Vai al contenuto

Il Guerriero (7)


Messaggio consigliato

Forse il talento Competenza nelle armi esotiche (Catena chiodata) potrebbe tornare utile, in aggiunta a quelli già citati...

Andando avanti: per migliorare sbilanciare e disarmare, la taglia è importantissima. Per ogni taglia superiore a Media, hai un grasso +4 ad entrambe le prove! Utilizzatissimo a questo fine, il combattente psichico, che ti garantisce i poteri psionici lasciandoti un BAB semidecente, un DV non da schifare e un paio di bei talenti bonus!

Tra i poteri psionici di primo livello di un combattente psichico, è presente Expansion... che può farti aumentare di due taglie (spendendo 7 PP) per un netto di +8 alle prove di sbilanciare/disarmare, +4 alla forza (quindi un altro +2 alle prove di sbilanciare/disarmare), e una portata mostruosa con la tua catena chiodata (adesso di taglia Enorme).

Se invece non vuoi usufruire di magie/poteri/equipaggiamenti e/o razze particolarmente grosse, puoi sempre ricorrere al talento regionale Jotunbrud (razze di faerun), che (lasciandoti di taglia Media) ti fa considerare di taglia Grande quando devi fare delle prove contrapposte (ad esempio sbilanciare/disarmare). E' comunque un bel +4!

Altre opzioni per i talenti: Curling Wave Strike (stormwrack). Dopo un tentativo riuscito di Sbilanciare, permette di sacrificare l'attacco extra che si avrebbe contro il bersaglio appena sbilanciato per poter fare invece un altro sbilanciare contro un altro bersaglio entro la nostra portata.

Combat Stability (Player's Handbook II). +4 (oppure +8 se abbiamo i talenti giusti... ma non ne vale la pena) per RESISTERE (attenzione: SOLO per resistere) alle prove di disarmare/sbilanciare/spingere/Lottare... Non vogliamo rischiare di finire disarmati o proni, dopo aver tentato le nostre manovre, giusto?

Tutti quelli necessari per avere Atterramento Difensivo... Schivare, Colpo senz'armi migliorato, Riflessi in combattimento... SOPRATTUTTO quest'ultimo.

Se valuti di volere uno o due livelli da barbaro (che non fanno MAI male): Wolf berserker (Unapproachable east) può tornare utile... un altro +4 a sbilanciare! (attenzione: materiale 3.0)

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti per disarmare a distanza avevo letto male..mea culpa.. mentre il talento Jotunbrud è davvero niente male...Mentre per il resto vedo un'attimo come poterlo gestire.

Gentilissimi.

Ultima domanda, per il tiro contrapposto di forza nel caso di sbilanciare..il talento sbilanciare migliorato da un automatico +4, giusto? quindi sarebbe:

d20 +bonus forza+bonus sbilanciare migliorato(+4)+2 della catena chiodata, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti per disarmare a distanza avevo letto male..mea culpa.. mentre il talento Jotunbrud è davvero niente male...Mentre per il resto vedo un'attimo come poterlo gestire.

Gentilissimi.

Ultima domanda, per il tiro contrapposto di forza nel caso di sbilanciare..il talento sbilanciare migliorato da un automatico +4, giusto? quindi sarebbe:

d20 +bonus forza+bonus sbilanciare migliorato(+4)+2 della catena chiodata, giusto?

Se ben ricordo, nella 3.5, la catena chiodata dà +2 SOLO per i tentativi di disarmare. Non dà alcun bonus alla prova di forza per sbilanciare. Quindi sarebbe: d20+bonus forza+4 da sbilanciare migliorato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Sperando di essere nel posto giusto...ho un guerriero CB di livello 6 e mi stavo chiedendo se fosse il caso di biclassarlo o di indirizzarlo verso un CdP

In questo momento ho Spadone 2H (wireless :P), armatura cuio (mutacarne), buckler

FOR 16

DES 13

COS 16

INT 13

SAG 12

CAR 10

come talenti:

atk poderoso

incalzare

iniziativa migliorata

schivare

mobilità

atk rapido

maestria

atk turbinante

Non so se buttarmi sul ranger per i talenti sulle doppie armi (quindi con presa della scimmia), sul ladro per l'elusione (manca nel gruppo un ladro), il "nuovo" duskbladeoppure un uccisore dell'occulto.

Come background sono un principe, quindi direi niente ire barbariche :lol:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Che manuali hai a disposizione? A me la cdp dell'uccisore dell'occulto piace molto.

In ogni caso ti sconsiglio la via del combattimento a due armi, visto che hai uno spadone e atatcco poderoso, piuttosto punterei alla carica (attacco in salto, shock trooper e compagnia bella).

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ci devi dire quali perchè per esempio per me il ToB e gli psionici, per un PG da mischia sono fondamentali (fosse questo il caso ti consiglio rispettivamente Warblade o Mente Guerriera, ma tant'è). :oops:

Comunque ti conviene multilclassare con qualche CdP, il guerriero da solo offre nulla al di fuori dei talenti, tenendo in conto il materiale in italiano provo:

-Cavaliere Alchimista (Libro delle Imprese Eroiche): non è una classe sgravata, ma la vedo in linea con il tuo PG, in più ti dona bei bonus ottime prospettive di personalizzazione. Strategia celestiale ti offre gratis Riflessi in Combattimento (fondamentale se hai portata!), oppure anche Colpo Ispirato sono ottime idee. Unica cosa per i requisiti di abilità ti conviene entrare in un'altra classe prima.

-Umano Esemplare (Arcani Rivelati) non è una classe di prestigio, ma ti espande la lista di abilità a non finire, oltre a bonus estremamente utili gratuiti (un abilità ti diventa di classe per sempre, un talento bonus e 2 punti caratteristica). Se fai fatica ad entrare in qualche CdP passa da qui.

-Mente Guerriera (Manuale Completo delle Arti Psioniche): entraci con uno o due da Combattente Psichico e procedi in questa classe per 5 livelli, per scoprire le bellezze di Colpo Fendente, di Espansione e di Fretta. Dubito tu abbia a disposizione gli psionici, ma se fosse il caso mi ringrazierai.

-Uccisore dell'Occulto (Perfetto Combattente): non sono un fan della classe, ma a bassi livelli può renderti pericoloso per gli incantatori. Ad alti potresti risultare comunque un fastidio.

-Derviscio (Perfetto Combattente): pochi lo sanno, ma funziona bene anche con le armi a due mani. Certo utilizzi armature più leggere, ma generalmente è un guadagno in versatilità.

Sinceramente sto andando un poco a tentoni, comunque considerale idee sparse.

-

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo un po'...quelli che hai menzionato ci sono tutti, in più ho anche perfetto avventuriero, campione e sacerdote; il pugno e la spada; signori delle terre selvagge; draconomicon; il canto e il silenzio; fosche tenebre; (manuale dei livelli epici è un po' prestino :-p); il tomo e li sangue; eroi dell'orrore; weapons of legacy (si traduce con "Armi legate"?); manuale delle miniature e con Razze di Pietra mi sembra basta...

il DM ha detto che posso prendere le classi che voglio, però l'ultima parola spetta sempre a lui :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. la spada che ho adesso mi permette di attaccare i nemici con una portata di 6m
Lo sai che la portata non dipende dalla taglia dell'arma? Perché mi pare un po' strana questa cosa della spada che ti fa colpire fino a 6 metri.

Comunque a giudicare dalla tua build attuale io punterei a prendere i talenti Bounding Assault e Rapid Blitz (player's handbook 2) e Heroic Surge più avanti.

Come classi se ne hai la possibilità fanne una dal Tome of Battle, probabilmente il Warblade è la più appropriata a giudicare dalle tue caratteristiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so...è uno spadone normale alla vista, ma si usa in "wireless", quindi il fatto di non essere impugnato permette di attaccare fino a 6m

Sto dando un'occhiata e:

- il derviscio non mi sembra molto adatto al mio stile, però potrei suggerirlo al ranger :yes:

- per lo psion la vedo dura per il background, essendo un principe di una intera contea

- gli umani esemplari non sono un tipo di razza?!? posso "evolvermi" da umano? Se sì non sfrutterei gli incantesimi in più, ma avrei i bonus a caratteristica e alle abilità

- in effetti per il cavaliere alchimista ho troppo poco CAR, inoltre gli unguenti non mi sembrano così vantaggiosi...

- al posto del warblade ho notato che il crusader ha molta resistenza ed opportunità di AdO (stance thicket of blade)

se sbaglio qualcosa dite pure, che è la mia prima campagna e non ho molta esperienza sulle situazioni che possono capitare

@tamriel: ok per lo spingere migliorato, ma shock trooper (tradotto truppa di assalto) non mi sembra di poterlo usare appieno se non per sbilanciarne due insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Avrei buttato giù una piccola build con l'idea di questa combo:

leap attack -> momentum swing -> domino rush -> AdO visto che ho portata 6m

fino al 6° (vedi sopra) mi sa che lascerò così (non penso che il DM faccia cambiare qualcosa)

7° Umano esemplare -> abilità: acro, conos nobi e rega, valut, ascol, osser, orien, racc info, ragg, perc inga, arti fuga (non ho capito bene apprendimento adattabile, pensavo che le abilità si mischiassero con il multiclasse)

8° " " -> +1 INT (W le abilità!); talento bonus: leap attack

9° " " -> +2 DES; talento: improv sunder

(devo rileggermi le guide sul ToB)

10° Crusader -> 5 manovre + 1 stance o quest'ultima è compresa nelle 5 da scegliere?

11° " -> mi sembra che non cambi niente

12° " -> +1 DES; talento: combat brute

(se non sbaglio grazie ai livelli precedenti dovrebbero bastare questi tre da crusader per accedere a thicket of blades)

poi avrei pensato a riflessi in combattimento, improv bull rush e shock trooper

mi conviene continuare con il guerriero per prendere più talenti o crusader per aumentare le manovre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...