Vai al contenuto

Creazione personaggio [3.5], aiuto!


Messaggio consigliato

Vorrei creare un nuovo personaggio, dato che dopo una one shot, io e un gruppo di amici vorremmo iniziare a giocare a d&d 3.5. Abbiamo già tutti i manuali di base.

Sono indeciso tra mago e stregone, quale scuola di specializzazione scegliere, nel caso.

Mi potreste dare qualche consiglio, sulla creazione del personaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Come non rispondere a un primo messaggio?

La scelta è fondamentalmente semplice:

Vuoi essere versatile al massimo, con un personaggio complicato ma sempre efficiente e dai molti sviluppi possibili, anche durante la campagna?

-> Mago

Vuoi avere energie quasi inesauribili, ed essere una sorta di mitragliatrice umana, a scapito della verstilità assoluta (ma senza essere monofunzione) e con un sistema più semplice?

-> Stregone

La scuola di un eventuale mago la scegli soprattutto in base al tipo di personaggio che ti piacerebbe giocare, non solo come meccaniche.

Gli stili più o meno sono:

Abi: protettivo e orientato sul gruppo

Amm: manipolatore e tattico

Div: utilità, sapiente

Evo: versatile e tattico

Ill: tattico anch'esso, versatile

Inv: ignorante, volendo di controllo (con la Forza)

Nec: dark, depotenziatore, attaccante, schiavista

Trasm: versatile, buffer, picchiatore, offensivo...pressoché tutto

Se invece ti interessa l'ottimizzazione, non c'é scelta: mago trasmutatore/ evocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai giocato alla 3.5? Avete giocato prima oppure è la vostra prima volta con la terza edizione?

Per darti dei consigli utili dovresti darci qualche altra informazione: livello di partenza, preferenze di razza, tiri delle caratteristiche, ecc...

Se è la tua prima esperienza con la terza edizione ti consiglio lo stregone, è più facilmente gestibile di un mago e da comunque le sue soddisfazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo la tua prima avventura lunga (spero) in D&D non è consigliabile pensare già all'ottimizzazione, pensa invece al tipo di gioco che vuoi fare.

- La tua magia è frutto di lunghe giornate passate sui libri oppure è un potere innato ?

- Sei avventato e impulsivo o razionale e riflessivo?

- Che obiettivi di poni nel lungo periodo?

Non farti intimorire dalla vista del mago come pg complesso e dalel scelte difficili senza conoscere il gioco, puoi benissimo optare per un mago senza specializzazione, in modo da non precluderti nulla e conoscere sul campo tutte le scuole per questa prima volta e poi in un altra occasione potrai scegliere dopo la tua esperienza pratica la specializzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare uno stregone ti potrebbe essere di aiuto perchè conosci pochi incantesimi e una volta scelti hai sempre quelli. In più non devi memorizzare gli incantesimi e quindi non ti si pone la questione della scelta degli incantesimi più adatti. Ne scegli pochi e sono sempre quelli.

Però, dato che ne devi scegliere pochi, il processo di scelta potrebbe non essere facile, mentre con un mago dato che puoi conoscere più incantesimi anche se non fai subito la scelta giusta su che incantesimi scegliere non fa niente. Di incantesimi ne impari tanti e in continuazione. Tuttavia poi potresti avere difficoltà nello scegliere quali incantesimi memorizzare fra i tanti (e molti) che conosci

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti, davvero;

comunque alla fine mi sono deciso, scelgo lo stregone.

Grazie per l'aiuto.

P.S. Ho dimenticato di chiedere quale sia la razza migliore per lo stregone (ops),

io sono indeciso tra umano ed elfo, ditemi voi,

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Ho dimenticato di chiedere quale sia la razza migliore per lo stregone (ops),

io sono indeciso tra umano ed elfo, ditemi voi,

Grazie

Ottimizzazionalmente parlando, il coboldo al formaggio.

Ma queste non sono cose da consigliare agli inesperti ;-)

Di mio ti dico di buttarti su chi ti pare, fermo restando che l'umano è un sempreverde.

EDIT.

Ninjato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...