Vai al contenuto

Consigli su come affrontare un Drago Rosso


M.e.W

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Sono una Chierica neutrale di Velsharoon di 10° livello (D&D 3.5) e vi contattavo perchè per la prima volta mi trovo ad affrontare come chierico un Drago Rosso adulto, quindi volevo chiedervi se potevate consigliarmi quali magie potrei caricare per lo scontro e qualche consiglio su come affrontarlo.

Peace!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao, anche io gioco un chierico (nano di 3° clangeddin), prima di darti consigli vorrei conoscere gli altri membri del gruppo per elaborare una qualche strategia assieme; cioè se vuoi usare inc. diciamo da attacco oppure difensivi.....

io propenderei per incantesimi utili a tutto il gruppo. oppure ai soliti di potenziamento (giusto potere, favore divino, ecc.).

però, giustamente, dobbiamo avere maggiori informazioni.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm..quando ho dovuto affrontare anche io un drago rosso con il mio pg chierico (ma non ricordo il livello) mi ero memorizzato gli incantesimi di resistenza al fuoco (Resistere agli elementi?può essere?non gioco da un po', non ricordo..) in modo da poter prendere tranquillamente tutti i soffi e sopravvivere ai colpi.

E poi curavo i miei amici che menavano, o evocavo elementaloni per tenerlo un po' impegnato mentre il mago lo mazzuolava.

Mi pompavo solamente alla fine, quando finivo le guarigioni e i guerrieri iniziavano ad andare giù.

Allora arrivavo io e bastonavo di brutto con Giusto Potere, Favore divino e quell'altro bonus alla forza dovuto alla mia divinità. :cool:

p.s:benvenuta. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente preparerei incantesimi di guarigione e resistenza agli elementi, per curare e proteggere i picchiatori del tuo gruppo.

Quando finirai di fare la "crocerossina", allora inizierei col castarmi favore divino, giusto potere, resistenza dell'orso per poter avanzare anche tu in prima linea a dare supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta! :-D

La tattica di Wolf è molto buona, ma bisognerebbe vedere se si adatta al tuo PG (io non ce la vedo tanto a mazzuolare la sacerdotessa velsharoonita).

Un vecchio trucco coi draghi rossi è... procurarsi l'aiuto di un drago d'oro o d'argento :-p anche più giovane, è una bella occasione per giocare un po' di ruolo per dicutere lungamente col drago buono che è sì contento di uccidere la progenie di Tiamat, ma vuole mettere le zampe su una consistente parte del tesoro del rosso.

Però dubito che collaborerebbe volentieri con una necromante velsharoonita anche se poco infingarda (neutrale... tra l'altro, come mai è neutrale? Non mi risulta che Colui che si Loda abbia chierici neutrali).

Intanto postaci un po' di info su di te e sul gruppo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto preparati il fondamentale incantesimo Resistere all'Energia, con energia selezionata ovviamente fuoco. In secondo luogo, l'incantatore arcano del gruppo, se presente, deve assolutamente preparare incantesimi con sottotipo freddo, vista la vulnerabilità del drago.

Ora, la scelta delle azioni in combattimento dipende dal tuo tipo di chierico.

Se hai scelto il classico chierico da combattimento, cerca di non trovarti mai di fronte al drago. Prova piuttosto a prenderlo alle spalle o dai fianchi mentre il guerriero del gruppo (o comunque quello che di solito va in prima linea) lo attacca da davanti.

Se invece il tuo chierico è orientato agli incantesimi, resta lontana fuori dalla portata degli attacchi e del soffio del drago, magari con l'ausilio di un incantesimo Santuario. Ad un certo punto dovrai comunque avvicinarti al drago per curare i tuoi compagni e fornirgli incantesimi di sostenimento quali Scudo della Fede, Benedizione, Preghiera, Veste Magica o Infondere Capacità Magiche. Inoltre prepara, se ti è possibile, qualche incantesimo di aumento delle caratteristiche come Resistenza dell'Orso o Forza del Toro, da castare a colui che affronterà da davanti il drago. Infine, per evitare brutte esperienze a causa della Presenza Terrificante del drago, la scelta di un Rimuovi Paura può essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottolineo che non so neanche chi sia Velsharoon (spero sia scritto giusto) ma da una breve ricerca online ho visto che è un non morto.

Non so quali poteri dia ai propri chierici. ;-)

Altra cosa che facevo era di evocare qualche bestio che lo bloccasse in caso di volo, o comunque che lo intralciasse e inseguisse.

Non era troppo utile, ma per un po' impediva al drago di passare sopra le nostre teste soffiando o prendendo al volo qualcuno di noi e fa un po' di differenza.

E intanto ci si cura.

Ah, procuratevi anche tante pozioni dicura e magari qualche pergamena di invisibilità migliorata per gli arcieri se ce ne sono (mi pare che il drago non riesca a beccarli..).

Ah altra cosa: pagate in anticipo il becchino. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe anche molto utile lanciare scudo su altri sui tuoi compagni, e memorizzare molti cura ferite. preghiera è utile, anche se è quasi matematico che il drago riesca il tiro salvezza (è quasi matematico che li riesca tutti, a dire il vero), e protezione dall' energia è meglio di resistere all' energia. il mio personale consiglio però è di evocare molto, ogni round: creature celestiali che utilizzino il loro attacco di punire il male e elementali del fuoco (immuni al soffio). il ruolo del chierico è prevalentemente supporto, perciò fa in modo che i tuoi compagni possano danneggiare pesantemente e velocemente il drago.

il vero punto di forza del drago è la mobilità, e per quello puoi fare poco. il mago/stregone con una nebbia solida risolverebbe il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Invisibilità migliorata sull'arciere non vale molto, il drago sgama da che parte vengono le frecce e si avvicina il tanto che basta a includere il cecchino invisibile nell'area della vista cieca.
Si vero, ma quando si avvicina l'arciere si allontana.

A meno che non lo faccia velocemente, per sgamare il cecchino, e allora si becca na rata di mazzuolate da tutti i guerrieri che gli sono attorno.

E se gli arcieri sono un paio allora la cosa diventa ancora più complicata per il drago. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Invisibilità contro un drago non serve a una piffera, il simpaticone ha vista cieca....

I compiti fondamentali di un chierico contro un drago sono:

1) protezione del gruppo dal soffio

2) cura

3) pompaggio degli alleati

4) (solo se si dispone di un'arma che può penetrare la riduzione del danno e forza decente) picchiare gli ultimi PF del drago

Io non preparerei incantesimi offensivi in quanto il chierico non dispone di incantesimi di ghiaccio, sempre che tu non abbia il talento Sostituzione Energetica....

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglio: vi alleate con il drago rosso, gli fate credere che volete il suo aiuto per uccidere un drago d'ora, gli dite che in cambio del suo aiuto gli lascerete gran parte del tesoro, lo portate dal drago d'oro, e poi mentre loro si picchiano voi fate il voltagabbana e picchiate il rosso come dei forsennati;

lui preso tra due fuochi è spacciato...

incantesimi consigliati: Cura, protezione, e evocazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di affrontare un drago rosso adulto, ci sono delle considerazioni da fare...

Se è adulto la sua categoria di età, il drago è una creatura enorme, GS 15, fa sei attacchi con l'attacco completo con portata di almeno 3 metri, casta come uno stregone di 7°, ha RD e RI, percepisce la presenza di ogni cosa entro 18 metri da lui, soffia fuoco e vola...

Ad una chierica di Velsharoon di 10° che mi chiedesse il modo migliore per affrontare questo drago risponderei: "SCAPPA!!!"

Oddio, non che sia facile rimanere dopo il primo attacco, vista la CD 24 del TS per la presenza terrificante, ma rimane comunque quasi impossibile sopravvivere al suo soffio, ai suoi attacchi, alle sue magie e nello stesso tempo attaccarlo e danneggiarlo adeguatamente...

Un drago adulto giocato anche solo un po' intelligentemente farà piazza pulita di qualsiasi gruppo di PG di 10° che conti meno di dieci elementi in due o tre round al massimo, quindi lasciate perdere proprio...

Se poi lo doveste affrontare in campo aperto dove può anche volare, non avreste scampo nemmeno se foste in cento...

Link al commento
Condividi su altri siti

al solito mad ha colto il punto di vista esatto... non avevo voglia di controllare il manuale dei mostri.. ma ora che me lo fai presente è vero... un drago con quel grado sfida fa piazza pulita di qualsiasi gruppo di pg sotto il 14° lv... scappa e se proprio devi fai come ti ho consigliato prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

al solito mad ha colto il punto di vista esatto... non avevo voglia di controllare il manuale dei mostri.. ma ora che me lo fai presente è vero... un drago con quel grado sfida fa piazza pulita di qualsiasi gruppo di pg sotto il 14° lv... scappa e se proprio devi fai come ti ho consigliato prima...

Oppure usi la tattica mia e di Lindir... chiami uno o due altri draghi e fai fare tutto o quasi a loro. Perdi il tesoro, ma salvi la pelle. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

incantesimi da memorizzare

arcani:

scudo di fuoco (di massa se possibile)

protezione dagli elementi

intermittenza può salvare la vita

dissolvi magie (per dissolvere incantamenti di protezione dal freddo che il drago si sarà di sicuro castato)

sfera elastica di otiluke (può essere la salvezza in questa situazione disperata)

debilitazione (ogni livello negativo che il drago subisce gli toglie uno slot di incantesimi del livello più alto)

contingenza (di incantesimi di 3° utlili in questa situazione ce ne sono tanti, sempre che l'incantatore arcano del gruppo sia di 11° o più)

cono di freddo

orbo di freddo

muro di forza usato come azione preparata può salvare dal primo attacco col soffio

porta dimensionale

teletrasporto

divini:

protezione dagli elementi

cura ferite .. ma tante (solo se non converti gli incantesimi in energia positiva)

giusto potere (ti fornisce una riduzione al danno non indifferente)

libertà di movimento

agilità divina utilissima vs soffio

vigore superiore chconcede una guarigione rapida di 4 pf a round

altri incantesimi appropriati si possono trovare sicuramente sul "Draconomicon"

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa ringrazio tutti i Messeri per la calorossima accoglienza e per i preziosissimi consigli che mi state dando :heartbeat

Allora giustamente come alcuni mi hanno fatto notare non vi ho dato informazioni riguardo il resto del gruppo e riguardo la mie caratteristiche:

il gruppo è ben fornito:

-Paladino di 12° livello

-Druido di 11°

-Mago di 10°

-Ladro di 10°

-Nano Guerriero di 12° (questo è il personaggio più "enigmatico" se così si può dire (per non dire qualcos'altro) in quanto affronta ogni combattimento allontanandosi dalla mischia usato un quantitativo industriale di pozioni di invisibilità, l'unico infatti a non essere mai morto in nessuna quest)

Il master ha desiderato farmi essere una Tiefling quindi ho una riduzione di 5 (in questo caso forse inutile) ai danni da fuoco, per il resto sono una scatoletta di latta (scudo pesante +3, armatura completa +3) e quindi parto da una CA di base di 29, per un totale di 81 PF (non tantissimi), altra caratteristica importante per il mio personaggio è che ho 21 in Sag nelle caratteristiche del PG

Per quanto riguarda le magie i miei compagni sono riusciti a corazzarsi abbastanza bene da soli;: il mago ha caricato delle grandi protrezioni dal fuoco, il paladino ha forza del toro sempre caricato particamente, nano quando riesce ad colpire è capace di fare 30 e + Pf di danno, il driudo ha resistenza dell'orso di massa, usa gli elementi, può evocare e intralciare, sono sempre perfettamente organizzati e il mio aiuto spesso è praticamente inutile..allora il problema sorge proprio quando mi chiedo...e quindi a che cosa servo io obiettivamente? dal momento che posso convertire le magie in Infliggi e non in Cura, molti slot a me disposizione li devo usare per caricare dei gran cura ferite. In base alle mie caratteristiche posso caricare

-6 trucchetti

-6 (+1 di dominio) magie di 1°

-5 (+1) di 2°

-4 (+1) di 3°

-4 (+1) di 4°

-3 (+1) di 5°

Per quanto riguarda invece la mischia sono messa malino e quindi per far del male sono obbligata a pomparmi: ho una spada bastarda +2 e i miei bonus di attacco totale sono di +11 (primo attacco) e +6 (secondo attacco), cioè 1d10+4 ; arma alternativa è una morning star +1 che fa 1d8+1d6 di danno da acido che mi vuole prendere a tutti i costi il paladino (perchè lui dice che sarebbe più utile a lui)

penso che l'unica soluzione sia quella di sfruttare al massimo la mia CA (anche se penso che contro il soffio del drago può essere considerata veramente quasi inutile) per entrare in mischia e aiutare i pizzatori o coloro come il mago e il druido che possono utilizzare gli elementi ...

per evocare creature invece la cosa può essere effettivamente utile, così per come sono messa potrei fare 2 evoca mostri di 5° livello e due di 4° (ho le pergamene), il problema è scegliere quali creature poter evocare (mmmm non ho potuto avere il manuale dei mostri....) in base al mio allineamento e in base ovviamente alle caratteristiche del Drago.......

GRAZIE TANTISSIMO PER I CONSIGLI......vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...