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Dubbi del Neofita (6)


tamriel

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Ciao a tutti, ecco i miei dubbi

Antimagia

Il campo di antimagia è bloccabile da qualcosa che dia copertura come ad esempio uno scudo torre ? Come ci si comporta in questo caso ?

Contingenza

La contingenza può essere preventiva ? Ad esempio vale dire "Attiva l'incantesimo X se divento bersaglio dell'incantesimo Y", cioè porre una condizione che, pur essendo chiara e univoca, consiste in un evento futuro.

Altro esempio : "Attiva l'incantesimo x un attimo prima di essere soggetto al campo di antimagia".

Vorrei sapere se ci sono risposte ufficiali si questo argomento

Globo

Gli effetti di evocazione creazione con durata istantanea sono incantesimi in cui la magia ha inizio e termina in un istante quindi mi chiedo : il globo di forza creato dall' incantesimo orb of force (SpC) è magico ? ad esempio vale contro di lui rifletti incantesimo ? valgono contro di lui eventuali globi dell'invulnerabilità ? insomma come ci si deve comportare nei confronti di questo tipo di incantesimi ?

Ringrazio per le risposte

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No, lo scudo torre nn protegge dal CAM.

La contingenza si basa proprio sulla prevenzione di un avvenimento futuro. quindi sì.

rifletti incantesimo non vale perchè il globo richiede tiro per colpire, se non erro.

non ricordo la descrizione dei globi...quindi lascio rispondere ad altri...

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Precisiamo meglio: lo scudo torre effettivamente offre copertura totale e la copertura totale effettivamente funziona contro le emanazioni, poichè non possono svoltarle attorno... Il problema è che anche se lo scudo ripara dal CAM, impedisce di attaccare o di vedere oltre, quindi è una situazione di stallo... Inoltre, se lo scudo è magico, viene comunque reso inattivo dagli effetti del CAM...

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Ciao a tutti, ecco i miei dubbi

Antimagia

Il campo di antimagia è bloccabile da qualcosa che dia copertura come ad esempio uno scudo torre ? Come ci si comporta in questo caso ?

Contingenza

La contingenza può essere preventiva ? Ad esempio vale dire "Attiva l'incantesimo X se divento bersaglio dell'incantesimo Y", cioè porre una condizione che, pur essendo chiara e univoca, consiste in un evento futuro.

Altro esempio : "Attiva l'incantesimo x un attimo prima di essere soggetto al campo di antimagia".

Vorrei sapere se ci sono risposte ufficiali si questo argomento

Globo

Gli effetti di evocazione creazione con durata istantanea sono incantesimi in cui la magia ha inizio e termina in un istante quindi mi chiedo : il globo di forza creato dall' incantesimo orb of force (SpC) è magico ? ad esempio vale contro di lui rifletti incantesimo ? valgono contro di lui eventuali globi dell'invulnerabilità ? insomma come ci si deve comportare nei confronti di questo tipo di incantesimi ?

Ringrazio per le risposte

Alle prime domande gia ti hanno risposto e sono d'accordo,anche se forse non puoi specificare il tipo di incantesimo con cui attivare la contingenza.

Penso che potresti al massimo mettere come condizione quando sono bersaglio di un incantesimo si attiva.

Questo pero poi è a discrezione del Master.

All'ultimo quesito la risposta dovrebbe essere si, il Glodo di invulnerabilita'(non quello inferiore) dovrebbe negare l'effetto di Un globo di forza.

danke..ma quindi il discorso fatto per il Master Specialist, vale anche per il Focused Specialist?

alias, RAW si applica ad entrambe le specializzazioni?

Per come dice nei manuali dovrebbe essere la stessa cosa.

Pero' parla anche di Scuola scelta e di Scuola specializzata al singolare.

Originariamente erano state concepite per applicarsi solo ad una scuola.

Secondo me il modo piu' corretto di usarli e scegliere una delle scuole a cui applicare i benefici.

Pero' alla fine qua siamo in una situazione RAI.

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Se il mio Halfling carica in sella con la lancia da cavaliere ad una mano ed ha forza +2, il danno che fà raddoppiando come da descrizione dell'arma è 2d6+2 o 2d6+4?

In poche parole, si raddoppia solo il danno dell'arma o anche gli altri bonus (poderoso, forza, ispirare coraggio del bardo ecc) ?

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Se il mio Halfling carica in sella con la lancia da cavaliere ad una mano ed ha forza +2, il danno che fà raddoppiando come da descrizione dell'arma è 2d6+2 o 2d6+4?

In poche parole, si raddoppia solo il danno dell'arma o anche gli altri bonus (poderoso, forza, ispirare coraggio del bardo ecc) ?

Si raddoppiano i danni dell'arma e tutti i bonus fissi (poderoso, forza, ispirare coraggio). Non si raddoppiano i dadi di danno extra, come quelli derivanti dal furtivo o dalla schermaglia.

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@fabrisrk: per la tua seconda domanda, la risposta è: il conteggio degli AdO (attacchi di opportunità) rincomincia ogni volta che torna ad essere il turno del personaggio.

nel tuo esempio il guerriero farebbe due AdO, poi tocca a lui, e dunque dopo può fare di nuovo due AdO.

Ne hai soltanto un altro.

Li riottieni quando finisce il round e quando inizia di nuovo il tuo turno.

Edit:

Mi spiego meglio, inizia il Round: agiscono 2 avversari e provocano 2 attacchi di opportunita',tocca al Pg che agisce e poi ad altri 2 avversari che provocano altri 2 attacchi di opportunita' ne puoi fare solo uno e li riottieni quando ricomincia il round da capo. Quando agisce il primo avversario.

Se agivi tu per primo li riottenevi quando toccava a te di nuovo.

Un momento, un momento, un momento...gli AdO si resettano ogni round NON ogni turno personale, giusto?

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Stando alla dicitura ufficiale, gli AdO si calcolano per round, quindi si resettano all'inizio del round successivo, ma se un DM volesse resettarli all'inizio del turno successivo del PG, dal punto di vista delle meccaniche non cambierebbe praticamente nulla (anzi, forse sarebbe anche più facile tenerne il conto)...

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Un momento, un momento, un momento...gli AdO si resettano ogni round NON ogni turno personale, giusto?

Si esatto, come ti ha confermato anche Mad Master.

E' quello che ho cercato di spiegare quando ho editato.

Il fatto del turno,ho scritto nell'esempio che se agiva lui per primo si resettavano all' inizio del suo turno,

perche' in quel caso inizio round e inizio turno coincidevano.

Per comodita' puoi anche portare il conto con i turni del pg, è piu' semplice.

Bisogna pero fare attenzione a casi particolari(come quello che ho usato io nell' esempio in cui agiscono i nemici per primi provocando piu ADO).

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Sono d'accordo con la prima risposta quando da affaticato passi ad esausto le penalita si sostituiscono non si sommano e quindi -6 for -6 des.

E invece a me non torna, perché per Esausto c'è scritto che il movimento è dimezzato, però non dice che non può correre, per cui se non sommi le penalità questo comporta che un personaggio esausto può fare corsa x4, e siccome non dice nulla a riguardo, può anche fare Carica.

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E invece a me non torna, perché per Esausto c'è scritto che il movimento è dimezzato, però non dice che non può correre, per cui se non sommi le penalità questo comporta che un personaggio esausto può fare corsa x4, e siccome non dice nulla a riguardo, può anche fare Carica.

Secondo le regole 2 penalita' date dalla stessa fonte non si sommano, di applica solo la maggiore.

In questo caso affaticato da una penalita' di -2 for -2 des, esausto una penalita' -6for -6 des.

Se fossero stati danni si sommavano.

Il fatto di non poter correre e caricare non sono secondo le regole "penalità".

Sono limitazioni dovute al suo significativo indebolimento che si mantengono in esausto.

Comportando poi ulteriormente il fatto di doversi muovere a velocita' dimezzata.

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Ri-salve a tutti.

Nella campagna dove mastero tutti i pg hanno subito una maledizione destinata a durare almeno tre sessioni. Sono tutti di livello 2 ed il paladino al terzo livello prenderà Salute Divina. Questo privilegio di classe sarà in grado di scacciare la maledizione? Ci sono delle regole specifiche per le maledizioni da qualche parte?

Gracias

PS: Chiaramente la maledizione non è la solita di Scagliare Maledizione. Funziona più o meno come un mazzo delle meraviglie, solo con molti meno effetti e molto meno potenti. Si attiva casualmente

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Ciao a tutti!

Sto cercando di fare una build basata sulla paura e i suoi stati: scosso, spaventato, in preda al panico e tremante.

Quello che non ho capito è come si fa a passare da uno all'altro.

Esempio: lancio come bardo Inspire Awe e rendo scossi un tot di nemici.

Ora, se lancio qualsiasi altra magia che come effetto ha quello di rendere i nemici scossi e non superano il tiro salvezza, diventano automaticamente spaventati? Oppure scosso + scosso = scosso? :D

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Ciao a tutti!

Sto cercando di fare una build basata sulla paura e i suoi stati: scosso, spaventato, in preda al panico e tremante.

Quello che non ho capito è come si fa a passare da uno all'altro.

Esempio: lancio come bardo Inspire Awe e rendo scossi un tot di nemici.

Ora, se lancio qualsiasi altra magia che come effetto ha quello di rendere i nemici scossi e non superano il tiro salvezza, diventano automaticamente spaventati? Oppure scosso + scosso = scosso? :D

Gli effetti di paura sono cumulativi.

Se mentre si è scossi si diventa di nuovo scosso per un qualsiasi effetto, allora si passa a spaventato.

Se si era scosso e si viene spaventati si diviene in preda al panico.

Se si era spaventati e si viene scossi o spaventati di nuovo si diventa in preda al panico.

Qualche indicazione è a pagina 294 del dungeon master.

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Salve a tutti :) , secondo voi un incantesimo che infligge danni non letali si qualifica ancora per soddifare i prerequisiti del talento di metamagia Fell Drain?

E poi un consiglio: quale talento mi consigliate per assicurare i danni di un incantesimo al bersaglio (in maniera da attivare sempre fell drain), a quanto ricordo i danni non letali dovrebbero oltrepassare tutto tranne le immunità di costrutti e nm (che comunque sono immuni anche ai livelli negativi)

Grazie :D

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E poi un consiglio: quale talento mi consigliate per assicurare i danni di un incantesimo al bersaglio (in maniera da attivare sempre fell drain), a quanto ricordo i danni non letali dovrebbero oltrepassare tutto tranne le immunità di costrutti e nm (che comunque sono immuni anche ai livelli negativi)

Potresti semplicemente basarti su incantesimi che infliggono danni senza Tiro Salvezza o tiro per colpire, come dardo incantato o hail of stone.

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