Vai al contenuto

Elimina Materia (Maghi / Stregoni)


Fatum

Messaggio consigliato

Come ben tutti sapete i maghi / stregoni per alcuni incantesimi hanno bisogno della componente materiale, la cui spesa di solito si aggira intorno alle centinaia di monete d'oro..a volte addirittura di un oggetto focus.

Per ovviare a questo c'è il talento "Escludi Materia"

Ma...ecco la fregatura..uno tutto gasato potrebbe dire..bene lo prendo consì non sto a spendere soldi per lanciare un incantesimo..SBAGLIATO RAGAZZO MIO!

sunto da Manuale Giocatore "Escludi Materia"=>esclude la componente materiale dall'incantesimo per tutti gli oggetti di valore di 1 moneta d'oro o inferiore..avete letto bene 1 moneta!

Ma che cavolo serve?

immaginatevi la scena...

nemico in avvicinamento..te incomincia a castare..ecco nemici e nemiche non venitemi troppo contro perchè prima di lanciare incantesimo devo tirare fuori diamanti per un valore di 500 ori..nooooooo torna indietro caro il mio orco! aspetta mi serve uno specchio per finire..cavoli l'ho lasciato in taverna per farmi la barba..stai fermo li..vado torno..casto e poi te continui azione..

una cosa del genere è inverosimile..non puoi metterti li a cercare la roba che ti serve se hai 50 oggetti focus te li tieni tutti addosso perchè ti possono servire? se vuoi castare 3 volte lo stesso incantesimo devi spendere ad es 1500 ori?

naa..io proporrei modifica "Escludi Materia"=>esclude la componente materiale dal lancio incantesimo (sia che valga 1 oro che 1milione di ori)

Ditemi la vostra idea

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


naa..io proporrei modifica "Escludi Materia"=>esclude la componente materiale dal lancio incantesimo (sia che valga 1 oro che 1milione di ori)

esiste già ed è giustamente un talento epico. vuoi mettere quanto sarebbero avvantaggiati gli incantatore se fosse disponibile fin dal primo livello?

in ogni caso ti spiego anche subito a cosa serve: prima di tutto non devi comprarti tutte le volte la borsa per componenti. inoltre, se ti derubano? se ti imprigionano? se ti ritrovi in situazioni in cui ti è impossibile comprare una nuova borsa per incantesimi?

toh, un talento come escludere materiali mi farebbe proprio comodo in quei casi, almeno per lanciare gli incantesimi semplici e basilari ;-).

ecco qua il mio pensiero.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con dedalo, un chierico che si prende questo talento fa resurrezioni a volontà senza pagare le migliaia di monete

Pelle di pietra e Gabbia di forza, come tanti altri potenti incantesimi gratis a livelli non epici?

Se lo trovi equilibrato, ben venga.

Farai felici i tuoi incantatori.

Ma di certo non siederei al vostro tavolo.

quoto in pieno...nn ho mai detto che nn serve la componente materiale...ho semplicemente detto che non so come devo considerare una borsa con gli elemente materiali per gli incantesimi...cioè per un incantesimo che ha come C.M. che ne so sabbia quanti incantesimi possono essere fatti...

Don Merry...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che cavolo serve?

Ditemi la vostra idea

Serve per molti incantesimi, tanti e in più, e questo non lo dico solo a te, serve a non rendere NECESSARIA la manipolazione della componente al momento del lancio. Io mi rendo conto che la maggior parte di voi non abbia MAI applicato la benché minima regola di manipolazione delle componenti materiali e dei focus (che ricordo NON basta avere addosso o indossare come un anello ma va MANIPOLATO...cioè levato dal dito O tirato fuori dalla tasca e MANIPOLATO). Questo è il motivo per cui tanti incantatori sono potenti, più potenti di quello che dovrebbero essere....troppe volte ho visto scene di un chierico in armatura completa, scudo grande e mazza in mano che lancia incantesimi a tutto spiano e poi va in mischia a picchiare i cattivi.....mostri (i chierici) con CA assurde e potenziale offensivo sia magico che armato di assoluta devastazione....ecco provate adesso aleggere il capitolo relativo alle componenti (materiali/focus, somatiche e verbali) e ne scoprirete delle belle.

Quindi per rispondere a chi chiede "a cosa serve?" rispondo semplicemente...evidentemente NON avete mai applicato le regole del lancio degli incantesimi....altrimenti non lo chiedereste :-D

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

siiiiii`: power play all'ennesima potenzaaaaa!!!!!!

stoneskin gratis al settimo livello!!!!!

riduciamo anche il tempo di lancio degli incantesimi, facciamoli tutti free action!!!!!

ma per favore, un minimo di equilibrio in 'sto gioco, no?

"escludi materia" serve per non stare a cercare le componenti nella borsa, e ti puo` tornare utile quando sei in lotta e devi avere gia` in mano la componente materiale se vuoi lanciare un incantesimo.

p.s.: oro non e` numerabile

Link al commento
Condividi su altri siti

io onestamente nn sopporto la componente materiale...nn ho mai capito diciamo in una borsa quanti sonno posso sparare visto che la componente è un pizzico di sabbia...anzi se mi spiegate come funziona mi fareste un piacere...

Quanti te ne pare...

La funzione della borsa delle componenti è proprio quella di non doverti segnare l'esatto numero di dosi che ti rimangono di ogni singola componente materiale, quindi se hai la borsa e la componente o il focus necessario non ha un costo segnato, allora hai quella componente tutte le volte che ti serve...

Un paio di cose che vorrei far notare a Fatum sono che i foci arcani NON SI CONSUMANO DURANTE IL LANCIO (quindi per lanciare tre volte un incantesimo con un focus che costa 500 mo si spendono 500 mo e non 1500, dato che lo si riutilizza) ed inoltre che il talento Escludere MateriaLI non elimina assolutamente la necessità di manipolare i focus, ma solo le componenti materiali, dato che foci e componenti materiali sono DUE COSE DIVERSE...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che comunque non tutti i master impongono ai maghi / o / stregoni di usare la componente materiale .

Io già sono uno di quelli , perchè credo che la componente materiale vada troppo a discapito dei maghi / o / stregoni .

Sono comunque dell'idea che quel talento sia del tutto inutile ... anzi più che inutile ! !

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo...

Le componenti materiali vanno a discapito di maghi e stregoni perchè è così che deve essere...

Sono un meccanismo di bilanciamento degli incantesimi tra loro e rispetto alle altre capacità delle altre classi...

Ovviamente, se non usi le componenti materiali, il talento è inutile, dato che non elimina niente che tu non abbia già imprudentemente eliminato...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che comunque non tutti i master impongono ai maghi / o / stregoni di usare la componente materiale .

Io già sono uno di quelli , perchè credo che la componente materiale vada troppo a discapito dei maghi / o / stregoni .

Sono comunque dell'idea che quel talento sia del tutto inutile ... anzi più che inutile ! !

Poveri i picchiatori nelle tue campagne ;-)

Poveri maghi e stregoni.....perché non eliminiamo anche il libro degli incantesimi da mago, tanto si dà per scontato che loro studino così non si perde un'ora dopo svegli ad aspettarlo per prerparare i suoi incantesimi....non dirmelo, lo so, già fate così :-)

Nessuno vedo ha mai ragionato su come le classi in D&D siano state bilanciate....chierici, maghi, stregoni e tutti coloro che lanciano incantesimi devono manipolare le componenti e i foci, che come ricordfava Mad master sono due cose diverse, quindi oltretutto il talento "escludere materiali" ti priva dellla necessità di farlo con le componenti di basso costo ma non della necesità di manipolare il focus....ma immagino che nelle vostre campagne l'incantatore basta che l'abbia visto una volta di sfuggita ad una fiera il focus per poter lanciare gli incantesimi vero? :lol:

Suvvia....non date dell'inutile a talenti, oggetti e quant'altro solo perché voi non rispettate le regole del gioco.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Appoggio Merin.

Noi nella campagna dragonlance (ancora da iniziare) abbiamo deciso di mettere

addirittura la maledizione dei maghi.

Altrimenti grazie alla cippa di nonnocaffèlatte che gli incantatori sono sempre sgravati (maghi in primis quando non si seguono alla lettera le regole) in confronto ai picchiatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me non è così ....

Anche perchè di solito noi guradiamo di più l'interpretazione ..

Senza contare che comunque quando mastero io ci sarà uno / due combattimenti a serata ....

E cosa c'è di meglio sentire l'incantatore che dice "mi sposto lateralmente cercando di portarmi il più lontano possibile dal guerriero nemico e mentre mi sposto rinfodero il pugnale; mi fermo, estraggo dalla mia borsa dei componenti una pallina di guano di pipistrello e mentre la manipolo punto l'indice dell'altra mano verso il mio nemico scandendo con voce chiara e possente la litania mortale che scatenerà l'inferno addosso a lui"

Uno/due combat a serata ti assicuro che non sono proprio la norma...almeno per noi. Il nostro master non ci pone così spesso nemici contro.

Ragazzi, qui la questione non è "secondo me" o "io farei così" oppure "a mio modo di vedere"...ecc.

Ci sono le REGOLE, se non le applicate è un altro discorso, ma non c'entra niente il "secondo me"

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè di solito noi guradiamo di più l'interpretazione ..

Senza contare che comunque quando mastero io ci sarà uno / due combattimenti a serata ....

Mi viene da pensare... chi allora non fa intepretazione quanti combattimenti a sera?

E meno male che guardate l'interpretazione... se non è interpretazione andarsi a cercare le componenti degli incantesimi più strane...

Con questo però, spezzo un'arancia dicendo che anche noi sottovalutiamo i requisiti delle componenti materiali. Quando hanno un costo, vanno acquistate, così come per i focus. Ma chiudiamo un occhio sul tempo speso alla ricerca della pupù di tarrasque... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè penso dipenda sempre: primo luogo consa intendi come "combattimenti"

(nel senso affrontare un gruppetto (1-5) di goblin non è un combattimento imho), in secondo luogo, dipende nche dal tipo di avventura, in un dungeon è molto diverso rispetto ad un'avventura in città... comunque se per combattimenti li limitiamo a quelli "impegnativi" uno o due a sera sono una buona media... forse anche alta se devo essere sincero (sempre imho)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quei 1-5 goblin sono di 15° livello o più, hai ragione: non è un combattimento, è un suicidio...

Ma comunque non sono i combattimenti il tema di questa discussione, bensì il talento Escludere Materiali e la sua utilità per gli incantatori arcani...

Finora l'unica cosa che si è capita è che un sacco di gente ne ignora le funzionalità perchè ha rimosso dal gioco le componenti materiali, cosa assai poco saggia, o le usa in modo errato, cosa quasi altrettanto poco saggia...

Se si seguono le regole, tale talento può essere impagabile per quei maghi e chierici che selezionino una serie di incantesimi che richiedono componenti materiali poco costose in previsione di una serie di scontri in cui può far comodo non dover usare una mano per manipolarle...

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, comunque l'ho sempre trovato un talento dalle mile funzionalità,

personalmente amo molto la classe mago/stregone, ed in particolare mi piace

giocare con le trasformazioni (su me stesso) (rimpiango ancora l'autometamorfosi

e la metamorfosi del tomo ed il sangue vers 3.0) e trovo che in questi casi diventa

praticamente una scelta obbligata...

...oltre che leva i maghi da un sacco di impicci come dicevate un po tutti voi qualche post sopra...

/OT

Se quei 1-5 goblin sono di 15° livello o più, hai ragione: non è un combattimento, è un suicidio...

(comunque facevo riferimento all'esatto contrario :-D :-D , goblin di basso livello, facili da incontrare in dungeon et simila)

/OT

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che comunque non tutti i master impongono ai maghi / o / stregoni di usare la componente materiale .

Io già sono uno di quelli , perchè credo che la componente materiale vada troppo a discapito dei maghi / o / stregoni .

Sono comunque dell'idea che quel talento sia del tutto inutile ... anzi più che inutile ! !

personalmente invece credo che sia uno dei pochi fattori di bilanciamento tra i combattenti e gli incantatori. facendo loro spendere monete d'oro per ciò che è fondamentale per loro (gli incantesimi) limiti le spese nel campo dell'oggettistica, cosa che invece non faranno i combattenti dato che l'arte dello scontro è quella su cui fanno affidamento.

parlando invece a livello di interpretazione, credo che Merin sia stato più che chiaro e non posso fare altro che quotarlo.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...