Vai al contenuto

Spadaccino, con mano libera


Messaggio consigliato

Salve a tutti e buon anno. Volevo chiedere consigli sulla costruzione di un personaggio, usufruitore di una sola arma leggera come fonte di danno, e una mano libera! Il personaggio è di 7° livello, ho a disposizione 17000 mo.

Caratteristiche base: 17,16,14,12,10,10 (senza il +1 del 4° livello)

In principio avevo pensato all'inserimento di livelli da derviscio per la padronanza del movimento e l'uso della scimitarra (che diviene leggera), e per la danza (movimento+attacco completo), anche se palesemente creata per l'utilizzo di due armi. Tramite l'utilizzo del manuale delle nove spade, avevo pensato di comprare una manovra shadowhand (per interpretazione del personaggio che funge da pirata di aeronave halruaan) avevo scelto la danza del ragno (movimento base di 6 m su superfici verticali) e conseguente talento shadowblade (Destrezza ai danni). Mi focalizzerei su Intelligenza e Destrezza (quindi pensavo a 3 livelli da Rodomonte per l'int ai danni, e des con il talento). Per l'utilizzo delle manovre shadowhand incanterei l'arma (stocco o scimitarra se leggera) con Aptitude (sempre dal nine swords). Idee per una build!? :) Se servono altre info chiedete pure!

Ispirazioni: Jack Sparrow, Inigo Montoya, Raphael (Soul Calibur) e tanti altri spadaccini, magari anche zorro! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Una delle possibilità migliori per un combattente con arma a una mano è il talento Snowflake Wardance. Con un uso di musica bardica, si ottiene il bonus di carisma al TxC, oltre a quello di forza (o di destrezza, con arma accurata), per un'arma tagliente impugnata con una sola mano. E' sufficiente un livello da bardo e il talento musica extra per avere cinque usi di snowflake wardance al giorno.

L'unico problema è che non ci sono armi taglienti della scuola shadow hand, quindi non si potrebbe applicare la destrezza al danno con shadow blade. Per ovviare alla cosa, comunque, ci sono le armi aptitude weapon.

edit: facendo il warblade/bardo e prendendo un altro musica extra, si potrebbe anche pensare a song of white raven. In questo caso, ovviamente, niente shadow blade, visto che dovresti stare in stance white raven, ma può valerne comunque la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arma aptitude necessaria xD. Al duellante avevo pensato per la parata elaborata che mi faceva decisamente gola...ma non so come strutturare la build con talenti annessi e progressione classi. Tipo due livelli di combattente (arcani rivelati) che gia so posso utilizzare, 3 Rodomonte e un'altra base? per arrivare prima possibile a +6 bab richiesti..o magari un'altra cdp. Con il combattente mi eviterei pure la competenza esotica per le armi elfiche (tipo thinblade)....mi è nuova la snowflake..non sarebbe male avere anche carisma, però cosi mi ritroverei a far progredire DES, INT e CAR...tre forse son troppe...(anche se carisma sarebbe comunque la terza che userei senza dubbio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, se la mano libera ti serve solo come scena, a questo punto direi di inserire qualche livello da duellante, che non è un gran chè, ma rispecchia quello che vuoi fare!

E poi è un po' più settoriale, ma anche lo Scarlet Corsair, su stormwrack, può rendere bene l'idea dello spadaccino, anche se ha 1d6 di furtivo come prerequisito.

Io farei un pg semplice e lineare come Ladro3/Rodomonte3/Scarlet Corsair 1, al momento.

Al primo livello di Scarlet prendi fintare migliorato come talento Bonus, e dopo finti come azione gratuita ogni 2d4 round, e altre cose carine come Bonus alla CA su navi e 3d6 di attacco furtivo su 10 livelli.

Prendendo Arma accurata gratis da rodomonte, Fintare gratis da scarlet corsair, gli altri metterei un Daring Outlaw per avere 3d6 di furtivo, e poi un po' a scelta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo che non valga assolutamente la pena inserire il Derviscio solo per rendere leggera una scimitarra.

Per prima cosa bisognerebbe definire meglio il concept perchè è un po' vago.

Lo spadaccino abile può essere sviluppato in tanti modi e non tutti sono belli da vedere insieme.

Ad esempio il Campione di Corellon è una CdP elfica per legali buoni, tu magari vuoi un umano Caotico Neutrale più simile a Jack Sparrow.

Swordsage e Rodomonte sono una bella accoppiata sulla scheda, ma come caratterizzazione scricchiolano un po', uno è sbruffone, svelto e furbetto, l'altro è un osservatore silente che filosofeggia e astrae.

Vuoi che il tuo Pg sia furfantesco? Attaccherebbe alle spalle o no? Userebbe delle finte?

Lo stocco ha un significato estetico? La scimitarra potrebbe essere un'arma elfica molto simile?

Preferisci uno stile irruento che spiazzi l'avversario (ad esempio caricando, come farebbero un rodomonte o un duellante dotati di carica acrobatica) o vorresti essere la pazienza personificata, che colpisce reattivamente mentre schiva i colpi? O entrambe le cose purché sia elegante? O magari rozzo?

Dovendo scegliere una caratteristica mentale, prediligi INT, SAG o CAR per definire il tuo PG? (tutte sono ottimizzabili)

La conseguente ottimizzazione e i consigli che ne derivano dipende in larga parte dal livello di potere che desideri raggiungere.

Quante volte vuoi mettere destrezza al danno? 2? 3? 4?

Quanta CA vuoi avere? 30? 50? 70?

Ti interessa proseguire con le manovre oltre un certo punto, o puntavi solo a prendere Shadow Blade?

Se definisci meglio il concept è più facile

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfondisco il concept del personaggio.

Si chiama Jamal Is'Har Baenre, quintogenito della casata di Menzoberranzan. Dopo aver capito la filosofia drow, che in parte condivide, viene colpito da un amore che poi scopre falso, un inganno. Tradito scappa e si imbarca a Luskan. Dopo un anno di lavoro in alto mare presso una nave di mercanti della Costa della Spada, la nave viene attaccata da una ciurma di pirati su di un Aeronave Halruaan e fatto prigioniero, poi mozzo...fino a diventare membro della ciurma a distanza di anni. Arriva a frequentare molto il sud di faerun, il mulhorand, il dambrath..e l'est.

Arriviamo all'atteggiamento. E' un opportunista, acido e sarcastico. Non è un tipo istintivo e si rispecchia nel combattimento: E' riflessivo, difensivo, e colpisce di contrattacco, di rimando. Gioca con la mente dell'avversario e non ha paura di combattere "alle lunghe". E' uno spavaldo, provoca, raggira (meno sull'intimidazione, non ne ha la stazza nell'indole che impone). E' elegante nel modo, scherma francese, con mano dietro alla schiena o indietro per bilanciare. Punta sulla mobilità e sfrutta il terreno di scontro. Ovviamente è anche capace di una serie di stoccate (una combo diciamo, non ci si limita all'attacco singolo di risposta). Tende a debilitare l'avversario per avvantaggiarsi nello scontro.

Conseguenze di gioco: Alta CA, Minimo Costituzione, Danno buono magari con alto critico, debilitazioni o colpi di precisione. (I furtivi no se dipendono da nascondersi o simili, ma volendo si se si parla di conseguenza di finte o acrobazie). Avevo pensato anche a qualche manovra tipo combat panache, bersaglio elusivo e soprattutto Einhander (perf. comb e PH2).

Serve altro? =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfondisco il concept del personaggio.

Si chiama Jamal Is'Har Baenre, quintogenito della casata di Menzoberranzan. Dopo aver capito la filosofia drow, che in parte condivide, viene colpito da un amore che poi scopre falso, un inganno.

Dai Drow potrebbe aver appreso il tipico stile di combattimento chiamato Hit&Run tactics, una variante del Guerriero che rinuncia alla competenza nelle armature pesanti e scudi torre. In cambio ottieni +2 all'iniziativa e DES ai danni contro un avversario colto alla sprovvista.

Sono danni di "competenza", non di precisione, quindi fortificazione non protegge.

Arma Accurata puoi prenderlo col talento, o multiclassare Rodomonte1, che è abbastanza adeguato.

Considerando 2 livelli da Guerriero, 2 da Combattente e 1 da Rodomonte abbiamo già 5 talenti bonus, insomma questi non ci mancano.

Tradito scappa e si imbarca a Luskan. Dopo un anno di lavoro in alto mare presso una nave di mercanti della Costa della Spada, la Dubito che fare il mozzo abbia migliorato le sue capacità di combattimento.

Non è un tipo istintivo e si rispecchia nel combattimento: E' riflessivo, difensivo, e colpisce di contrattacco, di rimando.

Bello! Allora dagli i talenti Karmic Strike e Robilar's Gambit - tanto i talenti bonus non ti mancano.

Attacca quando viene attaccato, anche 2 volte.

Dagli anche Bersaglio Sfuggente.

Per portare la CA alle stelle, fai il Duellante per almeno 7 livelli e tieni un'INT alta, per sfruttare anche i danni da precisione del Rodomonte.

Gioca con la mente dell'avversario e non ha paura di combattere "alle lunghe".

Questo è nientepopò di meno che "combat expertise", o combattere sulla difensiva. Cosa che il Duellante fa in modo eccellente.

E' uno spavaldo, provoca, raggira (meno sull'intimidazione, non ne ha la stazza nell'indole che impone).

Fintare è un'opzione carina ma o usi Scarlet Corsair, Lama Invisibile e simili, oppure ti accontenti di un'arma Blurstrike.

E' elegante nel modo, scherma francese, con mano dietro alla schiena o indietro per bilanciare. Punta sulla mobilità e sfrutta il terreno di scontro. Ovviamente è anche capace di una serie di stoccate (una combo diciamo, non ci si limita all'attacco singolo di risposta). Tende a debilitare l'avversario per avvantaggiarsi nello scontro.

BaB alto, Einhander, Attacco Rapido e Rapid Blitz+Bounding Assault?

La descrizione che fai della lenta debilitazione, della sbruffonaggine e delle finte spinge fortemente verso la lama invisibile, che è anche sinergica con il PG.

Conseguenze di gioco: Alta CA, Minimo Costituzione, Danno buono magari con alto critico, debilitazioni o colpi di precisione. (I furtivi no se dipendono da nascondersi o simili, ma volendo si se si parla di conseguenza di finte o acrobazie). Avevo pensato anche a qualche manovra tipo combat panache, bersaglio elusivo e soprattutto Einhander (perf. comb e PH2)

Serve Altro? =)

Direi di no.

Rodomonte3, Guerriero2 (variante hit&run), Combattente1, Duellante8, Combattente1, Lama Invisibile5 (versione corretta dall'autore)

talenti (2 difetti)

1.arma accurata (bonus)

1.schivare (creazione)

1.mobilità (difetto)

1.Arma Focalizzata Spada Corta (difetto) <--- puoi sempre usare uno stocco aptitude se non ti piace l'arma. è prerequisito per Lama Invisibile

3.Mestria -- ottieni anche INT al danno

4. Riflessi in combattimento

5. Colpo Karmico

6. Martial Maneuver (cloak of deception) <--- diventi invisibile per 1 round

6. Deadly Defense (combattente)

9. Bersaglio Sfuggente

12. Robilar's Gambit

15. Martial Stance (dance of the spider) <--- ti arrampichi sulle pareti

15. Shadow Blade (combattente ) Dex al danno <---l'arma deve essere aptitude a meno che sia un'arma shadow hand

18. Einhander

Caratteristiche base (32 point buy) pre-modificatori

FOR10, DES16, COS14, INT16, SAG10, CAR10

post modificatori

FOR10, DES18, COS12, INT18, SAG10, CAR12

Al 20, dopo aver compraeto una cintura dell'eccellenza, speso punti e tomi

FOR16, DES34(tomo+5), COS18, INT26(tomo+2), SAG16, CAR18

Finti come azione gratuita.

Sommi 8 punti di INT alla CA dal duellante e 5 dalla Lama Invisibile - Totale: +13

Quando combatti sulla difensiva col Duellante sommi altri 10 punti

Debilita lentamente, fa danni da precisione, gioca di rimando, alte difese

Quando è attaccato colpisce 2 volte con Attacchi di Opportunità

DES al danno sempre, +INT +FOR

DES al danno x2 se il nemico è colto alla sprovvista (abbiamo tanti modi per riuscirci)

BaB pieno

Come quip, arma +4 Aptitude / Eager / Blurstrike / Warning /Discipline Focus

Bracciali Armatura +8, Anello protezione, amuleto armatura naturale, cintura eccellenza +6, stivali della velocità (etc)

Attacco Completo con stivali: 41/41/36/31/26

CA: 53 combattendo sulla difensiva, +5 usando combat expertise, +1 schivare, +1 stivali (60)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama Jamal Is'Har Baenre, quintogenito della casata di Menzoberranzan. Dopo aver capito la filosofia drow, che in parte condivide, viene colpito da un amore che poi scopre falso, un inganno. Tradito scappa e si imbarca a Luskan. Dopo un anno di lavoro in alto mare presso una nave di mercanti della Costa della Spada, la nave viene attaccata da una ciurma di pirati su di un Aeronave Halruaan e fatto prigioniero, poi mozzo...fino a diventare membro della ciurma a distanza di anni. Arriva a frequentare molto il sud di faerun, il mulhorand, il dambrath..e l'est.

Quindi abbiamo un elfo drow, con MdL +2. E' ammortizzabile tramite Arcani Rivelati?

Arriviamo all'atteggiamento. E' un opportunista, acido e sarcastico. Non è un tipo istintivo e si rispecchia nel combattimento: E' riflessivo, difensivo, e colpisce di contrattacco, di rimando. Gioca con la mente dell'avversario e non ha paura di combattere "alle lunghe". E' uno spavaldo, provoca, raggira (meno sull'intimidazione, non ne ha la stazza nell'indole che impone). E' elegante nel modo, scherma francese, con mano dietro alla schiena o indietro per bilanciare. Punta sulla mobilità e sfrutta il terreno di scontro. Ovviamente è anche capace di una serie di stoccate (una combo diciamo, non ci si limita all'attacco singolo di risposta). Tende a debilitare l'avversario per avvantaggiarsi nello scontro.

La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo queste righe è stata: Drow Guerriero con Hit-and-Run Tactics.

Vedo di sviluppare un po' di più il concetto.

Di sicuro per quanto concerne il fintare la classe migliore è lo Scarlet Corsair, che io prenderei interamente.

Un livello di guerriero drow con la variante succitata non te lo toglie nessuno, mentre del rodomonte mi piace poco il classico uso dei primi tre livelli, ma facciamo finta che vadano bene.

Restano sei livelli, cinque dei quali li occupiamo con il duellante. Il livello che resta sarà da combattente e come talento bonus sceglieremo l'attacco furtivo.

Ricapitolando quindi io opterei per:

1. Guerriero variante Hit-and-Run

2. Rodomonte

3. Rodomonte

4. Rodomente

5. Combattente (talento attacco furtivo e nelle abilità inseriamo Raggirare e Acrobazia)

6. Scarlet Corsair

7. Scarlet Corsair

8. Scarlet Corsair

9. Scarlet Corsair

10. Scarlet Corsair

11. Duellante

12. Duellante

13. Duellante

14. Duellante

15. Duellante

16. Scarlet Corsair

17. Scarlet Corsair

18. Scarlet Corsair

19. Scarlet Corsair

20. Scarlet Corsair

Talenti utili:

Cambat Penache (PH2), Tumbling Feint (PH2), Improved Feint (PH), Einhander (PH2).

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo, io mi stavo mettendo già alla ricerca di cdp abbastanza esotiche

vedrò quanto pp riesco a fare

AH! mi hai colpito al cuore! poi voglio sapere a che cdp esotiche avevi pensato! :D (Il fascino del personaggio "Solo interpretativo" mi rapisce)...però in un gruppo di mezzi PP mi ritroverei morto troppo presto! :S...meglio il prototipo di "spadaccino imprendibile"..magari anche esotico, tipo con qualche influenza mediorientale (araba/nomade)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ladro3/Rodomonte3/Scarlet Corsair1

Caratteristiche Des/Cos/Car/Int/For/Sag.

Talenti. Arma Accurata (Rodomonte), Telling Blow, Einhander, Daring Outlaw, Iniziativa migliorata, Fintare Migliorato (Bonus scarlet corsair)

3d6 di furtivo, con critico 18/20 se usi uno stocco, aggiungi furtivo ogni volta che compi un critico. Affila lo stocco, e un bel 15/20 con furtivo annesso, non fa proprio schifo!

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del "fintare". Quindi delle lame invisibili (aptitude weapon dovrebbe permettere di usarlo volendo), Scarlet Corsair e vari. So che la finta vale solo per il primo attacco giusto? Quindi ormai punterei sul movimento+attacco standard (furtivo). Non so, si potrebbe dunque pensare ad un "Duellante", prettamente difensivo (deadly defense, maestria magari anche migliorata, la parata elaborata, einhander, bersaglio elusivo) legati all'uso del furtivo unicamente per l'utilizzo del Colpo Barcollante e simili!? (Quindi, Finta o Critico del Telling blow-->Uso del furtivo per colpi debilitanti-->alta CA) facendo da Tank debilitante e all'occasione damage dealer di secondo rilievo (ovviamente non credo che per mettere tutti questi talenti vengono tantissimi Dadi furtivi..nemmeno se uso Furtivo improverato e porta il Dado danno a d8). Poi non so! :S

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del "fintare". Quindi delle lame invisibili (aptitude weapon dovrebbe permettere di usarlo volendo), Scarlet Corsair e vari. So che la finta vale solo per il primo attacco giusto? Quindi ormai punterei sul movimento+attacco standard (furtivo). Non so, si potrebbe dunque pensare ad un "Duellante", prettamente difensivo (deadly defense, maestria magari anche migliorata, la parata elaborata, einhander, bersaglio elusivo) legati all'uso del furtivo unicamente per l'utilizzo del Colpo Barcollante e simili!?

Ha perfettamente senso, specialmente se aggiungi il talento "craven"

http://dndtools.eu/feats/champions-of-ruin--27/craven--484/

Come ti sembra la build che ho postato sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha perfettamente senso, specialmente se aggiungi il talento "craven"

http://dndtools.eu/feats/champions-of-ruin--27/craven--484/

Come ti sembra la build che ho postato sopra?

Mi piace veramente tanto! Avevo pensato a quelle scelte di classi ma non sapevo come associarle..devo vedermi il colpo karmico.

E poi un altra cosa....io prima avevo pensato a "Comprarmi" la manovra del dance of the spider (C'e un oggetto sul manuale, verso la fine..una Crown mi sembra) che ti fa comprare una manovra 1/3, 4/6, o 7/9 a vari prezzi...e facendo questo mi risparmio i due talenti per l'apprensione...e posso prendere la des ai danni subito e con un solo talento! Però gran bella build!

Altra domanda per Dark, Nella build che hai costruito...i 2 talenti del "combattente" li hai omessi in quanto ci metti i furtivi selezionabili (2d6 prima, 3d6 aggiornato poi)? Sennò non mi ritrovo quei due talenti! (Scusa la niubbagine in caso non avessi capito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...