Vai al contenuto

Mostro GS 22 con RI 100


enne91

Messaggio consigliato

BuonSalve a tutti,

Ho fatto una ricerca con "Resistenza Incantesimi", ma non ho trovato quello che mi interessava, dunque ve lo posto qui.

Nel caso avessi sbagliato qualcosa, vi chiedo in anticipo scusa e vi prego di farmelo notare.

Chiusa l'introduzione, ho un piccolo problema con la creazione di un mostro, o meglio, l'applicazione dell'archetipo "Pseudonaturale" (Manuale dei Livelli Epici) ad un mostro nel Manuale dei Mostri (Protosplasma Nero Superiore).

Ordunque, detto fatto, trovo questo archetipo fighissimo detto Pseudonaturale e lo voglio applicare a qualche mostro per renderlo uberpowa, ma quale?

Dopo un po' di pensiero la mia scelta è stata decisa: il Protoplasma Nero Superiore, per motivi affettivi.

Ora, però, sorge un problema nell'assegnazione e aggiunta delle Qualità Speciali, vi spiego meglio.

Una creatura Pseudonaturale ha RI pari ai DV della creatura x 5.

Si, avete capito bene, x 5.

Ora, perciò, un Protoplasma Nero Superiore ha 20 DV, dunque avrebbe una RI pari a 100.

E fin qui, più o meno, ero soddisfatto, dicendomi cose del tipo "E' pseudonaturale, è strapotente, è di un altro universo, ci può stare, immune alla magia dai comuni mortali e [praticamente] fino verso il 90° livello di personaggi epici".

Il problema sorge quando vado a vedere il GS della creatura modificata che praticamente aumenta a seconda sempre dei DV della creatura originale.

Per una creatura con 20 DV, il GS va aumentato di +10.

Il protoplasma Nero Superiore ha GS 12.

Ecco il mio problema, come ben riassunto nel titolo.

Come diavolo fa un mostro con GS 22 ad avere RI 100?

Qualcuno dirà: "Beh, è praticamente immune alla magia (a parte gli incantesimi che non concedono RI, lo so), ma almeno hai i guerrieri che possono fargli un mazzo tanto!"

Errato.

Difatti la creatura guadagna RD 45/+10 (sempre da regole applicazione del suddetto archetipo).

Come fanno degli eroi di livello 22 ad avere un'arma +10 [che tra l'altro costa 2M di MO]?

Non è che quel RI = DV x 5 dell'archetipo Pseudonaturale è un po', come dire, errato/eccessivo?

Non saprei come comportarmi anche perché, seppur con i miei giocatori sono sempre stato generoso a donare il tesoro e sono molto potenti per essere al loro livello, un gruppo "medio" non avrebbe fisicamente chance.

Senza contare che il protoplasma nero, con attacchi taglienti o perforanti, si divide, senza danno. E i miei guerrieri hanno tutti spade e spadoni. E dovrebbero fabbricare un martello +10 da pretto con tutto il loro patrimonio. E i maghi e stregoni bestemmieranno perché è immune a praticamente tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Innanzitutto considera che visto che si parla di 3.0 nel manuale dei livelli epici la RD diventerebbe 45/epico quindi basterebbe una "misera" arma +6 per superare la RD.

Inoltre il protoplasma essendo una melma è un mostro decisamente facile da evitare in combattimento quindi essenzialmente si finirebbe in una situazione di stallo fintanto che gli incantatori non tirano fuori l'incantesimo giusto.

Considera che teoricamente basta una gabbia di forza oppure tre o quattro muri di forza ben posizionati per eliminare la minaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

i livelli epici non sono esattamente il massimo dal punto di vista del bilanciamento... alcune cose sembrano fatte un pò a caso.

Probabilmente se sapessero di aver a che fare con un coso del genere potrebbero organizarsi e batterlo ma se non se lo aspettano rischiano molto.

Se giocate in 3.5 la RD è 15/epico si trova la versione aggiornata sull srd.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'archetipo in questione è la versione 3.0, ma se giocate in 3.5, ne esistono versioni aggiornate sul Perfetto Arcanista o su Signori della Follia...

In quest'ultimo caso, il più recente, la RI arriva a 10+DV (massimo 25), la RD arriva massimo a 10/magia, le resistenze ad acido ed elettricità arrivano massimo a 15 e il GS aumenta massimo di +2 per 12 DV o più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vostri consigli.

Avendo scoperto che il Manuale dei Livelli Epici è della 3.0, mi si è distrutta una credenza (un po' come babbo natale).

Ora farò vari controlli con la srd e vedrò di correggere il tutto!

(ecco spiegati anche alcuni talenti senza senso, capacità di classe sbagliate, ecc... Io credevo fossero errori banali fatti dai traduttori XD)

Dunque, vi domando scusa per tale domanda stupida,

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato ora la conversione che si scaricava dal sito per Manuale dei Piani, Manuale dei Livelli Epici e Dei e Semidei. Nella conversione non è riportato niente su modifiche all'archetipo pseudonaturale. Penso proprio che ne farò a meno anche io di questi manuali se non riescono a dare una conversione bilanciata con la 3.5 RI= DVx5 è semplicemente ridicolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che l'archetipo pseudonaturale c'è eccome nel pdf. Mi sa che non avete guardato bene.

La conversione alla 3.5 è:

  • Tipo (sottotipo): Esterno (extraplanare).
  • Riduzione del danno: 5/epico (DV 1-7), 10/epico (DV 8-15), 15/epico (DV 16+).
  • Talenti epici: 1.

Per il resto rimane uguale (compresa quindi la RI molto alta).

L'archetipo pseudonaturale del MLE non c'entra nulla con quello del Perfetto Arcanista. Anche nella 3.0 c'erano due archetipi che avevano questo nome, ma erano molto diversi: quello del MLE e quello del Tomo e il Sangue.

Il punto è che l'archetipo del MLE serve per le campagne epiche, mentre quello del Perfetto Arcanista/Il Tomo e il Sangue serve per la CdP dell'alienista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...