Vai al contenuto

Catena Chiodata


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

Nel thread http://www.dragonslair.it/forum/threads/45706-Convertire-e-adattare-materiale-3-5-a-Pathfinder/page9, in risposta ad una mia domanda riguardo la catena chiodata, mi è stato fatto notare che l'arma è già molto forte e che quindi non necessita di essere modificata.

A questo punto chiedo aiuto: mi spiegate quali sono i punti di forza della catena chiodata?

Ripropongo il paragone con due armi simili (hanno tutte in comune le capacità disarmare e sbilanciare)
Catena chiodata Vs mazzafrusto: la catena chiodata va usata a due mani (quindi preclude l'uso dello scudo), infligge 2d4 danni, ha critico 20/x2 e bisogno spenderci il talento apposito per la competenza; il mazzafrusto è ad una mano, infligge 1d8 danni, ha critico 20/x2, pesa la metà ed è un'arma da guerra.
Catena chiodata Vs mazzafrusto pesante: catena chiodata come sopra; il mazzafrusto pesante va usato a due mani, ma infligge 1d10 danni e ha critico 19-20/x2 ed è un'arma da guerra.
Dal mio punto di vista, direi che la catena chiodata perde entrambi i confronti. Le rimane l'unico vantaggio di poter essere usata con il talento Accuratezza. E' per questo che è un'arma "non poco potente"? Contando che è un'arma esotica a me pare un po' poco...

Grazie in anticipo!

P.S. All'eventuale domanda "Se non ti piace la catena chiodata basta che non la usi." rispondo in anticipo con "A me piace parecchio la catena chiodata, proprio per questo chiedo aiuto nell'imparare a sfruttarne i punti di forza". :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Scusa ma la modifica che volevi usare è che abbia una portata di 3m?

Comunque secondo me la catena chiodata di PF è molto più bilanciata rispetto alle altre armi, è in D&D che era troppo potente.

Riguardo hai confronti: nel primo che hai fatto non capisco come possa vincere il mazzafrusto visto che la catena ha un range di danno 2-8, il mazzafrusto 1-8, alla catena aggiungi una volta e mezzo il bonus di For, col mazzafrusto devi impugnarlo a due mani per farlo, infine la possibilità di utilizzare Arma Accurata con la catena è un grossissimo vantaggio, se a questo ci aggiungi che allo stesso tempo puoi usare anche Attacco Poderoso...

Con il secondo confronto secondo me più o meno siamo li: forse è un po' più forte il mazzafrusto, ma se la catena la confronti con la Giusarma e la Corsesca vedi che sono molto simili e che un talento per avere la possibilità di applicare Arma Accurata ci stà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, volevo aumentare la portata a 3 m, ma volevo essere sicuro di non creare sbilanciamenti. Anche io ci arrivo che se sul manuale di Pathfinder la catena chiodata è stata ridimensionata un motivo ci sarà, ma paragonandola con le altre varie armi a me sembra che sia decisamente più scarsa.

Onestamente ho provato a fare dei guerrieri specializzati sia con la catena chiodata che con il mazzafrusto pesante, e alla fine quello armato di mazzafrusto era decisamente migliore di quello armato di catena... solo che un gladiatore mi pare essere molto più affascinante armato di catena chiodata che di un mazzafrusto, il dramma mi è nato così! :-)

Ti giuro, sono tutt'altro che un powerplayer (anzi!), però davvero vorrei capire cosa non vedo nella catena che la fa sembrare così appetibile a tutti gli altri.:-)

Riguardo al primo confronto secondo me vince il mazzafrusto perchè è praticamente uguale (basta usarlo a due mani) ma non richiede il talento che devi "spendere" per la catena chiodata. L'unica differenza è che il mazzafrusto ha un minimo di 1 e la catena di 2. Oltretutto pesa la metà e costa molto meno!

La giusarma e la corsesca in più rispetto alla catena hanno il critico x3 e la portata, anche se in compenso possono solo o sbilanciare o disarmare e comunque non sono armi esotiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla catena aggiungi una volta e mezzo il bonus di For, col mazzafrusto devi impugnarlo a due mani per farlo

Anche la catena è a due mani.

Onestamente ho provato a fare dei guerrieri specializzati sia con la catena chiodata che con il mazzafrusto pesante, e alla fine quello armato di mazzafrusto era decisamente migliore di quello armato di catena... solo che un gladiatore mi pare essere molto più affascinante armato di catena chiodata che di un mazzafrusto, il dramma mi è nato così! :-)

Per quel che riguarda i gladiatori, a vedere l'iconografia mediamente avrebbero spada corta/rete/altre armi "minori" ed armatura di cuoio borchiato (se va bene), non di più, quindi "a sentimento" non sono certo il massimo dell'ottimizzazione.

Ma l'errore è nel fare la comparazione tra Guerrieri. Come detto sopra, non tutte le armi sono buone per tutti. La cosa "migliore" della catena è l'accesso ad Arma Accurata, e nella maggioranza dei casi un Guerriero non guarda Arma Accurata manco di striscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho nessuna intenzione di riproporre un gladiatore dell'antica roma! :-)

A questo punto immagino che il mio modo di giocare sia anniluce rispetto a quelli di altri, nel mio party su 4 guerrieri 2 sono combattenti che si basano proprio sul talento Accuratezza...

Mi arrendo comunque all'evidenza dei fatti, sono in netta minoranza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, se il GM lo concede tu puoi usare tutto quello che vuoi della 3.5, ma penso che alla Paizo ci abbiano pensato bene prima di apportare queste modifiche e quindi credo sia normale che le persone lo ritengano un buon bilanciamento. Ciò non toglie che non ci sono diktat, uno alla fin fine può modificare le regole come vuole se vanno bene al suo gruppo in cui gioca, l'importante è divertirsi ;-)

PS: Posso sapere che armi usano i due guerrieri per utilizzare Arma Accurata?

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto immagino che il mio modo di giocare sia anniluce rispetto a quelli di altri, nel mio party su 4 guerrieri 2 sono combattenti che si basano proprio sul talento Accuratezza...

C'è la maggioranza e c'è la minoranza, niente di strano.

penso che alla Paizo ci abbiano pensato bene prima di apportare queste modifiche

Soprattutto immagino che abbiano pensato: "Build sgrave basate sullo sbilanciamento tramite catena chiodata e la sua portata? Mai più, grazie".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la cosa strana invece armi esotiche come la frusta ed le balestre ha ripetizione fanno schifo perfettamente come prima:-(Ma cosa costava ha declassarle almeno ad armi da guerra?

Le balestre a ripetizione, poi, non dovrebbero nemmeno essere da guerra, ma direttamente semplici: non sono complicate da usare, ma solo da trovare o fabbricare... Tutt'al più ci sarebbe andata bene una possibilità di inceppamento... La frusta, in teoria, non è nemmeno un'arma, bensì un utensile...

Comunque sono tantissime le armi che, anche in Pathfinder, andrebbero risistemate: gli archi dovrebbero ricaricarsi con un'azione di movimento (sfido chiunque a estrarre una freccia, incoccarla e tirare una corda da 75 kg in meno di mezzo secondo, come fa invece chiunque in D&D, perfino i popolani), le balestre pesanti si dovrebbero ricaricare in 5 o 10 round e le balestre leggere come azione di round completo, le armi in asta dovrebbero avere portata piena e non colpire solo a 3 metri (come se chi le impugna fosse deficiente e le tenesse sempre allo stesso modo come una picca impugnata da una statuina), le armi a una mano e mezza non dovrebbero richiedere talenti speciali per l'uso a una mano (è il loro principale vantaggio e fa parte dell'addestramento base), il sistema di critici andrebbe rivisto, eccetera... E non mi addentro nemmeno nelle idiozie esotiche introdotte con Pathfinder... Va bene che è un fantasy, ma almeno un minimo di plausibilità ci vorrebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...