Vai al contenuto

MethyrFall


Messaggio consigliato


Purtroppo a Lucca non sono potuto/voluto andare (appunto, Seoman...) per mille motivi.

Certamente dall'anno prossimo diventerà un mio appuntamento fisso ma per quest'anno è andata così.

Il mio caro fratellino Megres ha presenziato anche in vece mia e mi ha portato a casa una copia di Artefici. Che dire... sono eccitatissimo!!!

Il manuale, già dalla prima pagina d'introduzione, è permeato dallo spirito particolarissimo che lo contraddistingue.

Attenzioni come il paragrafo che indica ai giocatori quali capitoli leggere per arricchire i propri personaggi e la propria esperienza di gioco, senza incappare in spoiler che rovinerebbero il gusto della scoperta, sono la base di ciò che io credo dovrebbe essere il DnD in senso allargato.

Certo, la mia visione è solo una delle possibili angolazioni da cui osservare il gioco e non pretendo - e non credo - sia l'unica valida, ma è bello esista almeno una simile risorsa per il DnD in Italia.

Ultimo plauso alla copertina. Online è bella, ma stampata è MERAVIGLIOSA!!! Guardare per credere!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che c'ero, ho comprato anche il primo numero di WyrdQuest, e peccato che non ho trovato GMM 11 senza contenuti speciali altrimenti prendevo pure quello ( mi sono informato dove prenderlo però).

Artefici delle Maree... bellissimo leggere di Ledèm dove sbarcheranno ( stasera o domani sera ) i PG e potrò descrivergli veramente il luogo.

Bella la suddivisione della città nella descrizione, disegni migliorati rispetto al manuale di ambientazione. UN bel prodotto.

Contento di vedere i Sortilegi ( un idea che avevo avuto di usare cmq nella mia campagna ).

Unica pecca sono i Talenti , sopratutto quelli di gruppo, a parte Schiena contro sciena risultano poco giocabili per i PG.

Inoltre attendo ancora una mail di Celya.

Inoltre la mia campagna farà uso della variante dello stregone da battaglia ( che secondo me è perfetta per Methyrfall ), cercando di sviluppare ( di mia zucca ) regolamenti innovativi per gli incantatori spontanei ( l vera chicca di methyrfall) e alcune varianti che mi sono venute in mente ( ed ho critto a celya).

Un vero peccato non aver piotuto incontrare il dio della Magia a Lucca. Volevo la vostra firma sulle copie! ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti e le critiche/commenti costruttivi! ;-)

Non mi sono scordato della tua mail Seoman, semplicemente - con i lavori di chiusura di Artefici e alcune importantissime scadenze personali tra capo e collo - sono letteralmente oberato di impegni!

Farò il possibile per essere più presente, e rispondere a tutte le vostre curiosità.

Permettetemi di aggiungere solo una cosa: se il manuale vi ha rapito ad un'occhiata superficiale, ho la presunzione di dire che vi stregherà dopo una lettura approfondita...scendete nel dettaglio, e vi renderete conto di stringere qualcosa di realmente vivo tra le mani!

A voi l'ardua sentenza, naturalmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque

io ho iniziato a leggere artefici in treno...non sono un'esperto, ma la lettura è davvero scorrevole ed accattivante,

l'impatto grafico poi ( ma forse questo è un commento un po' di parte:mrgreen:)

è notevole...un grande lavoro, veramente da esserne soddisfatti.

ps

ehm....qualche errore di battitura :-p...eh ragazzi non potevo farvi solo complimenti o sembrerebbe che siamo prezzolati:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

DarkNight, se hai Artefici e ti piace, ti consiglio vivamente di prendere il manuale d'ambientazione.

Come scritto nell'incipit di Artefici, l'accessorio stesso non è che il tassello di un grande mosaico che si compone a partire dal manuale d'ambientazione.

MehtyrFall è l'unica ambientazione che si dipana come un racconto, sia per il giocatore, sia per il master. Meglio ancora: al master Cyphelas viene presentato con un tale senso del mistero e dell'avventura che persino a lui verrà voglia di far giocare i suoi giocatori per scoprirne i segreti più nascosti!

Considerato che le pubblicazioni R'Dice sfiorano solo oggi quota TRE e che i prezzi non sono disallineati dalla media, io consiglio a tutti l'acquisto del materiale in interezza.

- L'ambientazione permette di calarsi in Cyphelas interamente: è necessaria per cogliere nelle regole aggiuntive, nei racconti leggendari, nella struttura del gioco in tutte le sue sfaccettature, la profonda e complessa opera creativa che gli autori hanno voluto mettere al servizio di coloro che amano l'interpretazione e la profondità del gioco; senza per questo penalizzare gli avventurieri più impulsivi e scavezzacollo, i quali però potrebbero "perdersi" molto del bello di MF.

- Artefici della Maree è ovviamente la prima pennellata di questo affresco del quale il manuale d'ambientazione fornisce un adeguato schizzo preliminare.

- Luna da Cacciatori, per quanto la più accessoria ed omissibile tra le pubblicazioni di MethyrFall ha il grandissimo pregio di fornire un esempio eccezionale di cosa è un'avventura su MethyrFall e in cosa differisce rispetto ad un'avventura su un'altra qualsiasi ambientazione! Soprattutto l'opzione "Narrare i retroscena" è fondamentale per imparare a sfruttare al meglio la pletora di novità che l'ambientazione fornisce.

Su Artefici inoltre, possiamo trovare una cosa meravigliosa che sentivo mancare da tempo (e Celya lo sa), ovvero la magia "rituale".

Pensate ad un romanzo scritto per narrare le sessioni di un gruppo di DnD: questo romanzo soffrirà quasi per forza della pesante impronta ludica propria di ogni campagna. Incantatori e chierici servono, la magia sarà manipolata da determinati personaggi ed entrerà in gioco secondo schemi precisi e difficilmente prescindibili...

a meno che la magia non sia una forza di più ampia portata che qualsiasi persona può con sforzi eccezionali e rischi altissimi, tentare di manipolare.

Ecco che in MethyrFall, grazie all'approccio narrativo che la caratterizza, è possibile giocare probabilmente intere campagna con un gruppo privo di incantatori o comunque non composto secondo i classici clichèe del gioco che ben conosciamo.

Questo a tutto vantaggio anche di chi ama giocare DnD ma non riesce a trovare giocatori a sufficienza (problema a molti di noi ben noto!!!). Su MethyrFall una campagna per tre giocatori - azzarderei anche solo due - non è una cosa impossibile o lunariana, anzi!!! Potrebbe portare a storie splendide ed ancora più avventurose!

Con l'uscita di Artefici credo che MethyrFall abbia dimostrato di non essere un'ambientazione per DnD, quanto un vero e proprio gioco a parte, basato su di esso!!!

Ragazzi, dovrei fare l'ufficio marketing per la R'Dice credo! :rolleyes: Se Celya concorda, mi candiderò per la nomina di MethyrFall Chief Evangelist. :lol:

Chiudo dando il benvenuto a Leo! Felice d'averti stregato! Vieni a visitare Cyphelas, non te ne pentirai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Praticamente quasi esclusivamente sulla parola di Hiade e sulla fiducia nelle sue appassionate descrizioni non ho potuto fare a meno di acquistare, a Lucca, il manuale dell'ambientazione MethyrFall e l'avventura Luna da Cacciatori. ...e così eccomi anch'io tra gli esploratori di questo nuovo mondo...

Per ora non ho ancora avuto il tempo di leggere alcunché, ma è una lacuna che spero di poter presto colmare. Ho visto anche Artefici naturalmente...ma prima di prendere anche quello voglio verificare se la qualità di questa ambientazione risponde effettivamente ai miei gusti (come sembra promettere il panegirico di Hiade).

Sono molto curioso.

salut,

SiRe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma son proprio fusa! Ancora non ho postato i miei commenti su questa ambientazione! :lol:

Allora, partiamo dall'inizio. Partiamo da quando leggevo i commenti di Hiade e pensavo "Esagerato!". Sì, giuro che l'ho pensato! :mrgreen:

Poi sono cominciate le chiacchiere tra Hiade, Megres e Celya e ho lasciato che mi coinvolgessero con loro entusiasmo attorno a MF.

E insomma... una chiacchiera tira l'altra... ho comprato il manuale! Anzi, i manuali, visto che ho fatto l'acquisto accoppiato "Ambientazione" e "Artefici delle maree".

Bene, li ho letti entrambi nell'arco di pochi giorni, appena tornata da Lucca. E ne sono rimasta assolutamente affascinata. Molte cose sono state già dette e non vorrei essere ripetitiva. Ovvero, prendete i complimenti dagli interventi precedenti e piazzateci un QUOTE sopra! :-p

Mi soffermerò quindi sulle impressioni che ho ricevuto dalla lettura, molto piacevole tra l'altro. La prima sensazione è che Cyphelas fosse un mondo vivo, non soltanto una cartina disegnata dietro la copertina con un paio di nomi sopra. Mentre leggevo la storia del pianeta, vedevo scorrere davanti a me le immagini di quegli eventi arcaici e meravigliosi, vedevo l'evolversi di un mondo attraverso momenti di gloria divina e catastrofi inimmaginabili. E non c'è niente che possa trasmettere meglio tutto ciò dell'amore che i creatori hanno infuso nella loro opera. E' soltanto attraverso una passione così profonda che si riesce a trasmettere agli altri la meraviglia che si è provata nel creare e plasmare il proprio mondo.

Sono rimasta profondamente coinvolta da questo mondo, in cui ho ritrovato tante cose che vagavano informi nella mia mente ma che ora stanno prendendo una forma definita. Ho trovato un mondo dove il fantasy si libera di tanti cliché che a volte lo rendono un po' troppo rigido e viene sviluppato con fantasia e romanticismo. Ma soprattutto è un mondo dove, di fianco a tantissimi elementi già pronti, c'è comunque tantissima libertà di agirvi a proprio piacimento.

Ci sono le basi, c'è la materia prima, ma il divertimento di plasmarla sta a chi avrà la voglia e la curiosità di esplorare questa realtà pervasa di mistero e di meraviglie. ;-)

PS: voglio una percentuale sulle vendite!! :mrgreen::lol:

Complimenti ancora ragazzi, avete fatto un'opera eccelsa. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è l'emoticon del profondo inchino...

Non avrei mai saputo esprimere altrettanto chiaramente le mie sensazioni a riguardo. Leggendo capisco che sono identiche alle tue e sono felice che il tuo accento si sia appoggiato su qualcosa che avevo trascurato: i motivi che sottendono MethyrFall. I suoi moventi per essere precisi.

Ho sempre detto a Celya che se il disco che sto realizzando con il mio gruppo donasse all'ascoltatore metà delle emozioni che (su un altro piano) MethyrFall ha donato a me, potrò sapere d'averci messo tutto me stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Nuova veste grafica e contenuti per il sito www.rdice.com

Rimetto a voi ogni giudizio, io posso solo ringraziare l'autore del lavoro (che spero di portare presto su questa community ;-)) per l'eleganza e la professionalità!

E in dicembre anche il sito di MethyrFall cambierà volto, per diventare un vero raccoglitore di idee e materiali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto carino il sito, bell'idea del quadrato.

Se posso muovere un appunto tecnico/visivo è un peccato vedere "sprecato" lo spazio, avere una grande finestra e poi dover scorrere per leggere un piccolo articolo.

Dà l'impressione di "stare stretto".

Spero di essere stato chiaro e non vorrei passare per il caga... di turno, sono solo suggerimenti... COMPLIMENTI ( come al solito ) per il solerte impegno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve, vagavo ne vero in internet quando vidi i vostri scritti. Vorrei saper di più sul manuale...come vi è sembrato, come lo avete trovato, se avete scoperto le teorie...o insinuazioni su celya.

Io son personaggio giocante di ambientazione orm'ai da alcuni mesi, vengo di là dalla splendida ledem, ma non fatevi ingannare è più stamba di una qualsiasi città nata sulle acque del nostro bel mondo. Non solo vi si annidano i peggio pirati e i meglio corsari (tra cui io signori) ed elfi marini e mezz'orchi e streghe e maghi e falsari,assassini eroi, e saltinbanchi....ufff....ma c'è qualcosa di nascosto a ledem che lo sì può solo intuire

...in definitiva vi invito a scoprire questa nuova città, anche perchè è un vero vitagrama per chi non abbia mai assaggiato l'intenso profumo delle sue strade. Per girare il mondo basta stare in piazza a Ledem,è il mondo che passa e noi ci giochiamo sopra! E vi invito anche a prestare il vostro nome alla corporazione del cane nero, giovani e virgulti corsari fan sempre comodo!lasciate stare la magia, cos'è più emozionante della spuma marina che vi si spruzza in viso...e poi fidati ragazzo i maghi giocano sporco...i corsari,beh, andiamo avanti...

e se per caso vi si avvicina un certo Soto,non propriamente in vena diciamo, non vi preoccupate e ditegli pure che capitan Virgilio "Virgo" Siannodel vi manda a saldare il debito!

sono giocatore di questa grande ambientazione orm'ai da un pò e devo dire che è un buon manuale ma ancora prima una buona produzione letteraria. Meno importanza ai meccanismi numerici da ragioniere tipi,tristemente tipici, delle ambientazioni tipiche D&D (Destroy & Distruction hahahaha). Più reale e puntata all'interpretazione.nzi è stata la mia prima ambientazione e direi che mi sono innamorato del gioco anche per merito suo. pochi talenti CARATTERIZZANTI e non +1 +2 +3 ecc ecc. PNG con un senso (piccola indiscrezione forse addirittura uno morirà a breve) con gradi sfida accettabili. La contaminazione (siamo sicuri che nell'aria ci sia solo la volonta di celya???), che rende il gioco un pò più gravoso per gli incantatori, un'ambientazione low magic (in D&D se hai la magia hai tutto...) in cui un gueriero si esalta e guarda con timore una spada fiammeggiante. In forgotten avere una spada +1 fiammeggiante distruttrice mortale è dotazione standard del cstino da merenda di qualsiasi guardia nera.Sono entusiasta delle belle parole spese perchè se le merita questo prodotto. Dò ragione a quanti sostengono che forse graficamente non è troppo appagante. Ma che non ci sia da ritornare ad interessarci di contenuti piuttosto che di immagine?

il forum dell'avventura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie al capitano per questo tuffo nelle atmosfere di Ledèm! :-p

Io invece sono reduce or ora da una lettura approfondita di Artefici delle Maree, durata quasi una settimana. Sì, una settimana per leggere circa 150 pagine e con un ritmo tutt'altro che blando, tale è la densità di questo supplemento. Come consigliato da Celya, ho difatti ripreso in mano questo manuale, leggendomelo dalla prima all'ultima pagina, come se fosse un libro. E come tale l'ho trovato.

Ho scoperto particolari e dettagli che a una prima lettura mi erano sfuggiti, ho compreso più a fondo lo spirito delle regioni descritte, stupendomi per la puntigliosità e l'attenzione dedicate allo sviluppo socio-politico, così vicino a civiltà a noi conosciute ma con quel tocco in più che rende questi luoghi unici. E non mi riferisco solo alla magia, anzi, in alcune parti la storia è talmente coinvolgente che degli aspetti più tradizionalmente fantasy quasi non se ne sente il bisogno.

Ragazzi, io più che farvi di nuovo i complimenti, non so proprio che dirvi.

Come per tutte le cose che Hiade ci propina fino allo scassamento di balle (:lol:), mi ero avvicinata a questa ambientazione con scetticismo, pensando fosse la solita bolla di sapone. Invece ho scoperto un mondo straordinario, dove al di là degli elementi magici e fantastici ho riscoperto il piacere di leggere la storia e la geografia (e chiedete a pad quanto questo può significare per me).

Siete riusciti a rendere un manuale un oggetto prezioso, anche per chi le proprie ambientazioni ama crearsele da solo, perché fa comprendere come un mondo sia fatto primariamente dalle genti che lo popolano, più che dagli eroi che ne percorrono i sentieri. Eroi che non spuntano dal nulla, ma nascono e crescono in background sociale coerente e complesso quanto quelli che possiamo vedere davanti ai nostri occhi ogni giorno.

Ecco, c'è una cosa che vorrei fare oltre ai complimenti: ringraziarvi. ^__^

PS: ora mi aspetta la rilettura, anzi la lettura come si deve, del manuale di ambientazione... ci metterò un mese?! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come per tutte le cose che Hiade ci propina fino allo scassamento di balle (:lol:), mi ero avvicinata a questa ambientazione con scetticismo, pensando fosse la solita bolla di sapone. Invece ho scoperto un mondo straordinario, dove al di là degli elementi magici e fantastici ho riscoperto il piacere di leggere la storia e la geografia (e chiedete a pad quanto questo può significare per me).

Alla prossima riunione soci chiederò l'inserimento di un'emoticon con un bel dito medio alzato da usare in occasioni come questa! :rolleyes::mrgreen:

Ad ogni modo, sono felice di leggere parole simili, anche perchè è verissimo che il mio entusiasmo diventa spesso molesto, ma non è mai gratuito. Quando arrivo a non pensare ad altro che ad un solo argomento è perchè questo è riuscito a rapirmi mente e cuore al punto da "costringermi" ad operare un continuo confronto.

Se queste parole non mi autorizzano a trifolare le gonadi a tutti ogni volta che mi piace qualcosa, almeno avvalorano le mie considerazioni che probabilmente sono suonate tanto "lancio da ufficio stampa".

Grazie Sami! (ora ti faccio la ricarica postepay come promesso! :mrgreen: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...