Vai al contenuto

Chierico (7)


Messaggio consigliato

ci sono anche altri incantesimi del dominio terra su altri manuali, quindi volevo sapere se oltre a quelli dalla lista di inc. fornita dal dominio posso riempire i slot normali con altri incantesimi del dominio terra.

Puoi riempire slot normali solo con incantesimi da chierico, non con incantesimi da altre liste che ti vengano forniti dai domini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto arpayon sulla sanità mentale, far persistere quelli a contatto è davvero troppo! Non esistono divinità con planning e undeath a meno che non sia un'ambientazione del tuo master, infatti era inteso nel senso di cerca una divinità che possa andare (vedi mi pare Cavaliere Rosso in FR) che ne abbia uno (pianificazione in questo caso). Point buy io farei così: For 13 Cos 14 Des 8 Sag 17+1 Car 14 Int 10, tanto se sei umano col punto bonus riesci a maxare 3 abilità (concentrazione e sapienza magica su tutte, buona anche diplomazia). Se prosegui con CdP senza requisiti particolari, al primo livello come talenti prenderei: Inc. Estesi (dominio), Inc. Persistenti, DMM (Inc. Persistenti) e 2 Scacciare Extra. Se poi vuoi prendere dei talenti divini direi Scudo Divino e Potere Divino, ma li rimanderei a livelli successivi. Se proprio proprio ti vuoi prendere attacco poderoso, prendi un livello da guerriero, ma ci penserei molto bene, perchè ritardi l'apprendimento degli incantesimi di un livello. Da persistere c'è favore divino al primo livello, protezione divina al 2° (questo è dal manuale delle miniature, mi pare) e appena puoi lanciare di 3° direi anche volto della divinità inferiore (dal CD).

ma forse tra farsi un combattente e potenziarne uno già esistente (il guerriero del gruppo) la seconda alternativa è migliore D:

Di solito ho sempre fatto il chierico buffatore e curatore ma sia perchè nel gruppo c'è ne è un altro sia perchè dopo un pò mi annoio avevo pensato al chierico combattente (si adoro il chierico)... ma dato che il chierico può coprire molti ruoli non ho idea su come impostarlo per aiutare in meglio il gruppo.. forse un debuffer? incantatore? o meglio il combattente?

Link al commento
Condividi su altri siti

L unico idoneo a questa classe è il Nano, ha tutte le competenze necessarie ad essere il tecnofabbro perfetto, il più dovrebbe usare come arma il martello da guerra... meglio d uno Nanozzo... in piu Gond ha molte simpatia per Moradin che ringrazia sempre x le creazioni forgiate... almeno questa è la mia visione...

Nano Chierico Tecnofabbro... è il meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il combattente viene bene proprio grazie alla DMM ed ai persistenti. Però quello che ti consiglio è di puntare ad avere la possibilità di avere almeno 3 persistenti, quindi 21 scacciare. Se hai accesso al Liber Mortis puoi prendere 1 nightstick (4 tentativi di scacciare), 2 dal carisma (anche se a questo punto ti consiglierei di mettere 2 incrementi al carisma, così ne hai 1 in più) ed il resto vai di scacciare extra, quindi direi che 4 scacciare extra sono necessari (non penso tu abbia accesso al magic item compendium, sennò c'è anche l'holy reliquary symbol). In questo modo puoi persistere potere divino e giusto potere (BaB pieno, +10 alla forza, +4 o +2 costituzione, non ricordo bene, riduzioni del danno) e ne hai un altro a tuo piacimento (volto della divinità superiore per dirne una). Poi volendo ti prendi pure incantesimi mirati straordinari se hai accesso ad un dominio col campo anti-magia e giri col campo intorno (persistente), così in mischia gli avversari non sono buffati e tu si. Il debuffer è un ruolo che lascio sempre al mago di turno, non mi piace granchè, quindi non so darti particolari consigli in merito. Incantatore ti direi di prendere come talenti DMM ma su incantesimi rapidi, dominio spontaneo, potere magico divino e come CdP direi Oracolo divino (non più di 4 livelli), contemplativo (anche un solo livello è ottimo, altrimenti ti fermi al 2° dominio bonus) e se ci rientri con l'allineamento puoi fare anche inquisitore (altro dominio bonus). Comunque per il alto incantatore ti rimando ad una build di Arpayon che dovrebbe trovarsi qualche pagina indietro proprio in questo topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di aver risposto oggi pomeriggio, chissà cosa ho premuto invece...

Solo un appunto per la nota sul picchiatore di social: Giusto potere è stato nerfato un po' da faq, qui la versione aggiornata.

Cos'è incantesimi mirati straordinari che mi sfugge?

Sul debuffer quoto in pieno, il mago dispone di bonus alle CD che noi non abbiamo e una scelta più adatta di incantesimi.

La mia build del caster puro è a pagina 2 di questo topic (non è aggiornata però, c'è qualcosa che non va, la dovrei sistemare ma al momento non ho la scheda del pg perchè l'ho prestata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spezzo una lancia in favore del chierico debuffer, visto che l'ho provato e ne ho saggiato le potenzialità: forse come numero di incantesimi non può tenere testa ad un mago, ma se si inizia di andare di metamagia divina con flesh frost spell e fell drain vi assicuro che si può fare uno sporco lavoro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un appunto per la nota sul picchiatore di social: Giusto potere è stato nerfato un po' da faq, qui la versione aggiornata.

Cos'è incantesimi mirati straordinari che mi sfugge?

Infatti non ricordavo se dopo l'errata desse +2 o +4 alla costituzione, comunque lo trovo ancora ottimo!

Incantesimi mirati straordinari è un talento sul perfetto avventuriero che ti permette se superi una prova di sapienza magica con CD 25+liv. incantesimo di escludere una creatura dall'area dell'incantesimo. Tu ti escludi dal CAM (ovviamente i benefici sono infinitamente inferiori rispetto alla possibilità di castarci all'interno, ma per contro è una cosa più giocabile ed equilibrata), così puoi lanciare incantesimi e buffarti. Il grosso vantaggio sta nel fatto che chi ti viene contro non è buffato e nemmeno le sue armi magiche funzionano (anche se in teoria quando ti colpisce l'arma entra nel tuo quadretto questa cosa non conta) mentre tu hai i buff e le tue armi magiche funzionano.

In effetti non ci avevo pensato, ma metamagizzare fell drain dovrebbe essere carino! Anche se al di là di tutto il debuff non mi piace troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi riempire slot normali solo con incantesimi da chierico, non con incantesimi da altre liste che ti vengano forniti dai domini.

su magia di faerun ad esempio ci sono incantesimi da druido ma che hanno anche il dominio (Terra), quindi non li posso inserire quegl'incantesimi con il dominio terra?

per il chierico debuffer, se posso dire la mia... io sto facendo un chierico buffer/debuffer e i miei buff debuff fin'ora hanno spesso fatto la differenza nel team... solitamente faccio prima 1 o 2 buff e poi comincio con i vari debuff.

ecco la mia lista di debuff: visione del paradiso, carezza di lastai, onda di afflizione, maledizione della cattiva sorte, agonia, afflizione, rovina diabolica, lamento demoniaco, vulnerabilità agl'incantesimi, spada della coscienza, sguardo malvaggio, sguardo opalescente, maledizione, (poi ci sono le "tempesta sacra, tempesta assiomatica, etc, ma non sono esattamente dei debuff, però però portano spesso gl'avversari a doversi allontanare o a fare prove di concentrazione per non perdere gl'incantesimi, quind gli rompono abb. le scatole)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, devo ultimare la scheda del mio pg chierico cenobita di 8° e sto cercando di decidere quali incantesimi e domini utilizzare:

Ho già preso il dominio della pianificazione e quello della conoscenza (bonus per il cenobita), devo sceglierne un altro tra questi: Bene, Sole, Forza, Guerra, Gloria

Dispongo di 21 scacciare quindi posso persistere (grazie a MMD) 3 incantesimi. Dato che vorrei fare un chierico di sostegno al gruppo e non un picchiatore avevo pensato di rendere persistenti: Channeled Divine Shield (PH2), Positive Energy Aura (SC), Recitation (SC).

Per ora scegliendo il dominio della guerra avevo optato per questi incantesimi:

Liv.0: Creare acqua (1), Individuazione del magico (3), Purifica cibo e bevande (1), Lettura del magico (1)

Liv. 1: Benedizione (3), Contrastare elementi (1), individuazione porte segrete (1 dal Dominio conoscenza), Scudo della fede (1)

Liv. 2: Ristorare inferiore (2), Presagio (1 Dominio pianificazione), Vendetta deifica (2) SC

Liv. 3: Channeled Divine Shield (1) PH2, Dissolvi magie (1), Chiaroudienza/chiaroveggenza (1 Dominio conoscenza), Holy Storm (2) SC

Liv. 4: Veste magica estesa (1 Dominio della guerra), Positive Energy Aura (1) SC, Recitation (1) SC, Armatura di luce superiore (1) LIE

Intendendo per: SC=spell compendium; PH2= player's handbook 2; LIE= libro delle imprese eroiche

Gli ho dato queste caratteristiche:

For 10

Des 14

Cos 14 (16 con il braccialetto)

Int 10

Sag 18

Car 14

Avevo pensato di dargli questi oggetti partendo da 27.000 mo:

Braccialetto della salute +2 (4.000 mo) <DM>

Buckler pft (165 mo)

Morning Star (8 mo) (è l'arma preferita dalla divinità, si tratta di una divinità creata dal DM)

Bacchetta Vigore inferiore (750 mo)

Anello dei Controincantesimi (4.000 mo) <DM>

Zainetto pratico di Heward (2.000 mo) <DM>

Balestra leggera con 30 quadrelli (38 mo)

Cintura del monaco (13.000 mo) <DM>

Vari oggetti (300 mo, non li riporto qui sarebbe inutile)

Mantello della resistenza +1 (1.000 mo) <DM>

mo avanzate 1739 mo

Alla fine dovrei avere PF 51 (il DM ha deciso di dare pf pari a metà del valore massimo del dado ogni livello dopo il primo, quindi d6=3)

CA 18 (che diventa 31 quando casto recitazione persistente, armatura luminosa superiore e veste magica estesa sul buckler)

RD 10/male

Tiri salvezza Tempra +10 (+13), Riflessi +5 (+8), Volontà +11 (+14) dove i valori tra parentesi li ottengo dopo aver lanciato recitazione.

Mi consigliate qualche incantesimo al posto di quelli già messi o di cambiare gli oggetti che ho scelto? (ci ho messo un po' a decidere di prendere la cintura del monaco, ovviamente se l'ho fatto è per la CA, secondo voi ne vale la pena?)

Segnalate pure eventuali errori, grazie per l'attenzione e le risposte ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, stiamo iniziando una campagna eccelsi e ho presentato un druido-chierico di liv 3

volevo un consiglio da voi, che domini predereste?? vorrei qualcosa che sia complementare al druido quindi non lo so mi sentirei di escludere obad-hai pero se secondo voi puo andar bene accetto ogni consiglio..

a me piaceva molto fharlanghn del viaggio, per il fatto di poter volare o quant'altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio il Chierico Cenobita se hai accesso agli Arcani Rivelati, perchè tanto giochi Eccelso quindi non perdi ne BAB ne dado vita, e ottieni gratis il dominio della Conoscenza, che in caso può scambiare con Knowledge Devotion.

Per Divinità, se vuoi giocare Neutrale puro ti consiglio di più Boccob o Farlhaghn (sperando di averlo scritto giuso). So che tematicamente non sono perfetti, ma il primo ti da Inganno, Conoscenza e Magia, e il secondo Viaggio, Fortuna e Protezione, entrambe sono ottime scelte.

Se puoi permetterti anche altri pantheon ti consiglio Odino, con Aria, Conoscenza, Magia, Viaggio, Inganno e Guerra (tanti, e alcuni sono tra i migliori del gioco). Saresti costretto a giocare Neutrale Buono però, ma tematicamente lo vedo già meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Social: Per quanto riguarda questo talento, se le armi dell'avversario diventano magiche quando entrano nel mio quadretto, le mie non perdono l'incantamento quando entrano nel suo? Non ho idea di come funzioni il cheater of mystra e come castarci all'interno (neanche lo voglio sapere), ma sì questo sembra più giocabile.

@matumbot: Come alzi le CD degli incantesimi da Chierico? Di solito le mie sono 3 o 4 punti sotto a quelle dei maghi :\. Buona idea anche quella di Tamriel comunque!

@Got313: Ora non ricordo, ma il cenobita è competente nel buckler? Non mi sembrava...

Inoltre, usi Recitazione del Perfetto Sacerdote vero? Io prenderei in ogni caso qualcosa tipo Deviazione o Armatura Naturale, intanto la prima. La cintura del monaco tutta la vita, anche se 27k son pochi per spenderne già 13, se ci stai ben venga :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@Social: Per quanto riguarda questo talento, se le armi dell'avversario diventano magiche quando entrano nel mio quadretto, le mie non perdono l'incantamento quando entrano nel suo? Non ho idea di come funzioni il cheater of mystra e come castarci all'interno (neanche lo voglio sapere), ma sì questo sembra più giocabile.

Vado a memoria perchè avevo letto varie discussioni sull'argomento, comunque mi pare che le sue non diventano magiche se ti attacca e le tue non diventano comuni se lo attacchi. Il cheater of mystra lo conosco anch'io poco, ho un pò guardato la build ma mai giocato, anche perchè è davvero troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il chierico cenobita non è competente nel buckler ma ciò non toglie che io lo possa portare. Tra l'altro un buckler perfetto ha una penalità di armatura alla prova di 0 quindi la non competenza non mi provoca nessun malus (normalmente la non competenza ti da un malus al tiro per colpire pari alla penalità armatura alla prova, quindi in questo caso 0). Grazie per il commento, se c'è qualcosa che non ti torna dimmi pure Arpayon.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Social: Ok tutto chiaro.

@Got313: effettivamente non ci avevo mai pensato, è un'ottima cosa in effetti. In pratica se non ho sbagliato i conti guadagni un +1 di armatura con lo stesso costo di un paio di bracciali dell'armatura. A questo punto anche per i maghi dovrebbe essere meglio no?

Occhio che il malus (che in questo caso è zero quindi te ne freghi) si applica anche alle prove di abilità basate su forza o su destrezza. E' ininfluente, ma tanto per puntualizzare :). Boh procurati un anello di deviazione e dovresti essere ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!!!

Purtroppo è la prima volta che impersono un chierico e i talenti li ho scelti veramente male!!

Comunque il pg è fatto così:

Razza: umano

Classe: chierico (16 livelli)

LV: 16

Divinità: hextor

All: Legale malvagio

Domini: Guerra e legge

Talenti:

Inc inarrestabili

Inc massimizzati

Inc potenziati

Inc corrotti

Scacciare migliorato

Iniziativa migliorata

Arma focalizzata (mazzafrusto) Dominio della guerra

L'ottavo non mi viene in mente.

Caratteristiche da nudo: For 14 Des 9 Cos 16 Int 10 Sagg 21 Car 14

Equip:

Armatura completa perfetta +4 (fortificazione pesante)

Scudo grande perfetto +4 (fortificazione leggera)

Mazzafrusto leggero perfetto +5 (veloce)

Amuleto sagg +4 (tot 25)

Cinta forza +4 (tot 18)

Bracciali ca +4

anello +1 dest

anello del sostentamento

(mancano ancora uno elmo; stivali; guanti)

Purtroppo i talenti li ho scelti senza alcuna consultazione!!! dato che mi piace andare in mischia oppure fare da supporto potevo farlo persistente!!! va bbè sbagliando s'impara.

Volevo chiedere a voi maestri del game come potrei ottimizzare EL PEPITO!!! grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene, ti fanno ribuildare? puoi sostituire talenti o altro? sennò non ci sono troppi margini...oppure vuoi proprio consigli a livello generico per fare una build sui persistenti?

Fare il reset non posso e non voglio perché ormai il pg è così ed andiamo avanti così fino a che non crepa!!!!

Se mi date una mano a buttare giù un chierico persistente ve ne sarei grato!!!

Comunque el pepito sa cosa fare; purtroppo è il primo chierico che faccio quindi va bene così non mi lamento!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...