Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Chierico Vs Stregone


neri95
 Share

Recommended Posts

Ragazzi... ho una sfida da proporvi...

Chierico , divinità da voi scelta... Contro stregone... Entrambi al 26°...

Caratteristiche per il chierico:

FOR 16

DES14

COS16

INT14

SAG18

CAR14

Caratteristiche per lo stregone:

FOR14

DES16

COS16

INT14

SAG14

CAR18

Mettete voi i punti come preferite, prendete i talenti che preferite...

Una sfida: faccia a faccia... Secondo voi chi vince????

Fate due casi... 1 in cui il chierico vinca l'iniziativa, l'altro in cui lo stregone la vinca...

NON devono essere personaggi puri... Possono prendere CdP o biclassare o prendere talenti /incantesimi da:

PHB,PHBII,dungeon master,imprese eroiche, fosche tenebre, spell compendium,tutti i complete,tutti i manuali di ambientazione di faerun, ToB,dungeonscape/mostri per i talenti...

Via alle sfide!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 77
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Visto che non ci sono i manuali che introducono ottime meccaniche/incantesimi per lo stregone, mentre con tutti i manuali di Faerun c'è l'imbarazzo della scelta per il chierico, direi che un chierico 6/aruspice 4/contemplativo 6/aruspice 6/oracolo divino 4, con la metamagia divina se la gioca egregiamente contro una qualsiasi build da stregone, poi aspetto smentite :)

Link to comment
Share on other sites

Visto che non ci sono i manuali che introducono ottime meccaniche/incantesimi per lo stregone,

come non essere daccordo. senza alcune chicche lo stregone non riesce a reggere il confronto con un chierico ottimizzato, che ha accesso anche a molti incantesimi arcani grazie ai domini.

chierico 6/aruspice 4/contemplativo 6/aruspice 6/oracolo divino 4

questa è poi una build da paura...

ci aggiungo solo un paio di cose:

- qualche talento d'obbligo:

creare incantesimi contingenti

extraordinary spell aim

travel devotion feat

metamagia divina (rapidi magari...)

- imbottirsi di verghe della notte (spero siano contemplate...sennò attaccati :D)

- riuscire magari a mettere un livellino da viandante mistico

- riuscire magari a mettere 1/2 livellini da gerofante.

- se si riuscisse a finire l'oracolo divino cosi da avere la capacità che piglia a liv 10 sarebbe un toccasana (immune alla sorpresa! si lo vogliamo...a meno di avere il dominio degli incantesimi e il talento creare incantesimi contingenti, allora se ne puo fare a meno)

- non venerare una divinità, ma un pantheon/allineamento/principio (vai con la tua fantasia) cosi da poter scegliere come domini e poi come domini bonus robe come: inganno, fortuna (serve per l'aruspice), viaggio, incantesimi, magia (utilizzare oggetti magici su oggetti con inc arcani!? si lo voglio!) (fato e oracolo li prendi come bonus dalle cdp sopra indicate)

altro su due piedi non mi vien in mente.

Link to comment
Share on other sites

Una scaramuccia all'interno del gruppo, vi ho postato i nostri manuali... un mio amico continuava a dire che la sua strega veniva più forte del mio chierico(umano, chierico di 7/aruspice di 4 con divinità tymora)

Allora ho voluto chiedere a voi... comunque ho aggiunto dei manuali che mi ero dimenticato... la strega ha il dono del fuoco magico ma non penso sia un grosso problema... dato che si deve preparare per assorbire prima...

Semplicemente volevo sapere cosa ne pensava il forum... mi aspettavo ondate di build sia d stregone che da chierico...

Invece era una domanda talmente ovvia(ero sempre di parte, poi l'aruspice è veramente una figata di classe sia come interpretazione che come abilità)...

Va bè... Ho fatto questo topic solo per dimostrare che avevo ragione... Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Una scaramuccia all'interno del gruppo, vi ho postato i nostri manuali... un mio amico continuava a dire che la sua strega veniva più forte del mio chierico(umano, chierico di 7/aruspice di 4 con divinità tymora)

Allora ho voluto chiedere a voi... comunque ho aggiunto dei manuali che mi ero dimenticato... la strega ha il dono del fuoco magico ma non penso sia un grosso problema... dato che si deve preparare per assorbire prima...

Semplicemente volevo sapere cosa ne pensava il forum... mi aspettavo ondate di build sia d stregone che da chierico...

Invece era una domanda talmente ovvia(ero sempre di parte, poi l'aruspice è veramente una figata di classe sia come interpretazione che come abilità)...

Va bè... Ho fatto questo topic solo per dimostrare che avevo ragione... Grazie a tutti

Premesso che personalmente adoro l'aruspice, ne ho giocato uno per anni, a quei livelli vince chi comincia per primo, in genere. Difficilmente si ha una seconda possibilità. Ad esempio, la strega se partiss epotrebbe tirare la danza irresistibile, ma l'aruspice, se ha il dominio del viaggio, dovrebbe avere fermar eil tempo, per esempio.

Link to comment
Share on other sites

E sì, il dominio dell'inganno... peccato che Tymora mi dia solo fortuna viaggio caos bene (andando a memoria)... se ne volessi uno con fortuna e inganno suppongo dovrei scegliere mask, oppure beshaba (sempre andando a memoria)... che divinità consigliereste ad un chierico che vuole farsi l'aruspice? Oltre Ogma... non piace Ogma...

Link to comment
Share on other sites

E sì, il dominio dell'inganno... peccato che Tymora mi dia solo fortuna viaggio caos bene (andando a memoria)...

Dalla tabella di conversione delle divinità fra base e FR, se non ircordo male Tymora è associata a una divinità che concede il dominio della celerità. Credo che sia lì fermar eil tempo.

se ne volessi uno con fortuna e inganno suppongo dovrei scegliere mask, oppure beshaba (sempre andando a memoria)... che divinità consigliereste ad un chierico che vuole farsi l'aruspice? Oltre Ogma... non piace Ogma...

Dipende dalla razza. Personalmente mi piace molto tymora, e se il master accetta la conversione ufficiale dei FR ti dà l'accesso anche al dominio dellla celerità, che non schifa. Altirmenti se lo fai nano c'è anche Haela Brightaxe.

Link to comment
Share on other sites

dal mio punto di vista:

se inizia lo stregone fa qualche giochino e vince (col campo antimagia sul chierico fa un time stop+ evoca mostri)

se inizia il chierico, invece, lo stregone fa celerity, fa qualche giochino, e vince.

A parte il fatto che durante il primo round di combattimento finchè non si agisce si è colti alla sprovvista (e quindi niente celerity), bisogna tenere conto del fatto se si parte buffati o no, ma comunque in genere a quei livelli vince chi vince l'iniziativa.

In ogni caso se lo stregone dovesse agire per secondo, al chierico basterebbe preparare un'azione di controincantesimo per annullare il celerity dello stregone, quindi il solo modo che ha per vincere è batterlo nell'iniziativa, e comunque la vedo molto dura anche in questo senso :D

Link to comment
Share on other sites

Beh non si parlava di round di sorpresa... e anche lo stregone può fare un celerity contingente...

Fate due casi... 1 in cui il chierico vinca l'iniziativa, l'altro in cui lo stregone la vinca...

I pre-buff sono necessariamente da tenere in considerazione (incantesimi persistenti è un must per un chierico ben ottimizzato, ma può usufruirne anche lo stregone tramite incantatrix).

Nonostante tutto io in PVP vedo lo stregone (ben costruito si intende) molto più avvantaggiato.

Link to comment
Share on other sites

Nonostante tutto io in PVP vedo lo stregone (ben costruito si intende) molto più avvantaggiato.

Il topic è qua apposta: posta pure una possibile build, perchè altrimenti si resta sulle vaghe affermazioni "secondo me è più forte tal dei tali" che sono affermazioni che lasciano il tempo che trovano ;)

Link to comment
Share on other sites

con i manuali a disposizione ad occhio una prima build che mi viene è umano stregone 6 / incantatrix 10 / fatespinner 4 (se possibile variante metamagic specialist)

talenti sicuramente (iron will) extend, persistent, twin, maximize, quicken spell, magari improved e practical metamagic e split ray,

incantesimi conosciuti sicuramente celerity, elemental body, draconic might, shapechange, time stop, (qualche evoca bestia), scorching ray, Lesser orb of...., (greater) arcane fusion...

poi per i dettagli mi servirebbe una giornata ma credo che questo possa dare l'idea di uno stregone pvp.... :D

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By PioloHK
      Allora, mi stavo chiedendo se per un personaggio di qualsiasi tipo fosse possibile battere in un 1v1 un tarrasque. Alcune idee che mi erano venute sono polimorfarlo, visto che mi pare sia possibile, oppure usare il trucco per cui, se due dimensioni artificiali si sovrappongono collassano, anche se riguardo questo non ricordo bene il funzionamento della meccanica. Comunque se avete qualche alternativa, magari non usando solo trucchetti del genere ma magari un combattimento normale sarebbe ancora più figo, preciso che il personaggio può usare qualsiasi tipo di oggetto o aiuto, esclusi aiuti che prevedono un altro personaggio
    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.