Vai al contenuto

talento AWESOME BLOW


Messaggio consigliato

Nella ultima sessione di gioco, un DM ha messo un mostro di taglia grande che utilizza il talento awesome blow. Il problema è che ha permesso a questo mostro di utilizzare questo talento sugli attacchi di opportunità. In pratica con questo talento + riflessi da combattimento, i combattenti non sono riusciti ad avvicinarsi al mostro perchè venivano scaraventati via ogni volta che si avvicinavano.

Senonchè siamo andati a controllare questo talento e dice che usarlo è una azione standard e quindi non si può usare con gli attacchi di opportunità (giusto?).

Volendo dare secondo le regole la capacità ad un mostro di scaraventare lontano un avversario che si avvicina, potere fare ciò come attacco di opportunità e potrere anche usare il talento riflessi da combattimento in modo tale da potere scaraventare lontano diversi nemici, come si potrebbe fare? Regolisticamente è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io l'ho sempre usato negli AdO, è proprio quello a cui serve, se no è un talento inutile. Un mostro non se ne fa nulla di rinunciare ai suoi molti attacchi per spingere UN nemico lontano, per di più dopo aver speso numerosi talenti per prenderlo.

Se poi voi non riuscite ad avvicinarsi, il problema è vostro, i modi sono diversi:

- fare una misera prova di acorbazia CD 15

- non farsi colpire, ovvero avere una CA alta (magari senza caricare)

- passare il TS sui riflessi

dove di solito se il TPC del mostro è alto, i danni sono minori così come il TS, mentre se usa tanto poderoso, è più facile venire mancati. Insomma, le possibilità ci sono eccome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io l'ho sempre usato negli AdO, è proprio quello a cui serve, se no è un talento inutile. Un mostro non se ne fa nulla di rinunciare ai suoi molti attacchi per spingere UN nemico lontano, per di più dopo aver speso numerosi talenti per prenderlo.

Se poi voi non riuscite ad avvicinarsi, il problema è vostro, i modi sono diversi:

- fare una misera prova di acorbazia CD 15

- non farsi colpire, ovvero avere una CA alta (magari senza caricare)

- passare il TS sui riflessi

dove di solito se il TPC del mostro è alto, i danni sono minori così come il TS, mentre se usa tanto poderoso, è più facile venire mancati. Insomma, le possibilità ci sono eccome.

Quoto, aggiungento:

-Mettere il nemico nella condizione di non poter fare ado

-Attaccare a distanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la questione è che essendo una azione standard il talento non si può usare per fare attacchi di opportunità. Questa interpretazione è giusta? Poi si può anche modificare il talento.

Cioè la questione non è tanto cosa ha fatto il DM. Il mostro alla fine lo abbiamo sconfitto lo stesso attaccandolo con la magia e dalla distanza. Però ci interessava la questione dal punto di vista prettamente regolistico

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un attacco è un azione standard... eppure si possono fare attacchi di opportunità.

Mha...io sono del parere che si possa fare...

Sinceramente non so. Un giocatore se ne è venuto fuori con la frase "siccome il talento prevede una azione standard allora il talento non può essere utilizzato per gli attacchi di opportunità". In genere è un giocatore che conosce bene le regole.

Alla fine per il mostro cambia poco. Nel senso in qualche modo lo sconfiggi comunque. Però se un personaggio di taglia grande o + può fare o non può fare attacchi di opportunità con questo talento, in questo caso la cosa ha importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione il giocatore che sostiene che non si possa utilizzare, le azioni standard si possono fare solo nel proprio turno, oppure nel turno dell'avversario se si prepara un'azione.

Gli attacchi di opportunità non sono convertibili in generiche azioni standard.

In ogni caso esiste il talento Knockback, su Razze di Pietra, che invece permette di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato mi stavo già immaginando un personaggio di taglia grande (mezzo ogre o mezzo minotauro) che si lancia un incantesimo che aumenta la taglia di una categoria e diventa di taglia enorme ed usa una catena. Prende questo talento e riflessi da combattimento. Urk un pg così diventerebbe una fortezza difficilmente espugnabile almeno per la maggior parte dei mostri che non hanno capacità magiche utili per evitare gli attacchi.

EDIT: urk non ho sotto mano il manuale. A me, a me!!! Come funziona il talento knockback? Prerequisiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come classe daccordissimo!

Ma per fare quello che vuole gli servirebbero 4 talenti (e soffrirebbe un po il mad... forza, destrezza, costituzione, saggezza e carisma mi sembrano parecchie...).

Senza difetti e non facendolo umano sarebbe un personaggio di 9° a fare tutto ciò... senza metamagia divina o incantesimi persistenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come classe daccordissimo!

Ma per fare quello che vuole gli servirebbero 4 talenti (e soffrirebbe un po il mad... forza, destrezza, costituzione, saggezza e carisma mi sembrano parecchie...).

Senza difetti e non facendolo umano sarebbe un personaggio di 9° a fare tutto ciò... senza metamagia divina o incantesimi persistenti...

Mmh, you have a point :yes:

Allora attendo la riposta di reutreth, chissà che non gli sia venuta in mente qualche combinazione interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come manuali siamo messi malino. Il master permette soltanto i 3 base e i perfetti. Infatti gli devo chiedere se mi lascia il talento knockback.

Chierico per i potenziamenti e poi per potere aumentare di taglia. C'è quel ghiotto giusto potere al quale non riesco proprio a rinunciare...

Pensavo di farlo così il pg: liv 11; effettivo 10 per via della razza mezzo ogre (specie selvagge)

Fo 28 (24)

De 16 (14)

Co 14

In 10

Sa 18

Ca 6

Classi: guerriero liv 1, Chierico dell'ira (rage cleric) liv 9

Talenti: attacco poderoso, spingere migliorato, knockback, iniziativa migliorata, incantesimi rapidi

Oggetti magici: catena +1 per taglia grande, cintura forza +4, guanti destrezza +2, mantello res +3. Poi qualcos'altro ma ci penso.

Voilà, una belva di taglia enorme, in ira, e con in più le protezioni magiche e i potenziamenti di un chierico.

Hah magari il master mi fa uno scherzo, tutti i mostri dell'avventura sono incorporei !!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello!!! Va beh l'avversario non cade prono però cmq resta distante. Mi piace sta cosa.

Deciso. Personaggio mezzo ogre chierico con knockback e riflessi da combattimento e come arma una catena. Me lo sto già pregustando

Se lo vuoi mandare prono aggiungi il talento tattico Shock Trooper e lancialo addosso a un avversario con la manovra tattica domino rush

EDIT: non hai preso la competenza nella catena

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...