Vai al contenuto

Iniziare. Sì, ma come?


Arkano

Messaggio consigliato

Ma possono fermarsi a riposare nel mezzo del dungeon, se dotati di giaciglio?

Naturalmente, hanno la possibilità di fare quello che vogliono.

Starà poi a loro verificare se è una mossa furba o no, considerando che si mettono a dormire in un sotterraneo probabilmente infestato da zombi/scheletri/golem/ragni giganti/bestie strane/etc ;-)

In linea teorica, comunque, sono liberi di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

No ma non ne hanno nemmeno tratto beneficio. Quindi niente recupero di PF ne incantesimi. Oltre al fatto che probabilmente saranno colti di sprovvista (sempre che abbiano piazzato una sentinella). E poi mica vuoi che dormano in armatura. In questo caso si che arebbero penalità (mi sembra di ricordare così ma dovrei ricontrollare).

Finito il combattimento se sopravvivono posso "tranquillamente" continuare con le altre 4 ore di sonno mancanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al fatto che probabilmente saranno colti di sprovvista (sempre che abbiano piazzato una sentinella)

Uno che dorme non è considerato indifeso/inerme/helpless (al solito, ricordo la versione inglese ma non come è stato tradotto)?

I nemici possono potenzialmente fare dei colpi di grazia sui pg dormienti.

E poi mica vuoi che dormano in armatura. In questo caso si che arebbero penalità (mi sembra di ricordare così ma dovrei ricontrollare)

A memoria, dovrebbero svegliarsi affaticati.

Link al commento
Condividi su altri siti

I turni di guardia però non risolverebbero il problema, però, del dormire senza armatura.

Tuttavia, se impossibilitati a riposarsi, in linea teorica non potrebbero affrontare più di quattro incontri per dungeon, e mi sembra un pò limitante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo puoi sempre far presente ai giocatori che dormire in un sotterraneo non è il massimo della vita a meno che i loro personaggi non vi siano costretti (per esempio se stanno compiendo un viaggio di molti giorni nelle viscere della terra). un dungeon è di solito un posto piuttosto scomodo e sgradevole, umido e con poca aria. inoltre ha la tendenza ad essere estremamente pericoloso. se si tratta di un vasto e tentacolare labirinto di gallerie la cosa è già più fattibile...ma se si tratta di un dungeon relativamente piccolo e abitato, dato che il tempo non si ferma quando i PG chiudono gli occhi, è praticamente certo che gli abitanti del dungeon trovino i PG accampati...e magari tentino di cucinarseli.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria dovrebbero essere in grado di reggere 4-5 incontri del loro GS. Questo prima di essere costretti a fermarsi per riposare (principalmente recuperare PF e incantesimi). Ovviamente la cosa può dipendere anche dal livello di equipaggiamento, dal tipo di PG e da come affrontano gli incontri.

Poi bisogna anche vedere quanto tempo vuoi tenerli all'interno del Dungeon.

Ho ripreso il discorso da più indietro per darti un avvertimento (riferendomi ad Arkano).

Occhio a non lasciarti trarre in inganno dal GS scritto sui manuali.

Ogni creatura è più pericolosa se utilizzata secondo una tattica che la avvantaggi per le sue specifiche qualità.

Un gruppo di creature differenti, che abbiano abilità che assieme possano essere sfruttate strategicamente, è un fattore che avvantaggia gli avversari aumentando il GS anche oltre il previsto.

Per farti un esempio: Qualche anno fa ho costretto un gruppo di personaggi alla fuga, e ne ho ucciso uno, facendoli combattere con un gruppo di png di livello inferiore al loro. La cosa mi sorprese, poi pensandoci capii: istintivamente avevo utilizzato i png come un gruppo assolutamente coeso, facendo in modo che le abilità di ciascuno coprissero le debolezze degli altri, con un'unica mente a manovrarli è molto facile che ciò accada. I giocatori avrebbero dovuto agire in modo simile... ma ognuno ragionava più per sè che per il suo ruolo all'interno del gruppo, e questo li ha fregati, ciò detto l'errore d'inesperienza fu anche mio.

Per cui, aspettati che talvolta le cose non vadano come avevi programmato, può capitare.

PS: meglio insegnare ai giocatori a ragionare come un gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...