Vai al contenuto

Chierico Vs Stregone


Messaggio consigliato


  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Per restare nell'ambito dei manuali in lista, uno stregone/servitore iridescente perde gli incantesimi di 9° ma lancia tutti gli incantesimi da chierico spontaneamente
Sicuro di non confonderti con il Mago Combattente?

Uno stregone avrebbe accesso alla lista Chierico oltre a quella Mago/Stregone, ma dovrebbe comunque scegliere quali incantesimi apprendere salendo di livello (limitando quindi il numero di incantesimi divini appresi drasticamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, errore mio per yondalla's sense, comunque il chierico può prendere il dominio della fortua per ritirare il tiro dell'iniziativa tanto quanto il fatespinner, tanto per dirne una. Senza ricorrere a metamorfosi ha incantesimi che gli incrementano la DES di +10, il che equivale a nerveskitter, tanto per dirne un'altra. E se la vogliamo dire tutta, visto il livello dei personaggi al quale dovrebbe avvenire la sfida, anche prendendo utilizzare oggetti magici come abilità di classe incrociata, potrebbe utilizzare nerveskitter da pergamena (o nulla vieta di fare un oggetto che ne replichi gli effetti).

Qual'è l'incantesimo che da +10 a Des? Per quanto riguarda la cosa della pergamena non saprei se è fattibile perchè utilizzare una pergamena dovrebbe essere azione standard anche se il tempo di lancio dell'incantesimo originale è di un'azione immediata. Qualcuno mi corregga se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incantesimo è divine agility, la versione sullo spell compendium, perché quella sul complete divine è differente.

Quanto a UMD, generalmente un chierico non l'ha come abilità di classe, così come lo stregone: tenderei a non considerarla tra le variabili da considerare, sebbene entrambe le classi possano, con diversi mezzi, farla entrare nella propria lista.

Per un paragone corretto, per quanto ipotetico sia, andrebbero considerate le sole abilità di classe, i talenti a cui hanno generalmente accesso e le rispettive liste incantesimi.

Quanto a Nerveskitter vs Sign, è secondo me meglio il primo, lanciabile al bisogno, che non il secondo, da lanciarsi preventivamente e di durata limitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto a Nerveskitter vs Sign, è secondo me meglio il primo, lanciabile al bisogno, che non il secondo, da lanciarsi preventivamente e di durata limitata.

D'accordo, ma se si parte già buffati, il chierico con sign e divine agility arriva a +9 di iniziativa + DES + altri talenti o benefici vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ok, se si parte già potenziati e se si presume a conoscenza dell'avversario. Però questa è un'opzione. Le opzioni per vincere sull'iniziativa sono molte, e a disposizione di entrambe le classi. Tanto che il chierico ha accesso a nerveskitter (attraverso anyspell per esempio) e lo stregone ha accesso a Sign e Divine agility (tra i molti metodi, con desiderio limitato). Ah, ed entrambe accedono all'oracolo divino, stregone compreso :) Abbiamo ormai appurato l'importanza dell'iniziativa, specialmente a quei livelli.

Al di là di tutto questo, secondo me perciò rimangono questi i rispettivi punti di forza:

- Per il chierico, scacciare e metamagia divina, più i simpatici regali dell'iniziato di Mystra

- Per lo stregone, arcane fusion + i celerity, e l'accoppiata incantatrix/metamagia. Personalmente ci aggiungo anche adepto d'ombra+illusioni.

PS anzi ora che mi ci fai pensare, se lo stregone arriva buffato il chierico probabilmente nemmeno lo vede XD

Invisibility superior (SC) + insidious magic (PGF) + LI intorno al 40

Link al commento
Condividi su altri siti

PS anzi ora che mi ci fai pensare, se lo stregone arriva buffato il chierico probabilmente nemmeno lo vede XD

Invisibility superior (SC) + insidious magic (PGF) + LI intorno al 40

Tanto per curiosità, come ci arriva a CL 40?

Posso replicare dicendo che comunque un chierico con addosso un CAM persistente non è che abbia molto da temere da uno stregone, eh ;)

EDIT: inoltre basta avere olfatto acuto, vista o percezione cieca e tanti saluti allo stregone :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per curiosità, come ci arriva a CL 40?

Posso replicare dicendo che comunque un chierico con addosso un CAM persistente non è che abbia molto da temere da uno stregone, eh ;)

EDIT: inoltre basta avere olfatto acuto, vista o percezione cieca e tanti saluti allo stregone :P

Invisibilità superiore sullo SC rende immune anche a olfatto acuto, vista e percezione cieca, e percezione tellurica. L'unica cosa che le sfugge, che io sappia, è la vista a contatto degli psionici.

A LI 39 si può arrivare ad esempio: 26 base + 5 arcimago + 2 arcane thesis +2 spell enhancer +1pietra arancione +1 anello +2 componente Agonia liquida su fosche tenebre.

A quel punto al chierico servirà una prova di LI cd50 o non funzioneranno nemmeno vedere invisibilità, visione del vero e altre divinazioni.

Quanto al CAM persistente, ne riparliamo dopo una scarica di una decina di globi ultrametamagizzati :P famosi proprio per queste situazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Invisibilità superiore sullo SC rende immune anche a olfatto acuto, vista e percezione cieca, e percezione tellurica. L'unica cosa che le sfugge, che io sappia, è la vista a contatto degli psionici.

A LI 39 si può arrivare ad esempio: 26 base + 5 arcimago + 2 arcane thesis +2 spell enhancer +1pietra arancione +1 anello +2 componente Agonia liquida su fosche tenebre.

A quel punto al chierico servirà una prova di LI cd50 o non funzioneranno nemmeno vedere invisibilità, visione del vero e altre divinazioni.

Ok, ma visto che ci vogliono una cosa come 5 talenti per fare questo ne restano solo 2-3 liberi per il resto, non sò quanto ne valga la pena...

Quanto al CAM persistente, ne riparliamo dopo una scarica di una decina di globi ultrametamagizzati :P famosi proprio per queste situazioni

E da quando i globi funzionano in un CAM? Io ero convinto del contrario ;) Senza contare che con soli 3 talenti a disposizione non è poi così facile ultrametamagizzare, tenendo anche conto che la resistenza/immunità agli elementi non è che sia difficile da ottenere a quei livelli :P

Link al commento
Condividi su altri siti

I talenti si raccattano qua e là, non sono un grosso problema. Molte Cdp ne offrono gratuiti, come l'incantatrix per la metamagia. E quella del LI alto + i talenti d'ombra è una combo utile sotto molti aspetti, non solo con invisibilità superiore.

Quanto ai globi, sono famosi proprio perché sono l'arma anti-campo-anti-magia (LOL) per eccellenza degli arcanisti, essendo evocazioni con durata istantanea. Ed essendo di basso livello è facile metamagizzarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A LI 39 si può arrivare ad esempio: 26 base + 5 arcimago + 2 arcane thesis +2 spell enhancer +1pietra arancione +1 anello +2 componente Agonia liquida su fosche tenebre.
Sicuro si possa prendere 5 volte Spell power?

Arcane Reach (Su): [...] Arcane reach can be selected a second time as a special ability, in which case the range increases to 60 feet. This ability costs one 7th-level spell slot.

Spell-Like Ability: [...] If spell-like ability is selected more than one time as a high arcana choice, this ability can apply to the same spell chosen the first time (increasing the number of times per day it can be used) or to a different spell.

Spell Power: This ability increases the archmage’s effective caster level by +1 (for purposes of determining level-dependent spell variables such as damage dice or range, and caster level checks only). This ability costs one 5th-level spell slot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ai globi, sono famosi proprio perché sono l'arma anti-campo-anti-magia (LOL) per eccellenza degli arcanisti, essendo evocazioni con durata istantanea. Ed essendo di basso livello è facile metamagizzarli.

Guarda, sono abbastanza sicuro che seguendo le regole dei manuali si arrivi anche alla conclusione opposta riguardo ai globi in un CAM, quindi io non mi sbilancerei in questo senso (sono sicuro che nelle board wizard ci siano topic in proposito, su questo forum non saprei).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè si continua a discutere su castelli di carte campati in aria? XD

ci sono 10000 fattori che possono far cambiare questo (già di per se ipotetico) scontro >>

Bè, in realtà l'unico fattore determinante è vincere l'iniziativa. In realtà io mi stavo chiedendo cosa succede nel caso vinca l'iniziativa lo stregone, ma il chierico ha un CAM persistente addosso, visto che non è così facilmente dispellabile, mentre se il suddetto chierico dovesse ingaggiare lo stregone in un corpo a corpo può sempre contare su un maggior numero di pf, bab e tiri salvezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, in realtà l'unico fattore determinante è vincere l'iniziativa. In realtà io mi stavo chiedendo cosa succede nel caso vinca l'iniziativa lo stregone, ma il chierico ha un CAM persistente addosso, visto che non è così facilmente dispellabile.

CAM?

Antimagic field does not automatically suppress epic spells as it does standard spells. Instead, each time an epic spell is subject to an antimagic field, make a dispel check as a 20th-level caster (1d20 + 20). The epic spell has a DC of 11 + the epic spell’s spellcaster level. If the suppression check is successful, the epic spell is suppressed like any other spell. If the dispel check is unsuccessful, the epic spell functions normally.

al 26° si casta di EPICO non dimentichiamocelo. Tutti questi ragionamenti sui globi, i campi antimagia, etc sono superflui. Le possibilità che ha un incantatore di quel livello sono semplicemente troppe, nessun avversario per quanto preparato può reggere l'enorme mole di incantesimi che gli verrebbero scaricati addosso, e con Disgiunzione di Mordenkainen non si pone neppure il problema di cosa può avere l'avversario come protezione. Non servono incantatrix, oracoli divini, aruspici e quant'altro, ciò che conta è solo l'iniziativa, punto. Anche un mago puro di 26° non fa fatica a lanciare 6-7 magie in un round a quei livelli Quindi ciò che si dovrebbe analizzare è: il chierico ha, nel limite dei manuali messi a disposizione, un modo per lanciare celerity? No? Allora ha perso in partenza. Se invece può lanciare celerity bisogna vedere chi può avere iniziativa più alta e di quanto sia più alta, se ha modi per ritirare il dado etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...