Vai al contenuto

Puppet Heresy


billybob

Messaggio consigliato

Ciao a Tutti,

mi chiamo Claudio e sono principalmente un illustratore fantasy. Collaboro nel settore dei giochi di ruolo come disegnatore dal 2005 e sono membro di questo forum ormai da 10 anni. Circa 8 mesi fa volevo fare una sorta di Artbook che raccontasse per immagini un'ambientazione che avevo in testa da un po'... una cosa tira l'altra e da appassionato quale sono, mi sono ritrovato a scrivere un Gioco di Ruolo totalmente indipendente da qualsiasi altro sistema e originale (Sistema e Ambientazione).

Il frutto di questo lungo percorso di cui sono l'unico autore è raccolto in un volume di 80 pagine.

Tutte le informazioni sul materiale che potrete trovare all'interno le trovate a questo indirizzo.

http://www.claudiocasiniart.com/16.ph.index.php

per qualsiasi informazione sui contenuti del volume potete contattarmi in MP o via mail a ph@claudiocasiniart.com

Mi piacerebbe con questo post avviare una discussione sui contenuti e sulle eventuali domande inerenti l'Ambientazione e il sistema di Gioco.

Questa è l'immagine di copertina:

02.jpg

enjoy

Link al commento
Condividi su altri siti


Illustrazioni favolose, ambientazione veramente fantastica, razze interessanti.

E, dopo gli elogi (comunque assolutamente sinceri, perchè assolutamente meritati), passiamo alle domande:

1) a giudicare dalla scheda, direi che si tratta di un sistema a livelli, è esatto?

2) le "inclinazioni" (che, se non ho capito male, dovrebbero essere l'equivalente delle classi) quanto "restringono" le opzioni dei personaggi?

3) quant'è la mortalità del gioco?

4) quanto è influente il caso (il dado) nel risultato delle azioni?

5) le regole quanto sono legate all'ambientazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) a giudicare dalla scheda, direi che si tratta di un sistema a livelli, è esatto?

Esatto, esistono 6 Ranghi, ovvero i passaggi importanti che modificano il potere del Puppet. Ogni Rango è diviso in 5 gradi, che rappresentano 5 piccoli salti nei quali si può “customizzare” i dati distribuendo Punti Liberi sulle caratteristiche.

2) le "inclinazioni" (che, se non ho capito male, dovrebbero essere l'equivalente delle classi) quanto "restringono" le opzioni dei personaggi?

le inclinazioni sono l’equivalente delle classi, il loro ruolo principale nella creazione del proprio puppet è quella di definire un pacchetto base di conoscenze nell’uso delle armi. Le conoscenze sono molto dispendiose se acquistate al di fuori della propria inclinazione. Questi compartimenti stagni servono principalmente per non sbilanciare i personaggi. Non amo i giochi dove puoi ottimizzare talmente tanto i personaggi in fase di creazione perché sei il più bravo a spulciare le regole. Tutto il sistema di gioco e di opzioni nel combattimento sono state create per rendere davvero importante il fattore strategico in azione. Tutte le Inclinazioni sono importanti e fanno danni massicci… due Inclianzioni che si incontrano hanno la stessa probabilità di uccidersi… la differenza la fa sia il dado che la strategia di gioco, l’uso dei propri poteri etc etc.

3) quant'è la mortalità del gioco?

non è alla cyberpunk… che con un colpo di pistola, se sei sfortunato puoi morire. Queste creature si fanno dannì importanti (ma si curano piuttosto velocemente tutti… in quanto di base tutti hanno il potere di curarsi e quello di lanciare incantesimi) da quando iniziano il gioco, quindi anche qua dipende sempre dalla strategia. Ho cercato di creare un sistema dove il gruppo conta più del singolo. Uno scontro insuperabile per un Puppets, può diventare facile se affrontato in 4. E questo indipendentemente dall’Inclinazione dei 4. In altri sistemi come il D20, se 4 guerrieri affrontano un nemico con una CA altissima non hanno nessuna possibilità di colpirlo e vincere lo scontro.

4) quanto è influente il caso (il dado) nel risultato delle azioni?

l’influenza è quella di qualsiasi gioco non basato sulla narrazione ma sul tiro di dado… se il tiro non riesce l’azione fallisce.

Nel regolamento però ci sono spunti per gestire ogni situazione come meglio si crede, soprattutto nei tiri fuori dal combattimento. Le prove abilità per intenderci.

5) le regole quanto sono legate all'ambientazione?

Avendo fatto tutto io, ed essendo partito dall’ambientazione, tutto è talmente collegato e interconnesso da non poter esistere senza una delle due parti. Poi ogni sistema di gioco può essere adattato ad altre ambientazioni o viceversa.

devo ammettere che se trovassi un manuale del genere lo comprerei, mi ha fatto davvero una splendida impressione!

il manuale esiste… altrimenti non avrei scritto questo articolo… mi contatti per MP o via mail ph@claudiocasiniart.com e ti mando tutte le informazioni per riceverlo a casa ^_^

Sarebbe possibile sapere qualcosa di più sul sistema di gioco?

tutti i tiri si basano sul tiro di 3d6, ogni caratteristica ha un valore base che varia da 8 a 16 (escludendo eventuali bonus)

quando fai un tiro abilità (tiro soggettivo, per esempio saltare) con 3d6 devi stare sotto al tuo punteggio di caratteristica, quando invece devi colpire qualcuno con 3d6 (+ i bonus dati dalla caratteristica) devi superare la stessa caratteristica dell’avversario. Questo rende il sistema estremamente scorrevole.

Se hai Tempra 15 per esempio (solo ad alto livello hai Tempra 15), e devi sollevare qualcosa, per te sarà molto semplice, perché con 3d6 devi fare meno del tuo punteggio. Per tutti quelli che invece ti vogliono colpire in mischia 15 diventa la tua “Classe Armatura” se così la vogliamo chiamare.

Tempra - Mischia

Agilità - Tiro e Fuorco

Sagacia - Peculirità (poteri razziali)

Empatia - Incantesimi

Ps: per caso hai preso ispirazione dal film 9?

Premetto che 9 è un capolavoro e per certi versi in Puppet Heresy ci sono delle similitudini con lo spirito del film… quando ho scritto che il gioco e l’ambientazione sono totalmente originali era riferito a:”così com’è non esiste niente”.

Chiaramente io non sono cresciuto in un pozzo, e questa ambientazione racchiude tutte le mie esperienze e passioni di questi anni rimescolate a mio gusto. Nel 2014 chi dichiara di aver inventato qualcosa da 0… sta palesemente mentendo. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale esiste… altrimenti non avrei scritto questo articolo… mi contatti per MP o via mail ph@claudiocasiniart.com e ti mando tutte le informazioni per riceverlo a casa ^_^

Domanda tecnica: hai intenzione di rilasciare una srd? E quanto costa il manuale?

tutti i tiri si basano sul tiro di 3d6, ogni caratteristica ha un valore base che varia da 8 a 16 (escludendo eventuali bonus)

quando fai un tiro abilità (tiro soggettivo, per esempio saltare) con 3d6 devi stare sotto al tuo punteggio di caratteristica, quando invece devi colpire qualcuno con 3d6 (+ i bonus dati dalla caratteristica) devi superare la stessa caratteristica dell’avversario. Questo rende il sistema estremamente scorrevole.

Hmm. Non mi entusiasma troppo il fatto di avere due "direzioni" diverse. Si rischia la confusione, di solito. Altra domanda: 3d6+bonus non tende a rendere troppo semplice colpire, dato che sposta la media verso l'alto?

Premetto che 9 è un capolavoro e per certi versi in Puppet Heresy ci sono delle similitudini con lo spirito del film… quando ho scritto che il gioco e l’ambientazione sono totalmente originali era riferito a:”così com’è non esiste niente”.

Chiaramente io non sono cresciuto in un pozzo, e questa ambientazione racchiude tutte le mie esperienze e passioni di questi anni rimescolate a mio gusto. Nel 2014 chi dichiara di aver inventato qualcosa da 0… sta palesemente mentendo. ^_^

Non era una critica, il film mi è piaciuto molto, e trovo carina l'ispirazione, più che altro su come sono nati i puppets.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda tecnica: hai intenzione di rilasciare una srd?

scusa l'ignoranza... cos'è una srd?

E quanto costa il manuale?

diciotto euro ma ripeto, meglio se mi mandi un PM o una mail

Hmm. Non mi entusiasma troppo il fatto di avere due "direzioni" diverse. Si rischia la confusione, di solito.

non ho capito cosa intendi con due direzioni diverse... ma comunque è tutto legato al gusto... non esiste un sistema perfetto che piaccia a tutti. Chi ama i giochi interpretativi dice che il d20 non è un gran che, eppure Pathfinder è stato tra i giochi più venduti nel 2012-2013. In realtà io ho cercato di semplificare, non ci sono 50 abilità a cui dare punteggi, non ci sono 10 tipi diversi di dado o di tiri, non ci sono mille tabelle... non che sia giusto o sbagliato, bello o brutto.

Volevo un solo tipo di tiro e un solo Target... nella mia testa (e potrei sbagliare) volevo che il giocatore si concentrasse più sulla dinamica, sulla strategia e sulla descrizione delle sue azioni piuttosto che su che tabella guardare per vedere dove colpisce la spada... poi ripeto... potrei anche aver sbagliato. ^_^

Altra domanda: 3d6+bonus non tende a rendere troppo semplice colpire, dato che sposta la media verso l'alto?

sì, la media dei successi è più alta... ma è tutto rapportato ai dati... nel senso che per esempio nel D20 un guerriero di primo livello con una buona tempra parte con 14 PF circa, è abbastanza difficile da colpire ma se non ha un chierico in gruppo non si cura. In Puppet Heresy i puppet sono artificiali... e quando cominciano hanno 50 punti struttura. Hanno già di per se la capacità di curare parzialmente la loro parte inorganica. Quindi è vero che diventa molto più facile colpire in generale, ma è anche vero che colpire non significa uccidere... è tutto rapportato. Inoltre le strategie di gruppo hanno un ruolo fondamentale nel gioco, senza contare i poteri razziali (che sono piuttosto potenti). In questo gioco è abbastanza facile nel corso di un combattimento trovarsi la Tempra abbassata di 3-4 punti o viceversa... e allora colpire non è sempre così semplice.

Non era una critica, il film mi è piaciuto molto, e trovo carina l'ispirazione, più che altro su come sono nati i puppets.

non l'ho presa come una critica, il film è geniale e in parte è l'ispiratore di queste creature. Cerco di farla breve, come disegnatore curo il design di una linea di miniature. Uno dei pezzi era la versione pupazzosa del mostro di frankenstein che poi si è chiamato Puppet Franky (da qui il nome). Poi l'idea di creare un mondo di esseri in parte artificiali mi intrigava... così per associazione di idee eccoci arrivati qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito cosa intendi con due direzioni diverse...

Se ho capito giusto, blackstorm dice che è scomodo dover tirare sotto una cifra bersaglio con certe prove e sopra una cifra con altre.

Durante le prove di abilità devi tirare basso, ma per gli attacchi devi sperare di tirare alto, e questo potrebbe creare un po' di confusione.

Inoltre le strategie di gruppo hanno un ruolo fondamentale nel gioco, senza contare i poteri razziali (che sono piuttosto potenti).

Parlando di strategia, quanto è dipendente dalla griglia il gioco?

Hai detto che hai semplificato molto (e non posso che apprezzarlo) ma, in game, sarà importante essere a 3 m dal nemico piuttosto che a 4,5, o grossomodo non cambierà nulla?

Nella semplificazione hai compreso anche i termini? Per farti un esempio, la 4e di D&D utilizza quattro termini diversi per "movimento forzato", a seconda che avvicini il nemico, lo allontani, lo sposti e provochi o non provochi AdO.

In Puppet Heresy questi dettagli contano, o la tattica nasce da altro, come dall'uso delle risorse, dall'ordine in cui attaccare i nemici, dalla gestione dei turni, dal posizionamento (anche se non dettagliato metro per metro)...?

Comunque complimentoni, le illustrazioni sembrano davvero belle e il gioco ha il potenziale per piacermi molto, se ti faccio domande dettagliate è perché potrei essere interessato all'acquisto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l'ignoranza... cos'è una srd?

Fondamentalmente è il regolamento solo per quanto riguarda la parte meccanica. Mi chiedevo se avevi intenzione di rilasciarlo sotto licenza ogl o creative Commons o simili, tutto qui.

diciotto euro ma ripeto, meglio se mi mandi un PM o una mail

Se preferisci, nessun problema. Mi sembrava una informazione che magari interessava un pò tutti.

non ho capito cosa intendi con due direzioni diverse...

Esattamente quello che ha detto Stroy.

ma comunque è tutto legato al gusto... non esiste un sistema perfetto che piaccia a tutti. Chi ama i giochi interpretativi dice che il d20 non è un gran che, eppure Pathfinder è stato tra i giochi più venduti nel 2012-2013. In realtà io ho cercato di semplificare, non ci sono 50 abilità a cui dare punteggi, non ci sono 10 tipi diversi di dado o di tiri, non ci sono mille tabelle... non che sia giusto o sbagliato, bello o brutto.

Volevo un solo tipo di tiro e un solo Target... nella mia testa (e potrei sbagliare) volevo che il giocatore si concentrasse più sulla dinamica, sulla strategia e sulla descrizione delle sue azioni piuttosto che su che tabella guardare per vedere dove colpisce la spada... poi ripeto... potrei anche aver sbagliato. ^_^

Non è questione di gusti, stavo commentando la parte propriamente meccanica. Ovvio che un sistema può piacere o non piacere, ed apprezzo anche il tentativo di semplificare. A proposito, quanto peso ha il master sul gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito giusto, blackstorm dice che è scomodo dover tirare sotto una cifra bersaglio con certe prove e sopra una cifra con altre.

Durante le prove di abilità devi tirare basso, ma per gli attacchi devi sperare di tirare alto, e questo potrebbe creare un po' di confusione.

In realtà ci sono solo due tipi di tiri, se fai un tiro soggettivo (abilità) devi stare sotto alla tua caratteristica, se fai un tiro attivo (attacco) devi stare sopra alla sua. Non ci sono 4 classi armatura, non ci sono 3 tiri salvezza etc. E' tutto sintetizzato in 4 caratteristiche e in due Target (ma con un solo punteggio). E' anche legato al fatto che i personaggi sono in parte artificiali.

Parlando di strategia, quanto è dipendente dalla griglia il gioco? Hai detto che hai semplificato molto (e non posso che apprezzarlo) ma, in game, sarà importante essere a 3 m dal nemico piuttosto che a 4,5, o grossomodo non cambierà nulla? Nella semplificazione hai compreso anche i termini? Per farti un esempio, la 4e di D&D utilizza quattro termini diversi per "movimento forzato", a seconda che avvicini il nemico, lo allontani, lo sposti e provochi o non provochi AdO.

In Puppet Heresy questi dettagli contano, o la tattica nasce da altro, come dall'uso delle risorse, dall'ordine in cui attaccare i nemici, dalla gestione dei turni, dal posizionamento (anche se non dettagliato metro per metro)...?

Alla griglia ho aggiunto le misure in cm, quindi se uno ha la griglia può usare quella, ma se uno vuole giocare sul tavolo, gli basta un metro. Invece di creare una lista infinita di talenti da comprare, ho messo a disposizione di tutti i Puppets una serie di azioni da fare durante il loro turno e dei punti da spendere per aggiungere opzioni e variabili. Un po' come Eberron. In questo modo tutti i Puppets hanno accesso alle medesime possibilità... il che rende il fattore decisionale del giocatore fondamentale.

Comunque complimentoni, le illustrazioni sembrano davvero belle e il gioco ha il potenziale per piacermi molto, se ti faccio domande dettagliate è perché potrei essere interessato all'acquisto :)

ci mancherebbe, mi fa piacere rispondere alle domande! Altrimenti non aprivo un post in un forum... ^_^.

Fondamentalmente è il regolamento solo per quanto riguarda la parte meccanica. Mi chiedevo se avevi intenzione di rilasciarlo sotto licenza ogl o creative Commons o simili, tutto qui. ?

Ti chiedo scusa, ho capito la metà di quello che hai detto… … spiegami senza sigle.

Se preferisci, nessun problema. Mi sembrava una informazione che magari interessava un pò tutti.

Assolutamente, ti ho scritto di contattarmi per non far partire la lista di domande inerenti alla logistica. Ma la domanda era assolutamente lecita ci mancherebbe.

Non è questione di gusti, stavo commentando la parte propriamente meccanica. Ovvio che un sistema può piacere o non piacere, ed apprezzo anche il tentativo di semplificare. A proposito, quanto peso ha il master sul gioco?

Il Master (Narratore) non è l’arbitro… è il coordinatore del Gioco… non decide se ci si trova davanti a una regola non menzionata. Se esiste un disaccordo sulle regole o sulla loro interpretazione il gruppo vota e la maggioranza determina quella regola per tutte le sessioni successive. La questione cambia se il Narratore invece sono io…

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla griglia ho aggiunto le misure in cm, quindi se uno ha la griglia può usare quella, ma se uno vuole giocare sul tavolo, gli basta un metro. Invece di creare una lista infinita di talenti da comprare, ho messo a disposizione di tutti i Puppets una serie di azioni da fare durante il loro turno e dei punti da spendere per aggiungere opzioni e variabili. Un po' come Eberron. In questo modo tutti i Puppets hanno accesso alle medesime possibilità... il che rende il fattore decisionale del giocatore fondamentale.

Visto che siamo in Italia, le misure sono le stesse di D&D (tipo quadretti da 5 piedi, pari a 1,5 metri), o hai aggiustato a misure metriche intere (quadretti da 1 o 2 metri)?

Ti chiedo scusa, ho capito la metà di quello che hai detto… … spiegami senza sigle.

Stroy parla del regolamento "nudo e crudo", privo di spiegazioni ed immagini... tanto per fare un'esempio pratico, l'srd della 3.5 è questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo in Italia, le misure sono le stesse di D&D (tipo quadretti da 5 piedi, pari a 1,5 metri), o hai aggiustato a misure metriche intere (quadretti da 1 o 2 metri)?

L'unità di misura in gioco è il Passo. 1 Passo = 1 m = 2.5cm.

Stroy parla del regolamento "nudo e crudo", privo di spiegazioni ed immagini... tanto per fare un'esempio pratico, l'srd della 3.5 è questa.

per il momento l'unico modo di accedere al regolamento per intero è prendere il manuale... purtroppo io non ho una staff che lavora per me, ed estrapolare un sistema come questo così interconnesso all'ambientazione e ai personaggi mi costerebbe tempo che non ho.

Oltre il fatto che dovrei creare un sistema che spieghi il sistema stesso... ho già mal di testa solo a scriverlo. Considero Puppet Heresy una mia creatura, e per quanto mi riguarda, se uno vuole fare un'avventura e condividerla è libero di farlo.

O creare una Specie e un'inclianzione e condividerla è altrettanto libero di farlo... quello che mi piacerebbe è essere coinvolto. Cioè, tu decidi di fare una specie o una nuova Inclinazione o un mostro? Magari non mi piace e siamo a posto così, magari invece mi piace e decido di illustrarla e inserirla nei contenuti gratuiti "ufficiali del sito" con il tuo nome ovviamente...

A questo punto non so se ho risposto alla tua domanda...

Lavoro permettendo nel 2014 ho intenzione di creare un'avventura introduttiva 0 e iniziare a creare un bestiario, entrambe saranno condivise gratuitamente sul sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo io non ho una staff che lavora per me, ed estrapolare un sistema come questo così interconnesso all'ambientazione e ai personaggi mi costerebbe tempo che non ho.

Oltre il fatto che dovrei creare un sistema che spieghi il sistema stesso... ho già mal di testa solo a scriverlo.

?????

Link al commento
Condividi su altri siti

?????

allora ho guardato il link che rimandava al sito dove la Woc liberalizzava il sistema... io non ho il tempo di fare un discorso di questo tipo... perché per condividerlo in questo modo devo estrapolare un sistema perdendo giorni di lavoro, quando basta prendere il manuale e leggere li il sistema. Parlo da totale ignorante... queste questioni sono un po' tecniche per me... personalmente preferisco spendere tempo a produrre materiale nuovo da condividere piuttosto che pensare a spiegare come creare contenuti di un sistema perché altri utenti lo usino... non so se mi sono spiegato. Vuoi sviluppare il sistema? Prendi il manuale e siamo a posto. Vuoi creare dei contenuti? Perfetto mi contatti e magari te li disegno io.

Io l'ho pensata così... un po' artigianale se vogliamo... ma dovete trattarmi da ignorante quale sono parlando di questi tecnicismi, io sono solo un disegnatore... portate pazienza. ^_^

Comprando il manuale si ottiene anche una versione dello stesso in pdf? Mi trovo molto bene coi manuali in pdf, quindi questa per me potrebbe essere una discriminante importante.

La questione è delicata... quando crei il PDF di qualcosa e lo dai a qualcuno è l'equivalente di metterlo scaricabile gratuitamente da internet... in un attimo il manuale è di tutti con tutti i pro e i contro. D'altra parte è vero che il problema non si pone, compri il manuale fai le scansioni e comunque non è cambiato niente. Quindi per il momento la risposta è no, a oggi, se prendi il cartaceo devi fare con quello. Ti dico però che sto sviluppando una versione light (senza grafiche e personalizzata) da inviare in un secondo momento proprio a chi prende il cartaceo... nel dubbio comunque fossi in te aspetterei, perché i miei tempi sono piuttosto lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla griglia ho aggiunto le misure in cm, quindi se uno ha la griglia può usare quella, ma se uno vuole giocare sul tavolo, gli basta un metro.

Capito.

Uno stile teatro della mente - o anche solo misure approssimative - è impossibile, possibile ma sconsigliato o previsto e supportato?

Invece di creare una lista infinita di talenti da comprare, ho messo a disposizione di tutti i Puppets una serie di azioni da fare durante il loro turno e dei punti da spendere per aggiungere opzioni e variabili. Un po' come Eberron.

Se ho capito bene, il riferimento a Eberron è ai punti azione e ai talenti che ne ampliano l'uso.

A questo punto succede qualcosa del tipo che all'inizio di ogni turno un Puppet possiede un certo numero di punti azione da spendere per muoversi di un metro, attaccare, caricare, attivare una capacità, eccetera?

O ho capito male?

In questo modo tutti i Puppets hanno accesso alle medesime possibilità... il che rende il fattore decisionale del giocatore fondamentale.

In tutto questo la specie e l'inclinazione quanto sono determinanti?

Tutti i Puppet avranno accesso a tutti i poteri, o ce ne saranno di esclusivi?

Ancora, quanti poteri esclusivi ci sono? Una inclinazione da 6 ranghi ha più tre, sei o diciotto poteri?

Lo chiedo perché preferisco pochi poteri, ma diversificati e versatili (ad esempio un solo potere di controllo del fuoco che si declina in tre o quattro utilizzi diversi), piuttosto che mille poteri simili (i mille incantesimi di fuoco e le manovre di combattimento di D&D 3.5 o i Poteri della 4e).

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito. Uno stile teatro della mente - o anche solo misure approssimative - è impossibile, possibile ma sconsigliato o previsto e supportato?

non so risponderti... nel senso che io ho impostato il regolamento perché nelle Azioni Dinamiche le miniature vengano usate... però mi è anche capitato di non usarle... ma nel regolamento non è contemplata l'approssimazione senza miniature... sinceramente non avrei saputo come fare. In questo è uguale al d20. La differenza è solo nel fatto che puoi non usare la carta quadrettata.

Se ho capito bene, il riferimento a Eberron è ai punti azione e ai talenti che ne ampliano l'uso.

A questo punto succede qualcosa del tipo che all'inizio di ogni turno un Puppet possiede un certo numero di punti azione da spendere per muoversi di un metro, attaccare, caricare, attivare una capacità, eccetera?

O ho capito male?

nel tuo turno hai due azioni, i Punti Potere sono una riserva giornaliera il cui uso è limitato dal Rango. Per ogni azione puoi fare una cosa, muoverti, attaccare, sparare etc etc (sono circa una dozzina di possibilità).

i Punti Potere ti permettono di incrementare una caratteristica per esempio, oppure di aggiungere un'azione alle due standard, oppure di potenziare un potere di Specie etc etc...

In tutto questo la specie e l'inclinazione quanto sono determinanti?

beh abbastanza determinanti... nel senso che la Specie ti da accesso a poteri unici specifici, mentre l'Inclinazione all'uso delle categorie di armi. Se per esempio fai l'Incantatore, tra le tue competenze non ci sono le armi da mischia pesanti.

Quindi se le usi hai una marea di malus. Per implementare la conoscenza delle armi da mischia pesanti devi crescere di almeno 4 gradi... tradotto in gioco devi rinunciare a 4 aumenti di caratteristica per implementare l'uso di questo tipo di arma.

Tutti i Puppet avranno accesso a tutti i poteri, o ce ne saranno di esclusivi?

i poteri sono tutti esclusivi

Ancora, quanti poteri esclusivi ci sono? Una inclinazione da 6 ranghi ha più tre, sei o diciotto poteri?

i poteri sono 3 per specie +1 comune... mano a mano che cresci di Rango ne aumentano potenza e durata, ma il numero rimane invariato. Almeno per il momento.

Lo chiedo perché preferisco pochi poteri, ma diversificati e versatili (ad esempio un solo potere di controllo del fuoco che si declina in tre o quattro utilizzi diversi), piuttosto che mille poteri simili (i mille incantesimi di fuoco e le manovre di combattimento di D&D 3.5 o i Poteri della 4e).

i poteri sono pochi perché essendo creature in parte "elementali" se così le vogliamo definire, i poteri sono legati alla loro natura.

Aggiungo che le inclinazioni danno accesso a un'abilità unica che solo quell'inclinazione può avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea a caso: so che è un po' uno sbattimento, ma dato che il "bignami" non contiene immagini, perché non fai anche una versione dei formati più comuni/utilizzati dagli e-book reader? con un buon sistema di capitoli indicizzati diventa uno strumento pratico e facilmente consultabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea a caso: so che è un po' uno sbattimento, ma dato che il "bignami" non contiene immagini, perché non fai anche una versione dei formati più comuni/utilizzati dagli e-book reader? con un buon sistema di capitoli indicizzati diventa uno strumento pratico e facilmente consultabile...

E' una versione PDF interattiva con i link e gli indici, formato A5 (quindi perfetto per i tablet). Non ci sono le immagini ma ci sono le grafiche e le tabelle che sono comunque piuttosto importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...