab e punti abilità del ladro. (E sono indeciso sul dado vita... uhm... consigli?)

Per quanto riguarda il compagno animale, quello che non mi paice non è che sia squilibrato o che, il punto è esclusivamente interpretativo: è vero, ci sta bene il pappagallo sulla spalla del pirata, ma non di tutti. Stavo pensando ad una alternativa che desse gli stessi vantaggi, ma non mi viene in mente niente.

(comunque la campagna dal punto di vista del potenziale dei pg è un po' un caso a se, visto che l'idea principale è che i pg scopriranno di avere poteri ignoti(cioè ignoti anche ai giocatori^^) e dovranno svilupparli/guadagnarseli col tempo)

Rinnovo comunque i miei complimenti per l'idea della classe, ottimo lavoro! e soprattutto: ci mancava!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODIFICO: Scusa azar, ma sinceramente io non vedo il compagno animale così forzato o sbilanciato. La descrizione ne limita già largamente la potenza... non è mica uguale a quello del ranger.

No il mio discorso non riguarda certo il bilanciamento.

Vorrei solo evitare che il 90% dei pirati giri con degli animaletti, ad ogni modo si può tenere tutto anche così, non è un problema ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il problema non è la potenza, mediamente già com'è ora non è una classe forte, è nella media.

Il problema è che così teoricamente si potrebbe avere l'arca di Noè invece di una nave:-D

Comunque ricordo che il man del master spiega chiaramente come fare un pirata usando le classi del MdG

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, rispondo con ordine:

Per Mastro Cecco: Intanto meraviglioso Avatar, in secondo luogo sono contentissimo che userete la classe e che vi piaccia!

Per quanto riguarda invece i PA e il BaB... io il pirata l'ho concepito così per una serie di motivi, e ritengo sinceramente sia una classe migliore con il BaB alto e 6 PA per livello. La bellezza del pirata che ho elaborato, come hai detto tu, è che si adatta a una moltitudine di stili di gioco, e che ha un'ampiezza interpretativa notevole. Devo essere sincero, io ho costruito il pirata ispirato da Pirati dei Caraibi... e pensando ad un possibile Sparrow o ad un possibile Barbossa mi accorgo che il pirata per com'è vien fuori meglio con la mia miscela.

Poi è anche vero che il pirata è una delle classi che si presta meglio ad un biclassamento con un ladro, ma questo è un'altro discorso.

Considera che il "terrore dei mari", unica CdP che riguarda la vita piratesca, ha esattamente la stessa miscela di BaB, DV e PA.

In ultimo... se concedi 8 PA per liv e il BaB medio mantieni il d8 di Dado Vita, altrimenti fai giocare i PG con una classe sottodimensionata.

Per Bartons e Azar: Cavolo, finalmente ho capito quello che volevate dire! E avete pure ragione... io ho sempre pensato che alcuni avrebbero scelto di averlo, altri no, per pure questioni interpretative. Ma non mettere un rovescio della medaglia creerebbe un'esubero notevole di bestiole!

Una perdita di PE mi sembra però poco giustificata... voi avete qualcosa da consigliare?

MODIFICO: Comunque per quanto sia vero che è possibile tirare fuori un pirata con le classi del MdG... molti mi hanno detto che di questa classe si sentiva la mancanza. Se hanno fatto uscire classi base come il Beguiler non vedo cosa ci sia di male a studiarsi il pirata! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Mastro Cecco: Intanto meraviglioso Avatar,

è il suo costume a grv, fa il bardo..grv rulez!
MODIFICO: Comunque per quanto sia vero che è possibile tirare fuori un pirata con le classi del MdG... molti mi hanno detto che di questa classe si sentiva la mancanza. Se hanno fatto uscire classi base come il Beguiler non vedo cosa ci sia di male a studiarsi il pirata! ^_^

si infatti non ti ho mai accanato

il mio consiglio è mettere al 4° alternativa: o compagno animale o altri 2 talenti caratteristici, tipo Correre e sopravvissuto

Link al commento
Condividi su altri siti

altri 2 talenti caratteristici, tipo Correre e sopravvissuto

...sinceramente non so quanto questa potrebbe essere una soluzione, soprattutto perchè non è detto che un giocatore che non prende il compagno animale al 4° livello non debba volerlo prendere al 14°. Diciamo che è poco congruente far scegliere ad un pg di 4° se avrà o non avrà un compagno animale per tutta la vita.

Penso che più che dare un'alternativa al bonus si debba, come ha consigliato Azar, mettere un rovescio della medaglia.

Però non saprei cosa... forse una spesa vincolante in termini di punti abilità. (ovvero, il pirata non è esattamente un addestratore provetto, per tenere il compagno animale deve avere un minimo di gradi in addestare animali, che sale proporzionalmente ai DV del compagno animale)

In questo modo se un pirata decide di prendersi un compagno animale lo si vincola a "investire" dei preziosi PA... ma mi sembra che la trovata sia lungi dall'essere una soluzione :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Mastro Cecco: Intanto meraviglioso Avatar, in secondo luogo sono contentissimo che userete la classe e che vi piaccia!

Ti direi di venire a fare un giro nella fotogallery di GRVitalia ma... ehm.. ha qualche problema...XD comunque credo che GRV sia una delle cose che vada provata almeno una volta nella vita^^

Per quanto riguarda invece i PA e il BaB... io il pirata l'ho concepito così per una serie di motivi, e ritengo sinceramente sia una classe migliore con il BaB alto e 6 PA per livello. La bellezza del pirata che ho elaborato, come hai detto tu, è che si adatta a una moltitudine di stili di gioco, e che ha un'ampiezza interpretativa notevole. Devo essere sincero, io ho costruito il pirata ispirato da Pirati dei Caraibi... e pensando ad un possibile Sparrow o ad un possibile Barbossa mi accorgo che il pirata per com'è vien fuori meglio con la mia miscela.

In effetti hai ragione: il pirata standard è meglio rappresentato dalla combinazione che hai proposto inizialmente. Solo che l'idea di pg di 2 dei miei giocatori vi si discosta un po'... in fondo come in un gruppo di avventurieri c'è chi picchia e chi scassina le serrature, magari anche in un gruppo di pirati potrebbe esserci(anche se in misura molto minore come differenza) chi va all'arrembaggio e chi gestisce la nave^^

Considera che il "terrore dei mari", unica CdP che riguarda la vita piratesca, ha esattamente la stessa miscela di BaB, DV e PA.

In ultimo... se concedi 8 PA per liv e il BaB medio mantieni il d8 di Dado Vita, altrimenti fai giocare i PG con una classe sottodimensionata.

Premesso che non mi intendo quasi per niente di manualetti con cdp e simili (per motivi di commercialità che non esaminerò in questa sede perchè immagino che in un forum come questo siano venuti fuori milioni di volte^^) è veramente utile che ci sia qualcuno che invece se ne intende! ;-) Seguirò il tuo consiglio, lascerò il d8.(Anzi, se ne hai altri per garantire gli 8 punti e abbassare qualcos'altro sappi che sono molto ben accetti^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

In ultimo... se concedi 8 PA per liv e il BaB medio mantieni il d8 di Dado Vita, altrimenti fai giocare i PG con una classe sottodimensionata.

ARGH! :banghead:

Scusami, questo veramente errore mio che non me ne sono accorto prima.

d8 è esagerato, credimi. Il pirata è più forte di un ladro già col DV d6, ci manca solo che sia d8. d6 è più che adeguato ;-)

Inoltre, a voler essere onesto, abbasserei il Bab a 3/4 come un buon ladro, ma vabbè se vogliamo lasciamolo così.

Però conta che tenendolo com'è adesso è decisamente forte. Il DV IMHO DEVE essere abbassato

Link al commento
Condividi su altri siti

ARGH! :banghead:

Scusami, questo veramente errore mio che non me ne sono accorto prima.

d8 è esagerato, credimi. Il pirata è più forte di un ladro già col DV d6, ci manca solo che sia d8. d6 è più che adeguato ;-)

Inoltre, a voler essere onesto, abbasserei il Bab a 3/4 come un buon ladro, ma vabbè se vogliamo lasciamolo così.

Però conta che tenendolo com'è adesso è decisamente forte. Il DV IMHO DEVE essere abbassato

...Azar, ma abbiamo parlato fino ad adesso del pirata come una classe basata sul ranger e ti accorgi adesso che ha il d8 di DV? :-D

Il primo pirata (quello senza attacco furtivo e schivare prodigioso) mi è stato tassato come sottodimensionato e questo invece è sovradimensionato? ...la questione comincia a farsi difficoltosa ;-)

Mettendo il BaB medio al pirata non è assolutamente vero che viene forte quanto un ladro, anzi, mi pare che abbia un potenziale di danno di gran lunga minore... d'altraparte il ladro ha il doppio dell'attacco furtivo (e quello del pirata non è neppure furtivo)

Ribadisco, il terrore dei mari ha la stessa combinazione di DV, PA e BaB, e ha dei privilegi di classe comunque molto forti. (tra cui l'attacco furtivo)

A me sinceramente non sembra che il d8 sia eccessivo.

MODIFICO: Scusate... rileggendo il post mi è sembrato avesse un tono un pochino menefreghista. Mi correggo... volevo dire che ho guardando con attenzione la classe e paragonandola sia al ladro che al ranger non mi sembra di notare un enorme squilibrio.

...forse è il ranger 3.5 a essere particolarmente potente, ma prendendolo come riferimento continuo a vedere il pirata con il d8 abbastanza bilanciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

in fondo come in un gruppo di avventurieri c'è chi picchia e chi scassina le serrature, magari anche in un gruppo di pirati potrebbe esserci(anche se in misura molto minore come differenza) chi va all'arrembaggio e chi gestisce la nave^^

Beh, questo è un po' sbagliato... non è che su una nave di pirati tutti debbano essere SOLO pirati, altrimenti il concetto di party multiclasse se ne va a quel paese.

Mi spiego: un party di avventurieri vive nelle avventure molte situazioni diverse, dal combattimento, alla pianificazione, all'indagine e chi più ne ha più ne metta. E' per questo che nel gruppo ci sono spesso più classi: ognuno supplisce alle lacune degli altri con le sue competenze specifiche.

Nessuno dice che su una nave di pirati TUTTI debbano essere Pirati (intendo come classe, non come professione!). Un ladro ha abbastanza PA per diventare un provetto marinaio ed essere un ottimo bucaniere senza dover prendere livelli da Pirata veri e propri.

Proprio come William Turner si è ritrovato a fare il pirata suo malgrado, pur non essendolo... e ci è riuscito bene!

A mio avviso bisogna vedere la classe "Pirata" come rappresentativa de "il più temibile dei pirati". Il capitano di una nave pirata, i suoi uomini più fidi, o un aspirante predone dei sette mari sono candidati per fare i pirati puri. Poi come in tutti i party, se si vuole fare qualcosa di completo, nell'equipaggio ci potranno (dovranno) essere guerrieri, ladri, chierici, bardi e maghi... e perchè no, anche Ranger o druidi con una forte vocazione per il mare (la natura non è solo nei boschi). Magari alcuni di questi, dopo anni di razzie avranno preso alcuni livelli da pirata, certo... ma non mi pare corretto pensare che su una nave pirata ci siano solo personaggi con livelli da Pirata. Non ha molto senso...

Riprendiamo "Pirati dei Caraibi 2" e trasformiamo i personaggi in un party di PG: William Turner sarebbe probabilmente un guerriero, (forse un po' paladino), con uno o due livelli da Pirata. Elizabeth sarebbe (a mio avviso) più azzeccata come ladra. Il grossissimo nero sulla Perla potrebbe essere un barbaro/pirata. La strega woodoo potrebbe imbarcarsi e rimarrebbe una maga.

Jack Sparrow (ops... CAPITAN Jack Sparrow) sarebbe forse l'unico ad essere un pirata puro, e con parecchi livelli di classe. Barbossa potrebbe essere un'altro come lui...

Invece, la ragazza di colore che si imbarca perchè Sparrow le aveva rubato la nave è un'ottima Pirata di basso livello, visto l'aspirazione a diventare un (a) capitano.

Pensare che il pirata debba avere la competenza di fare tutto perchè di solito all'avventura si deve saper fare tutto mi pare poco corretto... Su una nave pirata un party dovrebbe essere altrettanto variegato che sulla terraferma. Casomai talenti ed abilità formeranno le abitudini e le competenze marinaresche. Augh! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno dice che su una nave di pirati TUTTI debbano essere Pirati (intendo come classe, non come professione!). Un ladro ha abbastanza PA per diventare un provetto marinaio ed essere un ottimo bucaniere senza dover prendere livelli da Pirata veri e propri.

Neanch'io ho mai detto questo^^ Ho parlato di "gruppo di pirati" non di "gruppo di personaggi con la classe pirata".

Ti dico già che nel "party" della mia campagna sui mari ci sono tre pg che hanno preso questa classe in modi diversi e con interpretazioni diverse, poi c'è un barbaro (che svilupperà poteri druidici) uno studioso (che svilupperà l'alchimia, in un modo che non analizzerò in questa sede) e anche un Baronts-bardo^^

La mia riflessione era che quasi tutto l'equipaggio della perla nera (quello iniziale) potrebbe avere classe pirata, con pochi biclassamenti, ma se la classe di Megres ci permette molti settori diversi su cui focalizzarci, non ci permette (per ovvi motivi di regole di gioco) di decidere se focalizzarci sulle abilità o sul combattimento. Per questo fornire due alternative mi sembrava ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanch'io ho mai detto questo^^ Ho parlato di "gruppo di pirati" non di "gruppo di personaggi con la classe pirata".

Sorry, stamane sono un po' rimbambito e credo di aver usato un tono poco digeribile. Mi spiace...

Non avevo niente da obiettare sulla tua scelta, volevo solo argomentare la cosa è mi sa che sono sembrato spocchioso... scusa davvero! :-(

La mia riflessione era che quasi tutto l'equipaggio della perla nera (quello iniziale) potrebbe avere classe pirata, con pochi biclassamenti, ma se la classe di Megres ci permette molti settori diversi su cui focalizzarci, non ci permette (per ovvi motivi di regole di gioco) di decidere se focalizzarci sulle abilità o sul combattimento. Per questo fornire due alternative mi sembrava ancora meglio.

Si, da un lato è vero! Però questo crea un argomentazione particolarmente interessante riguardo le CdP. In genere, avere un'altra "versione" di una classe base non è molto produttivo, sia per le questioni legate alle classi preferite, sia per la dispersione di idee.

A questo punto, la tua idea di "Pirata un po' più ladro" come si presterebbe a diventare una CdP per il Pirata?

E di contro, sarebbe interessante studiare come il Pirata si adatta all'applicazione di eventuali CdP, presenti o future.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

...Azar, ma abbiamo parlato fino ad adesso del pirata come una classe basata sul ranger e ti accorgi adesso che ha il d8 di DV? :-D

Il primo pirata (quello senza attacco furtivo e schivare prodigioso) mi è stato tassato come sottodimensionato e questo invece è sovradimensionato? ...la questione comincia a farsi difficoltosa ;-)

Sì hai ragione mi son svegliato un po' tardi, sono stato molto superficiale ma ero fermamente convinto che il DV fosse d6 :banghead: . Prima era sottodimensionato ma ora dopo aver consigliato tutte queste capacità mi accorgo che è davvero forte. Ripeto: per me un buon bilanciamento sarebbe Bab a 3/4 e DV d6.

Andiamo ad un confronto più tecnico: :-D

Pirata VS Ladro

Vantaggi per il pirata: DV maggiore, Bab maggiore, un TS in più, Conoscenze da bucaniere, 4 talenti bonus in più (capacità da pirata + autorità), compagno animale, schivare prodigioso 2 livelli prima, schivare prodigioso migliorato 3 livelli prima, bonus di autorità, arma improvvisata.

Vantaggi per il ladro: 2PA in più, 5d6 in più di furtivo, eludere 5 livelli prima, 2 capacità speciali in più (solo 2 e non 4 perchè il pirata ha eludere migliorato e lupo di mare).

Mi pare chiaro, dopo quest'analisi, che il ladro sia nettamente sotto.

Paragonato ad un ranger è più o meno la stessa cosa. Sono due classi troppo diverse perchè il ranger dalla sua ha cose potenti come compagno animale, nascondersi in piena vista e incantesimi. Ha cose utili come nemico prescelto, la "specializzazione in un campo" e l'eludere.

Il pirata cos'ha? Come DV, Bab e TS uguali ma ha eludere migliorato, schivare prodigioso e schivare prodigioso migliorato che sicuramente sono capacità molto potenti. Ha il colpo improvviso, utilizza le armi che vuole senza penalità, anche lu ha una "specializzazione in un campo" ed ha bonus in autorità. Ha gran bonus in percepire trappole, ha più abilità di classe...

Insomma contro un ranger già è più bilanciato ma veramente sembra che il pirata sia prevalentemente uno che tira mazzate. Invece dovrebbe essere un po' più "ladresco". Ad ogni modo la mia sul Bab e il DV l'ho detta, poi la classe è tua, segui la voce che preferisci ^^ :-)

PS: Mi sono accorto che nella tabella del pirata manca "arma improvvisata -2" al 5° livello!! Un'altra correzione :-p;-)

Sì, sono uno che si sveglia tardi... -.-''

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì hai ragione mi son svegliato un po' tardi, sono stato molto superficiale ma ero fermamente convinto che il DV fosse d6 :banghead: .

Azar, ma figurati! Io stavo dicendo tanto per dire... se non c'eri tu io qui mica ci arrivavo ^_^

Prima era sottodimensionato ma ora dopo aver consigliato tutte queste capacità mi accorgo che è davvero forte. Ripeto: per me un buon bilanciamento sarebbe Bab a 3/4 e DV d6.

:teach: non sono d'accordo, ora vado a elencarti le ragioni... (che saputello che sono)

Andiamo ad un confronto più tecnico: :-D

Pirata VS Ladro

Vantaggi per il pirata: DV maggiore, Bab maggiore, un TS in più, Conoscenze da bucaniere, 4 talenti bonus in più (capacità da pirata + autorità), compagno animale, schivare prodigioso 2 livelli prima, schivare prodigioso migliorato 3 livelli prima, bonus di autorità, arma improvvisata.

Vantaggi per il ladro: 2PA in più, 5d6 in più di furtivo, eludere 5 livelli prima, 2 capacità speciali in più (solo 2 e non 4 perchè il pirata ha eludere migliorato e lupo di mare).

Mi pare chiaro, dopo quest'analisi, che il ladro sia nettamente sotto.

Ti sei dimenticato che il furtico del pirata non è furtivo, e ladro ha trapfindig e "disattivare congegni" di classe. Queste due discriminanti rendono il ladro una classe con un potenziale di danno minore, ma con un'abilità esclusiva di maggior rilievo.

Facendo un'analisi dello stesso tipo tra ladro e ranger mi avresti dimostrato la stessa cosa, ovvero che il ranger è più forte del ladro.

Il fatto che il pirata sia un personaggio "maneggione" non deve però portarti ad accostarlo al ladro. Il ladro è e rimane una classe che a livello di soglia di danno e ben al di sotto di molte altre, ma le sue risorse sono altre.

Prime tra tutte gli 8 pa x liv, trapfinding e la più ampia lista di abilità di classe.

Paragonato ad un ranger è più o meno la stessa cosa. Sono due classi troppo diverse perchè il ranger dalla sua ha cose potenti come compagno animale, nascondersi in piena vista e incantesimi. Ha cose utili come nemico prescelto, la "specializzazione in un campo" e l'eludere.

Il pirata cos'ha? Come DV, Bab e TS uguali ma ha eludere migliorato, schivare prodigioso e schivare prodigioso migliorato che sicuramente sono capacità molto potenti. Ha il colpo improvviso, utilizza le armi che vuole senza penalità, anche lu ha una "specializzazione in un campo" ed ha bonus in autorità. Ha gran bonus in percepire trappole, ha più abilità di classe...

Insomma contro un ranger già è più bilanciato ma veramente sembra che il pirata sia prevalentemente uno che tira mazzate. Invece dovrebbe essere un po' più "ladresco". Ad ogni modo la mia sul Bab e il DV l'ho detta, poi la classe è tua, segui la voce che preferisci ^^ :-)

E' differente, forse concentrandoci troppo sulla classe e sulle sue abilità abbiamo perso di vista come lo sviluppo caratterizza questa classe nel complesso.

Il pirata che abbiamo costruito non è uno che tira mazzate.

E' uno che di certo sa combattere (BaB), che riesce a spuntarla in ogni situazione (percepire trappole, schivare prodigioso), che si salva sempre sul filo del rasoio (eludere), che le tenta tutte pur di spuntarla (arma improvvisata), che rimane saldo sulle gambe nel mezzo della più violenta tempesta (lopo di mare, esperto marinaio), che conosce cento e più leggende (conoscenze da bucaniere)n ce ha un magnifico ascendente (autorità)... insomma, ho costruito un pirata alla Jack Sparrow, e ritango che il bersaglio sia stato centrato!

PS: Mi sono accorto che nella tabella del pirata manca "arma improvvisata -2" al 5° livello!! Un'altra correzione :-p;-)

Se non ci fossi tu.. grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uno che di certo sa combattere (BaB), che riesce a spuntarla in ogni situazione (percepire trappole, schivare prodigioso), che si salva sempre sul filo del rasoio (eludere), che le tenta tutte pur di spuntarla (arma improvvisata), che rimane saldo sulle gambe nel mezzo della più violenta tempesta (lopo di mare, esperto marinaio), che conosce cento e più leggende (conoscenze da bucaniere)n ce ha un magnifico ascendente (autorità)... insomma, ho costruito un pirata alla Jack Sparrow, e ritango che il bersaglio sia stato centrato!

Sì un'unica nota: anche col bab a 3/4 "si sa combattere". E' chiaro che averlo pieno significa (IMHO, ovviamente) aver seguito un duro allenamento finalizzato unicamente al combattimento... e per carità, ci sta su un pirata... la mia era solo questione di bilanciamento :-p

E tieni anche il DV a d8?

LOL vabbè scherzo... non è che così com'è è sgravata aiuto arrivano i pirati si salvi chi può! :lol:

Solo mi sembra un po' più forte del normale... ma se vuoi lasciarla così può andare bene. L'unica questione ancora da dirimere è quella del compagno animale :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...