Vai al contenuto

Pirata


Dark_Megres

Messaggio consigliato


  • 2 mesi dopo...

Riporto la discussione dello sviluppo del pirata su questo topic, in questo modo evitiamo inutile OT nel post di Aza

L'unica cosa che penso non metterò è il bonus alle abilità marinaresche, che non vedo particolarmente azzeccato. Non che non sia bello, ma questo aspetto del pirata mi sembra sufficentemente espresso dal privilegio di classe lupo di mare. Il fatto che il Pirata sia abile in quello che fa è rappresentato poi dai 6 PA per livello, che non sono pochi.

Il ladro, non prende bonus durante lo sviluppo a nascondersi nelle ombre e muoversi silenziosamente, per intenderci. Dare la possibilità al pirata di prendere 10 alle abilità che lo contraddistinguono mi sembra più carino.

dite che è un discorso sballato?

Allora, ho steso la tabella di avanzamento del Pirata, ditemi cosa ne pensate...

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che così va più che bene. anche se l'attacco furtivo l'avrei fatto cominciare prima. Non dico al 1° livello, ma dal 3° e così via aumentando ogni 2-3 livelli.

Cmq per il resto, OK!!!!!

:bye:

EDIT: dimenticavo: il pirata non dovrebbe avere la competenza nelle armi da fuoco? Io per prendere lo schioppo tipico dei pirati (così come nell'illustrazione che c'è nella scheda) ho dovuto "sprecare" un talento. Non si potrebbe aggiungere nelle competenze iniziali?

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che così va più che bene. anche se l'attacco furtivo l'avrei fatto cominciare prima. Non dico al 1° livello, ma dal 3° e così via aumentando ogni 2-3 livelli.

Cmq per il resto, OK!!!!!

:bye:

EDIT: dimenticavo: il pirata non dovrebbe avere la competenza nelle armi da fuoco? Io per prendere lo schioppo tipico dei pirati (così come nell'illustrazione che c'è nella scheda) ho dovuto "sprecare" un talento. Non si potrebbe aggiungere nelle competenze iniziali?

Alzare l'attacco furtivo sarebbe squilibrato, ricordati che l'attacco furtivo a disposizione di una classe con BAB alto è una risorsa molto potente... alla fine questo è lo stesso avanzamento del furtivo della guardia nera, penso che ci possa stare dentro.

Per quanto riguarda la competenza cito testualmente dalla sezione "competenze in armi e armature": I pirati sono inoltre competenti nelle armi da fuoco (pistola, moschetto e cannone) nelle ambientazioni che ne contemplano l’utilizzo

:-D :-D

Ciauz!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la competenza cito testualmente dalla sezione "competenze in armi e armature": I pirati sono inoltre competenti nelle armi da fuoco (pistola, moschetto e cannone) nelle ambientazioni che ne contemplano l’utilizzo

:banghead: porca!!!!!!:banghead: :banghead:

non me n'ero accorto!!!!!

spero solo che sia stata un'aggiunta, perché se c'era anche nella versione precedente, ho seri problemi di vista.......

Per l'attacco furtivo, non avevo considerato la differenza del BaB di un ladro rispetto a quello del pirata. Ti devo dare ragione. Come sempre.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto la discussione dello sviluppo del pirata su questo topic, in questo modo evitiamo inutile OT nel post di Aza

L'unica cosa che penso non metterò è il bonus alle abilità marinaresche, che non vedo particolarmente azzeccato. Non che non sia bello, ma questo aspetto del pirata mi sembra sufficentemente espresso dal privilegio di classe lupo di mare. Il fatto che il Pirata sia abile in quello che fa è rappresentato poi dai 6 PA per livello, che non sono pochi.

Il ladro, non prende bonus durante lo sviluppo a nascondersi nelle ombre e muoversi silenziosamente, per intenderci. Dare la possibilità al pirata di prendere 10 alle abilità che lo contraddistinguono mi sembra più carino.

dite che è un discorso sballato?

Allora, ho steso la tabella di avanzamento del Pirata, ditemi cosa ne pensate...

Se non erro al 5° livello non hai messo "Arma improvvisata (-2)" ed inoltre mancano tutti i "+" che ti avevo suggerito e le "/" per differenziare i vari attacchi da Bab ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro al 5° livello non hai messo "Arma improvvisata (-2)" ed inoltre mancano tutti i "+" che ti avevo suggerito e le "/" per differenziare i vari attacchi da Bab ;-)

Mi sono dimenticato arma improvvisata, le varie correzioni le ho fatte nel progetti in xpress, ma ho cambiato la tabella in word (che era quella vecchia) da spedirvi.

Era semplicemente per mostrarvi l'avanzamento e chiedervi se andava bene, tu cosa dici? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ragazzi, come avevo detto che avrei fatto sono riuscito finalmente a trovare il tempo per correggere i (molteplici) difetti del pirata 3.5

Allego di seguito un file.doc che vi prego di leggere, controllare senza pietà e commentare. I cambiamenti seguono la tabella precedente e non la variano in nessun modo, in più ho apportato le correzioni formali da voi consigliate.

Se voleste dargli una scorsa e commentarlo mi fareste un enorme favore, così nel caso spedisco ai mod la versione 1.5 corretta e finalmente la classe diventa degna di chiamarsi tale.

Vi confesso che la cosa sulla quale sono più in dubbio sono le capacità da pirata, guardatele bene e datemi il vostro parere. Per il resto lo sviluppo è quello già avallato in precedenza, nel caso ci sono solo da vedere le descrizioni nella sezione "privilegi di classe".

Grazie mille, davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, tranquilli! Megres si accorgerà presto se la classe non è buona, visto che sta per giocarne uno nella mia prossima campagna. =)

Comunque ieri sera ci siamo trovati e abbiamo rivisto le capacità da Pirata. Megres aveva ragione, erano un po' un paciugo. Dare ben tre percorsi caratteriali ad una classe la cui mira è di essere completamente personalizzabile proprio sul piano interpretativo è stupido.

Abbiamo dunque preferito dare al Pirata quattro talenti bonus, da scegliere a due a due (come per il monaco) al 1°, 5°, 10° e 15° livello che ne caratterizzino il modo di battersi e lasciare poi al giocatore la scelta se fare un personaggio bello e tenebroso, un feroce mutilatore, un predone di antichi templi su isole tropicali o uno smargiasso dei sette mari.

Lascio che sia Megres a postare la sua ultima revisione in modo da non creare confusione. Se vi piace ne creiamo la versione ufficiale! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno si è ancora apprestato a commenti.

Per quel che ho visto io è abbastanza buona, anche se noto dei cambiamenti sostanziali. Ricordati solo di mettere i "+" davanti ai valori dei TS e le "/" per separare i vari attacchi dove c'è il Bab. E' una scemata ma ricordatene in fase di impaginazione... rende tutto decisamente più ordinato ;-)

Un'ultima osservazione su "Capacità da pirata": la progressione di attacco poderoso non mi garba tantissimo, ti dico la verità. E' giusto che il pirata si possa specializzare nelle armi, ma non così tanto. Toglierei la progressione dell'attacco poderoso (sostituendola) e varierei di poco le altre progressioni in questo modo:

Arma accurata -> Arma focalizzata (per forza su un'arma leggera) -> Arma specializzata (sulla stessa arma di arma focalizzata)

Schivare -> Maestria in combattimento -> Sbilanciare migliorato

Estrazione rapida -> Iniziativa migliorata -> Attacco rapido

Aggiungo che le capacità sono sicuramente molte e non so quanto possa essere equilibrato... ad esempio non mi pareva che avessimo messo schivare prodigioso migliorato ed eludere migliorato. In ogni caso al momento lasciamolo così, per il mio suggerimento sopra come ti sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno si è ancora apprestato a commenti.

Per quel che ho visto io è abbastanza buona, anche se noto dei cambiamenti sostanziali. Ricordati solo di mettere i "+" davanti ai valori dei TS e le "/" per separare i vari attacchi dove c'è il Bab. E' una scemata ma ricordatene in fase di impaginazione... rende tutto decisamente più ordinato ;-)

Giusto... sulla tabella-bella ho già cambiato!

Un'ultima osservazione su "Capacità da pirata": la progressione di attacco poderoso non mi garba tantissimo, ti dico la verità. E' giusto che il pirata si possa specializzare nelle armi, ma non così tanto. Toglierei la progressione dell'attacco poderoso (sostituendola) e varierei di poco le altre progressioni in questo modo:

Arma accurata -> Arma focalizzata (per forza su un'arma leggera) -> Arma specializzata (sulla stessa arma di arma focalizzata)

Schivare -> Maestria in combattimento -> Sbilanciare migliorato

Estrazione rapida -> Iniziativa migliorata -> Attacco rapido

Allora, io mi sono ritrovato davvero nelle grane con le capacità da pirata, ora ti spiego il motivo dei miei dubbi:

Sono d'accordo con te sul fatto che il pirata non si debba specializzare tanto sulle armi, ed infatti le capacità fa pirata le avevo fatte molto simili a quelle che avevi messo tu... ma mi si è presentato un grosso problema.

Molti di questi talenti hanno prerequisiti molto bassi, il che è un problema perchè essendo molto adatti a chiunque voglia costruire un pirata sarebbero accessibili molto prima.

Prendiamo una progressione a caso:

1° liv: Schivare; ottimo fa sempre comodo!

5° liv: Iniziativa migliorata; è un po' una seccatura doverlo prendere al quinto livello, mi sarebbe utile da primo. Però fa niente, lo becco come bonus, quindi non lo prendo a bassi livelli e aspetto

10° liv: Sbilanciare migliorato: è intollerabile dover aspettare al decimo livello per prenderlo. Sarebbe accessibile già dal primo livello... mi vale la pena di aspettare fino al decimo solo perchè è bonus?

Il bello delle capacità del ranger (o dei talenti bonus del monaco) è che li ottieni "automaticamente" appena la classe arriva a soddisfarne i prerequisiti. Con le capacità da pirata strutturare così per alcuni pg si creerebbe il dilemma "aspetto a prendere il talento e sfrutto la capacità o prendo il talento, m brucio la capacità, ma almeno il talento ce l'ho da subito?"

Nessun pg deve trovarsi a fronteggiare un problema simile... e sinceramente non so cosa fare con queste benedette capacità.

Aggiungo che le capacità sono sicuramente molte e non so quanto possa essere equilibrato... ad esempio non mi pareva che avessimo messo schivare prodigioso migliorato ed eludere migliorato.

Le abilità non le ho cambiate, avevamo discusso e alla fine avevamo deciso di mettere sia schivare prodigioso migliorato sia eludere migliorato.

Se guardi il file precedente che avevi avallato noterai che ci sono sia uno che l'altro.

In effetti questo pirata è davvero pieno di capacità... ma se penso al ranger mi rendo conto che alla fine della fiera non è sbilanciato.

E' di certo molto forte, praticamente quanto un ranger. (talenti bonus tra i più forti del MdG, nemico prescelto, incantesimi, rapido segugio, mimetismo, nascondersi in piena vista, incantesimi divini fino alla quarta pagina... ecc, ecc)

Comunque a breve giocherò un pirata e farò un play test personalmente. Se mi dovessi accorgere che la classe è sbilanciata non esiterò a togliere qualcosa.

Una cosa che mi viene in mente è sostituire l'attacco furtivo con qualcosa di meno forte, come l'agguato o la capacità del ninja.

Grazie mille per gli appunti!

MODIFICO: Per quanto riguarda le capacità da pirata mi era anche venuto in mente di non offrire "tre sentieri" che lo caratterizzano. Questo perchè in effetti ho costruito il pirata per dare la possibilità al pg di giocare la classe interpretandola nella maniera più libera possibile.

Differentemente dal ranger, che sceglie uno stile di combattimento, il pirata con le sue capacità sceglie un modo di essere, e questo è per alcuni versi un male.

Pensavo di sostiturire la capacità da pirata con una scelta tra due talenti, da segliere liberaente a seconda del gusto del giocatore

1° - Arma accurata o estrazione rapida

5° - Disarmare migliorato o Sbilanciare migliorato

10° - Critico migliorato (su un'arma leggera a scelta) o attacco rapido

forse in questo modo è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti di questi talenti hanno prerequisiti molto bassi, il che è un problema perchè essendo molto adatti a chiunque voglia costruire un pirata sarebbero accessibili molto prima.

Prendiamo una progressione a caso:

1° liv: Schivare; ottimo fa sempre comodo!

5° liv: Iniziativa migliorata; è un po' una seccatura doverlo prendere al quinto livello, mi sarebbe utile da primo. Però fa niente, lo becco come bonus, quindi non lo prendo a bassi livelli e aspetto

10° liv: Sbilanciare migliorato: è intollerabile dover aspettare al decimo livello per prenderlo. Sarebbe accessibile già dal primo livello... mi vale la pena di aspettare fino al decimo solo perchè è bonus?

Effettivamente mi ero posto il tuo stesso problema.

Una cosa che mi viene in mente è sostituire l'attacco furtivo con qualcosa di meno forte, come l'agguato o la capacità del ninja.

Sono decisamente d'accordo. L'attacco improvviso del ninja (sempre che la capacità sudden strike venga tradotta in questo modo)

1° - Arma accurata o estrazione rapida

5° - Disarmare migliorato o Sbilanciare migliorato

10° - Critico migliorato (su un'arma leggera a scelta) o attacco rapido

forse in questo modo è meglio.

Mi sembra un'ottima soluzione. Niente 3° sentiero... in caso si può sempre aggiungere se viene un'illuminazione :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo per iniziare a giocare una campagna piratesca, molti di noi hanno messo la classe pirata (non esiste la magia ndr).

Controllandola abbiamo notato che va revisionata molto anche se come base per iniziare non è male. Come avete detto è poco caratterizzante.

Un altra cosa, il compagno animale, messa così tutti i pirati potrebbero averlo e a quel punto diventa l'arca di Noe :-p ; giustamente il master ci ha dato la possibilità di sostituirlo con altre capacità.

Dovresti farlo anche te, metterlo una delle 3 scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano ancora i "+" davanti ai bonus dei TS :banghead::mrgreen:

Controlla inoltre il pirata d'esempio posto in fondo... hai lasciato come talenti la capacità del vecchio pirata.

Inoltre Baronts saggiamente solleva la questione del compagno animale. Come si suol dire fa molto flavour, ma mi sembra un po' forzato... cercherei di darlo più avanti o metterei qualche limitazione, altrimenti davvero tutti se lo prenderebbero e via.... :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...