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Calibrare gli incontri


Sephyr

Messaggio consigliato

ciao a tutti!

sto attualmente masterizzando una campagna ad alto livello di potere, con pg ottimizzati (barbaro/guerriero da carica e AdO, mago/master specialist evocatore controller, ladro/rodomonte/warblade da mille danni a furtivo, paladino della libertà/chaos monk praticamente invulnerabile alla magia, ranger/ardent futuro slayer orrendamente versatile) e mi trovo in seria difficoltà nel proporre scontri che siano divertenti e competitivi.

In pratica qualunque mostro con un gs adeguato (sono attualmente al 9° livello) rischia di venire distrutto nel giro di 2/3 round se non lo gestisco al meglio o se non lo modifico un pò e dell'altro canto, quando creo png, rischio di oneshottare i pg se sono sfortunati.

Faccio un esempio : ieri sera i pg si sono scontrati con un warlock di 9° e 2 grossi non morti da 20dv e 150 pf. è successo che con una deflagrazione mistica il warlock ha portato il ladro a 1 pf, ha maledetto il barbaro (che non si potrà liberare dalla maledizione probabilmente finchè non escono dal dungeon) e solo perchè sono stato gentile il mago non è morto. Poi appena i pg hanno preso il controllo della situazione il warlock è stato dominato e costretto a fare cose innominabili, uno dei due bestioni è stato fatto esplodere con una raffica del monaco, e l'altro è stato sbalzato in avanti nel tempo per essere massacrato al suo ritorno..

Devo aggiungere che ho dovuto far fallire il TS al warlock per dare una chance ai pg, altrimenti sarebbero morti male.. Insomma il dilemma è questo, come fare a calibrare bene gli scontri in caso di pg ottimizzati? mettergli contro solo incantatori o classi del ToB mi sembra eccessivo e un pò ripetitivo, però se non lo faccio rischio di vedere ogni mostro oneshottato..e mettergli contro gs 11 o 12 sarebbe eccessivo.

Voi come vi regolare in queste situazioni?

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I mostri con GS pari al gruppo sono fatti apposta per essere menati senza troppi problemi. Le sfide veramente impagnative, soprattutto con PG ottimizzati, le si hanno con mostri di GS superiore di almeno 2 punti al livello del gruppo (l'unica eccezione mi pare siano i draghi, che restano pericolosi anche con GS uguale a quello del gruppo)

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Non so come tu abbia fatto quei 2 warlock e che GS avessero quei non morti, ma in teoria un gruppo ottimizzato come quello che descrivi avrebbe dovuto farli a pezzi in men che non si dica.

In generale per un gruppo di 9° GS di 11 o 12 dovrebbero essere (quasi) all'ordine del giorno. I GS 9 dovrebbe essere scontri facili. Certo dipende anche dal numero, ma 5 PG vs 4 avversari mi sembra a favore dei primi.

I miei PG sono mediamente ottimizzati e affrontano molto spesso GS superiori ai loro di mostri/PNG poco o mediamente ottimizzati, e non ho mai avuto grandi problemi. Forse il problema è proprio l'eccessiva ottimizzazione. Se quei warlock erano così combizzati da seccare un PG con un colpo (anche se poi erano facilmente eliminabili), il problema è nella costruzione del PNG costruito per essere un, diciamo, glass cannon, e dei PG troppo combizzati che ti costringono a farli così per avere una qualche sfida. Il problema è che così diventa un roulette russa. Il primo che ha un colpo di sfortuna ha perso.

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Se i tempi a tua disposizione non sono brevi,direi di provare dei GS abbastanza alti(13 14)e vedere come se la cavano(e in caso di massacro intervenire tu o altro).Insomma di andare a vedere qual'è il GS adatto proponendone di veramente difficili(e funziona,poichè ogni gruppo non devi vedere se è solo ottimizzato,ma anche l'effettiva bravura e azioni pro gruppo dei pg ad esempio)

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oppure... (soluzione semplicissima e contro le normali regole dei manuali ma a favore del master) durante lo scontro quando il nemico è in fin di vita, alzagli ogni round i punti ferita :D

cioè...non farlo morire quando dovrebbe,ma fai credere ai pg che siano in difficoltà e quando un pg sta li li per morire fai schiattare il nemico!

loro crederanno di avercela fatta per un soffio e renderai gli scontri più combattuti con un semplice trucco dietro lo screen ;)

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oppure... (soluzione semplicissima e contro le normali regole dei manuali ma a favore del master) durante lo scontro quando il nemico è in fin di vita, alzagli ogni round i punti ferita :D

cioè...non farlo morire quando dovrebbe,ma fai credere ai pg che siano in difficoltà e quando un pg sta li li per morire fai schiattare il nemico!

loro crederanno di avercela fatta per un soffio e renderai gli scontri più combattuti con un semplice trucco dietro lo screen ;)

ma cosi è barare xD deve fare il master serio su xD

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e poi il master deve usare il tempo libero per creare una bella storia non può perdere giorni a scervellarsi su come creare un nemico del gs adatto ma senza troppi incantesimi letali ma con attacchi abbastanza forti da preoccupare i tank e bla bla bla...

se un mostro si rivela forte abbastanza ed è divertente per i pg da sconfiggere ben venga e se il master bara l'importante è che lo sa solo lui ;)

(certo... se pg di 10° dopo 10 iniziative ancora non hanno ucciso il goblin monco che hanno incontrato c'è qualcosa che non va ihihih)

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e poi il master deve usare il tempo libero per creare una bella storia non può perdere giorni a scervellarsi su come creare un nemico del gs adatto ma senza troppi incantesimi letali ma con attacchi abbastanza forti da preoccupare i tank e bla bla bla...

se un mostro si rivela forte abbastanza ed è divertente per i pg da sconfiggere ben venga e se il master bara l'importante è che lo sa solo lui ;)

(certo... se pg di 10° dopo 10 iniziative ancora non hanno ucciso il goblin monco che hanno incontrato c'è qualcosa che non va ihihih)

Il modo migliore di fare il master (secondo me) è proprio questo, specialmente se non si vuole perdere troppo tempo a creare i mostri.

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ogni tanto ho barato, lo ammetto. Ma solo depotenziando il nemico quando mi ero accorto di averlo fatto troppo forte..Questo mi succede solo con i png o con i mostri con livelli di classe, perchè tendo sempre a ottimizzare almeno la scelta dei talenti. Nel senso, se devo fare un gish, attacco poderoso, arcane strike e wraithstrike sono d'obbligo, no?

Comunque dalla prossima sessione proverò a mettere mostri con GS più alti, e magari anche ad evitare l'ottimizzazione spinta per i png..

piuttosto secondo voi con i px come dovrei regolarmi? come da manuale, o diminuirli? perchè se gli faccio incontrare anche solo un gs 11/12 a sessione dopo due sessioni salgono di livello..e questo diciamo che non è proprio opportuno..

voi che ne dite?

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Voi come vi regolare in queste situazioni?

Con il Livello Incontro. Trovi tutto sulla Guida del DM.

In poche parole serve a classificare la difficoltà di un incontro quando il nemico non è uno solo (Grado Sfida), ma un gruppo di mostri o PNG.

Generalmente, per un combattimento mediamente impegnativo, se i tuoi PG sono di 9°, metterei un LI 11-12 o 13 (dipende anche dal grado di ottimizzazione del gruppo).

Non dimenticare, inoltre, che in un combattimento ci sono altri elementi che possono influire sulla difficoltà:

- Il terreno (che magari limita il movimento ai PG)

- La presenza di trappole sul campo di battaglia

- Eventi atmosferici (che possono limitare la visibilità e/o obbligare gli incantatori a prove di concentrazione per castare)

- L'oscurità

- Eventuali coperture, di cui usufruiscono i nemici

- ecc

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si si anche io fin'ora ho usato le regole in modo piuttosto preciso per il livello di incontro. Il problema è che secondo il manuale dovrei assegnare tra i 1500 e i 2500 px per incontri di gs 12/13..questo vuol dire che nel giro di 2/3 sessioni i pg salgono di livello..non è un pò eccessivo? senza contare che io assegno anche px per interpretazione/trovate geniali..

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Quello è già implicito nel fatto che dividono l'esperienza finale in 5 invece che in 4, ma si può anche pensare di usare i PE ad hoc (un po' come fanno negli adventure path di Pathfinder), ad esempio considerando il livello di incontro come GS complessivo su cui basare i PE: un incontro adeguato a 4 PG di un certo livello diventa un incontro facile per 5 o più PG, quindi il suo GS equivalente cala di conseguenza e si riceve meno esperienza complessiva (da dividere anche tra molti più PG)...

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Il problema è che secondo il manuale dovrei assegnare tra i 1500 e i 2500 px per incontri di gs 12/13..questo vuol dire che nel giro di 2/3 sessioni i pg salgono di livello..non è un pò eccessivo?

ma poi dividi i px diviso 5 vero?

2500 : 5 vien fuori 500 px a testa e non mi sembra che in 3 volte passano di livello

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Scusa, ma qualcosa non va... Non so che programma tu usi, ma secondo la tabella del manuale del DM (pagina 38) un gruppo di personaggi di livello 9 che vince un incontro di LI 12 o sconfigge un mostro singolo con GS 12 ottiene 8100 PE, da suddividere tra i giocatori (cinque, nel tuo caso): 8100 diviso 5 fa 1620 PE a testa... Nel caso di mostro con GS 11, ottengono 5400 PE da dividere in cinque, ergo 1080 a testa.

Non so che programma usi; io ne sto sviluppando uno in excel basato su quelle regole. Quando l'avrò finito magari lo metterò nella sezione download.

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un programma trovato sull'srd. ho fatto adesso un test, e considerando un gs 12 e 5 pg di 9° escono 1620 px a testa. questo vuol dire che se ne fanno 2 a sessione sono minimo 3000 px..quindi salgono di livello in 2/3 sessioni a seconda di quanto sono buono con i px per interpretazione/risoluzione enigmi/tattiche etc..

non mi piace abbassarli in maniera random, preferirei usare un metodo unico..del tipo considerare gli incontri come di gs inferiore di 1 o 2 solo al fine del conteggio del px..o darne 4/5 del totale..non saprei.

Suggerimenti?

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