Vai al contenuto

Classi Psioniche


Messaggio consigliato

Probabilmente il tuo manuale è ancora il manuale vecchio di terza edizione.

La versione aggiornata per la 3.5 la trovi qui, e sul manuale completo delle arti psioniche 3.5.

Una delle modifiche principali è che ora tutti gli Psion usano l'Intelligenza come caratteristica chiave (anche se un buon punteggio di Carisma e un'adeguata Saggezza restano molto importanti per un Telepate). Inoltre molti poteri sono cambiati e si possono aumentare spendendo più punti potere e intensificando quindi il loro effetto.

E' universalmente riconosciuto che lo Psion 3.5 è stato fatto meglio dello Psion 3.0.

Lo Psion 3.5 ha 2+mod.int punti abilità per livello (quadruplicati al primo livello).

Il potere che citi non è disponibile al primo livello da psion in 3.5. Un buon potere che non cura ma concede punti ferita temporanei (effettivamente ritardando i danni che prenderesti) è vigore, che concede 5 punti ferita temporanei per punto potere speso.

Occhio che puoi spendere in un singolo potere un numero massimo di punti potere pari al tuo livello da manifestatore (in pratica il tuo livello da psion). Questa è una regola importante.

Una classe di prestigio basata sui poteri telepatici è l'Asservitore, che si specializza in charme/dominazioni e viaggia con dei "Gregari" asserviti al suo potere mentale.

Il combattimento psionico non esiste più in 3.5, mentre gli attacchi e le difese psioniche sono diventati poteri che se vuoi puoi decidere di conoscere (ad esempio, ora affondo mentale è un potere di telepatia che infligge 1d10 danni per punto potere speso se il nemico fallisce il tiro salvezza sulla volontà).

Mago e Psion sono interpretativamente estremamente diversi tra di loro, e le sfumature interpretative sono soggettive. A me piacciono moltissimo gli Psion, che hanno ben poco da invidiare alla loro controparte magica, il Mago.

Link al commento
Condividi su altri siti


CHE BEFFA!a me son sempre piaciuti i personaggi estremamente carismatici...nella 3.5 la caratt fondamentale è l' INT,avrei preferito fosse il CAR.

appena avrò tempo mi aggiornerò, Grazie...Ammetto che son deluso ora come ora, probabilmente ritratterò tale affermazione.:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla ti vieta di dotare il tuo Psion di alto Carisma, anzi è auspicabile trattandosi di un Telepate (diplomazia, raggirare, raccogliere informazioni sono tutte di classe per il Telepate e sono basate sul Carisma). ;-)

Trovo comunque più opportuno che la caratteristica più importante per un personaggio che fa della FORZA DELLA MENTE la sua arma principale sia l'INTELLIGENZA, non ti pare? ;-)

In 3.5 esiste l'Innato che ha come caratteristica principale il Carisma, ma il vero Telepate resta comunque lo Psion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per quanto riguarda la questione dell'intelligenza hai sicuramente ragione...Ma ora nella 3.5 son cambiate le magie?Grazie per avermi spiegato quella regola.cioè se son di 9 livello posso spendere 9 punti potere per una magia? o +9 per potenziarla?

L'innato su che manuale è?

distribuiscoi punti in ordine a: int,car,cos,sag,des,for?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Blackstorm: si ma l'innato non ha di base l'accesso ai poteri speciali di telepatia, cosa che solo lo psion telepate ha, e da come è stato descritto il pg nel primo post, non mi sento di consigliare questa classe.

L'innato è una classe base del manuale completo delle arti psioniche 3.5, alla pari dello Psion. Vedilo come l'equivalente di uno stregone in ambito psionico (MOLTI meno poteri conosciuti rispetto allo psion, ma può manifestarli in modo più potente, ed ottiene anche bonus in combattimento quando manifesta i poteri in modo più potente del normale, rischiando però di "dar di matto" quando non riesce a controllare la potenza extra.

Se fai il telepate, consiglio di distribuire i punti in questo modo:

INT (tutti i tuoi poteri sono basati su INT, inoltre ti permette di avere più punti abilità, che sono importanti se vuoi essere bravo sia nel sociale sia nelle arti psioniche)

CAR (sei un telepate, non puoi non avere alto carisma, le abilità sociali sono in gran parte basate sul carisma)

SAG (qui serve almeno un 13, perchè molti talenti psionici richiedono SAG 13, soprattutto Inquisitore che fa molto telepate ed è anche prerequisito per la cdp dell'Asservitore, inoltre percepire intenzioni è basata sulla saggezza)

COS (punti ferita e abilità concentrazione, avere COS alta è buono una volta che le caratteristiche mentali sono a posto)

DES (iniziativa e CA, bene non avere penalità qui)

FOR (tutto cervello, niente muscoli)

L'ordine è in pratica quello tuo, ma tieni almeno un 13 per la SAG.

E guardati la meccanica del focus psionico, una novità della 3.5 che però è importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

molti talenti di metapsionica sono basati sul focus sopracitato. Comunque se vuoi fare un pg con il Carisma c'è l'innato dello stesso manuale. A mio parere è più forte lo psion che lo puoi specializzare. Comunque ti consiglio di guardare pure classi e cdp del complete psionic :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

l'srd è gratuita, i link che ho messo nella mia prima risposta (e successivamente) provengono tutti dalla SRD online, e quella è a disposizione. L'SRD contiene il 95% dei manuali del giocatore, del master e dei mostri 3.5, più tracce di altri manuali.

La parte psionica la trovi in mezzo alla colonna centrale della home page, basta avere un minimo di dimestichezza con l'inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito il link da te propostomi in precedenza...

Xò era meno chiaro e preciso rispetto il manuale.

Ora proverò con quest'altro(link).

per quanto riguarda l'inglese spero di cavarmela,se non capisco chiederò adeguato ausilio;-)!Grazie ancora,veramente gentile.

Comunque un telepate può sempre scegliere magie che non appertengono alla telepatia se in grado di lanciarle?

poi non trovo lo schema delle magie conosciute...il mod di int conferisce bonus anche agli incant conosciuti o solo ai bonus potere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque un telepate può sempre scegliere magie che non appertengono alla telepatia se in grado di lanciarle?

Uno psion può scegliere i propri poteri conosciuti dalla somma di due liste: quella generica dei poteri da innato/psion, e quella specifica della propria disciplina.

Ad esempio un Telepate di primo livello potrebbe conoscere i poteri Affondo Mentale (potere da innato/psion generico della disciplina di Telepatia), Vigore (potere da innato/psion generico della disciplina di Psicometabolismo) e Collegamento Mentale (potere specifico da Telepate, guarda caso della disciplina di Telepatia).

Non sei obbligato a scegliere poteri dalla lista specifica della tua disciplina se non vuoi, potresti anche conoscere tutti poteri non di Telepatia. Anche la seguente lista di poteri è legale per un Telepate di primo livello: Vigore, Armatura di Inerzia, Schermo di Forza. Nessuno di questi è della disciplina di Telepatia, ma fanno parte della lista generica a disposizione di tutti gli Psion e gli Innati. Che una lista del genere, priva di qualsiasi potere di Telepatia, non abbia senso per un Telepate è un altro discorso.

In ogni caso non potresti scegliere poteri presenti nella lista specifica di altre discipline, come Costrutto Astrale. Dovresti essere un Modellatore per poter conoscere quel potere.

poi non trovo lo schema delle magie conosciute...il mod di int conferisce bonus anche agli incant conosciuti o solo ai bonus potere?

Il numero di poteri conosciuti è fisso ad ogni livello, e non dipende dall'intelligenza. L'unico modo per eccedere quel numero è prendere il talento Espandere Conoscenza (utilizzabile anche per prendere poteri presenti nelle liste specifiche di altre discipline).

Un'intelligenza alta concede punti potere bonus, secondo la seguente formula: Modificatore di Intelligenza * Livello da Psion / 2. Oppure puoi consultare questa tabella.

Link al commento
Condividi su altri siti

risalve sono di nuovo io XD in questo mese passato sono avanzato di molti livelli, sono infatti lv18 ed ero indeciso tra 2 poteri di livello 9 molto accattivanti, microcosmo e assimilare, per ora mi sembra più forte assimilare,e cosi forte che mi sembra quasi surreale XD

Assimilare

Psicometabolismo

Livello: Innato/psion 9

~imos t razione:U ditiva e visiva

Tempo di manifestazione: 1 azione

standard

Raggio di azione: Contatto

Bersaglio: Una creatura vivente

toccata

Durata: Istantanea e 1 ora; vedi testo

Tiro salvezza: Tempra dimezza

Resistenza ai poteri: Sì

Punti potere: 17

11 dito indice dello psionico diventa

nero come l'ossidiana. Una creatura

toccata dallo psionico viene parzialmente

assimilata nella persona dello

psionico e subisce 20d6 danni. Qualsiasi

creatura ridotta a O o meno punti

ferita da questo potere viene uccisa,

interamente assimilata nella persona

dello psionico, lasciando dietro di sé

solo una traccia di polvere. L'equipaggiamento

di una creatura assimilata

non subisce alcun effetto.

Una creatura parzialmente assimilata

(cioè una creatura a cui rimane

almeno 1 punto ferita in seguito all'uso

di questo potere) conferisce allo psionico

un numero di punti ferita temporanei

pari alla merà dei danni inferti

per 1 ora.

Una creatura completamente assimilata

conferisce allo psionico un

numero di punti ferita temporanei

pari ai danni inferti e un bonus di +4

a ciascun punteggio di caratteristica

per 1 ora. Se la creatura assimilata 2

conosceva poteri psionici, lo psionico

assume la conoscenza di uno

dei suoi poteri (scelto dal DM) per

1 ora. Lo psionico assume per 1 ora

qualche aspetto della creatura assimilata,

ottenendo in questo periodo

di tempo un bonus di +IO alle prove

di Camuffare per apparire come la

crearura.

Ora... da come lo spiega il manuale non sembra vi sia limite... quindi posso usarlo su più creature diverse, cumulando PF, Punti caratteristica, camuffare, poteeri psioni e somiglianze ecc...? o posso assorbire una creatura per ora o simili? scusati i dubbi, ma questo potere mi sembra cosi potente, che mi sembra strano sia è cumulativo, e vorrei avere una conferma da chi si è già trovato ad usarlo.

Grazie in anticipo per la risposta ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Le liste di poteri ho linkate al mio post precedente...

Se vuoi una lista "di poteri conosciuti per livello" allora quella non esiste ma è facilmente ricavabile.

Prendi come esempio la tabella dello Psion.

Al primo livello conosce (powers known) 3 poteri di livello massimo 1 (maximum power level known).

Al secondo livello conosce 5 poteri di livello massimo 1, quindi alla lista del livello precedente ne aggiunge due di livello 1.

Al terzo livello conosce 7 poteri di livello massimo 2, quindi alla lista del livello precedente ne aggiunge due di livello 1 o 2. A questo punto lo psion conoscerà 7 poteri di livello 1, oppure 6 poteri di livello 1 e 1 potere di livello 2, oppure 5 poteri di livello 1 e 2 poteri di livello 2.

Al quarto livello conosce 9 poteri di livello massimo 2, quindi alla lista del livello precedente ne aggiunge altri due di livello 1 o 2...

E così via ad ogni livello.

Uno psion puro di 20simo, se decide di imparare sempre poteri del livello massimo conoscibile ad ogni livello, conoscerà:

5 poteri di livello 1 (3 ottenuti al livello 1, 2 ottenuti al livello 2)

4 poteri di livello 2 (2 ottenuti al livello 3, 2 ottenuti al livello 4)

4 poteri di livello 3 ...

4 poteri di livello 4 ...

4 poteri di livello 5 ...

3 poteri di livello 6 ...

3 poteri di livello 7 ...

3 poteri di livello 8 ...

6 poteri di livello 9 (1 ottenuto al livello 17 e 19, 2 ottenuti al livello 18 e 20)

Lo stesso psion potrebbe anche conoscere solo poteri di livello 1, in tal caso ne conoscerebbe 36 di livello 1 appunto.

E non è raro che un potere di livello inferiore opportunamente aumentato possa risultare più utile di un potere di livello superiore.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

PS. Riguardo alle Doti, considera che c'era ben poca differenza tra non spendere punti potere per tot volte al giorno e aggiungere tot punti potere alla riserva ponendo le doti con un costo di 1 punto potere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ancora grazie.

Cmq ho riflettuto e a mio avviso il telepate è sicuramente il migliore tra gli psion.

Xò certamente è scomodo per i punti caratteristica...intendo che uno psicocineta pompa la cost e dunque concentr,vita e tempra.avrei preferito la vecchia edizione perchè ogni differente sottoclasse psion aveva la sua fondamentale caratteristica...

io in ogni caso devo dar rilevanza sia a int come car. e cost e sag e des anche per i tiri salvezza.

Alla forza daresti 10?8?6? Non so...che penalità avrei con forza 6?

ma posso avere l'armatura?

per avere lo psicocristallo occorre utilizzare in tal modo un talento?

Link al commento
Condividi su altri siti

In 3.5 non ha più senso parlare di una caratteristica da pompare legata alla disciplina psionica. Il carisma alto per il telepate ha senso per via delle abilità di classe del telepate, non per i poteri mentali.

6 significa -2 come modificatore. La penalità maggiore è data dal carico ridotto che puoi portare, e se hai intenzione di indossare anche solo un'armatura di cuoio, conviene non scendere troppo sotto il 10 o ti ritroverai rallentato dal carico.

Lo psion non è competente in nessuna armatura, ma una semplice corazza di cuoio, oppure una corazza di cuoio borchiata perfetta, oppure un giaco di maglia in mithral sono armature leggere che non hanno penalità alla prova, quindi anche se non sei competente puoi comunque indossarle senza penalità (tieni d'occhio il carico trasportato però, se hai pochissima forza).

Stesso dicasi per gli scudi. Un buckler perfetto o uno scudo pesante in legnoscuro non hanno penalità alla prova e puoi indossarli liberamente anche se non sei competente.

Per avere lo psicocristallo è necessario spendere un talento (ed è a mio avviso un talento ben speso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...