Vai al contenuto

Paladino / Bardo Gestalt


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Ho iniziato una nuova campagna da giocatore, siamo in tre: due giocatori e un master. Per rendere la campagna giocabile (e fare qualcosa di diverso) abbiamo deciso di usare la variante di arcani rivelati dei personaggi eccelsi (gestalt)

Come combinazione di classi mi ha attirato il bardo/paladino.

Ora come giocatori non siamo dei powerplayer, la cosa importante è che il personaggio sia divertente da giocare e abbia un senso, le tonnellate di danni vengono dopo.

Ah, nell'ambientazione non esistono (praticamente) maghi, stregoni e chierici. Solo bardi, paladini, ranger e druidi usano la magia :)

Veniamo al dunque

Come potrei sviluppare il personaggio? Che build seguire? Quali talenti prendere? Quali oggetti far presenti al master?

Inizio io a dirvi quello a cui stavo pensando, in ordine sparso.

- Paladino della libertà (così non ci sono problemi di allineamento), sarò CB.

- Bardic Knack, variante del bardo (PHB II). Perdo conoscenze bardiche ma le abilità in cui non ho gradi è come se avessero un numero di gradi pari a metà del livello da bardo.

- Paladino di Dominio, variante del paladino (DR 328). Perdo scacciare i non morti, guadagno alcuni poteri da un dominio. Quello della conoscenza mi da conoscenze bardiche, 1+CAR volte al giorno, con un bonus pari a lvl paladino + CAR.

- Slippers of Battledancing - oggetto DMG II - +2 iniziativa, se ci si muove di 3 metri si usa il carisma al posto di forza o destrezza per il TxC con armi a una mano o leggere

- Vest of Legend - oggetto DMG II - Il livello da bardo è considerato di 5 più alto ai fini di valutare gli effetti di ispirare coraggio, affascinare, ispirare grandezza, ispirare eroismo.

- Bacio della Ninfa - BOED - +2 alle prove basate sul carisma, +1 PA per livello.

- Parole della creazione - BOED - Migliora la musica bardica, e poi mi è sempre piaciuto parlare in un linguaggio tipo la lingua di mordor, ma buono :D

- Song of the Heart - ECS - Migliora la musica bardica.

- Snowflake Wardance - Frostburn - Spendendo un utilizzo giornaliero di musica bardica aggiungiamo il carisma al TxC utilizzando armi taglienti a una mano, OLTRE a forza e/o destrezza. Questa "posa" dura quanto i gradi in intrattenere danza, e rende affaticato per i 10 minuti successivi.

Veniamo ora alle caratteristiche. Ho a disposizione degli ottimi tiri

FOR 12

DES 16

COS 14

INT 14

SAG 12

CAR 18

posso comunque spostare dei punteggi di caratteristica, ma credo che stiano messi abbastanza bene.

Ah, altra informazione: Umano. Per via dell'ambientazione, per via del flavour, per via del talento bonus e dei punti abilità :D. Sono (devo) un umano.

Bene... posso prendere due difetti (anche se non mi piace... non so, ma non mi va di giocare un bardo superfico paladino ma che non ci vede -.-" o con il parkinson -.-")

Ogni suggerimento su QUALUNQUE cosa (armi, talenti, oggetti, strumenti, abilità, skilltricks, come mettere le caratteristiche) è ben accetto, grazie per la collaborazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti


A che livello parti?

Per ora sono qualche appunto sparso:

- per usare parole della creazione mi pare serva aver int e sag 15

- hai in mente qualche cdp? Il teurgo lirico per la parte del bardo è ottima e i requisiti non sono stringenti..

- potresti valutare il rinunciare agli incantesimi del paladino per qualche variante, ad esempio quella mi pare del CC che da talenti bonus al posto degli incantesimi

Link al commento
Condividi su altri siti

A che livello parti?

Livello 1, sarà una campagna MOOOLTO lunga :D

- per usare parole della creazione mi pare serva aver int e sag 15

Intelligenza e Carisma, appena controllato. Direi che devo alzarmi quel 14 al più presto (ma forse ho 16, devo ricontrollare la scheda)

- hai in mente qualche cdp? Il teurgo lirico per la parte del bardo è ottima e i requisiti non sono stringenti..

In realtà, e mi scuso per non averlo detto prima, visto che stiamo facendo gestalt non vogliamo incasinarci, ergo niente CdP o multiclasse. Scelto Bardo/Paladino si continua così fino alla fine :D

Naturalmente per qualche cosa particolare potrei anche parlare con gli altri, ma in linea di principio, siamo mono(bi)classe

- potresti valutare il rinunciare agli incantesimi del paladino per qualche variante, ad esempio quella mi pare del CC che da talenti bonus al posto degli incantesimi

Certo, sono aperto a ogni consiglio. Vado subito a vedere di cosa si tratta esattamente :)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto togli ispirare competenze per prenderti Song of the Heart, così ti risparmi posto per un atro talento, puoi farlo perchè fa parte della variante del bardo di eberron...sempre che il master sia d'accordo, ovvio! Poi prenditi il Badge of Valor sul MIC, così da aumentare sensibilmente il tuo ispirare...costa poco (ora non ricordo quanto) e quindi potrebbe essere una scelta felice. Con un intelligenza alta e tutti quei punti di abilità penso che il talento Knowledge Devotion sul complete champion possa essere una scelta valida, soprattutto se hai anche idea di cosa potresti trovare durante la campagna!! Inoltre, sempre sul Mic, trova la Echoblade!!! Costa qualcosa come 4000-5000 m.o. ma è una spada lunga +1 che infligge ad ogni attacco dei danni bonus pari alla metà del tuo livello da bardo!! Penso sia molto buona!!!! Infine ti consiglio di togliere il controcanto con una delle tante varianti, sono senz'altro migliori! Io preferisco quella presente sul dungeonscape! Non mi ricordo il nome, ma con un'azione immediata ti conferisce un +4 a colpire o a un Ts! Al 1° livello da bardo hai un utilizzo, poi gli usi aumentano di 1 ad ogni livello dispari del bardo!! Spero che questi consigli possano essere di aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai la Snowflake Wardance potrebbe essere tematico il Battle Dancer: con 1 livello ottieni CAR alla CA se non indossi armature

Visto che sei un combattente, una guida e un ispiratore, può essere tematico il Maresciallo: con 1 livello sommi e fai sommare al gruppo il tuo bonus di Carisma ad alcune cose, tra cui alcune molto utili. Ad esempio se scegli di sommare il tuo Car a tutte le prove di Destrezza, non solo il tuo party sarà eccezionalmente furtivo all'occorrenza, ma avrete anche un grosso bonus all'iniziativa.

A seconda dello stile che preferisci, potresti beneficiare di CdP quali Arcane Duelist (qui), Musico di Guerra etc

EDIT: ops, non avevo letto niente cdp o multiclasse. Sorry.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto togli ispirare competenze per prenderti Song of the Heart, così ti risparmi posto per un atro talento, puoi farlo perchè fa parte della variante del bardo di eberron

Scusami, non capisco esattamente cosa intendi.

Dove trovo la variante del bardo di eberron? E cosa significa che mi risparmio un talento? Song of the Heart non è un talento?

Secondariamente, stavo pensando di usare arma accurata, visto che ho 16 in DES e 12 in FOR. Che arma mi conviene usare? La echoblade è una spada lunga, purtroppo -.-"

Inoltre segnalo un talento che può essere buono: Battle Dancher (PHB II). Se conferisco bonus a alleati con musica bardica e mi muovo, ottengo un +2 al TxC. Sinergizza con Slipper of Battledancing :D

Inoltre, una domanda

Visto che hai la Snowflake Wardance potrebbe essere tematico il Battle Dancer: con 1 livello ottieni CAR alla CA se non indossi armature

Dove lo trovo? Alla fine siamo in tre, abbastanza ragionevoli nel cambiare qualcosina, e magari convinco gli altri a fare tipo un oggettino o qualcosa del genere, o a modificare il bardo standard :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, non capisco esattamente cosa intendi.

Dove trovo la variante del bardo di eberron? E cosa significa che mi risparmio un talento? Song of the Heart non è un talento?

Pag. 34 del manuale di ambientazione di Eberron, capitoletto Music of Creation. I bardi di eberron possono scambiare (al 3° livello e ogni 3 livelli successivi) una capacità di musica bardica per un talento, che devono scegliere da una lista ristretta (ma che ha perle come Song of the Heart e Haunting Melody).

Una delle varianti più forti per il bardo che ci siano ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:-)

Scusami, non capisco esattamente cosa intendi.

Dove trovo la variante del bardo di eberron? E cosa significa che mi risparmio un talento? Song of the Heart non è un talento?

Secondariamente, stavo pensando di usare arma accurata, visto che ho 16 in DES e 12 in FOR. Che arma mi conviene usare? La echoblade è una spada lunga, purtroppo -.-"

Inoltre segnalo un talento che può essere buono: Battle Dancher (PHB II). Se conferisco bonus a alleati con musica bardica e mi muovo, ottengo un +2 al TxC. Sinergizza con Slipper of Battledancing :D

Inoltre, una domanda

Dove lo trovo? Alla fine siamo in tre, abbastanza ragionevoli nel cambiare qualcosina, e magari convinco gli altri a fare tipo un oggettino o qualcosa del genere, o a modificare il bardo standard :D

Arma accurata penso che possa essere superflua! Alla fine la echoblade ti fa fare 10 danni in più a colpo ad un costo infimo!! Non credo che avrai problemi a colpire, con snowflake wardance, bab alto, slippering of battledancing e i vari ispirare!! Battle dancer penso sia un talento molto bello per il tuo personaggio e ti permetterebbe di rinunciare ad arma accurata a mio avviso! Anzi, se aumenti di poco la forza att.poderoso potrebbe essere buono per fare ancora qualche danno in più! Come altro talento potrebbe esserti utili iniziativa migliorata, per aumentare ancora i danni potresti chiedere al tuo master se ti mette nella lista delle abilità di classe anche il iajiustu focus del Oriental Adventures...visto che ti devi muovere potresti sfruttare il fatto di fare un attacco a round per sfruttare quest'abilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui!

Scusate se non ho risposto, ho aspettato di giocare :D

Dopo un rapido confronto con gli altri giocatori/master (ricordo che siamo in 3 e masterizziamo a turno) abbiamo deciso di permettere il multiclassamento e le classi di prestigio.

Quindi adesso posso prendere uno dei due "rami" di gestalt (ovvero paladino oppure bardo) e svilupparlo multiclassando.

In pratica, posso fare bardo/musico da guerra // paladino o bardo // paladino/guardia grigia ma non bardo/accordo sublime // paladino/cavaliere. Posso multiclassare ma solo per una delle due classi del gestalt,

La domanda ora è... chi faccio multiclassare? La parte bardo o la parte paladino? Alla fine il paladino mi serve principalmente per il bab e grazia divina (e per il flavour), quindi si potrebbe pensare di multiclassare su quel ramo lì. Però non so, per questo chiedo a voi.

Le caratteristiche sono 18, 16, 16, 14, 12, 12, quelle che ho scritto prima erano sbagliate :D

Tornano prepotentemente in auge le ipotesi di battle dancer e maresciallo.

Qualche altra idea su come sviluppare la build sui 20 livelli? Ora andrò a vedere meglio il maresciallo :)

Grazie ancora

PS: La CdP dell'Arcane Duelist (http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/re/20030224a) al secondo livello aggiunge il carisma alla CA, senza limitazioni di armatura, è abbastanza interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ideale sarebbe sul lato bardo fare un classico bardo 10/ accordo sublime 10

questa sarebbe la scelta probabilmente piu potente possibile, potendo solo fare una CDP su uno dei due rami, poi ovviamente puoi andare piu sul figoso che sull'ottimizzato, ma qui ovviamente dovresti darci almeno un'idea della direzione in cui vorresti andasse il pg, si puo fare una cosa a tema draconico, oppure si puo puntare piu sull'aspetto "leader in battaglia" (facendo un war priest) o magari dargli una spinta piu marziale multiclassando col crociato....

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace molto l'Heartwarder, soprattutto per il +5 al Carisma e la metamorfosi in folletto.

Dal lato combattivo sarebbe molto interessante a mio avviso cercare di inserire la disciplina del ToB White Raven (per crusader o warblade), che si unisce molto bene al Marshal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui, scusate se non riesco a collegarmi e rispondere spesso.

Stavo pensando di fare una cosa abbastanza agile, come cdp mettere l'Arcane Duelist http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/re/20030224a che mi piace molto.

Multiclasserei dal lato bardo, in quanto ho trovato un talento su un dragon, chaos music. http://www.realmshelps.net/cgi-bin/featbox.pl?feat=Chaos_Music (avendo bacio della ninfa sarei un personaggio anarchico ed eroico. Un pazzo, in pratica xD), un incantatore esperto (praticed spellcaster) per la musica bardica, in pratica. E alla fine non credo che userà troppi incantesimi da bardo :)

Però il paladino non mi offre molto sui 20 livelli, anche se voglio convincere gli altri a farmi usare il paladino ribilianciato, molto più divertente a mio avviso.

Come difetti, visto che possiamo usare i vari dragon, ho deciso di prendere Arcane Performer http://www.realmshelps.net/cgi-bin/featbox.pl?feat=Arcane_Performer (che è praticamente un talento regalato..) e Arcane Fatigue http://www.realmshelps.net/cgi-bin/featbox.pl?feat=Arcane_Fatigue (che mi piace troppo a livello di interpretazione).

Quindi adesso ho ben 4 talenti al primo livello... uno è bacio della ninfa, l'altro è chaos music, gli altri due non saprei proprio. Pensavo a un arma accurata.

Inoltre devo decidere quando prendere i talenti Song of Heart, Snowflake Wardance, Autorità, Parole della creazione.

Per il ToB, non lo possediamo come copia cartacea, quindi non lo usiamo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato.

Ti segnalo una combo per incentivare l'uso del ToB, magari riesci a farti concedere un livello:

Un bardo con Undersong può usare una prova di Intrattenere al posto di una di Concentrazione.

Nel ToB ci sono alcune manovre che, al posto dei tiri salvezza, fanno fare prove di Concentrazione. Undersong le sostituisce con prove di Intrattenere

Come ti piace intrattenere?

"perform, weapon drill" dal complete warrior

Palla di fuoco? La tagli con la spada

Fulmine? lo devi con la spada

Ammaliamento? eeeeh non funziona perché sei troppo figo con la spada.

Spoiler:  
per non parlare di intrattenere: oratoria.

Oh palla di fuoco! Marrana! Come osi cotanto ardore! Io ti intimo di rinunziar alla tua deflagratoria intenzione!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato.

Ti segnalo una combo per incentivare l'uso del ToB, magari riesci a farti concedere un livello:

Un bardo con Undersong può usare una prova di Intrattenere al posto di una di Concentrazione.

Nel ToB ci sono alcune manovre che, al posto dei tiri salvezza, fanno fare prove di Concentrazione. Undersong le sostituisce con prove di Intrattenere

Come ti piace intrattenere?

"perform, weapon drill" dal complete warrior

Palla di fuoco? La tagli con la spada

Fulmine? lo devi con la spada

Ammaliamento? eeeeh non funziona perché sei troppo figo con la spada.

Spoiler:  
per non parlare di intrattenere: oratoria.

Oh palla di fuoco! Marrana! Come osi cotanto ardore! Io ti intimo di rinunziar alla tua deflagratoria intenzione!

Mmm... visto che l'idea è troppo bella, potresti consigliarmi qualche build? Stavo pensando bardo6/arcane duelist2/ ALTRO 2/virtuoso 10, così da massimizzare ispirare coraggio. C'è un talento che somma livelli da bardo e warblade, ma non so se vada bene per ispirare coraggio.

Resto in attesa di idee :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui!

In attesa di procurarmi una copia del ToB, inizio a buttare giù quello che mi è venuto in mente sino a ora.

1 Bardo // Paladino

2 Bardo // Paladino

3 Bardo // Paladino

4 ??? // Paladino

5 ??? // ???

6 ??? / /???

7 Arcane Duelist // ???

8 Arcane Duelist // ???

9 ??? // ???

E così via fino al 20esimo. Prima o poi metterei l'artista (CAdv) che mi fa salire ispirare coraggio e spells da bardo.

Visto che non c'è molta magia nell'ambientazione, stavo pensando di soprassedere sul'accordo sublime (quello che porta le magie da bardo fino al 9°), focalizzandomi su ispirare coraggio.

Come talenti, con 2 difetti, pensavo

1 Bacio della Ninfa (BoED), Chaos Music, non lo so, non lo so

3 Song of the Heart (ECS) OPPURE Snowflake Wardance (Frostburn) (propenderei per la seconda, così inizio a dire la mia in battaglia)

6 Autorità OPPURE Parole della creazione

Devono trovare posto anche Schivare e Mobilità, per l'arcane duelist, e, se possibile, Dragonfire inspiration (per averlo devo prendere anche Dragontouched e Draconic Heritage)

Pensavo quindi di infilare da qualche parte due livelli da guerriero, così prendo Schivare e Mobilità, ma no so dove e quando, per evitare scomode penalità per il multiclassamento. Con Chaos Music, posso permettermi di perdere 4 livelli da bardo per quanto riguarda ispirare coraggio, che potrebbero essere a questo punto due da guerriero e due da arcane duelist.

Che ne dite? Cosa altro potrei fare? Che ve ne pare come idea del personaggio? Alla fine va in mischia con una spada, ha una CA pari a quella di un guerriero (armatura leggera + carisma alla CA) ma ispira coraggio e aggiunge il carisma al TxC (ci starebbe allora un Attacco Poderoso, se non fosse che ho forza 12 :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...