Vai al contenuto

Squilibrio e squilibrati


Messaggio consigliato

Salve, questo è la mia prima discussione, quindi spero di aver scelto la giusta sezione.

Volevo chiedere il vostro aiuto per un problema: sono da svariati mesi il DM di un gruppo di sei giocatori che sono quasi giunti alla fine dell'avventura (mancano due sessioni) e da qualche tempo si è presentata una situazione alquanto spiacevole; dato che all'inizio della mia "masterizzazione" ero alle prime armi, ho ritenuto giusto che un PG utilizzasse anche altri manuali oltre a quelli base per imparare a usarli anch'io, ma, visto che ne ero temporaneamente sprovvisto, mi avrebbe dovuto informare in anticipo sulle doti del suo personaggio, dimodochè potessimo equilibrare il gioco.

Il problema, però, è che questo giocatore ha utilizzato un personaggio già fatto preso da questo forum, senza mai permettermi di dargli dei malus, dicendo che il regolamento lo consentiva. Io, che mi fidavo, gli ho creduto sulla parola, e ho scoperto troppo tardi che non solo in alcuni casi mi aveva imbrogliato, ma anche che il fatto di avere a disposizione delle tattiche sconosciute lo rende troppo forte in confronto al resto del gruppo.

Ora, io ho proposto di abbassargli di 1 il livello o di negargli l'uso di alcune regole, ma lui fa orecchie da mercante e ho paura che se insisto se ne potrebbe andare, squilibrando ancora di più la situazione.

A parte studiarmi altri manuali in vista della prossima campagna, incentivandone l'uso anche ad altri PG, come faccio a far sì che il boss finale non sia troppo forte per il resto del gruppo e troppo debole per lui o che si accanisca solo su di lui? Avevo pensato ad una caterva di pf, in modo che ognuno potesse partecipare al combattimento nei suoi limiti, ma mi pare una situazione di comodo. Si accettano ogni genere di consigli e di critiche.

Drimos

Link al commento
Condividi su altri siti


Che personaggio gioca? Se ci dai delle indicazioni su classi/cdp del personaggio è più facile consigliarti, dopotutto difficilmente un pg da campagna sarà ottimizzato al 100% ;) Tanto per avere un'idea generale potresti anche dire come è composto il party?

Comunque credo che la cosa migliore sia parlare out of game con il giocatore interessato e fargli capire la situazione, dopotutto sarebbe solo a svantaggio suo e del gruppo se la situazione non cambiasse, perchè finirebbe con scontri troppo sbilanciati che farebbero morire o lui o gli altri giocatori. Ci si trova per divertirsi, non per fare il pg più forte e spaccare tutto (si può fare anche quello se si è tutti d'accordo, eh :)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema risiede nel fatto che gli altri giocatori sono tutti maga, chierico, druida, ladra e paladino di 7° livello, perché hanno solo il manuale del giocatore, mentre lui è guerriero2liv/combattente psichico2liv/mente guerriera2liv/crociato1liv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema risiede nel fatto che gli altri giocatori sono tutti maga, chierico, druida, ladra e paladino di 7° livello, perché hanno solo il manuale del giocatore, mentre lui è guerriero2liv/combattente psichico2liv/mente guerriera2liv/crociato1liv.

Sinceramente dovrebbero essere mago, druido e chierico a fargli il mazzo ma forse sono ancora di livello troppo basso XD

Comunque, lui è uno psionico giusto? Mettigli contro un mostro psionico (ne trovi a bizzeffe nel manuale) ma gari di quelli immuni ai poteri o che risucchiano punti potere e sei a posto ;)

EDIT: adesso non ricordo i prerequisiti, ma sicuro che bastino solo 4 livelli per accedere alla mente guerriera? Mi sembra strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu stia affrontando il problema con una prospettiva sbagliata.

Voi state giocando per divertirvi. Devi dirgli che la sua idea di gioco e quella del gruppo evidentemente non coincidono: per voi il divertimento è giocare a D&D, per lui è essere fortissimo e vincere sempre. Nel momento in cui ciò rovina il divertimento del gruppo, è necessario cambiare.

Il DM sei tu, scelto e sostenuto dal gruppo di gioco. Ergo la tua parola è legge. Tra ciò che sta scritto nei manuali e ciò che dice il DM, conta solo quello che dice il DM. Altro che "le regole lo consentono". Se non vuole adeguarsi, siete voi a mandarlo via, non è lui ad andarsene.

D&D è un gioco, e prima dei manuali vengono le regole del gioco: se a causa di una persona non ci si diverte e quella persona non vuole rendersene conto, non può più giocare con gli altri, è incompatibile. E se ne va, perché un gruppo di persone non può essere schiavo delle bizze infantili di un'altra persona.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

parlo da profano eh, ma vedo che c'è un problema di fondo nella composizione del gruppo. ovviamente non conoscendo le persone sulle basi di ciò che ho capito. se siete amici basta parlargli e dirgli semplicemente di tornare nelle regole. quello sarebbe un passo avanti. manuale alla mano puoi dirgli ranquillamente che a b e c non vanno bene, e che da manuale sarebbero d e ed f. gli dici che ocheì, quel che ha fatto prima, ha fatto, ma ora, per queste ultime due sessioni, si gioca secondo le regole, dato che in altro modo potrebbe andarci di mezzo tutto il party. spero per te che il giocatore in questione sia abbastanza ragionevole e logico. :) (poi comunque c'è sempre l'opportunità di cacciarlo, come dicevano quì sopra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io personalmente mi stava venendo il pallino di massacrare il Chierico del gruppo che non essendo abituato al ruolo, ha fatto una sessione credendo che ogni dominio oltre ad un incantesimo gli concedeva anche uno slot extra. Se provava a portarmi una cosa del genere pretendendo di giocarla senza che io ne conoscessi le regole, buonanotte non ne usciva.

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre lui è guerriero2liv/combattente psichico2liv/mente guerriera2liv/crociato1liv

Sono i presupposti per creare un certo personaggio Inopportuno, vero?

Comunque, come prima cosa consiglio di riportare il giocatore all'utilizzo delle regole effettive e non quelle che gli pare a lui, altrimenti son buoni tutti a farsi il PG ubbapauah.

Se ho azzeccato la costruzione, quello dovrebbe essere un combattente controller con in mano una catena chiodata o comunque un'arma con portata, si? Bene, allora agisci sulle sue debolezze.

Ad esempio: è in grado di volare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho inquadrato meglio la situazione e tutto sommato penso si possa risolvere in modo ragionevole. Per le ultime due sessioni ho fatto dei mostri che dovrebbero andare bene per tutto il gruppo, effettivamente il problema principale era che alcuni altri membri del gruppo non si impegnavano abbastanza e quindi risultavano più scarsi del normale. Ringrazio tutti per i consigli.

Drimos

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto guardando la build che ha fatto il tuo amico non credo che si possa fare, date i requisiti delle varie classi. comunque dato che come hanno scritto sopra il pg in questione avrà una catena chiodata e sicuramente si sentirà onnipotente dato che ha fatto un pg "fuori dalle regole" ti consiglio di fare come ha fatto il mio master una volta in una situazione simile.

vai incontrare ai pg un nemico all'apparenza debole, gnomo, halfiling, coboldo che porta qualcosa di molto prezioso ( da me era uno gnomo e portava un sacco pieno di monete d oro ) il tuo giocatore sarà sicuramente tentato di attaccarlo ma non lo farà d avanti a tutti.

appena cala la notte fai svegliare il tuo pg, causa pipì, sete o qualcosa così e lo fai uscire dalla sua camera, dove incontrerà il nemico "debole" o comunque lo sorprenderà disarmato e vulnerabile, a quel punto se ho inquadrato il soggetto si appresterà a fare a pezzi il png debole e a incassare le monete, ma siccome tu sei il master e puoi tuttò lo gnomo in questione e in realtà un monaco - stregone - mago - psion di altissimo livello ( da me era uno psion e prima ha fatto volare per la stanza il pg che dava fastidio da noi e poi ha dato fuoco a quello che ne restava). a quel punto tu avrai casualmente una scheda già pronta per creare un nuovo pg, e se lui protesterà ti basterà dire : quello era il vostro prossimo datore di lavoro, e stava per offrivi in ricompensa quelle monete per un lavoro, ma tu l hai attaccato e hai perso tutto, il giocatore in preda alla rosicata di avere perso pg ,monete e lavoro si farà un nuovo pg nella speranza di poter guadagnare quel ben di dio con un nuovo personaggio, ma sa volta gli farai seguire le regole, e sta a te se dargli ancora la possibilità di guadagnare quei soldi o fare sparire il datore di lavoro. spero di essere stato utile

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto guardando la build che ha fatto il tuo amico non credo che si possa fare, date i requisiti delle varie classi. comunque dato che come hanno scritto sopra il pg in questione avrà una catena chiodata e sicuramente si sentirà onnipotente dato che ha fatto un pg "fuori dalle regole" ti consiglio di fare come ha fatto il mio master una volta in una situazione simile.

vai incontrare ai pg un nemico all'apparenza debole, gnomo, halfiling, coboldo che porta qualcosa di molto prezioso ( da me era uno gnomo e portava un sacco pieno di monete d oro ) il tuo giocatore sarà sicuramente tentato di attaccarlo ma non lo farà d avanti a tutti.

appena cala la notte fai svegliare il tuo pg, causa pipì, sete o qualcosa così e lo fai uscire dalla sua camera, dove incontrerà il nemico "debole" o comunque lo sorprenderà disarmato e vulnerabile, a quel punto se ho inquadrato il soggetto si appresterà a fare a pezzi il png debole e a incassare le monete, ma siccome tu sei il master e puoi tuttò lo gnomo in questione e in realtà un monaco - stregone - mago - psion di altissimo livello ( da me era uno psion e prima ha fatto volare per la stanza il pg che dava fastidio da noi e poi ha dato fuoco a quello che ne restava). a quel punto tu avrai casualmente una scheda già pronta per creare un nuovo pg, e se lui protesterà ti basterà dire : quello era il vostro prossimo datore di lavoro, e stava per offrivi in ricompensa quelle monete per un lavoro, ma tu l hai attaccato e hai perso tutto, il giocatore in preda alla rosicata di avere perso pg ,monete e lavoro si farà un nuovo pg nella speranza di poter guadagnare quel ben di dio con un nuovo personaggio, ma sa volta gli farai seguire le regole, e sta a te se dargli ancora la possibilità di guadagnare quei soldi o fare sparire il datore di lavoro. spero di essere stato utile

Scusa la sincerità ma è un consiglio veramente pessimo. Non si usano strategie IN-game per risolvere problemi tra giocatori (in questo caso il giocatore che fa orecchie da mercante e non è disposto a scendere a patti con il master per equilibrare la campagna). Se è una persona intelligente basterà spiegargli la situazione e cambierà il suo pg, ne farà un altro o comunque scenderà a compromessi per far divertire TUTTI. Il tuo è il metodo ideale per finire con il litigare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la sincerità ma è un consiglio veramente pessimo. Non si usano strategie IN-game per risolvere problemi tra giocatori (in questo caso il giocatore che fa orecchie da mercante e non è disposto a scendere a patti con il master per equilibrare la campagna). Se è una persona intelligente basterà spiegargli la situazione e cambierà il suo pg, ne farà un altro o comunque scenderà a compromessi per far divertire TUTTI. Il tuo è il metodo ideale per finire con il litigare.

ma siccome ha già detto che il pg in questione non scende a patti, a questo punto se si dovesse ragionare per logica si spiega al pg che così non si può più giocare bene e lui avrebbe dovuto sistemare il pg. quindi a questo punti meglio friggergli il pg, e se si offende e se ne va tanto meglio, visto che comunque ci si riunisce per giocare per divertirsi, se invece capisce lo sbaglio si può ricominciare a giocare seneramente

Link al commento
Condividi su altri siti

ma siccome ha già detto che il pg in questione non scende a patti, a questo punto se si dovesse ragionare per logica si spiega al pg che così non si può più giocare bene e lui avrebbe dovuto sistemare il pg. quindi a questo punti meglio friggergli il pg, e se si offende e se ne va tanto meglio, visto che comunque ci si riunisce per giocare per divertirsi, se invece capisce lo sbaglio si può ricominciare a giocare seneramente

Fra l'altro isa chiaro: la mia personalissima opinione, chi approfittando della scarsa conoscenza delle regole da parte del master, fa in malafede abusi a proprio personale tornaconto, è, oltre che un cretino, una persona estremamente sleale. E questo mi sembra il caso esatto. L'unico errore di Drimos è stato non controllare, ma d'altronde di un amic oci si fida. Un giocatore così semplicemente o capisce che non ci deve provare, o si leva dalle scatole. E, Drimos, un'altra cosa: tu da master puoi dare tutti i malus e le limitazioni che preferisci. Ricordalo sempre: nessun personaggio, di nessun giocatore, può battere il master, perchè se il giocatore fa il bastardo, il master lo può diventar emolto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...