Vai al contenuto

Desiderio per ridurre mdl


astore

Messaggio consigliato

Salve!

Come da titolo volevo sapere se l'incantesimo desiderio può essere usato per ridurre l'mdl di un pg,nello specifico:

sono passato da mezzelfo (errore mio,ma flavour) a illithid tramite cerebromorfosi,e non ho voluto farmi salvare per giocarmi un mostro in fin dei conti parecchio bello,di fatto c'è da dire che sarò "completo"al 15.

Anticipando che gioco la variante di arti psioniche e che dal 15 continuerò come psion,il manuale del giocatore da tra le linee guida di desiderio aumenti di caratteristiche permanenti,denaro e il resto a discrezione del dm.

È quindi possibile spendere un uso di desiderio per portare il lep da 15 a 14 e guadagnare un livello in più da psion senza perdere i poteri da mostro?

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Un modo lo si trova sempre,basta avere fantasia ;).

Potrei,chessò,giocarla su un'"aumento delle mie capacità psioniche" o simili,perché in effetti è di questo che si tratta indirettamente,e in off gdr chiedere una riduzione del mdl.

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Raw e Rai no. Desiderio ha una lista ristretta di possibilità. Non si può chiedere un altro desiderio bonus ad esempio, come non si può chiedere di non pagare il costo in xp.

Nel tuo caso la domanda è :

"Posso ridurre con un po' d'oro il mio Mdl?"

È una domanda che devi porre al tuo dm, se paghi in birra e patatine dirà si :D

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una richiesta completamente priva di senso. Il Modificatore di Livello è solo una statistica che serve al master per dare un valore "in livelli" ai poteri che derivano dalla razza di un PG, così da ottenere un gruppo omogeneo sul quale calibrare le sfide. Proprio come il Grado di Sfida, è un parametro che serve per determinare la forza di un personaggio o di un mostro. Chiedere di abbassarlo equivarrebbe a chiedere di considerare il personaggio meno forte di quanto realmente sia (che poi molti MdL siano tarati male è un'altra questione). Per fare ciò che chiedi, come ha detto Ji ji, dovresti usare il desiderio per chiedere di salire di un livello, mantenendo quindi equilibrato il parametro che indica il potere del tuo personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

al di là di trovare o meno un modo non metagame per formularlo, rientra in ogni caso in un tipo di desiderio "al di fuori dello standard". a meno di avere master assolutamente accondiscendenti, o impreparati ma in buona fede, o pagare loro qualche tangente, di sicuro sarebbe distorto (anzi, ANDREBBE distorto...sarà ma con le richieste fuori dal piffero dei desideri sono del partito talebano...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo scatenare lo sdegno generale :).

Ho detto che gioco la versione psionica e volevo sapere se si poteva ridurre il lep perché,al contrario dell'illithid del mm (che imho ha un mdl altuccio),lo psionico perde i poteri a volontà eccetto il flagello mentale (che piu su si va meno efficace è, tanto che credo che al 15,pur avendolo finalmente a volontà mi servirà poco).

Cercavo un modo per farlo "in gioco" per non dire al dm di equilibrarla a modo suo e rompergli le scatole,rinunciando anche alla cdp dell'asservitore (anche per non pesare sul master coi pg gregari),che sarebbe l'unico modo per sfruttare bene un pg così.

Naturalmente è una mia opinione,se non è fattibile amen,solo mi interesserebbe sapere i motivi "tecnici".

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo scatenare lo sdegno generale :).

Ho detto che gioco la versione psionica e volevo sapere se si poteva ridurre il lep perché,al contrario dell'illithid del mm (che imho ha un mdl altuccio),lo psionico perde i poteri a volontà eccetto il flagello mentale (che piu su si va meno efficace è, tanto che credo che al 15,pur avendolo finalmente a volontà mi servirà poco).

Cercavo un modo per farlo "in gioco" per non dire al dm di equilibrarla a modo suo e rompergli le scatole,rinunciando anche alla cdp dell'asservitore (anche per non pesare sul master coi pg gregari),che sarebbe l'unico modo per sfruttare bene un pg così.

Naturalmente è una mia opinione,se non è fattibile amen,solo mi interesserebbe sapere i motivi "tecnici".

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

I motivi tecnici sono indicati Nell'incantesimo desiderio.

Non deve essere possibile neanche se non si rispettano le regole per questione di bilanciamento.

L'unica via è usando arcani rivelati per ridurre il Mdl.

Pagando xp potrai ridurre di uno il tuo Mdl al livello Mdl*3.

Ps, è un bene che tu non giochi l'asservitore. Quella classe ha seri problemi di bilanciamento, è la cdp più sgrava per gli Psion. Meglio nemmeno toccarla in un gruppo non ultra ottimizzato. :/

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver già motivato perché non sia possibile, astore. Se usi un desiderio in questo modo, allora gli altri PG e PNG potrebbero usarlo per aumentare di livello.

Ti faccio notare anche un'altro fattore contenuto nell'incantesimo:

The minimum XP cost for casting wish is 5,000 XP. When a wish duplicates a spell that has an XP cost, you must pay 5,000 XP or that cost, whichever is more. When a wish creates or improves a magic item, you must pay twice the normal XP cost for crafting or improving the item, plus an additional 5,000 XP.

Seguendo queste linee guida, un desiderio non può ridurre una determinata spesa di px. Se vuoi ottenere un beneficio che, usando la meccanica di riduzione del MdL di Arcani Rivelati, costerebbe tot px, è lecito chiedere che l'incantatore spenda almeno quegli stessi px per garantirti il beneficio che chiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonono,mi sono spiegato male XD.

Il perché su desiderio è ora chiaro,semplicemente a me L'illithid sembra un pò altuccio (almeno quello del manuale delle arti psioniche)perché perdendo i poteri a volontà un 15 di lep mi sembra esagerato e ridimensonarlo forse era possibile,sentendo in giro pareva di no,e magaro qualcuno più esperto poteva spiegarmi il perché.

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo scatenare lo sdegno generale :).

Ho detto che gioco la versione psionica e volevo sapere se si poteva ridurre il lep perché,al contrario dell'illithid del mm (che imho ha un mdl altuccio),lo psionico perde i poteri a volontà eccetto il flagello mentale (che piu su si va meno efficace è, tanto che credo che al 15,pur avendolo finalmente a volontà mi servirà poco).

Cercavo un modo per farlo "in gioco" per non dire al dm di equilibrarla a modo suo e rompergli le scatole,rinunciando anche alla cdp dell'asservitore (anche per non pesare sul master coi pg gregari),che sarebbe l'unico modo per sfruttare bene un pg così.

Naturalmente è una mia opinione,se non è fattibile amen,solo mi interesserebbe sapere i motivi "tecnici".

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

No ma che sdegno, ci mancherebbe. I motivi tecnici sono semplici: il Modificatore di Livello è una statistica che serve al master per regolare gli incontri. Un desiderio del genere equivarrebbe a "Vorrei che il master mi presentasse sfide di un grado di sfida inferiore rispetto a quello appropriato al mio livello". Cosa abbastanza priva di senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonono,mi sono spiegato male XD.

Il perché su desiderio è ora chiaro,semplicemente a me L'illithid sembra un pò altuccio (almeno quello del manuale delle arti psioniche)perché perdendo i poteri a volontà un 15 di lep mi sembra esagerato e ridimensonarlo forse era possibile,sentendo in giro pareva di no,e magaro qualcuno più esperto poteva spiegarmi il perché.

non sono sicuro di aver capito: cerchi il modo di rendere il mind flayer più debole in modo che ti "costi" meno modificatore di livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonono,mi sono spiegato male XD.

Il perché su desiderio è ora chiaro,semplicemente a me L'illithid sembra un pò altuccio (almeno quello del manuale delle arti psioniche)perché perdendo i poteri a volontà un 15 di lep mi sembra esagerato e ridimensonarlo forse era possibile,sentendo in giro pareva di no,e magaro qualcuno più esperto poteva spiegarmi il perché.

L'illithid psionico è più forte di quello base (che ha un MdL sproporzionato che lo rende del tutto ingiocabile come PG). Perde i cinque poteri utilizzabili a volontà per sostituirli con quelli di un telepate di livello 9, e questa è senz'altro una capacità superiore. Inoltre il telepate diventa classe associata, quindi i successivi livelli da psion si sommano ai 9 base. Un illithid di livello 15 equivale a un telepate di 9, proseguendo la classe di psion arriva ad essere un telepate di livello 14 al livello 20 e prende i poteri di livello 9 a livello del personaggio 23 (o 22 con la riduzione del MdL di Arcani Rivelati).

Senza dubbio il PG rimane comunque subottimale. Gli ottimi modificatori di caratteristica, la RI e la telepatia non giustificano il MdL +7. Io lo ridurrei a +4, mi sembra più equilibrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

È questo quello a cui volevo in fine arrivare dall'inizio,maledetta la mia propensione ad avvitarmi in spiegazioni incomprensibili!

Comumque si shalafi,nel caso fosse stato equilibrato(cosa che non credevo comunque),di togliergli qualcosa e farlo costare meno.

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu vuoi giocare uno psion o quant'altro "non ottimizzato" e quindi reputi che sia oggettivamente necessario ridurre l'mdl allora dovresti parlarne con il DM perché lui stabilisca se effettivamente è riducibile. È una cosa da fare al 100% off game, l'mdl serve perché tu non rovini il gioco a tutti quanti, DM compreso, giocando un unico PG estremamente più avanzato degli altri.

Il DM, in caso condivida la tua visione, potrebbe in caso estremo dirti di pagare questa cosa con un desiderio in game (non so bene come potrebbe giustificarlo a dire il vero, forse qualcosa tipo desiderare di "velocizzare" la tua capacità di migliorarti con l'esperienza, inteso come sfruttare meglio la tua esperienza -PE- per migliorarti più in fretta -salire prima di livello-, riducendo a conti fatti l'mdl). Però se veramente il PG che giochi risulta essere meno potente rispetto al mdl che ha, dovrebbe o almeno potrebbe essere automatico che venga ridotto.

Sempre a discrezione totale del DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio sembrare il power player di turno,ma sei livelli in meno rispetto al resto del gruppo su una razza che non ha la potenza per meritarli mi sembra sbilanciante,più che altro perché sarei un peso.

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...