Vai al contenuto

Chierico Vs Stregone


Messaggio consigliato


  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Chierico di 5, Oracolo divini di 1, aruspice 10, contemplativo di 1, Oracolo divino di 3... Questa la build per un chierico di 20°... Con divinità beshaba domini: fortuna,inganno,fato,oracolo e destino...

Mi sa che, ottimizzato così, vince il chierico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che chi vince l'iniziativa vince lo scontro, secondo me lo stregone è avvantaggiato. Prendiamo lo stregone/incantatrix/fatespinner di prima. Se stiamo dando per scontato il fatto che i due abbiano prima avuto modo di buffarsi lo stregone avrà su sicuramente Previsione, quindi non essendo colto alla sprovvista gli basta fare Celerity in caso perdesse l'iniziativa (cosa che vedo difficile perchè in linea generale dovrebbe avere iniziativa più alta e un reroll dato dal fatespinner, oltre a poter far tirare di nuovo anche il chierico). Non conosco bene il chierico però, quindi magari con quei manuali a disposizione Celerity riesce ad avercelo pure lui quindi tutto il ragionamento di sù va a farsi friggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Affermarlo così a priori mi sembra eccessivo :P

Basta buttare giù le schede base, alla fine quando si ha il punteggio di iniziativa, i valori delle CD degli incantesimi, i ts e gli incantesimi preparati (ed eventualmente qualche oggetto che serve durante il combattimento) si sta presto a vedere chi ha la superiorità :)

Il fatto però è che (IMHO) l'oracolo divino non può essere colto alla sprovvista, quindi se prende un dominio che ha celerity (esistono?) ha di sicuro la vittoria in pugno, e se per caso lo stregone non lo abbatte in un round (visti anche i bonus ai tiri salvezza che conferisce l'aruspice) finisce che il chierico lo trasforma in marmellata in una carica (visto che non può neanche sfruttare wings of cover).

EDIT: non è assolutamente vero che uno stregone avrà iniziativa maggiore di un chierico, anzi, è altrettato facile per entrambi alzarla a valori allucinanti. Tanto per dirne una, se il chierico è halfling con un talento aggiunge la SAG all'iniziativa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là della questione iniziativa, che può essere ottimizzata in vari modi, quello che offre in più il chierico è tendenzialmente una maggior resistenza. Lo stregone dal canto suo è una mitraglia di azioni/incantesimi (oltre a CD molto molto più alte, se mai ce ne fosse bisogno), tanto da poter dire che fa in un turno ciò che il chierico fa in 2 o 3.

Comunque è una discussione sul niente, lo sappiamo sì? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là della questione iniziativa, che può essere ottimizzata in vari modi, quello che offre in più il chierico è tendenzialmente una maggior resistenza. Lo stregone dal canto suo è una mitraglia di azioni/incantesimi (oltre a CD molto molto più alte, se mai ce ne fosse bisogno), tanto da poter dire che fa in un turno ciò che il chierico fa in 2 o 3.

Aspetta, perchè se si parla di avere accesso a tutti i manuali posso anche essere in parte d'accordo con te, ma come farebbe uno stregone ad avere CD "molto molto più alte" di un chierico con i manuali dati a disposizione nel primo post? Perchè così su due piedi mi viene in mente il fatespinner, nient'altro...Inoltre non capisco come faccia uno stregone a fare quello che un chierico in 2-3 round, mi sono perso qualche spell?

Comunque è una discussione sul niente, lo sappiamo sì? XD

Assolutamente, ma parlare del sesso degli angeli a volte è una piacevole distrazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi lo sapete vero che se uno stregone parte già buffato partirà sicuramente con uno shapechange su?

in un turno un twinmaxedquickened arcane fusion + twinmaxed arcane fusion credo uccida qualsiasi essere... è come lanciare 8 incantesimi....

A parte il fatto che trasformazione la può avere anche il chierico, può anche lanciare 8 incantesimi, ma se non lancia quelli giusti ne può lanciare anche 1000 ma non avranno effetto.

Il fatto è che a livello 26 chi vince l'iniziativa vince, punto. Secondo me se si parla di pg creato unicamente per lo scontro 1v1 in arena allora lo stregone se la gioca, ma altrimenti conosce troppi pochi incantesimi per tenere testa ad un chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi lo sapete vero che se uno stregone parte già buffato partirà sicuramente con uno shapechange su?

in un turno un twinmaxedquickened arcane fusion + twinmaxed arcane fusion credo uccida qualsiasi essere... è come lanciare 8 incantesimi....

Beh anche il chierico arriva a shapechange, non è quello il punto.

Arcane fusion + incantatrix + chili di metamagia è già un discorso che piace di più.

Ma arrendiamoci, gli stregoni vincono quando arrivano in compagnia di Razze del drago+Dragon Magic+Eroi dell'orrore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma arrendiamoci, gli stregoni vincono quando arrivano in compagnia di Razze del drago+Dragon Magic+Eroi dell'orrore ;)

:thumbsup:

Ma se proprio vogliamo dirla tutta se si prepara un pg con tutti i manuali un chierico che fa aruspice/sovereign speaker se la gioca lo stesso, ma lo stregone può fare effetti nova da far invidia agli psion :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Già XD

Per restare nell'ambito dei manuali in lista, uno stregone/servitore iridescente perde gli incantesimi di 9° ma lancia tutti gli incantesimi da chierico spontaneamente, più i domini bene, aria e legge.

Incantatrix + persistenti ed ecco che picchiamo quanto il chierico e forse più.

Mica fa schifo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già XD

Per restare nell'ambito dei manuali in lista, uno stregone/servitore iridescente perde gli incantesimi di 9° ma lancia tutti gli incantesimi da chierico spontaneamente, più i domini bene, aria e legge.

Incantatrix + persistenti ed ecco che picchiamo quanto il chierico e forse più.

Mica fa schifo!

Verissimo, però perdere gli incantesimi arcani di 9° per guadagnare quelli divini non mi pare quate gran cosa se non si può accedere agli incantesimi di dominio (e non mi pare che il servitore iridescente lo conceda), significa niente fermare il tempo e niente trasformazione, non sò se ne vale la pena.

Di certo è un'ottima build per un personaggio non da 1v1, visto che la versatilità ottenuta non è da poco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, io sono ignorante duro... mi spiegate che cavolo sono sti effetti nova???

Lanciare un numero spropositato di incantesimi/effetti metamagici in un round in modo da creare un considerevole ammontare di danni (esempio classico: Raggio rovente + dividere raggio + incantesimi raddoppiati + incantesimi ripetuti + incantesimi potenziati: 64d6 x 1.5 quindi circa 336 danni medi), solo che di contro questa tattica ha che si utilizzano quasi tutte le risorse del personaggio, lasciandolo sguarnito se dovesse affrontare altri incontri. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe a dire la verità è gia scontato chi vinca.....essendo due incantatori COMPLETI di livello molto alto vincerà sempre l'incantatore che inizia e su questo non c'è dubbio....(esempio: inizia stregone (ovviamente suppongo sia gia buffato con la qualsiasi tra qui invisibilità suprema e altre cose) se vuole proprio usare tutti i suoi incantesimi puo usare tutti i suoi incantesimi di 9° (che quindi sono circa 7 ) per fare time stop (ferma il tempo per 1d4+1 round 7volte quindi) di conseguenza gioca in media 24 round prima che giochi il chierico (si lo so che durante il time stop i nemici sono invulnerabili ma lo stregone puo traanquillamente riempire il campo di effetti ad area che hanno una durata (ci tengo a sottolineare che la durate di questi inccantesimi inizia non appena termina il time stop (non è che se un incantesimo ha durata 5 round e lo stregone fa 5 round di time stop l'incantesimo scompare), variando di conseguenza i tiri salvezza dei vari incantesimi, puoi inlotre limitarsi ad evocare un infinità di mostri (in 24 roundriesce ad evocarsi un intero esercito e a quel punto il chierico non lo vedo messo molto bene....

CI TENGO A PRECISARE CHE QUESTA è UNA MIA OPINIONE (e che il modo di sconfiggere il chierico sopra citato è stata la prima cosa che mi è venuta in mente quindi di sicuro si puo fare di molto meglio....fatemi sapere che ne pensate( a gia il chierico ha pure un po di domini che gli danno time stop XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: non è assolutamente vero che uno stregone avrà iniziativa maggiore di un chierico, anzi, è altrettato facile per entrambi alzarla a valori allucinanti. Tanto per dirne una, se il chierico è halfling con un talento aggiunge la SAG all'iniziativa ;)

Innanzitutto lo stregone che portavo ad esempio è un fatespinner, quindi se fa un numero basso col dado ritira, se l'altro fa un numero alto lo fa ritirare. Secondo, lo stregone ha nerveskitter, il chierico cosa ha per alzarsi l'iniziativa? Yondalla's sense è da races of the wild, non è ammesso.

Per restare nell'ambito dei manuali in lista, uno stregone/servitore iridescente perde gli incantesimi di 9° ma lancia tutti gli incantesimi da chierico spontaneamente, più i domini bene, aria e legge.

non li perde gli incantesimi di nono veramente. Il servitore fa perdere 4 LI quindi 26-4=22, più che sufficiente a lanciare di nono.

Il discorso è: chi inizia vince. Le varie build dovrebbero essere focalizzate ad iniziare per primo. Cosa si farà una volta vinta l'iniziativa è irrilevante, visto che si potranno castare incantesimi epici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto lo stregone che portavo ad esempio è un fatespinner, quindi se fa un numero basso col dado ritira, se l'altro fa un numero alto lo fa ritirare. Secondo, lo stregone ha nerveskitter, il chierico cosa ha per alzarsi l'iniziativa? Yondalla's sense è da races of the wild, non è ammesso.

Ok, errore mio per yondalla's sense, comunque il chierico può prendere il dominio della fortua per ritirare il tiro dell'iniziativa tanto quanto il fatespinner, tanto per dirne una. Senza ricorrere a metamorfosi ha incantesimi che gli incrementano la DES di +10, il che equivale a nerveskitter, tanto per dirne un'altra. E se la vogliamo dire tutta, visto il livello dei personaggi al quale dovrebbe avvenire la sfida, anche prendendo utilizzare oggetti magici come abilità di classe incrociata, potrebbe utilizzare nerveskitter da pergamena (o nulla vieta di fare un oggetto che ne replichi gli effetti).

Il discorso è: chi inizia vince. Le varie build dovrebbero essere focalizzate ad iniziare per primo. Cosa si farà una volta vinta l'iniziativa è irrilevante, visto che si potranno castare incantesimi epici.

Su questo sono d'accordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...