Vai al contenuto

Inserimento nuovo DD mischia o distanza


Messaggio consigliato

Uno swift hunter (vedi la guida che c'è nel forum) e basta prendere il talento che c'è nelle board wizard (non riesco a ritrovarlo purtroppo -.-'') che permette di avere un compagno animale quasi come quello di un druido.

Ho visto la tua guida avevo subito pensato a quella a dire il vero, ma lo swifth hunter nella versione originale della guida riporta il seguente capitoletto :

However swift hunters are not martial characters nor damage dealers. They have significant handicaps. They need to constantly move to get their bonus to damage. Also skirmish works in a specified range (30ft). It's better to view them as a ranged rogue than an archer. It's important to understand that in an iconic party of four (martial character/arcane spellcaster/divine spellcaster/skillful character) swift hunters occupy the role of the skillful character. If you want your character to be able to shoot arrows and deal damage, the calculations have shown that a single classed fighter volley archer is actually better than a swift hunter and works at any range. This is probably not the guide for you.

Swift hunters are all-around characters. They can disable traps, scout for the party and generally provide their wide range of skills. They also have utility spells that can prove useful and can even help in item creation (providing the spells needed at a lower level than they generally are for primary spellcasters, thus resulting to cheaper spell trigger items). They can deal significant damage in combat, especially if they can activate their skirmish ability.

Per come disegnoe strutturo io i dungeon che sono quasi sempre posti disabitati mezzi crollati uno swift hunter difficilmente potrebbe andare in skirmish, quindi diventa poco utile. Inoltre è estremamente dipendente da determinati oggetti magici senza i quali la sua capacità offensiva diminuisce parecchio. Probabilmente in una campanga con pg non ottimizzati in maniera estrema può "supplire" ai vari hendicap fin tanto che non prende oggetti magici e talenti necessari a renderlo competitivo, ma lo vedo per la nostra campagna un pg inutile sostituito da quelli già presenti in maniera molto più efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto la tua guida avevo subito pensato a quella a dire il vero, ma lo swifth hunter nella versione originale della guida riporta il seguente capitoletto

Non è mia la guida ;)

Per come disegnoe strutturo io i dungeon che sono quasi sempre posti disabitati mezzi crollati uno swift hunter difficilmente potrebbe andare in skirmish, quindi diventa poco utile. Inoltre è estremamente dipendente da determinati oggetti magici senza i quali la sua capacità offensiva diminuisce parecchio. Probabilmente in una campanga con pg non ottimizzati in maniera estrema può "supplire" ai vari hendicap fin tanto che non prende oggetti magici e talenti necessari a renderlo competitivo, ma lo vedo per la nostra campagna un pg inutile sostituito da quelli già presenti in maniera molto più efficace.

Basta un semplice guerriero allora, tanto di cdp per arceri non ce ne sono di decenti (imho), forse arciere degli altopiani, forse, a meno di non andar a ripescare nei manuali 3.0.

Quando hai tiro rapido, tiro rapido migliorato, dead eye, ranged weapon mastery, arma specializzata (e un arco splitting :lol:) sei già una gatling con le gambe.

Se poi vuoi farlo con la balestra c'è anche crossbow sniper (così arrivi a mettere una volta e mezza la DES ai danni) e se ci metti un livello da ladro con craven aggiungi altri danni se fai il furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta però, il Guerriero ha senso solo fino a Ranged Weapon Mastery + Arma Specializzata Superiore, che si applicano anche ai volley attack -a differenza dei danni da precisione della Skirmish.

Una volta raggiunto questo, continuare come Guerriero è inutile e la Schermaglia fa solo bene al personaggio.

Ad esempio una cosa del tipo Scout 4/Guerriero 12/Ranger1/Highland Stalker 2, che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

I danni di skirmish si applicano anche al volley.. basta prendere il feat Greater Manyshot dall'Expanded Psionic Handbook (non è un talento pisonico, è un talento generico da fighter)

la variante Targeteer del fighter dai Dragon Magazine volendo aggiunge un altra volta dex ai danni delle armi ranged (e scambia proficiency con scudi e FORSE con armature pesanti in cambio di due Exotic Weapon Proficiency per armi ranged)

Avendo tanti feat con Fighter 20 poi non sottovalutare neanche l'opzione di usare TWF+Rapid Shot su 2 Hand Crossbow enchantate per ricaricarsi da sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono ancora bloccato con le idee per questo personaggio, anche se ora come ora sto pensando a un personaggio eccelso.

E' una cosa nuova per me ma come personaggio non sarebbe fuori dalle righe del party quindi visto che con questo giocatore se ne è parlato non vedo perchè non concederglielo.

Una cosa non ho capito lui potrebbe fare così :

- Ranger/Guerriero

- Ranger/Guerriero

- Ranger/Warblade

- Ranger/Warblade

- Ranger/Warblade

- CdP

- CdP

- Etc....

CHe mi dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono ancora bloccato con le idee per questo personaggio, anche se ora come ora sto pensando a un personaggio eccelso.

E' una cosa nuova per me ma come personaggio non sarebbe fuori dalle righe del party quindi visto che con questo giocatore se ne è parlato non vedo perchè non concederglielo.

Una cosa non ho capito lui potrebbe fare così :

- Ranger/Guerriero

- Ranger/Guerriero

- Ranger/Warblade

- Ranger/Warblade

- Ranger/Warblade

- CdP

- CdP

- Etc....

CHe mi dite ?

Bhe i personaggi eccelsi non sono proprio "facili" da gestire nel senso che se lui fa un pg eccelso anche tutti gli altri vanno adattati :)

Si può fare così anche se di solito conviene sempre abbinare un caster e un tanker per massimizzare ogni tipo di "lato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli altri tre pg che ho in campagna attualmente non hanno nulla da invidiare a un eccelso :c basta che quest'ultimo non sia ottimizzato alla morte ( cosa che invece sono gli altri tre ).

Il mio giocatore vuole un pg che usi l'arco e faccia danni.

Non vuole un gish o un pg con possibilità di fare "diverse cose" vuole semplicemente qualcosa che tiri tanti dadi :c ma lo swifth hunter per l'avventura che stanno affrontando è un'idea inutile e non applicabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli altri tre pg che ho in campagna attualmente non hanno nulla da invidiare a un eccelso :c basta che quest'ultimo non sia ottimizzato alla morte ( cosa che invece sono gli altri tre ).

Il mio giocatore vuole un pg che usi l'arco e faccia danni.

Non vuole un gish o un pg con possibilità di fare "diverse cose" vuole semplicemente qualcosa che tiri tanti dadi :c ma lo swifth hunter per l'avventura che stanno affrontando è un'idea inutile e non applicabile.

Sarà che devo dirti la campagna è la tua ma lo squilibrio per me è abbastanza palese :)

Poi è chiaro che se in gruppo giochi 3 incantatori full PP non c è gioco ma è perchè sbagliato il gioco (alcune "varianti" per diciamo aumentare il power dei picchiatori si basavano su un concept abbastanza simile) :P

Comunque si funziona così a quel punto consiglio di portare avanti sempre il warblade (anche se con il tiro con l arco non c entra un h) e poi ci aggiungerei qualche cosa dall altro lato.

Oppure scegli due belle cdp per arciere e le porti avanti entrambe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si possono avere due CdP.

Per quanto riguarda l'essere "sbagliato" è divertente come campagna abbiamo mago,chierico e barbaro e ora c'è qeusto giocatore che si vuole unire. Il punto è proprio evitargli un ruolo di nicchia quasi inutile.

Non ricordavo quel passaggio :-p

Comunque puoi sempre finire la prima e iniziare la seconda se non sono da 10 livelli entrambe o magari non ti serve completarle entrambe.

Io credo che un supporter da mischia / distanza come un ladro non sarebbe mica male poi ognuno sceglie come giocare in base alla campagna ma non doversi preoccupare diciamo "come prima" delle trappole o roba simile non è mai una cosa brutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto seriamente pensando che questo giocatore sia incontentabile o comunque con le idee davvero confuse.

Ci ho passato insieme circa 4 ore questa sera. Ora sembra che abbia le idee più chiare e che abbia rinunciato all'idea del pg arciere.

Ora parlando ha chiesto queste cose :

- Personaggio con due armi

- Compagno animale ( quello che si prende con la variante di autorità per potergli dare la progressione )

- Tanti danni ( classi del ToB FTW )

- Una qualche arma "strana"

- Combattente "leggero" basato sulla destrezza.

Come statistiche hanno un Point Buy a 36 punti.

Il personaggio partirà a livello 7-8 e assorbe il MdL con la regola di arcani rivelati.

Il compagno animale avrà un oggetto o una capacità per diventare di taglia grande per poter essere cavalcato ( lui non vuole combatterci in groppa ) così se è di taglia media non crea difficoltà nei dungeon e negli spazi angusti.

Peronalmente avrei bisogno una razza con MdL 1 e un archetipo uguale.

A disposizione ha 2 difetti al primo livello. E tutti i manuali 3.5 tranne quelli psionici.

Do fama e qualche litro di sangue a chi mi aiuta T_T mando anche casse di birra !

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che la scelta si riduce a 2: Warblade o Swordsage (consigliatissimo) con 2 o 3 livelli di Bloodclaw Master più avanti che potenziano il combattimento con 2 armi...

Come armi 2 Kukri Aptitude e di Disciplina, talenti se Swordsage Assassin Stance, Shadow Blade, Arma Accurata e Craven. Razza Catfolk che potenzia la destrezza oppure qualsiasi altra che potenzi destrezza e saggezza va benissimo, caratteristiche di base 8 18 14 12 16 8.

Altra opzione quella di costruire un Martial Adept che possa sfruttare manovre di 9 di tutte le discipline (non credo si possa fare meglio) Swordsage 10/Master of Nine 3/SS +4/MoN +1/SS +1/MoN +1 e si avvarrebbe anche della fortissima capacità del Master of Nine dual stance....

circa il compagno animale non sono ferrato quindi lascio ad altri....anche se non userei un talento per prenderlo (anche perchè il MoN ne richiede moltissimi) anzi cercherei un archetipo che dia uno dei talenti richiesti in modo da poterne sfruttare di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che la scelta si riduce a 2: Warblade o Swordsage (consigliatissimo) con 2 o 3 livelli di Bloodclaw Master più avanti che potenziano il combattimento con 2 armi...

Come armi 2 Kukri Aptitude e di Disciplina, talenti se Swordsage Assassin Stance, Shadow Blade, Arma Accurata e Craven. Razza Catfolk che potenzia la destrezza oppure qualsiasi altra che potenzi destrezza e saggezza va benissimo, caratteristiche di base 8 18 14 12 16 8.

Altra opzione quella di costruire un Martial Adept che possa sfruttare manovre di 9 di tutte le discipline (non credo si possa fare meglio) Swordsage 10/Master of Nine 3/SS +4/MoN +1/SS +1/MoN +1 e si avvarrebbe anche della fortissima capacità del Master of Nine dual stance....

circa il compagno animale non sono ferrato quindi lascio ad altri....anche se non userei un talento per prenderlo (anche perchè il MoN ne richiede moltissimi) anzi cercherei un archetipo che dia uno dei talenti richiesti in modo da poterne sfruttare di più...

Il MoS richiede una buona quantità di talenti e umh... Non mi convince molto però sicuramente è unorrima base da cui partire. Che ne pensi di :

1 - Guerriero : 2 talenti da diefetti (1 perchè umano se decidiamo per umano con template +2 o cose di questo genere.) 1 bonus guerriero 1 Perchè è al primo livello ( e se va bene e la build in se funziona glielo sbatto io come concessione il talento per avere il compagno animale con progressione e gli ci sbatto anche qualche HR che gli rende la vita impossibile è.é )

2 - Guerriero : Talento Bonus

3 - Swordsage : Talento

4 - Swordsage / Warblade

5 - Warblade

6 - Warblade : Talento

7 - Bloodclaw Master

8 - Bloodclaw Master

9 - Bloodclaw Master : Talento

10 - Bloodclaw Master

11 - Bloodclaw Master

12

13

14

15

16

17

18

19

20

Ora vorrei farlo arrivare alle manovre di livello 9, ma non fermarmi a una sola CdP in quanto mi sembra che si possa comunque tirar fuori qualcosa di buono.

Per la razza lui vorrebbe fare l'elfa :c quindi sugli elfi resterei anche perchè hanno bonus a destrezza quasi sempre se non erro e non fa mai schifo no ?

Considerando sia razza che template probabilmente daranno bonus a Forza e Destrezza c'è da pensare se andare in qualche modo a prendere "Shadow Blade" ( che da quello che ho letto funziona sia per spostare il TxC che il bonus ai danni su Des al posto che forza ) oppure se alzare solo forza e poi in futuro prendere un tomo per la Des per poi qualificarsi per l'ultimo talento della catena TWF. In quanto comunque per un melee avere forza alta è sempre un bene per i vari bonus a lotta, spingere, sbilanciare etc... Di contro il bonus di AC della destrezza è secondo me utile solo nei primissimi livelli in quanto poi l'AC conta come i cavoli a merenda soprattutto quando iniziano a volare i save or die.

Pensavo ha in qualche modo un'utilità Attacco poderoso per un DW ?

Lightning Mace + Aptitude è la scelta che pensavo di adottare per permettergli di fare molti attacchi. Solo che se non ricordo male le armi devono essere già +1 e quindi verrebbero a costare 8000 monete l'una. Il che per un pg che parte a quel livello potrebbe averne solo 1 e non avrebbe praticamente soldi per comprarsi altro come equip. Potre anche dargliele come "contentino" ma sarebbe troppo andare incontro al personaggio ( a meno che poi <.< non detragga quelle monete da tutti i loot che troveranno nei secoli avvenire umh... ).

I livelli da guerriero sono ottimi per i talenti ( peccato non diano progressione piena con le manovre ) quelli da swordsage danno WeaponFocus gratis per Lightning mace, uno o due livelli a seconda se vogliamo o meno "shadowblade" poi Bloodclaw Master per i bonus al combattere con due armi e la pseudo rage che in se è abbastanza **** e si sposa bene con l'idea del pg.

Ora, Lightning Mace + Aptitude su due stocchi funzionerebbe ( anche se si deve prendere combattere con due armi sovrabbondanti ) ma aptitude qualificherebbe l'arma come se fosse un kukri ai fini della CdP e delle abilità di classe ?

Un template per questo combattente ? ( possibilmente che sia assimilabile a un mineral warrior come bonus ) Come aumentargli i danni fatti ? Secondo voi soffrirà del BaB non pieno ? Altre CdP che possano essere interessanti oppure una progressione full da warblade ?

Ultimissima domanda, quale animale di taglia media secondo voi potrebbe essere carino ? ( ci siam accordati che poi questo animale lo potrà far diventare di taglia grande per poterlo cavalcare negli spostamenti ). Perchè ci siam posti il problema che, una bestia normale anche se con progressione pari a quella del pg rischia di morire troppo facilmente.

Al tuo amico va bene un combattente a mani nude tipo Fist of the Forest con morsi e artigli o preferisce qualcosa di più classico?

Chiaramente in entrambi i casi mi riferisco a una build su Destrezza, la domanda è solo per questioni di concept

Direi classico.

Ok ho finito questo poema >.< sto imballando le casse di birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi fare una progressione doppia del ToB prima di tutto sceglierei quale delle due fra warblade e swordsage preferiresti portare ad alti livelli (sicuramente lo swordsage non prende il bab pieno ma ha comunque doppio ts alto e tanti punti abilità che schifo non fanno mai). Nell altra ci metterei tutto ciò che può servire tipo bloodclaw master e MoN anche perchè penso ci entrino entrambe.

Se deve fare l elfo penso che un pensiero all eternal blade male non faccia.

Tieni conto che il bloodclaw si può prendere dal 6° mi pare, MoN dal 7° (nn ricordo se ce la si fa con i talenti), mentre l eternal ha il problema del bab soltanto ma penso che si possa fare (peccato non si possano portare avanti le cdp insieme :D).

Livelli da guerriero sinceramente potrebbero anche entrarcene 2 ma se ne può fare a meno secondo me.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pg eccelso per ragioni di "se lo fa lui ci fai rifare i pg" ( cosa che non avevo previsto ) è stata scartata... ( ma in compenso :c rifaranno i pg lo stesso questo lo prometto visto quanto mi stanno facendo dannare ). Quindi si va sui soliti 20 livelli a classe singola.

L'1 o 2 livelli da swordsage servono unicamente per poter accedere alle manovre shadow hand e eventualmente shadow blade.

Tra warblade e Swordsage non saprei sono entrambe ottime classi e hanno vantaggi similari. Il punto di questo pg è che deve andare a competere con un gp che a LeP 6 fa 100 e passa danni a round quindi attualmente il MoN non credo sia una grande scelta visto che come CdP è si ottima ma i talenti per entrarci sono secondo me orribili. Dual stance è forte ma è limitata molto limitata e mastery of nine non mi sembra che valga l'investimento di 5 livelli.

I Livelli da guerriero fanno perdere 1 livello nella progressioen delle manovre ma si sopravvive ugualmente e ci regalano 2 talenti. Che possono essere spesi per Lightining Mace che ne chiede 3.

L'eternal Blade me la guardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...