Vai al contenuto

Ambientazione Game of Thrones


Art

Messaggio consigliato

In via puramente accademica mi sto dedicando al progettare un'ambientazione basata sulla serie di Game of Thrones. - Perché sulla serie e non sui libri? - voi mi direte, e la risposta è che non ho mai letto i libri e non ho intenzione di farlo perché mi piace la serie e se ne leggessi i libri passerei il tempo a criticarla. Il che sono sicuro sarà oggetto di controversie e metà dei commenti saranno insulti, ma tant'è, il mio gruppo segue la serie, io pure, e nella mia mente si è formata così.

Di base l'idea è di scegliere a tavolino con il gruppo una delle casate, per ora penso che la scelta sia ridotta a Stark, Lannister, Targaryen, Baratheon e (forse) Greyjoy. Il gruppo avrà come obiettivo quello di porre il capo di ciascuna delle case sul trono di spade, sabotando gli avversari in ogni modo, insomma, perseguendo gli obiettivi di quella casa. La storia inizia dopo la morte di Ned Stark e non deve seguire necessariemente gli eventi successivi. Quello che importa è che ci siano ottanta re autoproclamati più Joffrey, e che ognuno voglia diventarlo anche attivamente. I Lannister, per contro, dovranno mantenere il controllo piegando una alla volta le altre case ed eliminando i contendenti. Chiaramente si tratta di una campagna fortemente low magic, con le classi da incantatore completamente rimodellate sullo stile della serie, e in generale ogni classe ha subito pesanti modifiche. La propongo qua sopratutto perché spero che qualcuno voglia provarla e indicarmi eventuali problematiche, dal momento che il mio gruppo per il momento non vuole cambiare campagna e a me fa male il cuore il pensiero di massacrarli tutti.
Così, ad occhio, direi che è impossibile partire dal livello uno, dovrebbero succedere troppe cose e il gruppo di avventurieri non sarebbe all'altezza. Partire invece dal livello cinque con piccole missioni di sabotaggio (dal far bruciare un avamposto al trasportare un prigioniero) potrebbe essere la scelta migliore.

Cominciamo con una piccola panoramica delle casate per poi proseguire con un'analisi completa di ogni classe:

Stark

La Casa degli Stark è comandata da Robb Stark, Re del Nord. L'obiettivo di un party che scelga questa casata è di portarlo sul trono di spade o in alternativa di rendere il Nord indipendente con Stannis sul trono. Il loro nemico giurato sono i Lannister,
non si può raggiungere l'endgame se Tywin, Cersei, Joffrey e Jaime sono ancora vivi e liberi. Ogni membro del party dovrà impersonare dei pg vicini a questa casa ma non presenti nella serie (altrimenti tutti vorrebbero fare questo e quello). In ogni party ci può essere UN membro della famiglia Stark (ovviamente inventato). Per mio gusto personale, siccome tutti vorranno farlo, si tira a sorte. Come bonus quest'ultimo avrà un metalupo che agirà secondo le stesse regole dei famigli.
Le classi disponibili per questa casata sono:
- Guerriero
- Ladro
- Guaritore
- Vog
- Rodomonte
- Arciere
- Cavaliere
I bg disponibili per questa casata sono:
- Membro/bastardo della famiglia Stark

- Consigliere
- Membro dei Corvi
- Soldato
-

Ogni classe ha delle differenze sostanziali rispetto alla classe canonica, ed alcune (su tutte il Vog e l'Arciere) non esistono proprio.


Lannister


I Lannister sono senza dubbio la casata più ricca in circolazione, e questo si riflette in game sui membri di questa famiglia, che ottengono 20x le monete iniziali e ottengono una rendita mensile/annua estremamente ricca. La casata è controllata da Tywin Lannister ma è Joffrey ad essere sul trono. I Lannister hanno vasti eserciti, alleanze con popoli lontani, la disponibilità della guardia scelta del Re e una rete di spie da far invidia e una storia di sesso torbido e figli bastardi che già da sola sembra dirci "hei, fate una campagna con i Lannister!"
Le classi disponibili sono:
- Ladro (e Spia)
- Guerriero
- Cavaliere
- Guaritore

- Rodomonte
Mi piacerebbe aggiungere una classe da alchimista, ce ne sono un paio di interessanti, in particolare quella di dndwiki.

I bg disponibili sono:
- Membro della casata dei Lannister
- Membro della guardia del Re
- Spia della rete di Varys/Ditocorto/Cersei
-
-


[Per oggi mi fermo qui, fatemi sapere cosa ne pensate!]

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sono piuttosto nuovo di dragonslair e il tuo topic mi ha attirato in quanto mi è piaciuta molto la serie e anche io non ho ancora letto i libri (cosa che prima o poi comunque intendo fare)

Mi piace molto la tua idea!! Se trovo il tempo ti aiuterò volentieri anche se per il momento direi che stai andando benone anche da solo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda il generale:

Non credo verrai insultato per non aver letto i libri: sei liberissimo di fare quello che vuoi con il tuo gruppo di amici :) Semplicemente il tuo lavoro avrà necessariamente meno interesse. La serie è realizzata benissimo, ma è una sorta di bignami dei libri. Non leggendo i libri, perdi profondità. Se vuoi fare una partita nell'antica Roma con gli amici, va benissimo anche la preparazione liceale. Se vuoi "pubblicare su internet" un'ambientazione sull'antica Roma, almeno leggere qualche libro è necessario. E' difficile scrivere qualcosa di entusiasmante se non si conoscono a fondo almeno le fonti primarie. Per esempio, la divisione "Stark", "Lannister" è molto forzata nella serie, per ovvi motivi di semplificazione. Leggendo i romanzi si conoscono tutte le sottocasate di ogni famiglia e le loro peculiarietà: in un'ambientazione di GdR, questo è il genere di cosa che aiuta tantissimo a sentirsi in un mondo vero.

Per quel che riguarda i particolari:

- I "Corvi", non sono legati agli Stark, sono esplicitamente liberi da ogni legame con gli affari interni.

- Allo stesso modo, le Guardie Reali provengono da tutte le famiglie: all'inizio del libro ad esempio sono un Selmy (alfieri Baratheon), un Lannister, un Oakheart (alfieri Tyrell), un Blount (direttamente sotto la Corona), un Moore (alfieri Arryn), un Trant (alfieri Baratheon) e un Greenfield (alfieri Lannister). Ovviamente sono tendenzialmente vicino alla famiglia al potere, visto che li sceglie il Re.

- Non capisco perché un Lannister non possa essere arciere... ne appaiono numerosi di famosi. In particolare la casa Sarsfield, alfieri Lannister, si fa vanto di avere i migliori (e probabilmente gli unici) arcieri a cavallo di Westeros.

- Non ho capito cosa sia un vog.

Per quel che riguarda il progetto:

Ti consiglio, se non vuoi leggere i libri, di provare i vari GdR usciti con questa ambientazione. Ce ne è anche una versione d20, mooolto valida (e approvata da GRRM), con nuove classi adatte e un discreto riassunto dell'ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda il generale:

Non credo verrai insultato per non aver letto i libri: sei liberissimo di fare quello che vuoi con il tuo gruppo di amici :) Semplicemente il tuo lavoro avrà necessariamente meno interesse. La serie è realizzata benissimo, ma è una sorta di bignami dei libri. Non leggendo i libri, perdi profondità. Se vuoi fare una partita nell'antica Roma con gli amici, va benissimo anche la preparazione liceale. Se vuoi "pubblicare su internet" un'ambientazione sull'antica Roma, almeno leggere qualche libro è necessario. E' difficile scrivere qualcosa di entusiasmante se non si conoscono a fondo almeno le fonti primarie. Per esempio, la divisione "Stark", "Lannister" è molto forzata nella serie, per ovvi motivi di semplificazione. Leggendo i romanzi si conoscono tutte le sottocasate di ogni famiglia e le loro peculiarietà: in un'ambientazione di GdR, questo è il genere di cosa che aiuta tantissimo a sentirsi in un mondo vero.

Per quel che riguarda i particolari:

- I "Corvi", non sono legati agli Stark, sono esplicitamente liberi da ogni legame con gli affari interni.

- Allo stesso modo, le Guardie Reali provengono da tutte le famiglie: all'inizio del libro ad esempio sono un Selmy (alfieri Baratheon), un Lannister, un Oakheart (alfieri Tyrell), un Blount (direttamente sotto la Corona), un Moore (alfieri Arryn), un Trant (alfieri Baratheon) e un Greenfield (alfieri Lannister). Ovviamente sono tendenzialmente vicino alla famiglia al potere, visto che li sceglie il Re.

- Non capisco perché un Lannister non possa essere arciere... ne appaiono numerosi di famosi. In particolare la casa Sarsfield, alfieri Lannister, si fa vanto di avere i migliori (e probabilmente gli unici) arcieri a cavallo di Westeros.

- Non ho capito cosa sia un vog.

Per quel che riguarda il progetto:

Ti consiglio, se non vuoi leggere i libri, di provare i vari GdR usciti con questa ambientazione. Ce ne è anche una versione d20, mooolto valida (e approvata da GRRM), con nuove classi adatte e un discreto riassunto dell'ambientazione.

Sì, effettivamente mi sono reso conto anche io della mancanza di profondità della serie. Più che altro mi interessava il sistema di adattamento che ho sviluppato mentalmente, ho cominciato a modificare a mano tutta una serie di classi partendo dal guerriero fino ad arrivare al vog (che non avendo letto i libri non sapevo come chiamare, ce n'è uno nell'esercito di Mance Rayder, praticamente hanno poteri del tipo scry e divinazioni varie). Fondamentalmente a livello di background, sfumature sono scarso. Il mio obiettivo è quello di dare un impianto di gioco di minima che possa servire anche ai meno esperti e che poi ogni master può decidere di riempire sulla base della sua esperienza.

Non c'è niente che vieti gli arcieri nei Lannister, è stata una mia svista. Forse più che elencare di volta in volta le varie classi faccio prima a elencare le "esclusive", che si basano fondamentalmente su qui pochi personaggi che hanno particolarità, come Melisandre (che ha una classe apposita da necromante), i warlock di Qarth (classe apposita da illusionisti), i vog, appunto (divinazione) e così via.

Sui particolari:

- Sì, pensavo a qualcosa del tipo Benjen.

- Anche qui, ho generalizzato, anche per mia ignoranza.

- Risposto sopra

- Risposto sopra

Per quanto riguarda gli altri progetti, sono sicuro che siano fatti benissimo, ma i miei giocatori non si sono ancora letti da cima a fondo il mdg, e un altro sistema, sia d20 che non, per quanto semplice possa essere sarebbe troppo. E poi volevo provare l'arciere e le modifiche ai guerrieri in una campagna low magic.

Stanotte provo a fixare un po' di cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh complimenti per la buona volontà di trasporre la serie tv in un gdr personale.

Purtroppo però la penso come bobon, nel senso che se vuoi creare un gdr del genere dovresti conoscere l'ambientazione a tutto tondo, cosa che purtroppo non si può fare solo con la serie tv.

Ti faccio subito un esempio

fino ad arrivare al vog (che non avendo letto i libri non sapevo come chiamare, ce n'è uno nell'esercito di Mance Rayder, praticamente hanno poteri del tipo scry e divinazioni varie).

Visto che segui la serie tv non ti farò spoiler di nessun genere,

ma quello che hai chiamato vog in realtà non ha affatto poteri divinatori, anzi una cosa completamente diversa.

Questo errore non è del tutto causa tua, ma più che altro causato dal fatto che la serie è attualmente in corso, e quindi molte cose devi ancora scoprirle....

è questo il grande limite della cosa a parer mio.

Secondo me, se vuoi crearti un gdr basato solo sulla serie puoi tranquillamente farlo, ma per lo meno la serie dovrebbe essere conclusa (del tutto).

Altrimenti ti consiglio di limitarti a crearti un gioco basato sulle informazioni di cui sei certo.

Riguardo il tuo progetto nello specifico ti potrei consigliare di lasciar fuori del tutto i Guardiani della notte, i Bruti e le terre oltre la barriera, in quanto a questo punto della serie sono ancora totalmente oscure per chi non ha letto i libri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh complimenti per la buona volontà di trasporre la serie tv in un gdr personale.

Purtroppo però la penso come bobon, nel senso che se vuoi creare un gdr del genere dovresti conoscere l'ambientazione a tutto tondo, cosa che purtroppo non si può fare solo con la serie tv.

Ti faccio subito un esempio

Visto che segui la serie tv non ti farò spoiler di nessun genere,

ma quello che hai chiamato vog in realtà non ha affatto poteri divinatori, anzi una cosa completamente diversa.

Questo errore non è del tutto causa tua, ma più che altro causato dal fatto che la serie è attualmente in corso, e quindi molte cose devi ancora scoprirle....

è questo il grande limite della cosa a parer mio.

Secondo me, se vuoi crearti un gdr basato solo sulla serie puoi tranquillamente farlo, ma per lo meno la serie dovrebbe essere conclusa (del tutto).

Altrimenti ti consiglio di limitarti a crearti un gioco basato sulle informazioni di cui sei certo.

Riguardo il tuo progetto nello specifico ti potrei consigliare di lasciar fuori del tutto i Guardiani della notte, i Bruti e le terre oltre la barriera, in quanto a questo punto della serie sono ancora totalmente oscure per chi non ha letto i libri.

La cosa che ho trovato più simile era appunto l'abilità scry, siccome per tutta la storia di Bran et cetera et cetera ho pensato di fare questa classe a bab medio con poteri divinatori, mi rendo conto che è un'approssimazione pesante, ma ripeto, più che spiegare l'ambientazione in sè vorrei dare uno scheletro di regole e riferimenti a cui poi ognuno possa aggiungere il livello di approfondimento che preferisce. Ho pensato addirittura di dare un inizio ed un endgame ben precisi all'ambientazione proprio per circoscrivere molto la vastità del materiale.

Nulla vieta che qualcuno di più esperto di me voglia cimentarsi con un aggiornamento delle mie classi alla luce degli sviluppi seguenti, come dicevo è una cosa che ho pensato, e imho la parte più interessante sono le modifiche al sistema classico, più che la mia cultura sull'argomento.

Tutto quello che c'è al di là della barriera non è stato proprio calcolato. Volendo presumo che un master più esperto di me possa cimentarsi in una campagna nelle terre oltre la barriera, io ho preferito concentrarmi su altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai pensato di cercare sulle varie wikia, alcune sono fatte in maniera tale da non rischiare spoiler sulla trama ma da raccontare bene il mondo.

Mi sembra un pò troppo semplice ridurre il tutto a cercare di mettere sul trono il nobile più importante della propria casata, se fossi il master punterei di più sulle ambizioni personali dei tuoi giocatori, non tutti saranno interessati al gioco dei troni ma magari vorranno vendetta, gloria o potere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Aurelio90

Ricorda che Game of Thrones èuna ambientazione low fantasy: magia e creature mitologiche si contano con il conta-gocce, e se dato che NON esistono incantesimi di guarigione qualsiasi battaglia diventa letale per i PG.

A questo punto, ti consiglio di leggerti Arcani Rivelati e vediti capitolo 3 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

ciao, potrei chiederti dove posso trovarlo (va bene sia online e pdf che come libro cartaceo) perchè ho cercato dappertutto e non trovo nulla, grazie della risposta

Il 23/4/2013 alle 13:37, Lone Wolf ha scritto:

Per dovere di cronaca ti avviso che esiste già il GdR del Trono di Spade (la timeline dovrebbe essere di un paio di anni antecedente all'inizio dei libri/serie tv). Se riesci a procurarti il manuale troverai tutte le informazioni che vuoi sulle Case, la geografia, i PnG ecc :)

ciao, potrei chiederti dove posso trovarlo (va bene sia online e pdf che come libro cartaceo) perchè ho cercato dappertutto e non trovo nulla, grazie della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Supermoderatore
Il 24/1/2021 alle 12:43, giovanni senza terra ha scritto:

ciao, potrei chiederti dove posso trovarlo (va bene sia online e pdf che come libro cartaceo) perchè ho cercato dappertutto e non trovo nulla, grazie della risposta

ciao, potrei chiederti dove posso trovarlo (va bene sia online e pdf che come libro cartaceo) perchè ho cercato dappertutto e non trovo nulla, grazie della risposta.

https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=a+song+of+ice+and+fire+rpg

Si chiama A Song of Ice and Fire ed era edito dalla Green Ronin Publishing

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...