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Articolo: Obiettivi di design per il Paladino


Airon

Messaggio consigliato

se non sbaglio in AD&D era una vera e propria specializzazione (e non classe) ...io da anni dico che andrebbe messo come CdP con requisiti alla portata di Chierico e Guerriero (in modo che lo si prenda o dal lato sacro o dal lato "investitura" per prodezze da una divinità)

Inesatto.

Il Paladino era una vera e propria classe. :)

Diciamo che c'erano 4 grossi raggruppamenti:

Il Guerriero, Il Mago, Il Sacerdote, ed il Vagabondo

Nel raggruppamento guerriero, c'erano 3 classi principali: il Combattente (Fighter), il Paladino, ed il Ranger.

Nella 2ed il Paladino era giocabile per i suoi poteri carini, e, ad alti livelli, per la spada sacra, che era moooolto più potente che in 3.5.

Non per niente era il guerriero più efficace contro i maghi/chierici. Con una spada sacra in mano andava più o meno così:

Il Paladino corre verso il Lich, e ogni magia che riceve ha il 50% di essere annullata dalla Resistenza Al Magico (qualsiasi il livello del Lich)

Una volta sul Lich...

Paladino (grosso sorriso): "Sei malvagio giusto ?

Lich: - ....

Pal: - Io sono di 23° livello ... tu non sei di 24° livello o superiore, vero ?

Lich: - ... no .. sniff ... sono di 23° pure io ...

Pal (con aria saccente): - bene bene... sai, le cose vanno fatte per bene!"

(Seguono rumori di ossa spaccate dalla spada, mentre il Lich si ritrova impossibilitato a castare, sopraffatto dal potere della spada sacra)

In sintesi, un Paladino con una spada sacra, in 2ed, se era di pari livello o superiore ad un nemico caster malvagio, lo impediva di castare (le magie venivano dissolte automaticamente) se era nel raggio della spada sacra (3 m di raggio attorno al paladino).

Ed era solo uno dei tanti poteri. :D

Imho, un paladino per essere una classe decente dovrebbe avere molte peculiarità e poteri che non siano replicabili da altre classi. Quello che ho appena descritto ne è un caso, anche se tramite oggetto.

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Principali partecipanti

Nella 2ed il Paladino era giocabile per i suoi poteri carini, e, ad alti livelli, per la spada sacra, che era moooolto più potente che in 3.5.

Non per niente era il guerriero più efficace contro i maghi/chierici. Con una spada sacra in mano andava più o meno così:

Il Paladino corre verso il Lich, e ogni magia che riceve ha il 50% di essere annullata dalla Resistenza Al Magico (qualsiasi il livello del Lich)

Una volta sul Lich...

Paladino (grosso sorriso): "Sei malvagio giusto ?

Lich: - ....

Pal: - Io sono di 23° livello ... tu non sei di 24° livello o superiore, vero ?

Lich: - ... no .. sniff ... sono di 23° pure io ...

Pal (con aria saccente): - bene bene... sai, le cose vanno fatte per bene!"

(Seguono rumori di ossa spaccate dalla spada, mentre il Lich si ritrova impossibilitato a castare, sopraffatto dal potere della spada sacra)

In sintesi, un Paladino con una spada sacra, in 2ed, se era di pari livello o superiore ad un nemico caster malvagio, lo impediva di castare (le magie venivano dissolte automaticamente) se era nel raggio della spada sacra (3 m di raggio attorno al paladino).

Ed era solo uno dei tanti poteri. :D

Fantastico, magari gli rimettessero poteri così contro i caster!

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Il problema del paladino di AD&D, a parte i requisiti di ingresso esagerati, era che dava il suo meglio solo con quella cavolo di arma, mentre senza era un banale combattente medio, con giusto qualche incantesimo e alcune minime capacità curative... Con un semplice oggetto poteva passare da nulla cosmico a rullo atomico...

Il punire avrebbe dovuto risolvere in parte quei problemi, ma in realtà era una capacità semi-inutile per via dei suoi limitatissimi utilizzi, almeno prima di Pathfinder...

Comunque, ribadisco che il paladino ha bisogno di una caratterizzazione ben precisa che finora nessuno gli ha dato, se non tramite qualche capacità di classe bizzarra... Come inviato divino a cavallo ha troppi concorrenti più efficaci...

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Mad Master ha ragione, il Paladino in 2ed aveva proprio questo problema.

Il Manuale del Paladino in 2ed dava qualche aggiunta, ma era chiaro che senza spada sacra, un Paladino a medi/alti livelli si faceva massacrare.

Pensate, aveva anche un limite di oggetti magici che poteva possedere/indossare: 10.

Di cui 4 armi, 1 armatura, 1 scudo, e 4 oggetti vari. FINE.

I limiti al paladino per me erano carini ... definivano la classe ... con l'esempio della spada sacra, volevo mettere il punto su un esempio eclatante molto "power", che può essere ripreso in mille maniere, anche molto più deboli, per rendere la classe interessante.

Come dice Mad Master, il punire il male andava in questa direzione, ma fu implementato male in 3.5. :)

Se però nella 5ed vanno in questa direzione, il risultato potrebbe essere qualcosa di molto interessante.

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Tecnicamente non hai torto, Smoothingplane, però si trattava di un Sacro Vendicatore +5, che avrebbe, se trasformato con i stessi poteri in 3.5, un valore attinente ad un oggetto epico ... ;)

Non si tratta quindi di qualcosa come una serie di oggetti +2 con valore meno importante.

Le spade sacre, poi, erano rare e andavano trovate con quests particolari e difficili. Erano un po' il culmine della carriera del paladino.

Non era raro vedere paladini che al 10-11° livello avevano un equipaggiamento da guerriero e senza spade sacre.

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Vabbe non conosco la 2ed ma nella 3.5 il mago senza libro non è messo benissimo, o tantomeno un guerriero senza equipaggiamento, quindi non mi sembra un grande problema la dipendenza dalla spada sacra 2ed del paladino.

si parla di una spada nello specifico o "spada" intesa come arma generica?

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E' vero che un mago senza libri di incantesimi è monco, ma è anche vero che è più facile trovare un libro di incantesimi in prestito (o riscriverne uno da zero) che una spada sacro vendicatore... Un guerriero, poi, può acchiappare il primo ramo che trova e randellare con quello... Tutti i personaggi di D&D in 2ed dipendevano un po' dall'equipaggiamento, ma il paladino era l'unico che fosse costruito appositamente attorno ad un singolo oggetto magico ultraspecifico, senza il quale era solo un mediocre combattente con la puzza sotto al naso...

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