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Il Druido (5)


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Ciao ragazzi!

Mi serve qualche dritta su come "sistemare" (ottimizzare è una parola grossa, basta che non faccia schifo :-)) la mia creazione.

Entro in un gruppo formato da un paladino, 2 maghi e un ladro e un ranger poco presente... Ho pensato di poterlo completare al meglio con un druido.

Ambientazione dragonlance, livello 16, manuali, praticamente tutti quelli ita...

pg umano di mezz'età (-1 car fisiche, +1 car mentali)

for 10 -1 --> 9

des 15 -1 --> 14

cos 16 -1 +1(incr) -->16

int 15 +1 --> 16

sag 16 +1 +3(incr) --> 20

car 14 +1 --> 15

talenti:

- incantesimi naturali

- percezione cieca (spendo un uso di forma selvatica per avere perc cieca per 16 minuti)

- resilienza della quercia (spendo un uso di forma selvatica per avere immunità critici, sonno, paralisi, metamorfosi e stordimento per 10 minuti)

- incantesimi estesi

- incantare in combattimento

- escludere materiali

- bacio della ninfa

che dite ce ne sono di migliori per un druido? fate conto che è il primo druido che gioco...

Ora passiamo alle note dolenti, l'equipaggiamento nel quale generalmente sono un disastro! Come da manuale ho 260000 mo a disposizione..

Ho pensato a:

- cotta di maglia selvatica in scaglie di drago 9900 +5 ca, +2 des max penalità armatura -4 --> ditemi se ho fatto bene i conti e, dato che me la posso scegliere se ce n'è di migliori.. ad esempio ho visto sul perf avventuriero un incantamento simile al selvatico, si chiama pelle bestiale, ma non ho capito le differenze a parte che quest'ultimo per essere attivato richiede di consumare un uso di forma selvatica..

- scudo di legno oscuro animato +2 ca no penalità armatura 5165 --> stesso discorso che per armatura, c'è di meglio? Ho sbagliato il prezzo?

- bracciale salute +6 36000

- talismano saggezza +6 36000

- fasce metalliche di bilarro 26000

- cintura forza gigante +4 16000

- mantello resistenza +5 ai ts (contro magico) 25000

- zainetto pratico di Heward 2000

- anello protezione +5 ca (deviazione) 50000

- anello libertà di movimento 40000

Tot 24600

Come spendere il resto? O spendere meglio questo? Fate conto che non ho mai giocato a livelli così elevati e non ho bene in mente cosa può servire...

Ora qualche considerazione generale su come usare il druido... E le sue forme selvatiche e il suo compagno animale..

Riguardo quest'ultimo ho pensato a un bel lupo da potenziare poi con crescita animale e zanna magica superiore estesa (così sono a posto x tutto il giorno io e il lupo). Il mio bastone ferrato sara poi incantato da spine (anche questo esteso) e avrà al suo interno immagazzinato un incantesimo (ancora da scegliere)

Ora riguardo alla forma selvatica.. Posso trasformarmi in una tigre crudele? se seguo le regole di metamorfosi no perchè il limite è 15dv e la tigre ne 16 ma dato che forma selvatica funziona in modo leggermente diverso magari si può...

Al livello 16 quale migliore animale per combattere se non va la tigre? Orso crudele o elementare grande?

Per finire.. qualche incantesimo che non può assolutamente mancare?

So che ho chiesto molte cose, e vi ringrazio anticipatamente per i consigli che darete!

Gio

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visto che hai saggezza così alta perchè non una bella cintura del monaco invece dell'armatura? cosa solo 13,000mo e basta che applichi un oggetto del quale mi sfugge il nome che ti permette di mantenere le capacità dell'oggetto anche in forma selvatica...mi pare costi 2,000mo...

in totale spenderesti circa 15,000mo per +9 alla CA contro i 9900 ma +5 CA...

siccome ti avanzano soldi potrebbe essere una scelta carina...così avresti anche la possibilità di aumentare la DEX...

magari invece che un anello +5 di deviazione un anello +3 e poi un anello scudo di forza?

così invece di 50,000 mo ne spendi 18,000(per il +3)+8500(per l'altro +2CA)...così risparmi una bella quantità di soldi...

inoltre siccome sei senza armatura puoi anche compare dei bracciali dell'armatura con i soldi che avanzano...

non ho controllato tutto però dovrebbe andare bene più o meno tutto...

anche come nome dei bonus non cumulabili...

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una bacchetta cura ferite gravi potrebbe servirvi ... il paladino cura qualcosa ma sarà impegnato in mischia se speri di lanciare incantesimi arcani devi mentenere in vita i maghi ....

cosa ti servono le fasce metalliche di Barro ? è un incantesmo di 1 livello da mago se non sbaglio ... un oggetto meravigioso ti potrebbe far risparmiare parecchio

percezzione cieca a cosa ti serve ? siete spesso in ambienti bui o dove non vedete ? io la uso con un drow che può evocare sfere di oscurità ma la vedo di poca utilità per un druido ( in generale )

non ho capito il probelma riguardante l'armatura .... li anche io ho fatto un pò di confusione .

i compagni animali migliori sono in genere le tigri crudeli o gli orsi ( crudeli e non )ad alti livelli ... e un orso potenziato è meglio di un lupo potenziato .

come armi ... non hai nulla di meglio di un bastone ferrato ? io in genere uso una scimitarra ( affilata ) in modo da avere un alto intervallo di critico ma senza troppi potenziamenti ... dopo tutto se devi combattere usi forma selvatica .

come incantesimi .... beh dipende da che tipo di druido vuoi fare : se vai in mischia tieni incantesimi curativi ( per aiutare i compagni )e di attacco , se stai a distanza e lanci incantesimi o evchi creatiure meglio incantesimi che controllano il campo di battaglia ( e che potenziano i compagni ) e qualche incantesimo curativo

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una bacchetta cura ferite gravi potrebbe servirvi ...

Una bacchetta di cura ferite gravi? :eek:

Una bacchetta di cura ferite gravi costa il triplo di una bacchetta di vigore inferiore. La prima cura 3d8 + l.i. (max +15), la seconda 10 + l.i. (max +15). Punta al risparmio!

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visto che hai saggezza così alta perchè non una bella cintura del monaco invece dell'armatura? cosa solo 13,000mo e basta che applichi un oggetto del quale mi sfugge il nome che ti permette di mantenere le capacità dell'oggetto anche in forma selvatica...mi pare costi 2,000mo...

in totale spenderesti circa 15,000mo per +9 alla CA contro i 9900 ma +5 CA...

siccome ti avanzano soldi potrebbe essere una scelta carina...così avresti anche la possibilità di aumentare la DEX...

magari invece che un anello +5 di deviazione un anello +3 e poi un anello scudo di forza?

così invece di 50,000 mo ne spendi 18,000(per il +3)+8500(per l'altro +2CA)...così risparmi una bella quantità di soldi...

inoltre siccome sei senza armatura puoi anche compare dei bracciali dell'armatura con i soldi che avanzano...

non ho controllato tutto però dovrebbe andare bene più o meno tutto...

anche come nome dei bonus non cumulabili...

l'idea della cintura del monaco è carina! però sicuro che sommo la sag ai danni e non solo i bonus armatura che c'è sulla tabella?

Riguarda all'anello si potrebbe fare ma poi sarei senza libertà di movimento però..

una bacchetta cura ferite gravi potrebbe servirvi ... il paladino cura qualcosa ma sarà impegnato in mischia se speri di lanciare incantesimi arcani devi mentenere in vita i maghi ....

cosa ti servono le fasce metalliche di Barro ? è un incantesmo di 1 livello da mago se non sbaglio ... un oggetto meravigioso ti potrebbe far risparmiare parecchio

percezzione cieca a cosa ti serve ? siete spesso in ambienti bui o dove non vedete ? io la uso con un drow che può evocare sfere di oscurità ma la vedo di poca utilità per un druido ( in generale )

non ho capito il probelma riguardante l'armatura .... li anche io ho fatto un pò di confusione .

i compagni animali migliori sono in genere le tigri crudeli o gli orsi ( crudeli e non )ad alti livelli ... e un orso potenziato è meglio di un lupo potenziato .

come armi ... non hai nulla di meglio di un bastone ferrato ? io in genere uso una scimitarra ( affilata ) in modo da avere un alto intervallo di critico ma senza troppi potenziamenti ... dopo tutto se devi combattere usi forma selvatica .

come incantesimi .... beh dipende da che tipo di druido vuoi fare : se vai in mischia tieni incantesimi curativi ( per aiutare i compagni )e di attacco , se stai a distanza e lanci incantesimi o evchi creatiure meglio incantesimi che controllano il campo di battaglia ( e che potenziano i compagni ) e qualche incantesimo curativo

si qualche bacchetta di cure potrebbe servire, ora la aggiungo!

Le fasce servono per neutralizzare (immobilizzare se non si passa prova di forza o artista della fuga) incantatori o gente volante particolarmente fastidiosa..

Percezione cieca boh... penso che a livelli alti ci siano spesso nemici invisibili o simili e potrebbe tornarmi utile per riuscire a individuarli no?

l'armatura volevo essenzialmente capire la differenza tra l'incantamento selvatica e pelle bestiale...

si però un orso si potenzia di meno che un lupo no? a livello 16 potrei prendere addirittura una tigra crudele... però è meglio quella o un lupo con 10 dv bonus +10 armatura naturale e +5 forza e destrezza con eludere, devozione e multiattacco??

Riguardo alla forma selvatica invece meglio tigre crudele (sempre che possa) o elementare grande?

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Non esiste una lista delle bacchette. Le bacchette possono contenere qualsiasi incantesimo di livello fino al 4º.

Vigore inferiore (almeno, immagino che la traduzione italiana sia questa, l'originale è lesser vigor) è un incantesimo presente nel Perfetto Sacerdote.

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Aggiungo anch'io un paio di opinioni anche se non sono per niente esperto di druidi:

incantare in combattimento

Un talento buttato, secondo me, in qualsiasi build, e soprattutto ai livelli più avanzati, la cosa deriva dal fatto che i gradi nell'abilità aumentano ogni livello, il livello degli incantesimi (e quindi le cd per castare) invece ogni 2; comunque se proprio vuoi prendi abilità focalizzata, è +3 ivece di +4 ma ce l'hai sempre, non solo in combattimento.

anello libertà di movimento 40000

Questo non ti serve, hai libertà di movimento nella lista degli incantesimi, e soprattutto hai "heart of water" un incantesimo di 3° che dura un'ora per liv. che puoi far terminare con un'azione immediata per ottenere un'effetto di libertà di movimento per un round per liv.(è sul complete mage).

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  • Supermoderatore

Ciaò Giò domanda veloce ma il master ti fa cominciare con le monete da manuale?Gli hai chiesto conferma?

Comunque ti confermo che la cintura del monaco aggiunge anche la SAG alla CA e difatti anche io la sto cercando disperatamente ma non sono ancora riuscito a trovarla (occhio che può darsi che ti faccia tirare la probabilità per gli oggetti)

@Bludog niente complete mage quindi niente heart of water purtroppo

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Aggiungo anch'io un paio di opinioni anche se non sono per niente esperto di druidi:

Un talento buttato, secondo me, in qualsiasi build, e soprattutto ai livelli più avanzati, la cosa deriva dal fatto che i gradi nell'abilità aumentano ogni livello, il livello degli incantesimi (e quindi le cd per castare) invece ogni 2; comunque se proprio vuoi prendi abilità focalizzata, è +3 ivece di +4 ma ce l'hai sempre, non solo in combattimento.

Questo non ti serve, hai libertà di movimento nella lista degli incantesimi, e soprattutto hai "heart of water" un incantesimo di 3° che dura un'ora per liv. che puoi far terminare con un'azione immediata per ottenere un'effetto di libertà di movimento per un round per liv.(è sul complete mage).

Beh quando mi può capitare di dover usare concentrazione fuori dal combattimento? Lo ritenevo utile perchè magari mi può capitare di essere in mischia e dover castare qualche incantesimo senza potermi dispegnare tranquillamente dai nemici...

Altrimenti che talento utile potrei metterci al posto di incantare in combattimento?

Come ha già detto AloneWolf87 niente complete mage...

Ciaò Giò domanda veloce ma il master ti fa cominciare con le monete da manuale?Gli hai chiesto conferma?

Comunque ti confermo che la cintura del monaco aggiunge anche la SAG alla CA e difatti anche io la sto cercando disperatamente ma non sono ancora riuscito a trovarla (occhio che può darsi che ti faccia tirare la probabilità per gli oggetti)

@Bludog niente complete mage quindi niente heart of water purtroppo

Si mi ha detto che ho moneta da manuale... Beh mi piace allora la cintura del monaco! Io provo a metterla in build, al max se il master mi dice che non la posso trovare / avere torno all'opzione armatura selvatica..

per quanto riguarda il compagno animale se hai paura che sia troppo debole perchè di "livello più basso" rispetto al normale esiste l'incantesimo Legame Naturale che gli aumenta il livello di +3 fino a un massimo del livello di classe(o da druido?) se non ricordo male...

Questo mi pare serva se non sono un druido puro cioè se non ho pieni livelli che mi fanno aumentare la potenza del compagno animale ma io ho 16 livelli da druido puro quindi penso non mi serva... Poi con calma farò due conti e vedo se è meglio una tigre crudele o un lupo potenziato...

Qualcuno sa rispondermi alla questione sulla forma selvatica migliore in combattimento? Tigre crudele (se posso altrimenti orso crudele) o elementare grande?

@dak'kon: il bastone ferrato potenziato da spine è moolto meglio che la scimitarra affilata... Spine mi da +2 per colpire, +10 ai danni e raddoppia l'intervallo di critico... cmq mi serve anche per poterci immagazzinare un incantesimo e per trasformarlo in un treant all'occasione =)

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Beh quando mi può capitare di dover usare concentrazione fuori dal combattimento? Lo ritenevo utile perchè magari mi può capitare di essere in mischia e dover castare qualche incantesimo senza potermi dispegnare tranquillamente dai nemici...

Non c'entra dentro o fuori il combattimento. Incantare in Combattimento ti dà un bonus di +4 a Concentrazione, ma solo in tre circostanze: stai lanciando sulla difensiva, sei immobilizzato, sei in lotta. Abilità Focalizzata (Concentrazione) ti dà un bonus di +3 a Concentrazione, sempre.

Comunque, come ti hanno detto sopra, al 16º livello dovresti già avere un bonus abbastanza alto in Concentrazione senza sprecare un talento.

Per la forma selvatica, io consiglierei un bel serpente leggendario (Manuale dei Mostri II), che ha giusto giusto 16 DV. Puoi usare afferrare migliorato come un orso, ma in più puoi anche stritolare e avvelenare, e a differenza dell'orso ha anche un'ottima Destrezza.

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Questo mi pare serva se non sono un druido puro cioè se non ho pieni livelli che mi fanno aumentare la potenza del compagno animale ma io ho 16 livelli da druido puro quindi penso non mi serva... Poi con calma farò due conti e vedo se è meglio una tigre crudele o un lupo potenziato...

a dire il vero se non ricordo male se ad esempio prendi una tigre crudele il tuo livello da druido è considerato minore rispetto a quanto non è realmente e quindi questo talento aumenta il livello da druido al fine di determinare le capacità del compagno animale fino al tuo livello di classe massimo...

quindi se prendi una tigre crudele anche se sei di livello 16 vieni considerato di livello 1° quindi prendeno, anche più volte questo talento, riesci ad alzare le capacità di classe del compagno animale fino a considerarlo di livello 16...

mi sono spiegato questa volta? xD

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  • Supermoderatore

A dire il vero non gli è affatto utile il talento legame naturale perchè dice chiaramente che il livello da druido aumentato dal talento non può eccedere il livello da personaggio quindi essendo lui druido puro è inutile, fosse un ranger invece sarebbe una scelta plausibile. Quello che voglio dire è che non va a modificare il calcolo delle capacità del compagno animale particolare che è (livello da druido)-x ma va a modificare quelle classi il cui livello da druido ai fini del compagno animale è (livello personaggio)-x

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però il livello effettivo del personaggio per considerare le abilità del compagno animale è 1 nonostante abbia 16 livelli da druido puro...con questo talento se lui è di sedicesimo livello invece di avere una tigre crudele " di livello 1" verrebbe considerata di livello 4...per abilità, DV ecc intendo...

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Non si può fare quanto dici, WelldyBoss. Se possiedi una tigre crudele, il tuo livello da druido rimane pari al tuo livello di classe, solo che devi poi aggiungerci un modificatore di livello solo per calcolare le capacità del compagno animale. Se il livello effettivo da druido del personaggio fosse il 1º neanche potrebbe averla una tigre come compagno animale.

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Tra l'altro ricorda di comprare tante fibbie selvatiche (wilding clasp) per far sì che amuleti e fasce varie restino attive anche durante la forma selvatica

Perchè di norma non funzionano?? Ops... dove trovo queste fibbie?

Non c'entra dentro o fuori il combattimento. Incantare in Combattimento ti dà un bonus di +4 a Concentrazione, ma solo in tre circostanze: stai lanciando sulla difensiva, sei immobilizzato, sei in lotta. Abilità Focalizzata (Concentrazione) ti dà un bonus di +3 a Concentrazione, sempre.

Comunque, come ti hanno detto sopra, al 16º livello dovresti già avere un bonus abbastanza alto in Concentrazione senza sprecare un talento.

Per la forma selvatica, io consiglierei un bel serpente leggendario (Manuale dei Mostri II), che ha giusto giusto 16 DV. Puoi usare afferrare migliorato come un orso, ma in più puoi anche stritolare e avvelenare, e a differenza dell'orso ha anche un'ottima Destrezza.

Ok mi hai convinto riguardo incantare in combattimento sono d'accordo con te =)

A questo punto forse è inutile pure abilità focalizzata.... o forse no? che altro potrei prendere in alternativa?

Il serpente leggendario è carino, però resta il dubbio: posso trasformarmi in un animale con più di 15dv? se seguo le le regole di metamorfosi no...

Non si può fare quanto dici, WelldyBoss. Se possiedi una tigre crudele, il tuo livello da druido rimane pari al tuo livello di classe, solo che devi poi aggiungerci un modificatore di livello solo per calcolare le capacità del compagno animale. Se il livello effettivo da druido del personaggio fosse il 1º neanche potrebbe averla una tigre come compagno animale.

Esattamente quello che intendevo io Welldy =)

Io mio livello da druido è già al max, non credo che si alzi con legame naturale!

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  • Supermoderatore

Ricorda che le regole di forma selvatica sono state riviste ed ora non è più limitata a 15DV basandosi ora su forma alternativa

(http://www.d20srd.org/srd/specialAbilities.htm#alternateForm)

Per le fibbie selvatiche sì gli oggetti indossati quando usi forma selvatica si fondono e diventano inutili quindi senza fibbie sono cavoli amari

Per il talento qualche talentuccio di metamagia non guasta mai

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