Vai al contenuto

combattere con 3 spade


shalafi

Messaggio consigliato

1) non picchiatemi. almeno se lo fate usate i non letali. grazie

2) mi ero opposto alla cosa, ma essendo la richiesta molto pressante (e provenendo da ladyshalafi) non sono riuscito a continuare in questa mia resistenza alla cosa.

in pratica mi è stato chiesto se fosse possibile per il suo pg rodomonte di usare 3 armi contemporaneamente. (sì, come zoro. con una spada in bocca. terribile, lo so)

avevo vagliato varie possibilità (tra cui la spada per capelli di eberron, ma preferirei di no, perchè non usiamo quell'ambientazione) alla fine ho optato per la seguente hr:

3) usare come base un innesto qualsiasi (tentacolo yu-uanti). prendere l'oggetto guanti "tal-dei-tali" da specie selvagge (consentono di impugnare oggetti e maneggiarli, come se si possedesse una mano, anche se infilati su un tentacolo o una zampa). raddoppiare i costi (in quanto non ci sarà alcun tentacolo, ma solo una bocca dotata di grande forza) e quindi giungere a 100K per prepararsi la bocca.

4) come malus pensavo (oltre alle normali penalità del combattimento con 3 armi) a un -5 al colpire (come se si attaccasse con un'arma naturale secondaria e quindi riducibile con multiattacco) e una penalità ai danni da definire. (danno come se fosse arma primaria completamente dimezzata? danno come se fosse arma secondaria (e quindi solo for dimezzata, ma bonus di int pieno)? come prima ma con un malus fisso ai danni pari al malus al colpire?

5) dimenticavo: i guanti di cui parlavo permettono di maneggiare armi, che voi capiate?

6) il costo complessivo dell'oggetto va bene o è alto? ho pensato che, essendo i guanti 2, ed essendo che lei necessita di una sola bocca afferrante, dovrei dimezzare il costo. quindi raddoppio (in quanto non occupa slot) e poi dimezzo (perchè ne usa 1 e non 2). poi sommo il costo del tentacolo raddoppiato e ci aggiriamo intorno ai 50K. che dite?

7) non picchiatemi. almeno se lo fate usate i non letali. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Danni non-letali!

Esiste un oggetto chiamato Mouthpick Weapon, su Lords of Madness. Originariamente pensato per i Beholder che amano vedere il sangue da vicino, è una particolare impugnatura che permette a chi dispone di un attacco col morso di fare uso di una spada tenuta in bocca, al posto dell'attacco col morso stesso.

Puoi adattarla per creature umanoidi (senza morso) oppure trovare un modo per fornire un morso al PG.

Un'altra possibile House Rule molto semplice è creare il seguente talento:

Santoryu

Prerequisiti: combattere con 2 armi

Effetto: Il personaggio è in grado di brandire un'arma in bocca, come se si trattasse di una seconda mano secondaria. Ottiene un terzo attacco al massimo del BaB quando effettua un attacco completo. Le penalità del combattere con due armi si applicano normalmente (quindi se l'arma tenuta in bocca non è leggera si ha un -4 a tutti i TpC invece che un -2).

Speciale: se il personaggio ha talenti come combattere con due armi sovrabbondanti o colpo doppio può applicarne i benefici tenendo in considerazione anche la terza arma.

Nota di bilanciamento:

Un talento, un attacco. Niente di spaventoso. E' un po' meglio di Combattere con due armi migliorato perché non prendi il -5, ma è peggio da un punto di vista monetario in quanto diventa necessario incantare ben 3 armi.

altra possibile variante:

Santoryu

Prerequisiti: combattere con due armi

Effetto: questo talento funziona in maniera identica a Snap Kick (ToB) ma l'attacco deve essere portato con un'arma manufatta tenuta in bocca dal personaggio (considerare la bocca come un arto valido ai fini del funzionamento di questo talento)

In questo caso abbiamo più chance di sfruttare l'attacco extra (anche con AdO o con strikes marziali) ma abbiamo una penalità aggiuntiva di -2.

Potresti anche considerarlo un "santoryu migliorato" se lo consideri appropriato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a entrambi

non conoscevo l'impugnatura da beholder, appena recupero il manuale ci guardo.

il talento non mi convince. equiparandolo a "combattere con più armi" è nettamente subottimale, mi pare.

(curiosità: il nome da dove viene fuori? che significa?)

per la cdp non saprei. in effetti sarebbe la scelta più pratica, ma è destabilizante per le scelte di vita del pg. ora sento se può essere interessata (sarebbe una cdp epica, visto che è al 22 (^_^) )

Link al commento
Condividi su altri siti

il talento non mi convince. equiparandolo a "combattere con più armi" è nettamente subottimale, mi pare
Sì, indubbiamente.

Ma penso anche che consentire troppo facilmente l'accesso a "combattere con più armi" a personaggi non dotati di arti aggiuntivi renderebbe l'opzione troppo appetibile rispetto al combattere con due armi liscio, che di conseguenza si estinguerebbe.

Così invece fai un attacco solo (stai pur sempre combattendo con la bocca) comunque al massimo del BaB, quindi significativo. Però allo stesso tempo non è automaticamente spodestante verso chi decide di non voler andare in giro con una spada in bocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, me lo sono inventato cercando di farlo attraente ma equilibrato. Un talento per ottenere un attacco extra al bab massimo senza penalità aggiuntive, non mi sembra scrauso.

In giapponese:

San = tre (come le spade da usare XD)

to = ha vari significati, come "porta" e "gruppo"

Ryu= drago

Aggiustando l'ordine delle parole potrebbe venire fuori "Gruppo di tre draghi" o "Porta dei tre draghi". Togliendo to verrebbe fuori Sanryu: I tre draghi

NB: traduzioni alal buona eh, non sono laureato in giapponese =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo letto bene la domanda di shalafi, scusate. avevo capito che si riferisse all'origine del talento, non a quella del nome =D

Il nome deriva da qui:

http://onepiece.wikia.com/wiki/Santoryu

E significa "stile a tre spade"

E' un termine che Zoro pronuncia spesso prima di annunciare il nome della specifica tecnica in uso.

Spoiler:  
eh, sì, leggo one piece
Spoiler:  
da dieci anni ormai
Spoiler:  
ormai è da tanto che va avanti e non vedo perché dovrei smettere ora
Spoiler:  
l'autore ha detto che durerà altri 9 anni
Spoiler:  
ormai è destino
Spoiler:  
comunque ancora mi piace
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il talento non mi convince. equiparandolo a "combattere con più armi" è nettamente subottimale, mi pare.

Per questo suggerivo una classe di prestigio: permette di rendere questa terza arma assai più potente ed efficace senza che l'homerule che la governa diventi una lamerata. O modifica la sua classe base facendole perdere qualche abilità ma portandola ad ottenere un buon uso della terza arma.

EDIT: e bada di postarla se la fai che sennò mi offendo. Ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...