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Classi Psioniche


Messaggio consigliato

So che non è assolutamente forte a livello di numeri... ma sinceramente un PG che mi ha sempre attizzato a livello interpretativo è il Soulknife\Assassino. Ammetto che è particolare, e lungi dall'essere forte, ma mi ha sempre intrippato ^^

D'altraparte i prerequisiti dell'assassino (a scanso di limitazioni di allineamento e da bg) sono solo determinati dalle abilità... a mio avviso è un accostamento con delle potenzialità.

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So che non è assolutamente forte a livello di numeri... ma sinceramente un PG che mi ha sempre attizzato a livello interpretativo è il Soulknife\Assassino. Ammetto che è particolare, e lungi dall'essere forte, ma mi ha sempre intrippato ^^

D'altraparte i prerequisiti dell'assassino (a scanso di limitazioni di allineamento e da bg) sono solo determinati dalle abilità... a mio avviso è un accostamento con delle potenzialità.

Come idea è interessante, e non sarebbe neppure debole: ha sempre l'arma con sè, e può fare il mortale anche spogliato. Sarebbe bello da giocare, IMHO, in una campagna cittadina.

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SoulKnife puro, al massimo Pirocineta per incendiare la lama mentale.

Personalmente ho appena finito di giocare un forgiato SS di nono livello e mi sono fatto l'idea che la classe dovrebbe essere una CdP.

Se sei il tipo che giocherebbe un personaggio ridondante e miri ai danni può essere un'alternativa da prendere in considerazione, ma io personalmente dopo 1 mese di " carico- attacco-carico la lama -attacco- carico la lama-attacco" mi sono frantumato i gingilli di famiglia.

Tieni a mente una serie di cose:

- Caricare la lama è un azione di movimento

- Recuperare il focus psionico è un azione standard o di movimento (se prendi il talento apposito)

- il 90%dei talenti da combattimento bruciano il focus psionico

-Cambiare forma alla lama è un'azione di round completo

i vantaggi sulle altre classi sono:

- Sei sempre armato ovunque vai con un arma "+ x", e lo sei gratis.

- puoi cambiare i potenziamenti alla lama se conosci con un buon margine di anticipo il nemico che dovrai affrontare

Altri vantaggi che si rivelano inutili:

-Cambiare forma all'arma: inutile perchè se hai combattere con 2 armi, userai sempre 2 lame (se no butti via un talento). Se non ce l'hai combatterai sempre con una spada lunga(perchè fare 1d6 quando posso fare 1d8?). Se prendi competenza nella bastarda userai sempre la bastarda (perchè fare 1d8 quando posso fare 1d10 e cambiare da una mano a due mani?).

-Estrazione rapida: comoda se ti disarmano o se lanci la lama. Utile solo a ladri e Spadaccini Spirituali.

-Velocità del pensiero: uau, faccio 3 m in più. Peccato che per fare danni io debba utilizzare sempre tutte le azioni di un round (carica la lama+ attacca, focus+attacca, ecc ecc)

Indubbiamente ha il suo fascino, ma lo trovo interpretativo più che altro. Non la ritengo una classe competitiva con le altre che svolgono il medesimo ruolo.

Se poi prediligi l'interpretazione, allora è un'altro discorso

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Se non ricordo male, quando si creano 2 pugnali (dal 5° livello, mi pare) ogni pugnale ha un incantamento inferiore di 1 rispetto al massimo incantamento applicabile, giusto?

E se si crea un arma doppia (tramite l'apposito talento)? Si considera sempre come se si avessero creato due armi diverse, in quanto ha due estremità?

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E' una delle cose che ho sempre pensato pure io, è l'unico abbinamento carino che mi è venuto in mente.

Resta però il fatto che il pirocineta, richieda 1 grado in alchimia, cosa che solo un incantatore può avere, quindi questa cosa, rende il tutto più difficile.

Bisogna avere livelli da incantatore per creare oggetti alchemici, non per avere gradi in Artigianato (alchimia). Sì, sembra (oppure è) assurdo, ma la spiegazione potrebbe essere del tipo "sai come si fa, ma non hai le risorse magiche per farlo".

You must be a spellcaster to craft any of these items.

Quindi, teoricamente, il pirocineta è accessibile a tutti.

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SoulKnife puro, al massimo Pirocineta per incendiare la lama mentale.

Personalmente ho appena finito di giocare un forgiato SS di nono livello e mi sono fatto l'idea che la classe dovrebbe essere una CdP.

Se sei il tipo che giocherebbe un personaggio ridondante e miri ai danni può essere un'alternativa da prendere in considerazione, ma io personalmente dopo 1 mese di " carico- attacco-carico la lama -attacco- carico la lama-attacco" mi sono frantumato i gingilli di famiglia.

Tieni a mente una serie di cose:

- Caricare la lama è un azione di movimento

- Recuperare il focus psionico è un azione standard o di movimento (se prendi il talento apposito)

- il 90%dei talenti da combattimento bruciano il focus psionico

-Cambiare forma alla lama è un'azione di round completo

i vantaggi sulle altre classi sono:

- Sei sempre armato ovunque vai con un arma "+ x", e lo sei gratis.

- puoi cambiare i potenziamenti alla lama se conosci con un buon margine di anticipo il nemico che dovrai affrontare

Altri vantaggi che si rivelano inutili:

-Cambiare forma all'arma: inutile perchè se hai combattere con 2 armi, userai sempre 2 lame (se no butti via un talento). Se non ce l'hai combatterai sempre con una spada lunga(perchè fare 1d6 quando posso fare 1d8?). Se prendi competenza nella bastarda userai sempre la bastarda (perchè fare 1d8 quando posso fare 1d10 e cambiare da una mano a due mani?).

-Estrazione rapida: comoda se ti disarmano o se lanci la lama. Utile solo a ladri e Spadaccini Spirituali.

-Velocità del pensiero: uau, faccio 3 m in più. Peccato che per fare danni io debba utilizzare sempre tutte le azioni di un round (carica la lama+ attacca, focus+attacca, ecc ecc)

Indubbiamente ha il suo fascino, ma lo trovo interpretativo più che altro. Non la ritengo una classe competitiva con le altre che svolgono il medesimo ruolo.

Se poi prediligi l'interpretazione, allora è un'altro discorso

In effetti forse il modo per rendere un pò più divertente in combattimento un Pg del genere è farci dei livelli da pirocineta, diciamo che come obiettivo avere un SoulKnife/Piro 10/10 può dare soddisfazioni a livello regolistico!!!

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  • 2 mesi dopo...

Ad un mio pg piacerebbe fare il combattente psionico. Io, come master sarei propenso a lasciarglielo usare (versione del manuale non completo delle arti psioniche, in quanto dopo una rapida occhiata a quello completo ho concluso che è veramente troppo sgravo) ma vorrei depotenziarlo.

Depotenziarlo perché, oltre ad avere metodi di combattimento psionico e poteri psionici, il combattente psionico ha anche i talenti ogni 2 livelli come il guerriero (in pratica fa le stesse cose del guerriero aggiungendoci anche molto in più).

Io avevo pensato di lasciargli poteri e metodi di combattimento togliendo dalla classe i talenti bonus, in modo che sia praticamente un paladino (scarsi incantesimi e abilità extra, oltre ad una discreta padronanza delle armi) versione psionica.

Cosa ne pensate? Aspetto consigli.

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1 - Il fatto che tu usi il manuale delle arti psioniche (3.0) o il manuale completo delle arti psioniche (3.5) dipende solo dall'edizione nella quale giochi (apparte il fatto che la versione 3.5 mi pare pure depotenziata).

2 - Non so se hai notato che il combattente psichico ha il bab di un chierico, non quello del guerriero, e la sua lista incantesimi non è minimamente paragonabile a quella del chierico, quindi i talenti bonus portano solo giusto equilibrio.

Cosa ne penso? Che il combattente psichico è già scarsino di suo, togliamogli pure i talenti...

L'unica cosa che ti consiglio è di controllare eventuali "multiclassaggi", perchè lì si possono fare cose un pò più sgravanti.

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Beh, se permetti io penso che una classe specializzata in una cosa debba essere il top in quella.

Guerriero----> combattimento con molti talenti

Combattente psichico----> uguale, ed in più altre cose

Come tu faccia poi a dire che la versione 3.5 è meno sgrava... lo psion, se non ricordo male (lessi il manuale un po' di tempo fa) al primo livello fa 3d6 danni con un potere:rolleyes:

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Imho il combattente psionico non è affatto sgravo, come non lo sono gli psionici in generale.

Sul manuale che ho io ha i talenti bonus ogni 3 livelli e non ogni 2, ha il bab medio, ha il d8 come dado vita, conosce relativamente pochi poteri e ha decisamente POCHI PP.

Non metto in discussione che sia una classe con buone, se non ottime, potenzialità, ma non mi sembra il caso di limitarla togliendole delle cose che metterebbe il personaggio uno o due gradini sotto i suoi compagni... altre classi base hanno potenzialità infinitamente maggiori, ma nessuno limita mai chierici e maghi...

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Imho il combattente psionico non è affatto sgravo, come non lo sono gli psionici in generale.

Sul manuale che ho io ha i talenti bonus ogni 3 livelli e non ogni 2, ha il bab medio, ha il d8 come dado vita, conosce relativamente pochi poteri e ha decisamente POCHI PP.

QUOTE]

Perfettamente c'accordo, se guardi i talenti bonus non sono uguali a quelli del guerriero, li prende diversamente!

Il tuo ragionamento non è molto convincente dal momento che diverse classi hanno i talenti bonus, non è prerogativa del guerriero, il guerriero ha una maggiore possibilità di usufruirne e la lista dei talenti tra cui scegliere è molto ampia, al combattente psionico conviene usare talenti psionici che gli sono particolarmente utili!

Gli psionici non sono affatto sgravati, sono bilanciatissimi!

Vero è che il combattente psionco della 3.0 era molto più violento, ti basti pensare che non esisteva il focus psionico, ovvero la prova di concentrazione necessaria a guadagnare uno status di meditazione psionica, poi spendibile per talenti e prove, quindi talenti come corsa sulle pareti e altri erano devastanti, poi il talento armatura d'inerzia era fantastico, pensato per incantatori, io lo davo anche ai combattenti psionici, pensa andare in giro senza armatura ma avere un bonus di +4 all'armatura; a mio parere i combattenti della 3.5 sono perfetti!

Il tuo discorso sul danno che uno psionico può fare al 1° livello non ha molto senso perche non esiste un potere del genere, può potenziare i poteri ma solo fino ad un certo limite e spendendo talenti nel caso voglia superare quel limite!

Il mio consiglio è di scegliere in base al sistema di gioco usato quale manuale usare (fare un minestrone non ha senso) e prendere in toto la classe, non ha senso cambiarla, sbbe come dire che il druido è sgravato perchè si trasforma e impedirglielo!

DIAMO UN PO' PIU' DI LIBERTA' AI NOST GIOCATORI!

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Come tu faccia poi a dire che la versione 3.5 è meno sgrava

Allora, la 3.5 ha:

- Talenti ogni 3 livelli

- Niente specializzazione nelle armi

- Niente metodi di combattimento psionico

Guerriero----> combattimento con molti talenti

Combattente psichico----> uguale, ed in più altre cose

Ed in meno tante altre:

- bab medio invece che massimo

- d8 invece del d10

- talenti ogni 3 livelli invece che ogni 2

- niente talenti da guerriero (arma specializzata e superiore, arma focalizzata superiore ecc...)

lo psion, se non ricordo male (lessi il manuale un po' di tempo fa) al primo livello fa 3d6 danni con un potere

E un mezz'orco barbaro in ira con spadone e poderoso al primo livello fa 2d6+12, con una media danni di 19 contro i 10.5 dello psion, è sgravante anche il barbaro?!

EDIT: d'accordo al 100% con VENDETTA (soprattutto con l'ultima frase) che non avevo ancora letto quando ho scritto il mio post.

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Hum... sbaglio o la caratteristica influenzante i poteri dipende da scuola a scuola? Comunque ascolterò il vostro consiglio e mi procurerò il manuale completo delle arti psioniche... Che voi sappiate anche le classi di prestigio di quel manuale sono equilibrate?

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Hum... sbaglio o la caratteristica influenzante i poteri dipende da scuola a scuola?

Se si parla di 3.0 hai ragione, in 3.5 il combattente psichico usa la saggezza per i poteri.

Comunque ascolterò il vostro consiglio e mi procurerò il manuale completo delle arti psioniche... Che voi sappiate anche le classi di prestigio di quel manuale sono equilibrate?

Secondo me l'unica cosa nella quale devi stare attento è l'eventuale "multiclassamento" con classi e cdp esterne al manuale stesso. Ricordo un monaco-psion con una CA schifosamente alta...

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Salve amici.

Vorrei un aiuto con questi Pg, accennati in un precedente post ma da domani entreranno ufficialmente in campagna.

Pg Primario: Umano, Psion 9 e Immondo possessore 6 (con un rituale apposito ho aggiunto il sottotipo "esterno malvagio" per diventare immondo)

Pg Gregario: Mezz'ogre Ferino, Guerriero 7, Barbaro 1, Combattente Brutale 4.

Ora, gli altri compagni del gruppo non sapranno del primo Pg, rimarrà trasformato in oggetto (l'arma del gregario) a lungo... Lasciamo stare la parte ruolistica... Mi servirebbero consigli sui talenti di entrambi.

Per il gregario, vista la FOR 49 (18 + 3 aumenti + 6 cintura + 4 ferino+ 6 mezz'ogre + 8 Combattente brutale + 4 braccio immondo), contando che sono 9 talenti, avevo pensato:

- Arma esotica spada bastarda

- Arma focalizzata spada bastarda

- Specializzazione nell'arma

- Sbilanciare migliorato

- Berseker della loggia del lupo (Irrangiungibile est)

- Presa della scimmia

... Altri talenti da decidere

Spada bastarda e presa della scimmia sono ottimi combinati, passerei aggiungendo eventualmente la competenza nelle armi pesanti a fare 4d8 di danno + bonus (e l'immondo possessore porterebbe il bonus a + 6 + quello dell'arma...).

Per altri talenti sto pensando al book of nine swords oppure ce ne era un altro (che devo trovare, non ricordo dove) che aggiunge il bonus di COS al tiro salvezza su volontà (ed ha come prerequisito robustezza... Manuale del giocatore nuovo se non erro). Però potrei avere problemi con il padrone, lo psion, avrebbe difficoltà eventualmente a dominarlo...

Vabbè, avrei altre 10000 cose da aggiungere ma mi fermo, attendo vostri consigli, più tecnici e critici possibili! Contando che usiamo la 3.5, tutti i manuali e domani iniziamo...

Scatenatevi !

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