Vai al contenuto

Ecbert Aurion de Sorel

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    72
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    2

Tutti i contenuti di Ecbert Aurion de Sorel

  1. Mh. Non hai torto. Ma un LEP +2, allora, forse basterebbe a fixare la powerplayerità di una creatura minuscola che casta con una caratteristica che gli aumenta CA, tiri salvezza e prove. Anche se inizio a fare qualche passo indietro sulla mia opinione (quantunque come master la concederei senza problemi con LEP +1).
  2. Essere troppo rigidi con le regole, o peggio, con le situazioni in cui le versioni 3.0 e 3.5 non variano nella loro struttura portante, secondo me, non fa che togliere dinamismo e duttile piacevolezza al gioco.
  3. Quoterei, ma il manuale psionico della 3.0 prevedeva il lancio con caratteristiche fisiche. Perdipiù, pensando i poteri psichici alla stregua delle tecniche yogiche (che poi quello, sono) direi che ci può stare benissimo, dai.
  4. Non riesco a capire questo eccessivo attaccamento alle regole e ribadisco il mio consiglio: gatto psion che casta con DES anzichè INT. Modificatore di livello +1 per la taglia.
  5. Ma fare semplicemente un animale frenico? O che anzichè usare come carattestica base l'Int usa la Des (poniamo un gatto) recuperando il sistema 3.0? Non mi sembra così blasfemo.
  6. Beh, ma chiedimi pure via PM, che problema c'è. Questa è graziosa: un recoloring che mi è uscito per sbaglio di un personaggio da webcomic. Così com'era faceva molto drow, così ho pensato di tenerla e mostrarla qui. XD La colorazione comunque è molto imprecisa, e pure il tratto, non è un gran lavoro. Spoiler:
  7. Mi onori, ma purtroppo non ho tempo al momento di disegnare per altri. Faccio commissioni a pagamento su deviantart, ma purtroppo non ho più tempo per il piacere di disegnare a qualcuno per il piacere di farlo, fra università, "lavoro" e webcomic, con le molte spese che ho per gli studi che faccio, non sono in grado di usare tempo per questo, ahimé. Ma tu dimmi di cosa hai bisogno: può capitare che un giorno non sappia cosa fare e ti salti fuori un disegno che ti serve. ^^
  8. Vedo che hai linkato il Pianigiani: da non fare! XD Anche se in questi casi non scrive nessuna sciocchezza. Lol. Vediamo cosa dice invece il DELI. Dunque, su "evocare" il significato primo è "richiamare dal mondo dei morti" più o meno da sempre. Latino, come dicevi tu, "chiamar fuori" con l'accezione prima detta, e qui siamo d'accordo con l'uso fatto in d&d. "Convocare" va altresì bene: si tratta di un "invitare a riunirsi" sia in latino che negli usi successivi. "Invocare" è più interessante. Sarebbe "chiamare con fervore o con desiderio, mediate preghiere et sim." (Dante, 1321). In latino è un composto dotto che troviamo solo in Quintiliano con il senso di "chiamare". In questo caso direi che è stato usato semplicemente come tappabuchi, non essendo direttamente riferito ad una creatura quanto un "chiamare una forza divina" nel caso dantesco. Per cui si confà sicuramente meglio alla chiamata di energie magiche generiche piuttosto che di creature, io trovo.
  9. Questo lo sto colorando per deviantart, ma mi piace di più così. Due personaggi della compagna attuale, lui è un guerriero e basta, lei un mago, ma senza particolare passione.
  10. Visto che questo incantesimo se lo devono sorbire i miei png mi consegno la proverbiale zappa sugli altrettanto noti piedi, ma... Mi sembra delirante non concedere disgiunzione controincantesimo perché le regole non lo specificano, siamo esseri viventi, voglio dire. Le macchine elaborano alla lettera. Senza contare che di lettera non ce n'è. Non c'è ragione logico/fisica all'interno del mondo di gioco per cui disgiunzione non possa funzionare come controincantesimo. Se non potesse, dovremmo ammettere che il mondo di gioco non ha alcuna logica interna se non un'aleatoria sequenza di "cose che succedono perché sì" senza alcun nesso le une con le altre.
  11. Molto bene, era la dizione "il dado di danno" che mi creava ambiguità. Se "2d6" sono considerati un "dado di danno", allora così sia. ^^
  12. Una cosa non mi è chiara, anche se magari a tutti è ovvia. Il talento Colpo Vitale... se ho uno spadone? Tiro 4d6 oppure 3d6? E se sono un mostro il cui schianto fa 4d8? [stessi esempi di prima] Stranamente la descrizione del talento non esaurisce in maniera chiara questo mio dubbio, il che mi sorprende, da quanto poco Pathfinder lascia solitamente al dubbio.
  13. Tutto il ragionamento che fai secondo me è superfluo: crea un protoplasma nero pseudonaturale con una riduzione del danno adeguata al tuo gruppo. Non attenerti così strettamente ai manuali, crea il mostro che ti serve per l'occasione. Io ormai non uso quasi più i mostri e gli archetipi del manuale.
  14. Puntualizzo, che ricordavi male: si era reso etereo per fuggire verticalmente verso il basso sotterra dopo aver ucciso un png giusto per farmi dispetto.
  15. Nah, neanche tanto bravo, basta solo un po' di allenamento. ^^ Purtroppo ho solo roba vecchia da mostrare (nell'ultimo anno e mezzo ho disegnato poco o niente di fantasy), ma questo mi piace: Spoiler: Erano quattro antagonisti della campagna precedente, ognuno associato ad un vento stagionale. In ordine da sinistra sono: una maga sapiente elementale del freddo. Il leader del gruppo, un maestro d'armi (la sua spada lunga mercuriale colpisce a portata 3m con lame di vento). Un esploratore/guerriero. E l'ultimo è un ladro/spettro perfetto.
  16. Avevo un dubbio. Attualmente faccio il master in una campagna dove i giocatori sono attualmente al 15° livello. Ispirato dal manuale base di Pathfinder ho proposto, ed abbiamo deciso di convertire il sistema in quello di Pathfinder (o meglio, semplicemente, aggiornarlo). Tuttavia c'è un combattente psichico. La mia domanda è... voi come fareste? O come avete fatto, se c'è già qualcuno con esperienza specifica in questo? Mi domandavo se fosse necessario aggiornare anche il combattente psionico o se fosse già abbastanza sgravo da far sì che i talenti extra previsti in pathfinder siano sufficienti. Qualche idea?
  17. Sono invidioso di voi, non leggo narrativa per il mio personale ludibrio da troppo, troppissimo tempo. Ultimamente mi sto leggendo i Seminari, di Lacan. Ah, pensandoci ho anche finalmente letto "Le Nozze di Cadmo e Armonia" di Calasso, di recente. Che è "quasi" narrativa. Dopo l'ottimo "L'Ardore" è stato un piacere.
  18. Oh, beh, siete fin troppo gentili. Allora mettiamone un altro, vediamo... Questo è di un paio di campagne fa, uno dei vestiti del nutrito guardaroba dell'antagonista principale di, appunto, due campagne fa. Spoiler: Utilizzava i fastidiosi incantesimi di Cisti Necrotica, li ricordo con affetto.
  19. Io tendo sempre ad iniziare in medias res, cosa che ti suggerisco, è abbastanza divertente, trovo. L'ultima volta sono partiti direttamente in combattimento nel corso di una battaglia le cui motivazioni ho descritti man mano che si facevano strada fra le linee nemiche.
  20. Concordo con mr. elamilmago, ma aggiungerei: ci vuole un grosso boss "regina dei parassiti", che magari ne sputa 1d4 di piccoli per round.
  21. Sì, beh, se è vero che siete in otto c'è da spararsi. Io, in tempi ormai passati, adottavo qualche regola rigida. Niente pc al tavolo sicuramente. Per l'iphone (elohim ce ne scampino), ho dovuto molto lottare, raggiungendo un accordo. Il problema principale sta nel fatto che due giocatori del gruppo sono molto lenti a prendere decisioni, fino al punto di essere, a volte, molesti, per cui concedo alla ragazza in questione di guardare l'iphone finchè non arriva il suo turno. Sul fatto che tutti prestino poca attenzione... penso magari potresti adottare un metodo narrativo più coinvolgente. Io ad esempio sono molto espressionistico, associo ogni singola situazione ad un brano musicale scelto appositamente che spesso, associandosi alla narrazione, ne esalta i punti salienti. Tendo molto allo spettacolarismo, i boss ed i png hanno tutti abilità molto specifiche senza conoscere le quali non c'è speranza per i giocatori di uscirne vivi, il che richiede molta concentrazione. Forse sono suggerimenti mediocri, ma visto che è la tua prima volta magari ti potranno essere utili. Spero. ^^
  22. Premettendo che le mie campagne sono molto più Hack & Slash di quanto non siano di interpretazione... Tempo fa mi trovai in una situazione del genere, salvo che il giocatore, oltre che tediosamente power player era essenzialmente molesto con gli altri giocatori (è arrivato persino a controllarne le schede per accertarsi che non "barassero"), raggiungendo livelli ai limiti della paranoia, laddove nella sua proiezione psicotica l'intero gruppo era lì presente per ostacolarlo, umiliarlo e surclassarlo. Purtroppo ho scelto l'opzione "punirlo", il che si è risolto con litigi e cacciata finale. Consiglierei, come poi vedo che ti è già stato consigliato, un qualche espendiente di trama per "allenarlo" ad un gioco meno infantile. Se invece vuoi mantenere l'idea di fargli trovare un oggetto, allora che questo avvenga per tutti i giocatori. Che non sia magari necessariamente un oggetto, può essere un incantamento subito, o che so io. Qualcosa che costringa ciascuno del gruppo ad assumere un ruolo più o meno definito, magari per un breve periodo. Che so, un oggetto che potenzi qualche abilità di classe di ciascuno ma al tempo stesso (per via della volontà intrinseca dell'oggetto o qualsivoglia) costringa ad attenersi in modo preciso al ruolo nel gruppo che quella classe suggerirebbe. potrebbero essere reliquie di un vecchio gruppo di eroi leggendari per l'equilibro della loro formazione che mantengono in forma di oggetto l'indole di ciascuno di essi. è solo un'idea.
  23. Ma perché no... vedo che tutti postano i loro lavori, ormai lo faccio anche io. ^^ Non che nel mio archivio abbia molte illustrazioni fantasy o legate la mondo di D&D, ma diciamo abbastanza, vediamo un po'... Spoiler: Questo era un boss quasi finale della precedente campagna che ho giocato. Gli avevo dato un potere grazioso, qualsiasi danno che infliggeva con la propria arma, Lemminkainen, veniva replicato su tutte le creature viventi nel raggio di nove metri, sé stesso compreso. Spoiler: A questi ci sono affezionato, due personaggi di una vecchia campagna che faccio ricomparire come PNG in tutte quelle che sono seguite. Lui è un incantaspade e lei un mago-killer. Quando avrò meno caldo magari metto qualche altro disegnino. ^^
  24. Io non so se sia considerabile stupido o solo fuori di testa... Ma in effetti non saprei come definire un giocatore che, utilizzando un round per defecare letteralmente in bocca di un avversario immobilizzato si sia fatto poi arare dal golem di ferro che stava arrivando.
×
×
  • Crea nuovo...