Vai al contenuto

Guida al Combattimento con lo Scudo


Yaspis

Messaggio consigliato


Bellissima guida! Stando a quanto scritto sopra,una creatura di taglia media, con scudo grande chiodato + Strongarm Bracers + sfondamento farebbe 3d6 danni? Grazie!

Visto che la creatura è di taglia media, immagino che intendi che impugna uno scudo Grande grazie agli Strongard Bracers: in questo caso i danni sono di base 1d6 (scudo Grande, ho inteso pesante, anche se non l'hai scritto) che vengono poi aumentati di 3 taglie (1 per le chiodature, 2 per il potenziamento sfondamento) e va quindi a 3d6, corretto.

esistono magari anche cdp iincentrate sullo scudo?

Ne ho cercate, ma non sono riuscito a trovarne nemmeno una. Tuttavia il web è pieno di cdp (assolutamente non ufficiali) incentrate sul combattimento sullo scudo, potresti darci un'occhiata e decidere assieme al DM se adattarne qualcuna alla vostra campagna.

In ogni caso, se vuoi una cdp divertente da abbinare allo scudo, potresti pensare al Bloodstorm Blade (ToB) che regala alcune capacità interessanti inerenti al lancio di armi da mischia. Diventeresti una sorta di lanciatore di scudi, forse non molto ottimizzato, ma comunque abbastanza da non invidiare il solito Vendicatore...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Cosa ne pensate di questa build?

Penso a un Nano della Terra (Arcani Rivelati): +2 a For e Cos, -2 a Des e Car, Guerriero 4/Crusader 6/Deepstone sentinel 5/(gli ultimi 5 livelli li continuerei come Crusader, soprattutto per flavour)

Difetti: mano tremula, ottenebrato

Talenti:

-Stone Power

-Combattere con lo scudo migliorato

-Shield Specialization

-Shield Ward

-Carica con lo scudo

-Maestria in combattimento

-Sbilanciare Migliorato

-Schianto con lo scudo

-Devoted Bulwark (ToB, ogni volta che qualcuno ci attacca in mischia otteniamo un +1 alla CA fino alla fine del nostro turno successivo)

-Faith Unswerving (Tob, talento tattico di Devoted Spirit, mi gusta un sacco)

-spazio per un talento in più, suggerimenti?

Crushing Stone Juggernaut in combinazione con i talenti per la carica con lo scudo: fa molto WTF?!?

Per il resto: ci si deve sentire come una dannata testuggine da guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di commenti rapidi, nei prossimi giorni spero di avere il tempo di approfondire: fai pure gli ultimi 5 livelli da Crusader, non solo per il flavour, ma anche perché è in sé un'ottima classe, specie visto il ruolo che ti stai dando (un bel baluardo difensivo, direi). Altrimenti potresti passare a qualche altra CdP, che ti consiglio di scegliere essenzialmente tra quelle del ToB, sempre ottime (ci sono anche varie guide qui sul sito, tutte eccellenti :D). Una domanda: utilizzi lo scudo come arma primaria? Noto infatti che non hai preso né Agile Shield Fighter né TWF...se lo usi come secondario, aggiungili sicuramente. Altrimenti puoi pensare ai sempreverdi Iniziativa Migliorata (partire primo è sempre fondamentale, specie se si hanno opzioni da charger come te), Attacco Poderoso (solo se il master ti lascia usare lo scudo come arma primaria e a due mani. Sì, si può fare, secondo FAQ :yes:), o (sento che a molti ripugnerà l'idea) Arma Focalizzata per recuperare il txc perso con il Deepstone Sentinel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando lo scudo come arma primaria a due mani come cambiano attacco e danni?

Comunque sì, in effetti guardando il fogliettino su cui mi ero appuntato la build mi sono accorto che effettivamente ho dimenticato di segnare Agile Shield Fighting nel post di prima :P

Dunque consigliate di concludere con Combattere con due Armi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando lo scudo come arma a due mani i danni non cambiano, semplicemente aggiungi una volta e mezzo il bonus di forza: sinceramente come soluzione non credo sia ottimale, ma fa molto flavour, per questo l'ho consigliata :D.

Se hai già Agile Shield Fighter non ti serve affatto prendere Combattere con due armi: Agile Shield Fighter sostituisce a tutti gli effetti la meccanica di TWF quando imbracci uno scudo, i due talenti non sono utilizzabili assieme. ASF ti permette di portare un'attacco (secondario) con lo scudo, anche se pesante, con solo una penalità di -2 a tutti gli attacchi, rendendo di fatto inutile TWF. Quindi, specie se combatti con scudi pesanti e non hai alta Des, lascia perdere TWF e accontentati di Agile Shield Fighter.

Chiudi con Iniziativa Migliorata che fa sempre bene :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un quadretto perfetto :P grazie mille.

Se il master mi fa schiattare il jurassic druido nell'avventura in corso, proverò questa costruzione.

Ah non sarebbe una buona cosa metterci dentro un paio di livelli di guardiano del baratro per ottenere il bonus di costituzione alla CA?

Modifica: rettifico a propostito del guardiano del baratro: richiede Resistenza, non so quanto valga la pena sprecare un talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Scusate ragazzi mi presento, piacere Alessandro...

sono nuovo del forum ma ultimamente mi ha intrigato molto la costruzione di un personaggio incentrato sui danni colpendo anche con lo scudo...

Non è che mi potreste fare esempi di build con manuali 3.0 /3.5 solo italiani? ho visto che mancano alcuni talenti indispensabili ma rimpiazzabili magari con altri talenti più numerosi quindi ci vorrà più tempo per costruirne uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi mi presento, piacere Alessandro...

sono nuovo del forum ma ultimamente mi ha intrigato molto la costruzione di un personaggio incentrato sui danni colpendo anche con lo scudo...

Non è che mi potreste fare esempi di build con manuali 3.0 /3.5 solo italiani? ho visto che mancano alcuni talenti indispensabili ma rimpiazzabili magari con altri talenti più numerosi quindi ci vorrà più tempo per costruirne uno...

Senza PH2 e senza ToB le opzioni si riducono drasticamente, visto che è uno stile di combattimento un po' tralasciato dagli autori. Ti propongo un paladino (attenzione al MAD). Visto che vuoi usare lo scudo in maniera offensiva, devi virare su Combattere con due armi (i cui prerequisiti francamente odio), e tenere quindi Des alta. Un paio di livelli da guerriero per prendere i talenti in fretta (a meno che partiate da livelli molto alti) e poi una CdP come il Cavaliere del Calice, il Templare Devoto o il Pugno di Raziel.

Paladino1/Guerriero2/Paladino5/Cavaliere del Calice10

Talenti:

1) Combattere con due armi

2) Combattere con lo scudo Migliorato

3 (2 talenti)) Divine Shield, Carica con lo scudo

6) Schianto con lo scudo

9) Combattere con due armi migliorato

Da qui in poi i talenti sono praticamente riempitivi, il più è stato fatto. Prendi a scelta tra Combattere con due armi Superiore, Iniziativa Migliorata (iniziare per primi paga sempre), Maestria in Combattimento per accedere a Sbilanciare Migliorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le dritte... a questo punto mi volevo togliere qualche bega riguardo lo stile di combattimento... tenendo conto che le caratteristiche si concentreranno su destrezza 15 (forzata) e ho a disposizione 82 punti da mettere come voglio... abbiamo deciso una media tutti insieme... come li assegneresti?

Comunque partiamo dal lvl 1... inizialmente sarò un po' poco utile al gruppo ma deve piacere il personaggio sennò non c'è gusto nel giocare...

Volevo chiedere se valeva la pena farlo umano per il talento bonus o nano per tutte le caratteristiche razziali...

Avevo pensato a mettere come arma un mazzafrusto con scudo... però il nano ha a disposizione l' ascia nanica (d10)...

Penso che come talenti di riempimento utilizzerò qualche talentuccio per rinforzare il personaggio in se...

Avevo pensato anche a tempesta pe i talenti ma penso che non convenga perderei altri bonus...

Mi puoi consigliare i modi per ottimizzare attcchi con il paladino contro i non malvagi? La scorsa storia da me frequentata interpretai un paladino maresciallo... non sembrava male anche se il guerriero tempesta che avevo accanto a me faceva il doppio dei danni... mi demoralizzava un po' questa cosa...

Volevo sapere anche seguendo questa costruzione i miei attacchi fino a quanto arrivano ai tiri per colpire? -2 / -4 con il combattere a due armi... con quello migliorato aumento di un attacco lo scudo ma non riduco più di -4 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando con ordine:

- 82 punti di caratteristica sono fortunatamente tanti. Come hai già detto, Destrezza va forzatamente almeno a 15, ma io oserei da subito un 16. Saggezza prima o poi la devi portare a 14 per castare gli ultimi incantesimi, ma puoi partire anche con 12-13. Potresti fare 16/16/14/10/12/14, così hai alto un po' tutto quello che ti serve. Ti ho messo For 16 perché hai detto che vuoi far danni e, come spiegavo, è difficile fare da damage dealer usando lo scudo, ma volendo potresti abbassarla in favore del Carisma.

- capitolo razza: il nano normale non mi aggrada molto per un paladino perché si busca un sonoro -2 al Carisma, che ti serve per le capacità speciali del paladino. Meglio l'umano, secondo me: un talento extra è un talento extra (io ti ripropongo Iniziativa Migliorata: visto che hai un paio di talenti da charger, devi iniziare per primo il più possibile) e un punto abilità extra a livello che compensa l'intelligenza a 10.

- per l'ottimizzazione danni non c'è molto da dire. Come dicevo prima, fare molti danni usando uno scudo è difficile (è molto più facile con un'arma a due mani e un po' di specializzazione nella carica): secondo me è meglio se fai il tattico. Il Cavaliere del Calice ti dà già dei bonus contro i malvagi, punire farà il resto contro i nemici più potenti. Se ti ritrovi con alto txc potresti prendere Attacco Poderoso, ma così a occhio non credo vada bene. Incanta l'arma al meglio che puoi e sfrutta gli incantesimi. E metti il potenziamento Sfondamento sul tuo scudo appena possibile.

- Usa uno scudo leggero. Uno scudo leggero è un'arma leggera, quindi se hai Combattere con Due Armi ti ritrovi solo una penalità di -2/-2 (non -2/-4, come dicevi tu). Con il Migliorato, guadagni un altro attacco con lo scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Propongo una build inventata sul momento, ditemi cosa ne pensate:

Nano, Guerriero 8/Dwarven Defender (difensore nanico) 10

1) Combattere con lo scudo migliorato

G1) Shield Specialization

G2) Agile Shield Fighter

3) Shield ward

G4) Carica con lo scudo

G6) Dodge

6) Toughness

G8) Endurance

Armatura completa in Mithral (+5, fortificazione pesante)

Scudo pesante chiodato (+5, sfondamento)

Ascia nanica (+5, velocità)

Al 18° livello arriverebbe ad avere una CA di 38 (10 base + 3 Des + 13 armatura + 7 scudo + 1 Shield Specialization + 4 DD), che può salire a 39 contro un singolo avversario designato, grazie a Dodge; inoltre avrebbe una RD di 6/- oltre ad essere immune a critici e furtivi.

L'attacco completo sarebbe composto da 6 attacchi, di cui 5 con l'ascia (1d10 + For) e 1 con lo scudo (2d6 + 1/2 For); 3 di questi 6 attacchi sarebbero, poi, col bab massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può venir fuori un eccellente tank! Ti faccio notare però alcune cose:

- non puoi prendere Shield Ward al 2° livello, perché ti manca il prerequisito Shield Specialization (che tra l'altro ti dà anche un +1 alla CA)

- il difensore nanico è molto flavour, ma devi tenere conto che è immobile per la maggior parte del tempo: devi costringere i nemici a venire da te. Facendo solo 6-8 livello da knight la CD di test of mettle sarà bassa, quindi non servirà molto per farsi attaccare. Il talento goad può essere un alternativa, se hai un carisma almeno mediocre.

- IMHO alla build manca un po' la "mossa da primo turno". Come molti melee sai fare solo l'attacco completo, quindi c'è il rischio che il primo turno non fai niente di molto utile. Secondo me devi trovare il modo di riempire bene anche il primo round: o prendi qualcosa per la carica, o fai movimento per metterti in una posizione tattica e usi Goad/Test of mettle, o prendi talenti per spostarti più velocemente (come Travel Devotion, ma senza Scacciare non-morti è un po' uno spreco).

- sei un knight, ergo hai Bulwark of Defense, e hai Destrezza (da quanto dici) positiva: non esiste non prendere Riflessi in Combattimento. Il meglio sarebbe avere un'arma con portata, o farsi ingrandire dal caster.

Spero di essere stato utile, se mi viene in mente altro, aggiorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Yapis... mi sono accorto dei problemi della mia build solo dopo averla scritta, e tu hai postato mentre io la editavo (quindi mi sono accorto della tua risposta solo ora)... :sorry:

Ecco l'ultima versione:

Nano, Guerriero 8/Dwarven Defender (difensore nanico) 10

1) Combattere con lo scudo migliorato

G1) Shield Specialization

G2) Agile Shield Fighter

3) Shield ward

G4) Carica con lo scudo

G6) Dodge

6) Toughness

G8) Endurance

Amuleto dell'armatura naturale +5

Armatura completa in Mithral (+5, fortificazione pesante)

Scudo pesante chiodato (+5, sfondamento)

Ascia nanica (+5, velocità)

Al 18° livello arriverebbe ad avere una CA di 43 (10 base + 3 Des + 5 naturale + 13 armatura + 7 scudo + 1 Shield Specialization + 4 DD); tale numero può arrivare a 44 contro un singolo avversario designato (grazie a Dodge), fino a 47 contro creature del tipo Giganti (grazie alla capacità razziale del nano), e fino a 48 contro un singolo gigante (Dodge + capacità razziale del nano); inoltre avrebbe una RD di 6/-, oltre ad essere immune a critici e furtivi.

L'attacco completo sarebbe composto da 6 attacchi, di cui 5 con l'ascia (1d10 + For) e 1 con lo scudo (2d6 + 1/2 For); 3 di questi 6 attacchi, poi, sarebbero col bab massimo.

P.S.: mi è venuto un dubbio... se alla fine della carica attacco solo con lo scudo, sommo l'intero bonus di For, e non solo metà, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se rispondo in ritardo :sorry:. La nuova versione della build mi sembra andare bene, anche se sarei curioso di sapere che talenti intendi prendere dopo il livello 8. Per rispondere invece alla tua domanda:

se alla fine della carica attacco solo con lo scudo, sommo l'intero bonus di For, e non solo metà, giusto?

Giusto. L'attacco con lo scudo diventa, in questo caso, l'attacco primario, quindi aggiungi l'intero bonus di forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova versione della build mi sembra andare bene, anche se sarei curioso di sapere che talenti intendi prendere dopo il livello 8.

Per ottimizzare la build, in linea con quanto scritto nella guida, direi che l'opzione migliore sarebbe: Attacco poderoso, Spingere migliorato, Maestria in combattimento, e Sbilanciare migliorato. Essendo 4 talenti, consumerei i livelli 9, 12, 15 e 18, quindi sarei perfettamente in linea con la build (in effetti, Attacco poderoso o Maestria in combattimento potrebbero essere presi al 6° livello, rimandando Toughness-Robustezza al 9°, cioè nell'esatto momento in cui si entra nella cdp).

Questo lascerebbe gli due ultimi livelli liberi, riempibili con classi a scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero problema di queste build sono i 4.5m di movimento con armatura pesante. Penalità alla prova assurde con bassi PA: unto od intralciare ti rendono inutile per mooolti turni.

Altro difetto è la CA da contatto, bassissima. Potresti ovviare con i talenti del manuale di razze si pietra. Dà l'armatura alla ca di contatto.

Poi ci sono i TS, che saranno bassi se tu spendi tutto per oggetti +5, e se ti charmano diventi inutile. Cmq, il problema dei tank é che al nemico basta evitarti per trattare il party come se fosse di un pg in meno.

Arma a portata(catena chiodata) + scudo pesante come meele + riflessi in combattimento + Sbilanciare migliorato sono una buona partenza.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...