Vai al contenuto

Il Dungeon Master dovrebbe leggere il Manuale del giocatore?


Utor

Messaggio consigliato

E' poco tempo che gioco a Dungeons and Dragons e, leggendo il manuale del Dungeon Master ho trovato alcune difficoltà del capire le meccaniche di gioco (infatti ci sono scritte già dal primo capitolo molte azioni che richiedono il lancio di un dado, mai spiegate in tale libro); che mi consigliate di fare?

non ho la possibilità (a causa della scuola) di leggere integralmente il manuale del Giocatore, quindi potreste indicarmi quali passi letterari devo ricercare?

PS. Ho i manuali della versione 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Il Manuale del Giocatore è fondamentale per un Master secondo me! Personalmente credo che una persona dovrebbe iniziare come giocatore e una volta che si accorge di conoscere bene il MdG allora può espandere i propri orizzonti leggendosi il Manuale del Dungeon Master e passare da semplice giocatore a DM.

Tutto quello che trovi nel MdG è importante per un master:

Capitolo 1 + Creazione pg: Questo ti serve per creare i tuoi png e anche per controllare che i tuoi giocatori non sbaglino a crearsi il loro pg.

Capitolo 2: Tutto quello che ti serve sapere sulle razze per sapere come gestirle nel mondo (+ creazione png).

Capitolo 3: Quì sono descritte tutte le classi, il master deve sapere come funzionano perche se i pg sbagliano qualcosa lui deve accorgersene, inoltre sono descritte le modalità per l'avanzamento dei livelli (+ creazione png).

Capitolo 4: Il capitolo sulle abilità è essenziale per saper cosa far affrontare ai pg (trappole, scalate, salte, ecc.), inoltre sono descritte le CD e il funzionamento delle abilità.

Capitolo 5: Da consultare quando si creano i png, inoltre bisognerebbe conoscere i talenti per essere certi che i pg non ne facciano un uso scorretto.

Capitolo 6: Descritte varie cose come gli allineamenti e la religione, utile per gestire il proprio mondo e i personaggi che ci vivono dentro.

Capitolo 7: Utile per dare i tesori ai pg, ma anche per gestire il commercio e per la creazione di png.

Capitolo 8: Essenziale per gestire i combattimenti dei pg, da conoscere molto bene.

Capitolo 9: Essenziale per gestire tutto quello che sta attorno al combattimento: spostamenti, trasporto, tesori...

Capitolo 10: Essenziale per gestire la magia nel mondo e per sapere cosa possono lanciare pg e png.

Capitolo 11: Conoscere gli incantesimi è utile per velocizzare il gioco, altrimenti bisognerebbe andare a leggere ogni volta che qualcuno usa un incantesimo per accertarsi che non se ne faccia un uso scorretto.

Questa è una panoramica molto molto generale giusto per farti capire a cosa serve il MdG ad un DM

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...è un po' tanto quello che devi leggere in ogni caso. Personalmente ho imparato giocando, il manuale del giocatore l'ho letto per intero dopo 5 anni che giocavo per scrupolo.

Comunque, diciamo che i passi fondamentali da sapere sono i capitoli 8-9-10 per consocere le meccaniche di gioco. Teoricamente dovresti leggere anche i precedenti per costruire i PNG, soprattutto 1 e 6. Mentre gli altri potresti leggerli anche solo quando ti serviranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...è un po' tanto quello che devi leggere in ogni caso. Personalmente ho imparato giocando, il manuale del giocatore l'ho letto per intero dopo 5 anni che giocavo per scrupolo.

Comunque, diciamo che i passi fondamentali da sapere sono i capitoli 8-9-10 per consocere le meccaniche di gioco. Teoricamente dovresti leggere anche i precedenti per costruire i PNG, soprattutto 1 e 6. Mentre gli altri potresti leggerli anche solo quando ti serviranno.

Ma considerando che è un gruppo di soli iniziati, la vedo dura gestire il gioco senza conoscere il Manuale del Giocatore.

Il mio consiglio è di abbandonare la lettura della Guida del DM e dedicarti al Manuale del Giocatore

Link al commento
Condividi su altri siti

E' poco tempo che gioco a Dungeons and Dragons e, leggendo il manuale del Dungeon Master ho trovato alcune difficoltà del capire le meccaniche di gioco (infatti ci sono scritte già dal primo capitolo molte azioni che richiedono il lancio di un dado, mai spiegate in tale libro); che mi consigliate di fare?

non ho la possibilità (a causa della scuola) di leggere integralmente il manuale del Giocatore, quindi potreste indicarmi quali passi letterari devo ricercare?

PS. Ho i manuali della versione 3.5

Uhm...ti conviene leggere il Manuale del Giocatore integralmente. Puoi forse risparmiarti gli incantesimi e alcune minuzie che possono essere cercate successivamente (ad esempio, ti basta sapere che esistono le tabelle con i danni delle armi), ma nel complesso dovresti leggerlo tutto.

Se hai familiarità con l'inglese, successivamente potresti scaricare e usare il System Reference Document per cercare in fretta dettagli su armi, armature, incantesimi, oggetti magici, mostri, ecc. : http://www.systemreferencedocuments.org/resources/systems/pennpaper/dnd35/soveliorsage/home.html

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e che senza DM non si gioca affatto (sono l'unico disposto a leggersi il tomo), poichè siamo tutti neofiti:-(:-(:-(

Il mio consiglio è di abbandonare la lettura della Guida del DM e dedicarti al Manuale del Giocatore

ok leggerò il manuale del giocatore il prima possibile

mi chiedo solo se sia pesante come lettura da fare la sera.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai familiarità con l'inglese, successivamente potresti scaricare e usare il System Reference Document per cercare in fretta dettagli su armi, armature, incantesimi, oggetti magici, mostri, ecc. : http://www.systemreferencedocuments.org/resources/systems/pennpaper/dnd35/soveliorsage/home.html

Segnalo il link breve per la srd di sovelior: http://dndsrd.net

il problema e che senza DM non si gioca affatto (sono l'unico disposto a leggersi il tomo), poichè siamo tutti neofiti:-(:-(:-(

Si ma il manuale del master arriva sempre in secondo ordine rispetto a quello del giocatore. Devi partire dalle basi per giocare, e le basi le hai dal manuale del giocatore.

mi chiedo solo se sia pesante come lettura da fare la sera.....

Ma va'... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il pdf e un ebook reader, un ipod di ultima generazione o simili, leggitelo a scuola. In questo modo ottimizzerai il tempo

lol :-D

Comunque secondo me non è per niente pesante come lettura, però devi ricordarti tutto quello che leggi e quindi se devi studiartelo forse lo diventa un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

lol :-D

Comunque secondo me non è per niente pesante come lettura, però devi ricordarti tutto quello che leggi e quindi se devi studiartelo forse lo diventa un po'...

no tranqui: per esperienza personale posso affermare che D&D si "studia" moolto meglio e con risultati moolto migliori di qualunque materia scolastica. E' garantito =)

Link al commento
Condividi su altri siti

lol :-D

Comunque secondo me non è per niente pesante come lettura, però devi ricordarti tutto quello che leggi e quindi se devi studiartelo forse lo diventa un po'...

Meh, alla fine tutto si riduce a

Voglio farlo

tiro 1d20

sommo o sottraggo tutti i modificatori appropriati (che si mettono a logica alla fine)

Guardo se ho superato la prova

Se volevo colpire un avversario e ci sono riuscito tiro per i danni

ecco un sunto di D&D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...