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La DC Comics pubblicherà un supplemento per D&D 5E

The Last God è il nuovissimo fumetto fantasy della DC Comics, pubblicato in USA sotto la divisione Black Label, etichetta che ha sostituito la Vertigo per le pubblicazioni con contenuti maturi. Scritto da Phillip Kennedy Johnson (Adventure time), illustrato dal nostrano Riccardo Federici (Aquaman) e con le copertine di Kai Carpenter (Books of Magic), questo fumetto ci parla di due generazioni di eroi, una che ha condannato il mondo, e l'altra che dovrà salvarlo.

Eccone la sinossi:
La DC Comics ha annunciato che rilascerà un supplemento per la 5a Edizione di Dungeons & Dragons dedicato a The Last God chiamato The Last God: Tales from the Book of Ages

The Last God: Tales from the Book of Ages sarà un supplemento di 40 pagine che verrà pubblicato in USA ad Aprile e renderà nel dettaglio la ricca storia di popoli, luoghi, scuole di magia e mostri di Cain Anuun, l'ambientazione di The Last God. Il libro conterrà razze giocabili, sottoclassi, oggetti magici e mostri realizzati da Dan Telfer, DM di Nerd Poker, assieme alle mappe realizzate dal cartografo Jared Blando.

Per una sua eventuale localizzazione in italiano dovremo aspettare la decisione di Panini, il nuovo editore della DC Comics in Italia.
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/dc-comics-publishing-dungeons-dragons-sourcebook.669725/
https://www.dccomics.com/comics/the-last-god-2019/the-last-god-1
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5 Avversari non Malvagi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Gennaio
I migliori antagonisti sono quelli inaspettati. Possono essere amici fidati o fratelli d'arme che vi tradiscono nel momento peggiore. Oppure qualcuno che è rimasto coinvolto in una grante tragedia e che ha deciso che nessuno dovrà soffrire qualcosa del genere, trovando come unica soluzione alla questione il diventare i dominatori del mondo.

Ma a volte i migliori cattivi di una storia non sono nemmeno dei cattivi, sono delle persone che sono nominalmente nello schieramento opposto a quello degli eroi, oppure che vogliono ottenere ciò che anche gli eroi cercano ma per delle ragioni non malvagie ma differenti. Potrebbero essere dei cacciatori di tesori che sono alla ricerca dello stesso bottino dei PG, oppure un potente druido che non permette agli umanoidi di entrare nella sua foresta, o ancora un paladino convinto che i PG siano fonte di distruzione e deciso a fermarli e a proteggere chi finirà in mezzo.
Ecco per voi cinque antagonisti non malvagi, ma comunque ottimi per contrastare degli "eroi" di ogni allineamento.
Il Paladino Protettore

Vir Othric è un paladino di un ordine dedito a difendere le persone più sfortunate del mondo. Solitamente i vari membri di questo ordine si dedicano a proteggere un singolo villaggio o città, e quando vi arrivano degli avventurieri tendono a tenerli d'occhio. Gli avventurieri spesso portano pericoli con sé per via delle loro azioni avventate. E, se i PG ignoreranno gli avvertimenti dati loro di lasciare in pace le rovine dove è sigillato un antico male, Othric potrebbe prendere provvedimenti contro di loro, per impedire loro di scatenare inavvertitamente un grande male sul villaggio.
Se Othirc combatte contro i giocatori cerca di farli svenire, non di ucciderli.
Il Difensore della Natura

Un'altra opzione è quella di un druido che protegge un boschetto di una bellezza ultraterrena. Lo fa tenendo lontana ogni traccia di civiltà e lasciando che la magia pura e grezza ne prenda possesso. Questo processo viene incoraggiato e protetto da Kethran Durillin, un druido del Circolo della Terra. Egli non permette agli umanoidi di mettere piede nel suo boschetto sacro e combatterà per proteggere gli animali della zona dalle azioni dei PG. Cose come fuochi non sorvegliati o uccidere gli animali del luogo attireranno l'ira di Durillin. La stessa cosa succederà se gli avventurieri si porranno in opposizione agli spiriti della natura.
Il Conquistatore

Bartholomeus Kel è un'eroe di grande fama di un'altra terra. Questo barbaro ha vagato per il mondo alla ricerca di fama, gloria e fortuna. E gli avventurieri hanno messo gli occhi su un tesoro a cui anche Bartholomeus è interessato (potrebbe essere una statua, un gioiello o un artefatto) nascosto in un profondo ed oscuro dungeon. Bartholomeous apparirà nei momenti meno opportuni per ostacolare i PG e ottenere lui il tesoro.
Il Ladro

Non c'è nulla che Lo Spettro non possa rubare. Dai gioielli della corona della regina, alla gemma dal maggior valore sentimentale del tesoro di un drago, Lo Spettro ha rubato tesori di ogni genere e forma, tutto per cercare di dimostrarsi il ladro più bravo del mondo. E quando gli avventurieri entrano in possesso di un oggetto che anche Lo Spettro desidera, la caccia ha inizio.
Il Duellante

Kilv vuole solo essere il più grande spadaccino del mondo. Kilv è alla costante ricerca di avversari di grande abilità e fama da affrontare per decidere chi è il migliore. Fino ad ora Kilv non ha mai perso uno scontro e, quando vede i PG portare a termine una grande impresa, sa che ha trovato la sua prossima sfida.
Provate ad usare uno di questi avversari la prossima volta che volete un'antagonista che non sia necessariamente malvagio, ma che abbia comunque le sue ragioni per osteggiare il gruppo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-villains-that-arent-evil.html
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Agganci per le Avventure: Buttarsi tra i Libri

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Gennaio
I libri sono una parte importante del Fantasy. Che si parli di tomi antichi e voluminosi pieni di segreti proibiti, nefasti grimori che ospitano magie dimenticate, ornati volumi di conoscenza che descrivono i processi per creare potenti pozioni ed incantamenti esotici, o uno dei libri di Waughin Jarth, sono un elemento che rende qualsiasi ambientazione fantasy davvero viva.
Un libro dopo tutto è una rappresentazione fisica della conoscenza, come un libro degli incantesimi usato da un enigmatico mago, ma suggeriscono anche l'esistenza di una storia del mondo che va oltre la piccola finestra sulla quale i PG si affacciano. Guardate per esempio a come The Elder Scrolls usa le varie Biografie di Barenziah per mostrare che quello è un mondo con una storia da raccontare. Persino se non avete mai letto i libri nel gioco, cliccandoli via appena vi siete accorti che non aumentavano le vostre statistiche, essi trasmettono comunque l'idea di un mondo più ampio. La sola esistenza di qualche libro pesantemente rilegato è di grande aiuto per portare i giocatori dentro un altro mondo.

Ma piuttosto che lasciarli in background, abbiamo preparato un po' di agganci per avventure in modo da allettare qualsiasi avventuriero con sete di conoscenza, o che al massimo conosce un bibliotecario. Eccole qui!
Andare in biblioteca

È stata recentemente scoperta la biblioteca magica di un antico regno famoso per i suoi arcimaghi e le dicerie sui poteri nascosti al suo interno abbondano. Sta a voi decidere se i giocatori la raggiungeranno dopo un lungo ed arduo viaggio attraverso un deserto ostile o se ci finiranno attraverso un portale magico che li risucchia al suo interno quando aprono un libro misterioso. In ogni caso, si ritrovano dentro una biblioteca magica che sembra esistere al di fuori del tempo.
Quando entrano dentro la biblioteca il mondo intorno a loro cambia. Il paesaggio non è quello delle rovine del presente ma piuttosto un'immagine del passato. Anche se nessuna delle porte che conducono fuori dalla biblioteca sembra aprirsi, i giocatori possono viaggiare in altri mondi attraverso i libri, dato che alcuni di essi contengono portali magici verso semipiani isolati o spazi extradimensionali che mandano i giocatori in differenti parti della biblioteca labirinto...ma altri fanno comparire mostri che erano intrappolati al loro interno. I vostri giocatori riusciranno a trovare l'uscita della biblioteca? O finiranno (ri)legati ad essa per l'eternità come i libri sugli scaffali?
Il libro fatto della materia di cui sono fatti i sogni

L'assistente di un libraio si avvicina agli eroi, chiedendo la loro protezione. La libreria è appena entrata in possesso di un tomo incredibilmente raro che è detto conferisca un potere immenso alla persona che riesca a padroneggiare i suoi segreti. Quando i giocatori si recano sul posto, lo trovano messo a soqquadro e il proprietario li indirizza verso una cabala di cacciatori di tesori che hanno cercato il libro in ogni parte del mondo.
Questo libro è davvero il favoleggiato tesoro?...o è solo un'abile contraffazione? Sta a voi e ai vostri avventurieri scoprirlo.
Il Libro delle Ombre

Quando un Warlock perde il suo Libro delle Ombre, in città cominciano a succedere cose strane. L'avventura inizia quando le sedie della locanda prendono vita e cominciano ad attaccare gli avventori. Alcune prove di utilizzo di magia infernale spingono i giocatori a dare la caccia a un warlock, ma quando quest'ultimo viene messo alle strette spiega che il suo Libro delle Ombre è andato perduto e che non accetterà l'umiliazione di chiederne un altro al suo patrono infernale.
Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere a causa di un tomo di Magia Infernale a piede libero dentro una città? Se i giocatori non vogliono scoprirlo dovranno rintracciare il libro mentre passa di mano sfortunata in mano sfortunata, lasciando una scia di caos magico attraverso la città.
Questo significa guai

Per il proprio compleanno uno degli avventurieri riceve un regalo misterioso! Un libro di storie e poemi che chiaramente contiene qualche tipo di conoscenza segreta. Nessuna delle persone legate all'avventuriero, familiari o amici, ha fatto quel regalo, eppure, se i PG riusciranno a decifrare gli indizi nel libro, si troveranno sempre più coinvolti in un viaggio incentrato sulla scoperta di un mistero che qualcuno sembra avergli recapitato.
Quale misterioso potere si sta avvicinando loro tramite questo regalo? Quali segreti troveranno alla fine di questo cammino? Scopritelo in questo libro.
La scuola è finita

La locale Accademia di Magia si è vista rubare i suoi libri di testo magici, e la scuola non può iniziare fino a quando non saranno ritrovati. Mentre non sono necessariamente pericolosi di per sé, la loro mancanza terrà un sacco di maghi e streghe lontano dagli studi, la qual cosa porterà a delle bacchette in ozio, una cosa peggiore degli strumenti del diavolo stesso.
Per far ripartire le lezioni gli avventurieri dovranno trovare i libri mancanti o cominciare loro stessi ad insegnare a queste giovani menti avide di conoscenza.
Fateci sapere se userete qualcuno di questi agganci, e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-adventure-hooks-hitting-the-books.html
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Il 2020 è l'anno giusto per sconfiggere il mostro della pianificazione

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Gennaio
Quando ho iniziato a giocare il problema più complesso da affrontare era trovare le persone con cui giocare. All'epoca D&D non era ancora questo fenomeno di massa. La TSR era in declino e per giocare bisognava fare affidamento sul trovare un gruppo nella propria zona. Se volevate giocare dovevate letteralmente trovare dei giocatori. Così funzionava all'epoca.

Svariati anni ed edizioni dopo il problema da risolvere è trovare il tempo per giocare. Cosa che ha senso. La vita facile dei bambini, con la sua mancanza di responsabilità ed abbondanza di tempo libero, o persino i periodi strettamente impostati a livello di impegni delle superiori o dell'università permettevano di giocare facilmente. Si era in mezzo ad un gruppo di persone con cui stare a stretto contatto. Ti piacciono i GdR? Sei più per D&D, Vampiri, Shadowrun o che altro? Bene giochiamo assieme.
Ma questi momenti vengono man mano meno con le nuove pressanti responsabilità (lavoro, figli) e viene quasi voglia di dire che l'essere adulti non si sposa con il voler giocare. Eppure alcuni di questi problemi non paiono legati necessariamente a questioni di maturità o di essere adulti. Il mondo del lavoro si fa più pesante, con le persone che devono essere sempre pronte a mettersi sotto. I lavori part-time e a chiamata implicano che si è occupati in orari strani e variabili. Gli amici che conoscevate possono doversi trasferire (o magari tocca a voi) oppure la nascita di un nuovo amore potrebbe togliervi il tempo necessario. E tutto questo ci sta. Non è certo un malvagio piano dell'Uomo Calendario per rubarvi del tempo...

.....vero?
Ma questo non implica che l'obiettivo principale del nuovo anno per molti giocatori là fuori non sia proprio il mettersi a giocare di più. Voi volete giocare di più, io voglio giocare di più, quindi prendiamo esempio da Robin e sconfiggiamo assieme l'Uomo Calendario. No davvero, Robin ha sconfitto da solo l'Uomo Calendario quando quest'ultimo ha cercato di rapirlo per tendere una trappola a Batman. L'Uomo Calendario è un farabutto (anche nella versione reboot alla Hannibal degli anni '90) ed è giunto il momento di fargli vedere chi comanda qui. Come?
Trovate il vostro gruppo

Questa è probabilmente la cosa più difficile da portare a termine. Ma dovete trovare le persone giuste assieme a cui volete giocare. Potrebbero essere degli amici che conoscete da anni, potrebbero essere persone incontrate al negozio di giochi locale oppure online su una community di Discord. Perché aspettare. Siamo nel 2020 e viviamo in un'epoca in cui è più semplice che mai trovare delle persone con cui giocare. Chiedete alle persone con cui pensate di trovarvi bene riguardo al giocare assieme. Probabilmente avranno sentito anche solo parlare di D&D e, anche se così non fosse, oggi come oggi è più facile che mai spiegare a qualcuno cos'è il gioco di ruolo. Includete nel vostro gruppo qualche neofita.
Conoscere i propri impegni

Non vuole essere qualcosa di impertinente. Non dovrebbe essere difficile mantenere attiva una sessione settimanale, ma viviamo in un'epoca di bieco capitalismo e questo implica che il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione. E questo implica che dovete cercare di trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze. Non impegnatevi con l'idea di una sessione a settimana quando quasi sempre appena arriva il Lunedì vi trovate sommersi di impegni. Per molte persone, me incluso, è già difficile gestire una sessione mensile. Ma diciamo che volete migliorare questo ritmo, puntare ad una sessione settimanale? Allora dovete impegnarvici. Cosa che ci porta al prossimo punto.
Conoscere il proprio obiettivo

Una volta che avete trovato le persone giuste e messo da parte il tempo necessario, dovete darvi un obiettivo. Magari può essere qualcosa di nebuloso come "gestire una campagna che va da livello 1 al 20, una saga epica", ma può sembrare difficile da portare a termine. Datevi degli obiettivi più piccoli e a breve termine. Magari semplicemente trovarsi con gli amici e giocare ad un'avventura già fatta. Qualcosa da portare a termine con poco sforzo, ma che non sia al di fuori delle possibilità immediate. Perché una volta che lo avrete fatto, una volta che avrete portato a termine questo primo obiettivo, potrete darvene un altro.
"Okay, siamo arrivati a livello 5, potremmo continuare a giocare con questo nuovo scenario"
Risulta facile calibrare le vostre necessità ed obiettivi di gruppo una volta che avete giocato un po'. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante mantenere una comunicazione chiara e diretta con gli altri partecipanti. Ed ecco un altro consiglio: se volete mantenere le energie necessarie per mantenere attiva la sessione settimanale per un po', dovete abbassare le pressioni.
Sotto Pressione

Si tratta di un confine sottile da non superare. Se la pressione di fare le cose perfette è eccessiva è probabile che abbandonerete il progetto al primo ostacolo, come scusa per non dovervi più impegnare tanto. Ed è così che l'Uomo Calendario vince. Quindi non fatevi troppa pressione da soli, nessuno è perfetto. Neanche voi lo sarete. Ci saranno momenti in cui non sarete in forma o sarete davvero troppo impegnati perché la vostra vita sarà un inferno. Accettate la cosa, fatela vostra. Non pensate che sia un fallimento, ma una parte di un piano in atto. Tornerete in carreggiata la settimana successiva. Le abitudini sono legate alla ripetizione delle attività.
Impegnatevi ad Esserci

Essenzialmente siate presenti per giocare il più possibile. Pare semplice a dirsi, ma se lo fosse davvero staremmo tutti giocando a campagne decennali e i personaggi di alto livello sarebbero decisamente più comuni. Semplicemente impegnatevi ad esserci ogni settimana (o altro intervallo che usate). Se non potete esserci non è un grosso problema, ma cercate di farcela. E se anche il gruppo non riesce a riunirsi cercate di pensare a cosa potete fare comunque.
Nel mio gruppo di gioco giochiamo la sessione anche se mancano uno o due personaggi. Non ha sempre molto senso, ma, se non sapete bene cosa fare quando manca qualche giocatore, siate flessibili. Magari potete giocare ad una one-shot, magari ambientata in qualche altra parte del mondo. Potete giocare con dei PG diversi o provare dei giochi diversi come Ironsworn o iHunt. Oppure guardarvi dei film con gli amici, un ottimo modo per ricordare a tutti che se vi state trovando assieme è perché vi piacete e state bene assieme.
Nel migliore dei casi inizierete a giocare ad una campagna degna di storie e canzoni. Nel peggiore dei casi starete almeno in compagnia di amici con cui vi divertite. In entrambi i casi cercate di lasciarvi più spazio per voi stessi quest'anno. Spendiamo già una così gran parte della nostra vita a fare le cose che dobbiamo che spero che questo articolo possa aiutarvi almeno un po' a fare le cose che volete fare.
Buone avventure e buona fortuna per il 2020.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-2020-is-the-year-we-defeat-the-scheduling-monster.html
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Sottoclassi, Parte 1

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon, Bill Benham, Jeremy Crawford e F. Wesley Schneider - 14 Gennaio 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Gli Arcani Rivelati fanno un salto nel 2020 con quattro sottoclassi per voi da provare: Il Cammino della Bestia (Path of the Beast) per il Barbaro, la Via della Misericordia (Way of Mercy) per il Monaco, il Giuramento dei Guardiani (Oath of the Watchers) per il Paladino e il Genio Nobile (Noble Genie) per il Warlock.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il Guerriero Psichico (Psychic Warrior) per il Guerriero, lo Spadaccino Spirituale (Soulknife) per il Ladro e la Tradizione del Potere Psionico (Tradition of Psionics) per il Mago, assieme a nuovi incantesimi e a nuovi talenti. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 1
Sondaggio: psionici per guerrieri, maghi e ladri
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses1
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Mornaur

Inserimento nuovo DD mischia o distanza

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Prima di esporvi il problema che mi trovo ad affrontare vi spiego un attimo la tipologia di campagna che gioco, siamo 4 persone che amano D&D ma non il lato ruolistico in se ma tutta l'ottimizzazione che ci sta dietro il creare il pg al meglio e attualmente giochiamo una campagna molto PP. Questo può piacere o meno ma noi cazzeggiamo per lo più, giocando online con map-tool + skype le serate di sessione ( essendo circa a 150 km l'uno dall'altro ) ci passano bene. Ora un nostro amico si vuole unire alla campagna. Da master di mio non ho nulla in contrario anzi 4 persone lo vedo come un party giusto. Il problema è che come personaggi vuole fare o un pg che usa arco o un melee che spacca tutto. Vi chiederete dove sta il problema ? Semplice il gruppo è il seguente :

Uber charger - Goliath/Mineral Warrior livello 4 che fa circa 45 danni ad attacco sui 130 danni su attacco completo ( manca ancora di arma valorosa e praticamente tutti i talenti che lo rendono un charger per ora è solo un melee che pesta )

God - Umano Mago del Dominio Incantatar livello 6

Chierico - Cheater of Mystra umano livello 6

Bardo Png gregario del mago che sostituisce abilmente un ladro per trappole e passaggi segreti

come inserire una persona in questo gruppo senza farla sentire in secondo piano ?

Noi ruoliamo poco. E quindi skill sociali o eventuali pg votati al essere "ruolati bene" non rientrano nei nostri interessi. Un secondo melee potrebbe essere una scelta utilizzando il ToB e buttando giù una build ottimizzata, onestamente io non sono troppo ferrato sull'argomento ma abbiamo paura che questo giocatore si sente messo da parte. Visto che un eventuale pg con l'arco non è esattamente un pg per fare danno nonostante lo swift hunter che si fa far danno ma niente di lontanamente vicino al loro melee che è comunque 2 livelli sotto al gruppo.

Abbiamo pensato a tre possibili soluzioni :

- Classe del ToB con razza + archetipo e una build ben ottimizzata possibilmente con arma "particolare"

- Gish ma... Farà i danni giusti ?

- Pg con arco

Stiamo brancolando un po' nel buio, questo ragazzo vuole giocare un pg che faccia danno. Quindi il punto è fargli fare danno come almeno l'altro pg melee consigli ?

So che la richiesta è generica però non so dove sbattere la testa.

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Lol, e da quando un personaggio con arco fa pochi danni? Anche un semplice guerrierio con dead eye, tiro rapido migliorato, ranged weapon mastery, penetrating shot armato di un arco splitting se vuole giocare sporco, non ha nulla da invidiate al combattente in mischia. E ho buttato giù una build monoclasse senza cdp :)

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Anche io (strano) propongo uno swift Hunter! 4 scout/2 ranger con dead eye (dragon magazine compendium) e Swift Hunter.

Avrà bab: pieno -1, destrezza al danno (e anche forza, se gli avanzano i punti e prende un arco potente), 2d6 aggiuntivi su ogni freccia, due nemici prescelti (incantatori e Non Morti dovrebbe andare).

Inoltre funzionerà sicuramente meglio del bardo a cercare trappole e disattivare congegni (dal momento che ha più livelli, più PA, e le abilità sono di classe al contrario del vostro bardo...), oltre che ad esplorare (nascondersi, muoversi silenziosamente, osservare e ascoltare... eccetto l'ultima, tutte cose che il bardo non ha)

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ma sono al 6... come progredisce Adam nei livelli?

Al livello 6 un Comb Psichico 1/Monaco 2/Comb Psichico 1/Guerriero 1/Warblade 1 con catena chiodata mi sembra più che performante.

Poi io personalmente alla build di Mizar aggiungerei anche un livellino da Maestro delle Armi Esotiche al posto di 1 da Crusader verso la metà della progressione per avere almeno la Raffica

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In realtà ho riletto il primo messaggio... e trovo difficile siano al liv. 6

(incantatar al livello 6? CdP al livello 6? mha... saranno almeno al 15/17) quindi Adam entrerebbe molto più sviluppato!

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In realtà ho riletto il primo messaggio... e trovo difficile siano al liv. 6

(incantatar al livello 6? CdP al livello 6? mha... saranno almeno al 15/17) quindi Adam entrerebbe molto più sviluppato!

Al livello 5 se ne possono soddisfare i requisiti: Concentrazione 4 gradi, Conoscenze (arcane) 8 gradi, Sapienza Magica 8 gradi, Volontà di Ferro, un talento di metamagia, non avere abiurazione come scuola proibita e incantesimi arcani di 3° livello.

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E in effetti, coinciderebbe anche il mineral warrior (+1) goliath (+1) che risulta di 4° livello... Ma allora non capisco

45 danni ad attacco sui 130 danni su attacco completo

Presuppone tre attacchi, no? E anche mettendoci un barbaro con frenesia turbinante, al 4° livello si arriva ad averne 2... o è un Uber charger con 2 armi? (la vedo dura...)

Mha. Aspettiamo conferme...

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http://www.dragonslair.it/forum/threads/47221-Manuale-del-Gish?highlight=gish

se si vuole fare un gish ,si deve leggere questa guida prima e ti assicuro che di danni ne fa e si può tranquillamente buffare da solo cosi da rendersi "praticamente" indipendente dal gruppo

piccola build veloce che ho giocato umano mezzo drago

paladino variante libertà (arcani rivelati) 2/stregone4/incantaspade1/abjurant champion 5/dragonslayer1/phantom knight 7

variante dello stregone del phb2 cosi ti fai il wrathstrike rapido + attacco poderoso + colpo.....(non mi ricordo come si chiama quello che ti toglie una spell e ti da un buff in base al livello) con l'abj ti fai dei bei buff alla CA e via...io mi sono divertito tanto a fare un personaggio cosi...(vedi la mia immagine)

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Caspita! Un'arma +4 al 6° livello??

Attacco da BaB + Velocità + Incalzare = tre attacchi

Ho errato a scrivere attacco completo. Comunque il mago gli tiene su velocità costantemente e generalmente uccide con un attacco in carica qualsiasi cosa si trovi davanti quindi incalza sempre 1 volta a ruond in futuro appena prende incalzare migliorato saranno infiniti attacchi in più.

Io propongo

http://www.dragonslair.it/forum/thre...l=1#post951817

Non fa esagerati danni come il Charger ma fa comunque un discreto casino per altri motivi.

Con un personaggio del genere è impossibile essere ignorati, figuriamoci sentirsi messi da parte

Per quanto riguarda i personaggi psionici al momento non conoscendo bene i manuali ho chiesto ai miei giocatori di evitare di farli quindi anche se sembra molto interessante come build preferirei non la usassero.

In realtà ho riletto il primo messaggio... e trovo difficile siano al liv. 6

(incantatar al livello 6? CdP al livello 6? mha... saranno almeno al 15/17) quindi Adam entrerebbe molto più sviluppato!

Sono a livello 6 sia l'incantatrix che il dweomerkeeper sono accessibili al 6. Cosa ti fa presupporre che siano al 15/17 ?

Per quanto riguarda lo swift hunter non vedo come possa andare a fare gli stessi danni o poco meno di quella che è attualmente la build del loro uber charger..

E appunto è quello il problema a cui siamo davanti. Il non farlo sentire in "secondo" piano. E ripeto al party non serve qualcuno che faccia meglio qualcosa che già un altro pg fa, perchè di trovare trappole o porte nascoste a questo giocatore non interessa nulla probabilmente non farebbe mai neanche le prove.

Questo pg partirebbe al pari degli altri 6 livello, modificato poi da archetipi o razze con malus di livello.

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Io direi Coboldo stregone Dragonwrought Damage Dealer puro. Incantatore di ghiaccio o fuoco, a sua scelta. Fidati, ci si diverte, e non verrà mai ignorato visto che potrebbe dare un bel supporto al mago

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Visto che vuole un melee o un arciere le opzioni che mi vengono in mente sono...

1. Cleric/Prestige Ranger 2/quellochevuoi con Divine Metamagic... con abbastanza Nightstick può tranquillamente avere persistenti spell da chierico per buff vari tra cui full BAB e spell da ranger che ti danno sneak attack pari a caster level/3 (Eagle's Eye), ti fan fare sneak attack a distanze piu alte (Sniper Shot), e forse che dividono ogni freccia in 1d4+1 frecce (non sono sicuro sia persistentizzabile questa, in ogni caso avresti sneak attack solo su 1 freccia, ma tutti gli effetti strani dovuti all'enchant sull'arco van su tutte)

Edit: ho checkato, Arrowsplit non è persistentabile perchè si casta su una singola freccia come swift action, però sono cmq 1d4 attacchi in piu in ogni turno e dopo aver letto la spell noto che sneak attack va su tutte, come ogni altro bonus impartito dall'arco. PS: è su Champions of Ruin, pagina 28

2. Dragoon aka Cappuccetto Rosso (in inglese suona meglio) però andrebbe a invadere un po il territorio dell'ubercharger.

3. un classico rogue/invisible blade/whatever che finta per avere sempre sneak attack e usa staggering riposte (feat) per rendere flat footed il nemico per tutti quelli successivi, ovviamente con craven di mezzo. I cristalli del Mic e staggering riposte aiutano per la gente immune ai critici.

4. ranger/scout con swift hunter... ma ha bisogno di un po di oggetti magici continous per i buffs e un modo di fare sempre 10ft di step e poi full attack, fa cmq i suoi sani danni quando lo ha.

5. Un lanciatore folle di boomerang con il feat boomerang daze di Eberron, non fara cosi tanti danni, ma voglio vedere quando fa uno stun a una 15ina di nemici con DC 40+ se i danni servono veramente :D

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Per quanto riguarda i personaggi psionici al momento non conoscendo bene i manuali ho chiesto ai miei giocatori di evitare di farli quindi anche se sembra molto interessante come build preferirei non la usassero.

Sostanzialmente non fa chissà che, si fa crescere un paio di artigli, diventa più grosso, in sostanza si buffa. Nulla di strambo o complicato.

La build poi è adattabile anche senza poteri psionici. Si inseriscono 2 da MdAE e il resto tutto Crusader...

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Allora ho fatto leggere la discussione al mio player alla fine si è deciso che vuole assolutamente fare una build che comprenda un pg con arco e compagno animale. A me sta benissimo. Ma deve essere in linea con la parte PP della campagna. Una build che usi l'arco come arma e abbia un compagno animale forte ?. Sono concessi tutti i manuali 3.5 tutte le razze e gli archetipi e anche per il compagno animale mi sta bene qualsiasi cosa basta che il pg sia buono o neutrale.

Mi aiutate a mettere insieme una build di questo genere che faccia parecchio male ?

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Uno swift hunter (vedi la guida che c'è nel forum) e basta prendere il talento che c'è nelle board wizard (non riesco a ritrovarlo purtroppo -.-'') che permette di avere un compagno animale quasi come quello di un druido.

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    • By Iena
      Ciao a tutti,
      Premetto di avere già letto il manuale per la creazione del bardo presente sul forum.
      Le mie domande saranno su dettagli non specificati su detto manuale e vorrei attingere alla vostra esperienza di gioco. Devo creare un bardo di nono livello.
      1) Cosa ne pensate degli strumenti musicali magari magici? Su alcuni forum in rete ho sentito che alcuni giocatori considerano gli strumenti non tanto bene (ho letto espressioni tipo "palo nel Se**re)… Pare che sia meglio usare la voce e basta… voi sapreste razionalizzare il perchè?? Inoltre voi avete trovato su qualche manuale strumenti magici che non costassero come il PIL della Cina??? Se si, vi pregherei di dirmi dove.
      2) A prescindere dalle indicazioni date sulla guida al bardo, io ho sempre un sacco di problemi a distribuire I punti caratteristica… forse perchè non accetto l'idea di avere punteggi sotto il 10... Attraverso sistema buy points con 28 punti a disposizione ho pensato questa distribuzione (compresi 2 punti di avanzamento, razza umana): FOR: 10, DES: 16, COS: 12, INT: 12, SAG: 10, CAR:16. Cosa ne pensate? A me rode tantissimo non avere carisma a 18 ma SAG a 8 mi provoca l'orticaria e proprio non ci sono riuscito, è gravemente sbagliato?
      3) Nella vostra esperienza di gioco, sono più utili al gruppo I bardi che potenziano al massimo gli effetti di musica bardica (io tra l'altro gioco a Eberron e ho I talenti fighi) oppure quelle build che puntano ad avere più incantesimi?
      4) Nella CdP Lyric Thaumaturge non ho capito se I livelli in tale CdP contano solo per il numero di utilizzi di musica bardica oppure se influenzino anche la potenza degli effetti… tipo facendo comunque progredire ispirare coraggio e altro...
       
      Grazie e a presto.
       
    • By gritho
      Salve ragazzi, questa è la mia prima discussione, quindi se dovessi sbagliare tag o altro avvisatemi.
      Ho un personaggio Ladro mezzelfo in una run di pathfinder (essendo la nostra prima run usiamo Golarion come "testo"), devo fargli fare un level up al 5 livello e vorrei avere dei consigli riguardo come portarlo avanti. E' un maestro dei coltelli (quindi uso i d8 per gli attacchi furtivi).
      Stats: 
      FOR 9
      DES 16
      COS 11
      INT 13
      SAG 10
      CAR 14
      L'ho buildato con:
      -abilità focalizzata(raggirare) di razza
      -allerta
      -maestria in combattimento
      -combattere con 2 armi
      -fintare con 2 armi
      -arma focalizzata
      -arma accurata.
      Devo fare il lv up al 5 e mi chiedevo come potrei proseguire la build, come vedete è focalizzata sul massimizzare i danni con le finte (ho un +15 totale a raggirare) e avendo un pugnale ritornante mi chiedevo se potesse convenirmi prendere la combo Tiro preciso, Tiro a distanza, Tiro lontano.
      Che mi dite? Mi andrebbe bene pure un multiclassing 
    • By Seekerlaser
      🤠
      Salve a tutti
      Perdonate l ignoranza ma vorrei qualche delucidazione sulla forma animale del druido. 
      Da cosa dipendono le statistiche della creatura? 
      È l equipaggiamento come viene gestito in forma animale? 
      P. S. 
      Ho sempre giocato alla 3.5 e ora si passerà a Pathfinder e mi trovo un po' in difficolota. 
       
       
    • By Heian Liadon
      Vi propongo un sondaggio su  su quello che è probabilmente il punto su cui si discute di più per quanto riguarda D&D, le scuole del mago! Mi raccomando... mi aspetto bei dibattiti tra i commenti😀
    • By Lord_Tampax
      Ciao a tutti,
      Allora.... Lunedì comincieremo la prima avventura in D&D 5e e ho scelto il Warlock dato che la classe melee me l'hanno fregata! 😜
      A me piace molto da come descritto, ma essendo un maniaco perfezionista penso di aver sbagliato quasi tutto della mia impostazione tecnica del PG, elenco qui sotto qualcosina:
      WARLOCK - TIEFLING - URCHING
      FOR 11       DES14       COS11       INT14       SAG12       CAR15
      ARMI PARTENZA COLTELLO 1D4 e BALESTRA LEGGERA 1D8 con 20 dardi (quadrelli?)
      ARCANO E RELIGIONE come spec?(non so il termine giusto) e poi ho FURTIVITA E RAPIDITA DI MANO da URCHING a mio ricordo.
      Il signore da seguire non l'ho ancora scelto, ma non voglio improntare il warlock in natura o magie ecc... lo voglio cattivo e più "necromancer" possibile... quindi diavoli, satanassi o mostri possibili...può essere il FIEND?
      Poi so che al liv 3 si sblocca mi pare un'altra cosa da scegliere ma che non ricordo il nome tecnico... comunque sempre tipo da scegliere da 3 cose...
      Riprendendo il discorso sono un maniaco perfezionista, ho paura che se mi setto male dall'inizio il PG mi fotto la storia e poi mi scazzo 😛 quindi chiedo un immenso aiuto a tutti voi per settare le cose tecniche del PG... ovviamente se ho sbagliato URCHING posso modificare... ma il TIEFLING mi suonava molto bene come razza con il WARLOCK!
       
      Grazieeeeeeeeeeee
       
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