Vai al contenuto

Mezzo livello


Messaggio consigliato

Leggevo da qualche parte qualcosa riguardo la 5E mi era venuta una mezza idea (copiata da li, evidentemente) che a occhio sembra implementabile in 4E ma non riesco a capirne per bene gli effetti "su larga scala".

Che accadrebbe se si togliesse agli attacchi e difese di mostri e pg il bonus di metà livello?

A occhio e croce si tratta solo di una "costante additiva", se si rimane su mostri di più o meno pari livello.

- la differenza sostanziale tra i mostri starebbe nei danni e nei pf, mentre mi sembra che si "diminuisca", senza venire meno, il divario in difese e tiri per colpire tra i vari livelli, permettendo di utilizzare un dato mostro che sta sul manuale in un range più largo di livelli (senza che debba puntualmente potenziarlo o depotenziarlo).

- le difese dei pg continuano a salire con i punti caratteristica, i bonus degli oggetti e i modificatori di livello diventano più importanti.

- se vogliamo il "gregario" potrebbe essere "automaticamente implementato" e rappresentato da un pg di basso livello inserendo la regola che se un SINGOLO attacco fa danni pari al valore di sanguinante, il bersaglio va a 0 pf.

- I solitari e gli elite non perdono di significato. Avranno più pf ma faranno danni adeguati al loro livello. Forse le difese di un drago adulto non saranno poi così più alte di quelle di un drago giovane ma i danni e i pf saranno diversi. Inoltre se per un dato drago per esempio ho quello di livello 10 e quello di livello 17 e io lo voglio di livello 13 o 14, probabilmente a seconda di quanto mi sento cattivo, quello di 10 costituirebbe comunque una sfida mentre quello di livello 17, se i pg sono belli freschi, sarebbe comunque (forse) una sfida accessibile...


Ma son certo che mi sfugge qualcosa :D
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Amministratore

Facendo così però perdi tutta la progressione relativa, che magari è quello che vuoi, ma occhio alle ramificazioni.

I punti ferita dei PG aumentano con i livelli, ma comunque in modo non particolarmente rapido (rispetto ai mostri); e dal momento che i tiri salvezza per gli status non scalano, i mostri di livello basso (che normalmente sarebbero impotenti per via della differenza di livello) rischiano di infliggere comunque danni notevoli - pensa ai semplici coboldini con le fionde che infliggono status. E' vero che i PG hanno comunque una qualche forma di progressione delle statistiche, ma la metà livello corrisponde più o meno alla metà del bonus totale; i talenti che danno bonus fissi diventerebbero ancora più indispensabili in questo modello.

Inoltre, togliendo il bonus di metà livello alle prove di abilità (che hanno molta meno progressione rispetto alle statistiche di combattimento) rischi di appiattire la difficoltà delle sfide. Una porta difficile da aprire nel villaggio di partenza dovrebbe avere più o meno la stessa CD di una porta difficile da aprire nella Città d'Ottone, o altrimenti essere direttamente impossibile.

Insomma, se questo è il tuo scopo ok, altrimenti fai attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh con quale finalità? non è difficile aumentare il livello dei mostri già presenti per renderli competitivi anche a livelli più alti.. ne abbassare quelli di livello più alto.. senza contare che non si rischia di fare scontri pesanti senza una ricompensa adeguata ne viceversa scontri facili con ricompense enormi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille del vostro tempo :D

Alla fine ho capito dove sta il problema. Magari mi semplifico la vita in fase di preparazione della sessione, ma poi in fase di gioco è molto più un casino, e ciò non va bene.

Comunque l' obbiettivo è che se devo fare uno scontro con tipo 20 barbari di un villaggio al 10 livello ci devo mettere vari gregari intorno a quel livello (che devono colpire con una frequenza discreta) e qualche barbaro serio più figo, sempre intorno a quel livello. Magari il capo sarà pure un élite.

Se voglio mettere qualche barbaro con pf ma che cada giù con più facilità non posso mettere uno di livello troppo più basso, tipo che so, di 4 livello che ha i suoi 60 pf e non mi cade giù in un colpo. Cioè diciamo, un barbaro tipico. Questo non entra praticamente mai, e se ne metto due o tre, non ha una vera e propria "statistica". E' abbastanza probabile che nessuno dei 3 colpisca.

Uno degli ultimi incontri vedeva i 5 PG di 10° in un incontro di 12°

16 minion di 7°

4 mostri di 7°

1 mostro di 10° e

1 elite di 10°

Con l'opzione che avevo suggerito avrei potuto diversificare di più i mostri, mettendo qualche mostro in più con PF di livello più basso…

Ma mi rendo conto che questa cosa, sebbene apparentemente mi sembri più "realistica", mi farebbe creare un gran macello durante la sessione…

Ho spulciato qualcosa in giro che potrebbe fare al caso mio che probabilmente ha una meccanica più semplice (two-hit minions per chi fosse interessato)

Quindi, grazie del vostro tempo :D, e penso di essere giunto alla conclusione che cercavo.

Magari è una cosa che in una data situazione potrebbe anche funzionare, ma sarebbe appunto limitata solo a qualche situazione, quindi forse non ne vale tanto la pena.

Grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...